Varie domande su WHFRP2

McAllister

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Maggio 2007
Messaggi
623
Località
Bologna
Goblons
0
i vostri consigli e risposte sono maledettamente importanti per me, e mi stanno sempre più decidendo a comprare e usare questo gioco

volevo chiedere se conoscete qualche buona avventura investigativa precostruita, che io possa scaricare da qualche sito gratuitamente, siccome voglio che il primo impatto che i miei pg abbiano col gioco sia completamente diverso da DD, a cominciare dalla minore importanza delle mischie in favore dell'astuzia e della diplomazia.

inoltre in questo modo li potrò subito mettere di fronte all'ignoranza e alla supersatizione della plebe, alla sporcizia e alla malsanità del mondo "civilizzato", alla corruzione e alla decadenza dei nobili e delle classi agiate...inoltre in questo modo potrò introdurre una rissa contro ubriachi come piace ad Azazelo! :lol:

potrste consigliarmi dei modi semplici ma significativi per rendere bene tutto questo, in modo da non tediare i giocatori ma farglielo rimanere impresso nella mente?
e inoltre, come posso efficacemente rendere un giocatore che non conosce il mondo di warhammer e non si presta alla perfezione ad interpretare realisticamente un ruolo(a loro tempo alcuni tendevano al power player) warhammericamente superstizioso?(sì, so che questa domanda la troverete imbecille o assurda... :roll: )

io stavo pensando:
se incontrano skaven o roba del genere e avvertono le autorità cittadine, o semolicemente la città, faccio spuntare un prete o comunque una personalità di spicco e gli faccio dire cose del tipo"tutto ciò è impossibile" "lew vostre sopno blasfemie contro sigmar!"ecc

se nel gruppo c'è un magonzo, ogni volta che si ritrovano a parlare con un religioso-plebeo-persona ignorante questo sussulta ogni volta che il mago parla, non gli risponde direttamente,è visibilmente seccato o impaurito, e si dimostra meno loquace verso il gruppo

tutte le volte che camminano per strada gli faccio cenni all'olezzo persistente, al sudiciume sulla pavimentazione, all'aspetto macilento di parecchi cittadini...
 

Surling

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Febbraio 2008
Messaggi
15
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Risposte assortite...

Ariciao!
McAllister":3fhxxzhp ha scritto:
i vostri consigli e risposte sono maledettamente importanti per me, e mi stanno sempre più decidendo a comprare e usare questo gioco
Bene! Secondo me e' un gioco che vale la pena di giocare.

volevo chiedere se conoscete qualche buona avventura investigativa precostruita, che io possa scaricare da qualche sito gratuitamente, siccome voglio che il primo impatto che i miei pg abbiano col gioco sia completamente diverso da DD, a cominciare dalla minore importanza delle mischie in favore dell'astuzia e della diplomazia.
Mmmm... non saprei di preciso... so che si trovano in rete copie piu' o meno "piratate" di materiale originale della GW/Hogshead/Dark Industries...
Pero' il mio consiglio spassionato e' quello di procurarti la cosiddetta "Campagna Imperiale" alias la "The Enemy Within" (il nemico all'interno) che e' secondo me una delle piu' lunghe, interessanti e complesse campagne mai create per un RolePlay ed e' veramente degna di essere giocata tutta (se hai 5 anni di tempo ;) ).
Il primo capitolo si intitola "Mistaken Identity" (credo sia "Scambio di Persona" in italiano... scusa se te lo scrivo in inglese ma io ho l'edizione originale dei libri inglesi della GW e quindi me li ricordo con quei nomi) ed e' piuttosto breve ma perfetto per introdurre subito i tuoi giocatori nel fantastico, cupo, gretto e maleodorante mondo di Warhammer... :grin:
Il secondo capitolo si chiama "Shadow Over Bogenhafen" ("Ombre su Bogenhafen", questo lo so per certo) ed e' una degna continuazione in cui l'intreccio e l'intrigo si fanno piu' fitti e cominciano a volare le mazzate... :)

inoltre in questo modo li potrò subito mettere di fronte all'ignoranza e alla supersatizione della plebe, alla sporcizia e alla malsanità del mondo "civilizzato", alla corruzione e alla decadenza dei nobili e delle classi agiate...inoltre in questo modo potrò introdurre una rissa contro ubriachi come piace ad Azazelo! :lol:
Hihihi, con queste premesse sarai un master di Warhammer Fantasy RolePlay perfetto! :))

potrste consigliarmi dei modi semplici ma significativi per rendere bene tutto questo, in modo da non tediare i giocatori ma farglielo rimanere impresso nella mente?
Beh, le tue descrizioni dell'ambiente dovrebbero essere sufficienti per rendere bene l'idea... la mia personale esperienza mi suggerisce che in genere questo basta a meno che tu non abbia a che fare con gente che viene da D&D e magari un po' incline al PowerPlay... in quel caso ho visto gente scagliarsi tranqullamente contro la guardia cittadina pensando cosi' di tirarsi fuori dai guai...
In quei casi ti suggerisco di essere paziente, offri loro per una volta una via di fuga (non senza esseri presi prima una buona dose di bastonate e/o la perdita di soldi/pezzi dell'equipaggiamento) e vedrai che la prossima volta saranno molto piu' cauti...

