torno su questo topic perché finalmente ho acquistato e giocato a Civ.
BILANCIAMENTO VITTORIE
Le cose lette qui mi sembrano tutte molto interessanti, vorrei però sottolineare come qui in questo topic la vittoria militare sia considerata difficilissima.
Da quel poco che sono riuscito a leggere su BGG, pare che il numero di vittorie sia più o meno suddiviso in questo modo
43% militari (con i tedeschi grandi padroni)
20% economiche
20% tecnologiche
17% culturali.
Si evince quindi che la variante del movimento proposta da richard, estremamente pesante nello sfavorire la vittoria militare, può anche avere un senso. La tecnologia di cui ora mi sfugge il nome che permette di arrivare ovunque sull'acqua nella mappa diventa assolutamente necessaria per una vittoria di questo tipo.
Se si volesse rallentare la vittoria tecnologica basterebbe rendere necessario 3 tecnologie di livello 4 per vincere. significa circa 3 turni in più, che sono tanti.
QUindi probabilmente andrebbe appesantita anche la vittoria economica.
A quel punto la vittoria culturale, considerata da richard come impossibile, diventerebbe forse competitiva. A questo proposito va detto che molti giocatori su BGG prevedono (senza altre modifiche di bilanciamento) di rendere possibile scegliere carte cultura/leader, in modo da rendere più appetibile l'avanzare sulla tabella. In particolare per le carte cultura si passa dal, le guardo tutte, scelgo; al, ne guardo due, scelgo. Bilanciata sembra quella del: guardo tante carte quanto è il limite della mia mano, ne scelgo una il resto scartato.
Per i Leader invece anche qui si passa dal scelgo direttamente (forse troppo forte), al ne guardo due. Interessante una variante. si mette una pila e un singolo leader scoperto. Quando un giocatore deve prendere il leader può prendere quello scoperto o pescare dalla pila. In questo secondo caso, il leader scoperto è comunque scartato e sostituito.
QUESTIONI BILANCIAMENTO TECNOLOGIE.
Nell'unica partita fatta, mi è sembrato che le tecnologie di 4° livello abbiano un problema. Secondo me, il nucleare è troppo forte. Eliminare dal gioco una città nemica mi sembra sinceramente esagerato. Il risultato è stato che alla fine o prendi il nucleare per usarlo subito, o ti devi proteggere dallo stesso, prendendo mass media. In pratica sono scelte "obbligate". Qualcuno ha notato questo (nn ho letto niente a proposito).