Velocità dell'avanzamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Prendendo spunto dal messaggio di Topo lancio anch'io un appello ai vari masters e giocatori di D&D, ovvero

secondo voi come dovrebbe svilupparsi l'avanzamento dei personaggi ?

Il quesito intende analizzare la velocità della conquista dei livelli. Spesso i personaggi di primo livello sono ritenuti noiosi, perchè reggono poche ferite ed hanno poche risorse costringendo a lunghe soste e/o avventure poco epiche (cacciatori di ratti giganti, p.es., sorry Topo :) )
D'altronde un avanzamento molto veloce porta a svuotare di rilevanza il raggiungimento d'un dato livello che risulta solo una tappa fugace di una progressione bruciante.
Alcuni masters preferiscono far creare dei personaggi di 5°-9° livello e far giocare per mesi senza nemmeno un passaggio di livello e senza XP di sorta (non male, provato per alcuni anni, molto divertente, am naturalmente i PowerPlayers che giocano nei gruppi che frequento ultimamente rifiutano questo sistema, soprattutto coloro che sostengono di essere veri Roleplayers, interessante no :) ? ).

La versione che preferisco io è una partenza intorno al 3° livello con progressioni moltooo lente, ma significative e ben rodate. Ciò permette sia lo sviluppo del personaggio che un vivere il livello al cui ci si trova.
Voi altri cosa ne pensate ?

Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
Io suggerisco sempre una partenza dal primo livello, dove le prime avventure, piu' che in imprese epiche o gloriose (come la famosa Cittadella Senza Sole :roll: ), nella conoscenza dei propri PG, del luogo dove dimorano, abitano e si incontrano, con avventure mirate allo scopo.

I primi due-tre livelli dei miei pg si sono svolti nella loro cittadina natia, DeepWater, con i suoi intrighi da cittadina di frontiera, i suoi misteriosi sobborghi, foreste, un mondo da scoprire con un'ambientazione completamente diversa (incentrata sui folletti (C) ).

Spesso e' fondamentale che ai primi livelli ci si conosca nelle proprie potenzialita'... per sapere che per esempio, il mago muore se entra in combattimento, ma almeno che lo sappia fare se serve. Che un agguato e' letale, che il ladro non deve sempre contare sulla sua furtivita'. Che le cose possono essere risolte anche parlando. :twisted:

Al primo livello i pg sono ancora solo potenziali tali... cioe' permettono anche delle "morti" eroiche o per stupidita' senza troppi drammi. E spesso ci si diverte anche cosi' :)

Ma principalmente servono a sviluppare i PG per il gioco vero, piu' divertente, che per me si svolge tra il 3 e il 9 livello...

Li' l'avanzamento deve essere tarato al divertimento... io di base faccio una stima dei px necessari a passare di livello, li divido per 4 e stabilisco che quello e' il "premio di un'avventura tipo".

L'avventura tipo puo' durare una-due sessioni, anche tre se il gruppo e' stato particolarmente fancaxxista. Inoltre do' premi individuali pari a circa 1/4-1/5 del premio per l'rpg e l'interpretazione. Lo comunico ad inizio campagna. Posso dare premi per particolari idee, sempre pari a questo importo.

Un gruppo medio, considerando i premi, con una buona interpretazione costante puo' passare livello ogni 3 1/2 avventure circa. Alcuni giocatori molto dotati nell'rpg possono passare piu' velocemente, ma si vede che giocano meglio, quindi non c'e' di solito rimostranza da parte degli altri.
Quand'anche ci fosse, basterebbe revocare i premi straordinari. :-x

Ciao a todos!
 

wolflord

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Luglio 2003
Messaggi
978
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Io sono x gli xp uguali x tutti, salvo un 1% circa in meno ai laziali :lol: , ma quando alcuni giocatori cominciano a fare cazzate a tutto spiano che fare?

Gli crepi il PG!
Certo, ma poi essi tornano con un altro pg, ergo solo una rottura di balle x il master che deve farli riammettere nel party....