e inoltre, come posso efficacemente rendere un giocatore che non conosce il mondo di warhammer e non si presta alla perfezione ad interpretare realisticamente un ruolo(a loro tempo alcuni tendevano al power player) warhammericamente superstizioso?(sì, so che questa domanda la troverete imbecille o assurda... :roll: )
Mah li' c'e' poco da fare... molto sta all'interpretazione dei giocatori. Un consiglio e' quello di seguire le regole in base alle quali dovresti dare i PX in base a come viene interpretato bene il proprio PG (dato che a Warhammer i PX esitono solo per roleplay della professione/razza/mentalita' del proprio PG e per raggiungimento obiettivi avventura, non per abbattere mostri o per trovare soldi ;) ).

io stavo pensando:
se incontrano skaven o roba del genere e avvertono le autorità cittadine, o semolicemente la città, faccio spuntare un prete o comunque una personalità di spicco e gli faccio dire cose del tipo"tutto ciò è impossibile" "lew vostre sopno blasfemie contro sigmar!"ecc
Ecco bravo, quello e' un classico per Warhammer: mai che si venga creduti, specie quando si ha ragione... a quel punto la paranoia dei PG porta a pensare che anche le autorita' competenti siano coinvolte... cosa che si rivela puntualmente vera! :grin:
A parte gli scherzi la risposta delle autorita' in casi del genere e' proporzionale alla fama/nomea che hanno i PG: ricordati che in un mondo medievale come quello di Warhammer non esiste neppure l'idea di un servizio pubblico ergo per dei PG che fino al giorno prima allevavano maiali in uno sperduto villaggetto della piu' profonda campagna non e' pensabile riescano neppure a farsi ricevere dallo sguattero dell'usciere dell'aiutante del segretario di qualcuno importante abbastanza dal prendere le decisioni necessarie... in genere le uniche scelte che hanno i PG in questi frangenti sono: occuparsene di persona (rischiando la vita senza poi forse neppure ricevere un ringraziamento da chicchessia), oppure fregarsene e tirare dritto come fa la maggioranza della popolazione.

se nel gruppo c'è un magonzo, ogni volta che si ritrovano a parlare con un religioso-plebeo-persona ignorante questo sussulta ogni volta che il mago parla, non gli risponde direttamente,è visibilmente seccato o impaurito, e si dimostra meno loquace verso il gruppo
Anche qui dipende da te: l'apprendista mago che gioca nel mio gruppo non e' uno che sbandieri ai quattro venti cosa sa fare quindi in genere la gente neppure lo sa di parlare con qualcuno in pericolosa combutta col chaos ;) , per quelli che ne hanno l'autorita' pero' io tendo a fare in modo che gli chiedano in continuazione di vedere la marca di mago apprendista (in pratica il documento che dice che sei autorizzato a fare incantesimi) e gli ricordo anche che non sempre nelle folle che si radunano per il linciaggio c'e' qualcuno che sa leggere... :roll:

tutte le volte che camminano per strada gli faccio cenni all'olezzo persistente, al sudiciume sulla pavimentazione, all'aspetto macilento di parecchi cittadini...
Semplicemente perfetto... l'ambientazione "imperiale" di Warhammer e' esattamente quella!
 

McAllister

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Maggio 2007
Messaggi
623
Località
Bologna
Goblons
0
un'altra domanda: come fanno i pg a conoscersi?(intanto ormai ho deciso di comprare il gioco, questo lunedì)

io all'inizio pensavo di introdurre la prima avventura dicendo loro che hanno risposto a un qualche ingaggio di protezione-missione-caccia affisso da qualche parte in una città coplita dall'effetto della Tempesta del Caos, che non ha forze sufficienti per far svolgere compiti che priam venivano ricoperti dai militari(tipo: "avete risposto alla richiesta di un mercante di scortare per il drakwald la sua carovana. Questo compito era un tempo ricoperto dalle guarnigioni regolari imperiali, ma ora i soldati sono già fin troppo indaffarati a proteggere le città dagli uominibestia, di nuovo presenti in gran numero, e a mantenere l'ordine pubblico contro i sinistri culti del caos, che dalla venuta di Archaon si stanno risvegliando, approfittando della lunga assenza dell'imperatore e degli elettore dai centri di controllo")

