Vanuatu , consigliatu?

Varello

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
615
Località
Palermo
Goblons
43
Ciao a tutti, da un po di tempo ho preso di mira Vanuatu , voi che lo avete giocato un bel po di volte me lo consigliate?
Praticamente è un tedesco con molta interazione e bastardate?Se così fosse prendo subito...
ma in che consistono le bastardate di cui leggo molto a proposito di questo gioco?Si gioca bene anche in due?(io e la mia ragazza giochiamo molto in due ad agricola e cerchiamo qualcosina per variare un po)
grazie in anticipo per le risposte
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Varello":2t4cw9wj ha scritto:
Ciao a tutti, da un po di tempo ho preso di mira Vanuatu , voi che lo avete giocato un bel po di volte me lo consigliate?
Praticamente è un tedesco con molta interazione e bastardate?Se così fosse prendo subito...
ma in che consistono le bastardate di cui leggo molto a proposito di questo gioco?Si gioca bene anche in due?(io e la mia ragazza giochiamo molto in due ad agricola e cerchiamo qualcosina per variare un po)
grazie in anticipo per le risposte

per me è uno dei migliori german usciti negli ultimi anni... vai sul sicuru! ;)

in due non l'ho mai provato ma non credo venga bene, dà il massimo in 4-5.

interazione e bastardate riguardano principalmente la scelta delle azioni, ma anche ciò che si fa sul tabellone di gioco.
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Giusto per dovere di cronaca, il gioco è quasi esaurito (in magazzino ne abbiamo una ventina di copie, e non so quante siano disponibili nei negozi) e non verrà ristampato.

Max
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Consigliatu, consigliatu.

Se giocate in 5 vi fa salire il crimine.
Le bastardate riguardano la maggioranza e l'ordine di turno sulle azioni scelte, e se non puoi eseguirla la tiri via (molto sintenticamente).
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Premesso che non è fatto per giocare in due (forse però esiste una variante che lo consente), il gioco è decisamente interattivo.
Le "cattiverie" avvengono nella scelta delle azioni e nel meccanismo delle maggioranze che la governa.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Varello":1g6z9cnf ha scritto:
Ciao a tutti, da un po di tempo ho preso di mira Vanuatu , voi che lo avete giocato un bel po di volte me lo consigliate?
Praticamente è un tedesco con molta interazione e bastardate?Se così fosse prendo subito...

Beh, un'ottima alternativa, che scala bene in 2, è Caylus.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
IGiullari":3ih7i39i ha scritto:
Per due proprio non è. Esiste una variante ma...sconsigliata!
Io posso riportare la mia impressione diametralmente opposta sulla versione da due che ho trovato veramente molto godibile quando l'avevo provata. Avevo scaricato le regole ufficiali, forse su bgg, non ricordo. Ma sono state davvero partite da cardiopalmo e le carognate che ci si poteva tirare erano parecchie.

Poi, certo, da due esistono giochi migliori, ma questo se la cava, nella scalabilità, molto meglio di molti altri titoli.
 
A

Anonymous

Guest
Vanuatu è tra i migliori german degli ultimi 10 anni.

Stra consigliato!
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
aledrugo1977":2euhgohv ha scritto:
Vanuatu è tra i migliori german degli ultimi 10 anni.

E se lo dice Aledrugo puoi fidarti!

Comunque concordo (anche se non gioco "bene" da dieci anni)!
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
non dico tra i peggiori, ma è un pessimo german e puoi fidarti. ;)
è un gioco per fare carognate, non un buon german.
ed anche tra i giochi di bastardate ce ne sono di più raffinati e migliori.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Bellissimo gioco!
La variante ufficiale per due giocatori però non mi ha convinto.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Io dico che è proprio un bel gioco (mai provato in due però).

L'interazione è alta nella scelta delle azioni e sulla mappa modulare, anche se bisogna essere consapevoli che, come in tutti i giochi ad alta interazione, le scelte di qualcuno possono agevolarti o penalizzarti in maniera decisiva.
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Vai tranquillu, grande giocu, però meglio da tre in su.
Non nasce per due giocatoru, infatti questa modalità è stata inserita come variantu dopu. :grin:
 
A

Anonymous

Guest
Protos":2dv51l2j ha scritto:
non dico tra i peggiori, ma è un pessimo german e puoi fidarti. ;)
è un gioco per fare carognate, non un buon german.
ed anche tra i giochi di bastardate ce ne sono di più raffinati e migliori.

concordo al 100%
sopravvalutato all'ennesima potenza!
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.533
Località
milano
Goblons
652
Anch'io te lo straconsiglio,ma almeno da 3 giocatori.la variante per 2 non l'ho mai provata.
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Straconsigliato!
Pieno di bastardate e interazione molto elevata!
L'ho giocato diverse volte con la variante a due e ti posso dire che gira molto bene, anche se da il suo meglio in 4-5 giocatori.
Certo è nato per 3-5 giocatori, ma la variante studiata per due è fatta veramente bene come nel caso di Puerto Rico, che nasce come 3-5 giocatori ma è molto giocato e gira benissimo anche in due giocatori.
Poi son gusti, basta guardare su BGG come i pareri in due giocatori siano divisi a metà.
Le bastardate consistono nella scelta delle azioni e nel poterle bloccare agli avversari con un sistema di maggioranza e poi nei movimenti/azioni fatti sul tabellone.
Grafica e materiali molto belli.

P.S. Per Max. Come mai non verrà ristampato nonostante un buon successo di vendite?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
pete100":1cmdbvqu ha scritto:
Anch'io te lo straconsiglio,ma almeno da 3 giocatori.la variante per 2 non l'ho mai provata.

è come giocare in 3 ma col morto.
Non da molto gusto a dire il vero... almeno rispetto a 4/5.

Io ci gioco in 5.
Meno spazio, piu' bastardate,


Concordo con Protos (ahahahhahahah, colpo di scena!!!!) ma solo perchè non si puo' definire "german" Vanuatu... infatti se non sbaglio è Olandese ;)


Detto questo Vanuatu, come precedentemente detto dal collega e amico Aledrugo: è il miglior gioco degli ultimi X anni. Interattivo, difficile da controllare, bello da vedere, semplice da spiegare.

...degli altri ... non ti curar di loro ma guarda e passa :lol: ( soprattutto Zrobin, cioè uno a cui non piace BSG, tzè :-x :lol: )
 
Alto Basso