Allora gli crepi il pg e gli permetti di rientrare con un nuovo pg di livello inferriore....problema.
Primo si fotte l'idea di xp uguali x tutti, secondo, se uno gioca come un povero menteccatto abbastanza spesso che succede?!
Mica gli puoi far portare un personaggio di livello -5 (vedilo come livello negativo, ergo + o - come bimbo di 4\5 anni!).


E quando poi muore solo xkè è sfigato, e lui tira solo 1 e il goblin cattivo di zeresimo livello solo 20, che fai?

Allora potresti penalizarlo sugli oggetti magici, ma poi strillano come dei pupi di 3-4 settimane!

La soluzione migliore, allora, sarebbe di strappargli le palle, ma poi ti denunciano....

OK, non c'è soluzione!

O forse la cosa + giusta è nel dare xp differenti, cosi tutti giocano come cazzo gli pare, ma ne pagano anche le conseguenze....
Però è brutto dare dei giudizi!
Mica siamo a scuola!
E poi diciamolo chiaramente, spesso i giudizi sono influenzati anche da altre cose, oltre il gioco, e nessuno, salvo me, ovviamente, è realmente imparziale!
Senza considerare che, vivendo in Italia, non possiamo assolutamente usare un metodo di assegnazione xp meritocratico!
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Vorrei sapere cosa intendi te per moolto lente ( anni ? mesi ? ) e soprattutto giocando con quale frequenza e per quanto tempo a sessione.

Io faccio partire dal 1° livello i PG. Anche perchè certe abilità servono solo ai primi livelli ( ad es. se fai partire uno stregone dal 9° livello difficilmente sceglie "sonno", ma al 1°...).

Di solito i primi livelli li superano dopo circa 30 ore di gioco che per noi sono più o meno un mese. Per i livelli successivi il passaggio rallenta fino alla metà, comunque con la 3a ed. in circa 2 anni di gioco ( un po' meno ) i PG sono arrivati circa al 10° livello.

Questa la considero una progressione veloce e divertente, ma al tempo stesso sudata. Il non passare di livello per molto tempo appiattisce un po' il gioco e toglie un po' di stimolo ai giocatori. ( non si tratta di PowerPlayerismo ma anche di entusiasmo di provare e fare qualcosa di nuovo ).

Non mi piaceva la 2a edizione proprio sul passaggio di livello ( che dopo un certo livello semplicemente non avveniva ). Abbiamo giocato per 5-6 anni dalle 7 alle 10 ore a SETTIMANA ed i PG sono all'11° - 12° livello...
 

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
wolflord":1zj3e57f ha scritto:
Gli crepi il PG!
Esagerato! :roll:

Si crepano da soli! :twisted:

Allora gli crepi il pg e gli permetti di rientrare con un nuovo pg di livello inferriore....problema.
Primo si fotte l'idea di xp uguali x tutti, secondo, se uno gioca come un povero menteccatto abbastanza spesso che succede?!
Ok io uso un sistema diverso.
Se il pg muore, faccio una valutazione mia personale.
Tieni presente, che all'inizio della campagna ho detto che se un pg muore torna al livello piu' basso tra tutti i pg attuali - 1. Cioe' se sono tutti di 5 torna al 4.
La valutazione e' questa: E' morto stupidamente? Rimane cosi', le regole dette. Torna al 4.
E' morto per sfiga? Gli concedo Meta' dei px che gli mancano al livello successivo.
E' morto da eroe? Gli concedo il livello mancante.

"Le potenze immortali sono contente del tuo operato... ecc. ecc."
Questo se vuole ritornare con un pg equivalente a quello che avevano (non lo stesso, attenzione, nella mia campagna non c'e' resurrezione).

Ho dato infatti anche un'altra opzione ai pg. Possono tornare con un pg di livello equivalente agli altri anche nei primi due casi, ma devono cambiare COMPLETAMENTE classe. Per completamente intendo non da mago a stregone, ma da mago a chierico, o a ladro, o a ranger. E non devono fare una classe scelta prima! 8)

In questa maniera mi sento di dire che la morte e' una bella rogna ma non e' cosi' devastante. :)

E quando poi muore solo xkè è sfigato, e lui tira solo 1 e il goblin cattivo di zeresimo livello solo 20, che fai?
Vedi sopra.