poi però ho ritenuto più saggio, in seguito dei vostri consigli, ambientare la prima avventura in una città(magari secondaria, così da lasciare aperta la possibilità di viaggiare fino a un centro più importante, e ambientare un avventura lungo la strada), per far sentire la sporcizia dell'ambientazione e nel contempo tenerli vivi e in salute e non troppo coscienti dei mostri veri e propri, così da staccarli dalle origini DandDniane

ora tutto dipende dalle carriere che sceglieranno:se saranno carriere compatibili tra loro, posso sempre dire che sono camerati di un reggimento miliziano-mercenario, o "compagni di scuola" per maghi o preti, o ancora provenienti dallo stesso villaggio
se invece sono carriere distanti(tipo: mercenario-novizio-apprendista e, chessò, acchiappatopi)mi riesce difficile trovare nessi tra l'una e l'altra: sì chge il periodo di guerra ha creato legami e avvicinamenti tra le classi, ma certo che tutti fossero presenti nel medesimo edificio al momento dell'assedio caotico lo trovo improbabile, così come trovo ritrita la scusa del "siete vecchi amici"-"vi conoscete dall'infanzia" e così andando

inoltre, le motivazioni delle avventure: mi rifiuto categoricamente di dire loro "il bibliotecario ha sentito parlare di voi" "il langravio vi ha scelti per..."finchè non compiranno azioni degne di costruire loro una fama: non è DD, dopotutto!
ma per le prime volte, quando non avranno chiari obbiettivi in testa(e le avventure le sceglieranno i personaggi stessi...per necessità!)mi sembra noiosetto usare ripetutamente la tecnica del "avete risposto a tale annuncio, presentandovi al borgomastro per salvare suo figlio", e di certo non sceglieranno spontaneamente di indagare sul perchè "Theobald l'arciabate la notte del 21 di ogni mese fa un giro intorno al monastero vestito di rosso e arancione", a meno che le loro carriere non suggeriscano un qualche vantaggio per i personaggi se si sceditasse il tale religioso, o se riuscissero a debella re un culto caotico(potrebbe andare per preti o cacciatori di streghe, o per maghi ripetutamente attaccati dall'oratoria del suddetto theobald, ma a un mercenario non gliene dovrebbe importare una cippa)

l'ideale sarebbe che si trovassero "dentro l'avventura" senza che si sentano al centro del mondo e senza avere la possibilità di dire "chissenefrega"...mi chiedo se funzioni così la campagna del Nemico all'Interno..

ah, ma la suddetta campagna non è specificatamente per Martelli da Guerra?
se si, è facile adattarla alla seconda edizione?

ancora una cosa: le armi a polvere da sparo(sulle quali vorrei calcare assai, per far capire ai giocatori che gli umkani si sono rammolliti a forza di contare su di esse, e che non gli venga in mente di sfidare un capoguerra orco in cac se non vogliono venire maciullati) sono prsenti già nel manuale base, o bisogna comprare Armi e Armature?

grazie che continuate a rispondere a tutte ste richieste(potreste dirmi"e risolviteli da solo sti problemi! :evil: "), ma ho sempre masterizzato giochi più "aulici", e sono in seria difficoltà nell' esporre efficacemente i miei giocatori a questo Mondo più duro!
 

azazelo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
163
Località
Castiglione Della Pescaia (GR)
Goblons
0
1) Perché si conoscono tutti? Sempilce: l'avanzata del caos ha portato l'armata di Corvel il Putrido a poche leghe di distanza dai piccoli villaggi che si erano formati nella contea vicina alla città principale. L'effetto di questo passaggio ha contaminato tutto, dai campi che sono diventati paludi all'acqua che ora porta il colera... La peste ha smacinato una considerevole quantità di persone mentre chi ha potuto è fuggito verso una cittadina di importanza minore nella contea, così da salvarsi dall'orda di caotici e dalle miserevoli condizioni di vita. Così ottieni due cose: mostri subito che razza di mondo si troveranno davanti e li puoi riunire in un unico centro di accoglienza in cui magari si sono conosciuti e hanno fatto amicizia... :grin:

2) Se per carriera viene scelto un apprendista mago, lui sarà il responsabile del centro di accoglienza... :grin: gli altri non dovrebbero aver problemi...

3) La motivazione all'avventura: la città non pagherà più per il vitto e l'alloggio delle persone nei centri di accoglienza: chi non vuole essere buttato fuori, alla mercé degli uomini bestia deve prestare servizio per la città. Scegli tu che lavori dovranno fare (meglio ovviamente la guardia cittadina :grin: )...

4) Per la campagna non saprei aiutarti... non conosco la versione martelli da guerra... :-(

5) le armi a polvere sono già presenti in maniera leggera (pistole, archibugi, carabine hochland...)...

Spero di esser stato utile :grin:
 

McAllister

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Maggio 2007
Messaggi
623
Località
Bologna
Goblons
0
mille grazie azazelo, ora mi manca la risposta di qualche altro utente per confrontare e decidere e poi starò zitto per un bel po! :lol:
 

Surling

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Febbraio 2008
Messaggi
15
Località
Milano (MI)
Goblons
0
McAllister":p0su296e ha scritto:
un'altra domanda: come fanno i pg a conoscersi?(intanto ormai ho deciso di comprare il gioco, questo lunedì)
Bravo! Non te ne pentirai! ;)

io all'inizio pensavo di introdurre la prima avventura dicendo loro che hanno risposto a un qualche ingaggio di protezione-missione-caccia affisso da qualche parte in una città coplita dall'effetto della Tempesta del Caos (...)
Su questo posso aiutarti poco in quanto io sono "esperto" solo della campagna imperiale che si svolge quanche anno PRIMA della Tempesta del Chaos...
Pero' in linea di massima la tua idea di introduzione, ed ancora di piu' quella di azazelo, mi sembrano molto valide...

poi però ho ritenuto più saggio, in seguito dei vostri consigli, ambientare la prima avventura in una città(magari secondaria, così da lasciare aperta la possibilità di viaggiare fino a un centro più importante, e ambientare un avventura lungo la strada), per far sentire la sporcizia dell'ambientazione e nel contempo tenerli vivi e in salute e non troppo coscienti dei mostri veri e propri, così da staccarli dalle origini DandDniane
Molto, molto, mooolto saggio... :grin:

ora tutto dipende dalle carriere che sceglieranno (...)
8-O Sceglieranno? Vuoi dire tireranno vero? Le prime carriere si tirano...

l'ideale sarebbe che si trovassero "dentro l'avventura" senza che si sentano al centro del mondo e senza avere la possibilità di dire "chissenefrega"...mi chiedo se funzioni così la campagna del Nemico all'Interno..
Esattamente! Nella "Nemico all'Interno" i PG finiscono invischiati nella campagna senza neppure accorgersene! In pratica facendosi i fatti propri si ritrovano a farsi nemici potenti e sconosciuti il che li porta naturalmente a "raggrupparsi" (l'unione fa la forza ed inoltre ti puoi fidare veramente solo di chi ha i tuoi stessi nemici) ed ad investigare onde capire chi ce l'ha con loro e perche'... tutto questo per pura e semplice sopravvivenza!
Niente discorsi strani su dovere, onore, gloria, soldi, potere... i PG si ritroveranno assieme a confrontare trame con intrecci sempre piu' complessi al solo scopo di sopravvivere e sfuggire da chi li vuole morti!
Se non e' una bella premessa questa... :))

ah, ma la suddetta campagna non è specificatamente per Martelli da Guerra? se si, è facile adattarla alla seconda edizione?
Si la "Nemico all'Interno" e' stata costruita per la prima edizione di Warhammer ma si adatta davvero facilmente alla seconda (o almeno io personalmente non ho nessun problema a farlo ;) ).

ancora una cosa: le armi a polvere da sparo(sulle quali vorrei calcare assai, per far capire ai giocatori che gli umkani si sono rammolliti a forza di contare su di esse, e che non gli venga in mente di sfidare un capoguerra orco in cac se non vogliono venire maciullati) sono prsenti già nel manuale base, o bisogna comprare Armi e Armature?
Sono presenti gia' nel manuale base, in "Armi ed Armature" c'e' qualche aggiunta ma nulla che possa permettersi un PG alle prime armi... :)

grazie che continuate a rispondere a tutte ste richieste(potreste dirmi"e risolviteli da solo sti problemi! :evil: "), ma ho sempre masterizzato giochi più "aulici", e sono in seria difficoltà nell' esporre efficacemente i miei giocatori a questo Mondo più duro!
E' una bella sfida in effetti ma ti ci vedo molto portato (piu' di me per certi versi: io sono piu' un master del tipo "regole soprattutto"! :oops: ) facci sapere come la prendono i tuoi giocatori!
 

McAllister

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Maggio 2007
Messaggi
623
Località
Bologna
Goblons
0
per vari contrattempi (cioè l'unico negozio di giochi del genere che possiede un solo manuale ridotto malaccio e spiegazzato, che io rifiuto di acquistare, dato che non vogliono scendere dai 40 euro canonici) non ho ancora acquistato il tomo, perciò non si è ancora partiti...però un po di introduzione ai giocatori ho iniziato a farla.

però questa delle carriere da tirrare mi sconvolge...vuoi dire che non la potranno scegliere?
e se a uno capita il...che so...pescatore?
potrebbe finire seriamente malaccio, perchè finirebbero per detestare il proprio personaggio.....il gioco rimane molto sconvolto se permetto loro di scegliere?

ah, siccome non è reperibile in alcun modo, qui dove sono io, la campagna del nemico all'interno, ho pensato di usare quella composta da ceneri di middenheim, spire di altdorf e forge di nuln, dopo avere fatto giocare ai pg l'avventura di introduzione del manuale, "attraverso il drakwald"

malgrado così vedranno cominciare la campagna non in città ma all'aperto, su una strada in mezzo alla foresta(molto DD effettivamente), poi passeranno la maggior parte del tempo nelle tre città, con intermezzi vari ed eventuali durante gli spostamenti...spero almeno che ci sia un modo facile per legare sensatamente queste tre avventure componenti la campagna(non accetterei un "i pg hanno deciso di lasciare middenheim per dirigersi alla capitale"...sarebbe insensato!)

la trama iniziale sarà questa(ovviamente qui la metto a grandi linee, poi quando gliela espongo infioretterò):

tutto inizia una o due settimane dopo la sconfitta di archaon da parte di valten, karl franz e grimgor, con valten già morto(anche se ai pg dico che è asceso al cielo, dopotutto questo è stato detto ai plebei)
i pg fanno parte del contingente riunito di truppe del middenland, dei sigmariti fanatici e dei soccorritori di karl franz.
non si conoscono minimamente(a parte magari due che cmbattono nello stesso reggimenyto, in caso di mercenari-miliziani e gentaglia del genere)

i comandanti dell'impero sono ancora impegnati a inseguire i resti dei caotici, e i pg fanno parte di un piccolo e sganggherato esercito guidato dall'inetto generale Alexander Degiodorf von Nuln, incaricato di eliminare una folta schiera di uominibestia unitasi con dei Predoni fuggitivi, in una radura della Foresta del DraKwald a pochi giorni da middenheim

ingaggia la suddetta schiera ma viene ignominosamente sconfitto, e l'armata imperilae fugge in rotta.
i pg sono insieme ai fuggitivi, e trovano riparo in una laida magione che prima del passaggio di archaon era una locanda.
qui passano la notte(e magari gli faccio fare qualche brutto incontro con dei caotici se non sono prudenti, fanno chiasso o troppa luce)
così, in questa notte hanno modo di conoscersi, e il mattino seguente decidono di affrontare il periglioso viaggio di ritorno a middenheim, attravesando il drakwald

a questo punto utilizzo l'avventura del manuale, poi arrivati a middenheim penso che adatterò le cose perchè imbocchino il Cammino dei Dannati
 

GhostDog

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Novembre 2006
Messaggi
63
Località
Viareggio
Goblons
0
Ciao McAllister,

riguardo ai contrattempi con il tuo negoziante io ti consiglierei di ritentare un'ultima volta di farlo ragionare ( leggi sconto! ) e, se proprio non cede, o acquisti il manuale durante qualche fiera di settore oppure se non ti va di aspettare puoi ordinarlo sul sito di e-commerce di Giochi Uniti.

Parlando invece del sistema di scelta delle carriere, l'opzione di crearsi un pg totalmente a caso è ampiamente prevista sul manuale: razza, sesso, altezza, peso, colore di occhi e capelli, nome, carriera...
Ma ciò rappresenta un'opzione! Nessuno è obbligato a seguire un metodo totalmente casuale di scelta della carriera; potete benissimo decidere di sceglierla, o magari di tirare 3-5 volte sulla tabella e prendere quella che più vi piace.

E soprattutto divertitevi!

Alla prossima.
 

Surling

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Febbraio 2008
Messaggi
15
Località
Milano (MI)
Goblons
0
McAllister":3cgwcfex ha scritto:
però questa delle carriere da tirrare mi sconvolge...vuoi dire che non la potranno scegliere? e se a uno capita il...che so...pescatore? potrebbe finire seriamente malaccio, perchè finirebbero per detestare il proprio personaggio.....il gioco rimane molto sconvolto se permetto loro di scegliere?
Mah non credo succeda il finimondo se facessi scegliere la carriere iniziali ai tuoi giocatori ma ti dico perche' non e' una buona idea: cosi' facendo avresti, appunto, tutti PG con le solite professioni "gettonate" (l'apprendista mago, il soldato, ecc..) e mai alcun pescatore che invece, come ti dicevo, a Warhammer se la puo' cavare anche meglio di un soldato o di un mago in quanto, per esempio, lui sa nuotare e gli altri no. :lol:
Altra considerazione: il tuo ragionamento sul fatto che non se la potrebbero cavare oppure che potrebbero non apprezzare il proprio PG si applica anche alle caratteristiche... e se tirandole viene una forza bassa, o una bassa intelligenza? A quel punto fa loro scegliere anche le caratteristiche e ti troverai dei PG tutti uguali e tutti superuomini!
Il bello di Warhammer e' invece proprio quello: iniziare con un PG sfigatissimo (che so, tipo l'acchiappatopi oppure il mendicante) e, utilizzandone al meglio le caratteristiche e gli skill (per quanto deboli o apparentemente inutili), proseguire nella campagna fino a vederlo crescere e diventare un arcimago oppure un nobile cavaliere!
Io personalmente ho visto agitatori e artisti di strada farsi strada e sopravvivere a PG ben piu' "corazzati" tipo mercenari o guardie del corpo.
Tanto piu' che per esperienza ti posso dire che i PG piu' portati al combattimento a Warhammer campano molto meno di chi e' abituato ad "aggirare gli ostacoli". :roll:

ah, siccome non è reperibile in alcun modo, qui dove sono io, la campagna del nemico all'interno, ho pensato di usare quella composta da ceneri di middenheim, spire di altdorf e forge di nuln, dopo avere fatto giocare ai pg l'avventura di introduzione del manuale, "attraverso il drakwald"
Sono avventure che non conosco ma penso possano andare bene...

(...) spero almeno che ci sia un modo facile per legare sensatamente queste tre avventure componenti la campagna(non accetterei un "i pg hanno deciso di lasciare middenheim per dirigersi alla capitale"...sarebbe insensato!)
Come ti scrivevo non conosco quella campagna ma se hanno conservato lo sprito della prima non ci saranno punti insensati del genere...

la trama iniziale sarà questa (...) a questo punto utilizzo l'avventura del manuale, poi arrivati a middenheim penso che adatterò le cose perchè imbocchino il Cammino dei Dannati
Mi pare vada benissimo! Come ti dicevo ti ci vedo portato! ;)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Stavo per scrivere papale papale l'ultimo post di McAllister, lo ringrazio per avermi risparmiato la fatica e W Warhammer!!!! :grin:
 

PadreAmadeus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2008
Messaggi
19
Località
Francoforte sul Meno
Goblons
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio secondo post dopo la presentazione.
Per chi ha intenzione di acquistare il manuale di WFRP in edizione italiana il mio consiglio è quello di AFFRETTARSI perché le copie sono in esaurimento e ancora nessuno sa se e quando verranno ristampate.
Veniamo alla questione di McAllister. Per quanto riguarda le carriere da tirare o meno, cito Surling (Durgul?): se i tuoi giocatori vengono dal D&D sconsiglia loro di stabilire il gruppo a tavolino! Immagino infatti che tenderanno a fare chi l'apprendista mago, chi il borseggiatore, chi il soldato, chi l'iniziato. Un'opzione più diplomatica potrebbe essre quella di far loro tirare 2 volte sulla tabella e consentirgli di scegliere il risultato.
Per quanto riguarda invece la trama, sinceramente non ho capito cosa hai in mente: ti sei inventato la storia prima ancora di leggerla? In "attraverso il Drakwald" i PG partono da Untergard per un motivo ben preciso ed è fondamentale che conoscano un PNG. Il mio consiglio è leggiti prima la storia e poi modificala come meglio credi. Le tre avventure del Sentiero dei Dannati sono strutturate in modo tale da essere giocate in sequenza: sono una vera e propria campagna (anche se c'è un po' di spazio per inserire degli intermezzi).
La vecchia campagna imperiale (a onor di cronaca la traduzione è "Il Nemico Dentro") è davvero molto bella e ti consiglio di acquistarla. Sono convinto che qualche negozio online di grossa taglia conservi ancora qualcosa in magazzino. Ovviamente però, tutti i PNG andrebbero riadattati e andrebbero modificate le parti relative alla magia. In definitiva, secondo me fai bene a iniziare col Sentiero dei Dannati (che cmq già dovrebbe impegnarvi un bel po' di tempo) e poi si vedrà. Per la cronaca, in italiano sono per ora usciti solo i primi due moduli. Il terzo, Forge di Nuln, dovrebbe vedere la luce alla fine del mese venturo.
 

Surling

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Febbraio 2008
Messaggi
15
Località
Milano (MI)
Goblons
0
PadreAmadeus":17ajw5e3 ha scritto:
Per quanto riguarda le carriere da tirare o meno, cito Surling (Durgul?)
Ovvio, e chi altri? 8)

se i tuoi giocatori vengono dal D&D sconsiglia loro di stabilire il gruppo a tavolino! Immagino infatti che tenderanno a fare chi l'apprendista mago, chi il borseggiatore, chi il soldato, chi l'iniziato. Un'opzione più diplomatica potrebbe essre quella di far loro tirare 2 volte sulla tabella e consentirgli di scegliere il risultato.
Questa effettivamente potrebbe essere una buona via di mezzo, oppure ancora meglio puoi utilizzare un solo tiro percentuale per le carriere e permettere loro di scegliere l'ordine dei dadi dieci (es: 52 oppure 25)... chi fa numeri doppi (es. 77) e' invece proprio destinato!

La vecchia campagna imperiale (a onor di cronaca la traduzione è "Il Nemico Dentro")
Ecco bravo quella... anche se questa traduzione mi fa piu' pensare a qualcosa alla "Alien". :grin:

è davvero molto bella e ti consiglio di acquistarla. (...) Ovviamente però, tutti i PNG andrebbero riadattati e andrebbero modificate le parti relative alla magia.
Mah, come avevo scritto altrove, a me l'adattamento e' venuto fin'ora abbastanza semplice ed immediato... in genere non devo neppure mettermici a farlo prima a tavolino.
Credo che la cosa sia facilitata dal fatto che i PG di magia ne sanno davvero poco, ne vedono ancora meno, ne padroneggiano praticamente nulla.

Allora alla prossima!
Vostro,
Surling Durgul, Bolgasgrad, 18 Sigmarzeit ( :grin: )
 

birrartigianale

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2008
Messaggi
5
Goblons
0
quanto sono rapidi i combattimenti?
ovviamente dipenda da te.... più regole tieni in considerazione più macchinoso diventa (comunque il combatimento è molto più realistico di D&D)
esistono nemici-o pg-lattina?
guarda, ovviamente più sei forte più è alta la possibilità di sopravvivere, ma a WHFRP2 puoi morire anche contro un goblin!!!
i per esempio ero alla seconda carriera e sono morto combattendo contro un cavallo (dovevo farlo... era una questione di principio... quel cavallo doveva morire hihi)!

quello che chiedo è quindi: qual è la più bassa probabilità che ha un pg-o un mostro- di colpire un mostro-o un pg- di potenza più o meno pari(come un pg alla prima carriera contro un pelleverde)e, una volta colpito, l'avversario rimane facilmente in vita o il numero di pf(come mi pare di avere capito leggendo nei vari topic qui e sulla tana di Galdor)ridotto si esaurisce dopo pochi colpi subiti?
quando entri in critico, ci entri veramente.... e ci vogliono giorni prima che tu riesca a riprenderti veramente (a meno che non perdi l'uso di qualche arto hi hi)

inoltre: le carriere come valletto e altre cose spiccatamente non belligeranti possono attrarre i giocatori allo stesso modo di quelle più fantasy?
certo! io ho fatto per mesi l'intrattenitore-provocatore e mi sono divertito da matti!

è questo quindi un rpg più di interpretazione, di risoluzione o di combattimento e esplorazione?
o un buona miscela di tutto questo?
scusami, ma se giochi di ruolo da abbastanza tempo sai bene che questo dipende solo da te e dal master... è questo il bello di questo tipo di giochi no?!

c'è bisogno che tutti i giocatori conoscano qualcosa del mondo di wh per interpretare al meglio i pg?
e tutti devono conoscere approfonditamente le regole del proprio personaggio e incantesimi eventuali o un master con buona memoria può tenere a mente queste cose senza sforzo per le prime sedute, mentre i giocatori si familiarizzano con le meccaniche di base e l'ambientazione?
beh, se le conosci è meglio, ma non è fondamentale, quante volte è capitato di un nuovo arrivato che senza sapere come si tirasse una dado ha giocato?

infine: può essere un gioco "attraente" anche per giocatori assai giovani(alcuni 14enni) senza una spiccata capacità d'immedesimazione?
questo dipende solo dal master e dall'interesse del suddetto giocatore!

in bocca al lupo! corri a comprare WHFRP2, ne vale veramente la pena!!!
ciaooooooo
 

McAllister

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Maggio 2007
Messaggi
623
Località
Bologna
Goblons
0
sconto ottenuto, gioco acquistato.

trama di attraverso il drakwald adatta per conformarsi al percorso di imbocco del sentiero dei dannati, decisione presa in merito alle carriere(seguo la simpatica idea di surling sulle cifre del d100)

quello che chiedevo riguardo a combattimento-interpretazione-investigazione era riferito ovviamente alle avventure ufficilamente pubblicate

cmq pochi giorni e si parte!
 

PadreAmadeus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2008
Messaggi
19
Località
Francoforte sul Meno
Goblons
0
Mi sembra di poter dire che le avventure pubblicate siano più o meno equilibrate sotto il profilo da te ricercato. Forse il Sentiero dei Dannati presenta degli scontri un po' ardui, quindi se i tuoi giocatori sono novellini forse ti conviene smorzare un po' alcuni mostri o png... altrimenti vedrai come fioccheranno i punti fato!
In bocca all'Untore!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Mai avuto problemi ad adattare nulla a WHFR, basta uscire un po' dall'impero al limite...
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e mi presento.
Ho iniziato a interessarmi di WRFP dopo avere giocato moltissimo, negli anni passati, a DnD con avventure che però avevano un sapore cupo, simile a WRFP... Così mi sono finalmente deciso a utilizzare ambientazione e sistema originali :lol:

Ho acquistato da poco il manuale base, il bestiario e le prime due avventure della campagna del Sentiero dei Dannati.
Per ora ho studiato la prima "Ceneri di Middenheim". E' una bella avventura che inizia esattamente dove terminava l'avventura presente sul manuale base.
Pur non essendo, secondo me, ai livelli della campagna del Nemico Dentro (che ho giocato anni fa come PG) è comunque un prodotto valido.
Soprattutto è bellissima la parte iniziale con la descrizone della città di Middenheim: né troppo lungo né troppo stringato. Davvero notevole.

Per concludere questo mio primo intervento avrei una domanda per i più esperti.
Nel manuale base si dice che, quando si cambia carriera, se un avanzamento è peggiore di quello appena concluso, si ignora e si considera quello appena passato. Cosa vuol dire?
Significa, per esempio, che se nella carriera A avevo uno schema di avanzamento di Agilità del 20% e nella carriera B ho uno schema di Agilità del 10%, tengo anche per la carriera B lo schema di avanzamento del 20% e posso di nuovo guadagnare 20 punti percentuali (di 5% in 5%) con la carriera B?
Forse non sono stato un granché chiaro :oops: però spero che qualcuno abbia capito e possa aiutarmi.
Ciao a tutti e alla prossima
 

Surling

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Febbraio 2008
Messaggi
15
Località
Milano (MI)
Goblons
0
maurino":193fpjys ha scritto:
Per concludere questo mio primo intervento avrei una domanda per i più esperti.
Nel manuale base si dice che, quando si cambia carriera, se un avanzamento è peggiore di quello appena concluso, si ignora e si considera quello appena passato. Cosa vuol dire?
Significa, per esempio, che se nella carriera A avevo uno schema di avanzamento di Agilità del 20% e nella carriera B ho uno schema di Agilità del 10%, tengo anche per la carriera B lo schema di avanzamento del 20% e posso di nuovo guadagnare 20 punti percentuali (di 5% in 5%) con la carriera B?
No, nella nuova carriera tutto quello che puoi imparare sull'Agilita' corrisponde a quel +10% che hai citato, se una qualsiasi tua professione precedente ti ha gia' dato modo di imparare qualcosa fino ad incrementare del 20% la tua Agilita' significa semplicemente che dalla tua professione attuale non puoi imparare piu' nulla sull'argomento.
Ergo per crescere ancora in quella caratteristica la tua unica possibilita' e' accedere ad una carriera che conferisca almeno un +25% in Agilita'.

Infatti in Warhammer FRP gli avanzamenti massimi possibili (totali) in una singola caratteristica sono +30 (in alcuni casi +40) ergo se una tua carriera precedente ti dava un'avanzamento superiore in una carratteristica rispetto alla carriera in corso non hai alcuna possibilita' di migliorare quella tua caratteristica finche' rimani nella tua carriera attuale.

Per fare un altro esempio, se nel passato hai fatto il combattente di qualche tipo ed hai guadagnato il tuo bravo +10 in WS (AM) e ora ti ritrovi a fare l'accademico (con solo +5 al WS/AM) significa che quelo che potevi imparare dalla tua carriera attuale in tema combattimento in mischia lo conosci gia' (anzi, ne sai pure di piu' di quanto un accademico "puro" del tuo tipo puo' mai sperare di imparare sull'argomento)!

Spero di essere stato chiaro. 8)
 

PadreAmadeus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2008
Messaggi
19
Località
Francoforte sul Meno
Goblons
0
In pratica, il bonus di avanzamento che ti dà ogni singola carriera sulle caratteristiche è un massimale, non è cumulativo.
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Ok prfetto. Credo di avere capito.

Quindi, per fare un ulteriore esempio e chiarirmi definitivamente: se il mio Gunther ha terminato la sua prima carriera di combattente con un 10% nella AC, finché non intraprende una carriera con schema di avanzamento nella AC di 15%, il ns Gunther non ha la possibilità di avanzare oltre nella sua AC!
E' giusto?
 
Alto Basso