Allora potresti penalizarlo sugli oggetti magici, ma poi strillano come dei pupi di 3-4 settimane!
Oggetti magici? Quali? Esistono? :twisted:

O forse la cosa + giusta è nel dare xp differenti, cosi tutti giocano come ca**o gli pare, ma ne pagano anche le conseguenze....
Però è brutto dare dei giudizi!
Mica siamo a scuola!
Si, ma tu sei un Arbitro, un Master, e quindi dovresti giudicare come uno gioca :)

Senza considerare che, vivendo in Italia, non possiamo assolutamente usare un metodo di assegnazione xp meritocratico!
Non lo devi usare sempre. Devi semplicemente spiegare ai PG la possibilita' che ci sia. :)
Poi puoi anche dare px uguali per tutti, se non ti sembra ci siano state cose particolari... ma lasciarti l'opzione e' molto importante, per me.
 

Serpe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
19
Località
Roma
Goblons
0
Io invece uso un approccio leggermente diverso da un po' di tempo e mi ci trovo abbastanza bene.

Faccio partire i PG in genere dal 1° livello e do i px uguali a tutti ma ad essi aggiungo una percentuale bonus prefissata (in genere un +20% del normale) a due giocatori per le categorie "migliore interpretazione" e "giocatore più utile" facendo scegliere i beneficiari di tali bonus ai giocatori stessi tramite votazione a fine sessione.
In questo modo c'è un "premio" per i giocatori che si impegnano di più nel gioco ma si sottrae al master l'onere di dover fare da professorino della situazione che segna sulla lavagna "i buoni" ed i "cattivi".

Infatti quando partecipavo come giocatore la fase finale di una sessione era la cosa più brutta perchè ci toccava stare tutti in silenzio ad ascoltare la (discutibile) assegnazione da parte del master dei punti esperienza in base alle sue soggettivissime valutazioni. Questa cosa a mio parere risultava veramente umiliante (a mio modo di vedere) per i giocatori meno esperti che si vedevano quasi sempre penalizzati e pubblicamente "bocciati" di fronte a tutti gli altri.
Oltretutto la cosa mi limitava notevolmente durante il gioco perchè sapevo che compiere certe azioni che mi sarebbe piaciuto far fare al mio PG lo avrebbero sicuramente penalizzato (come px) perchè andavano contro il modo di vedere del master (che io non condividevo affatto). Quindi per nonperdere px mi divertivo molto di meno e giocavo un pg "castrato". Alla fine mi sono scocciato e ho cominciato a giocarlo sempre come mi andava anche se alla fine ero quasi sempre quello che prendeva meno px.
Secondo me l'unica cosa importante in un GDR è divertirsi e basta senza doversi preoccupare dei punti esperienza e dell'avanzamento del personaggio.

Serpe.
 

Serpe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
19
Località
Roma
Goblons
0
Vorrei rilanciare la domanda originale posta nel messaggio radice di questo thread, chiedendovi se per voi è adeguato il sistema di calcolo descritto nel manuale del master.

Fino a poco tempo fa usavo un sistema di attribuzione px "ad occhio" ma da poco tempo sto provando ad usare quello standard del manuale del DM ma mi pare che la progressione dei livelli sia davvero spropositata e che, più si sale di livello, e più e facile avanzare in proporzione.
E' un'impressione solo mia? O la condivide anche qualcun altro?

Serpe.
 

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
Serpe":1zr8xpt7 ha scritto:
E' un'impressione solo mia? O la condivide anche qualcun altro?

E' proprio cosi'. Non l'ho analizzato molto, ma l'ho trovato terribilmente sbilanciato, cosi' l'ho ignorato del tutto gia' dall'inizio. Trovo che sia molto piu' semplice e gratificante controllare l'avanzamento dei pg con un calcolo "ad hoc" piuttosto che sommare i GS di tutti i mostri e trappole... e anche molto piu' controllabile, direi :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso