VAMPIRE....

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Io di manuali in italiano di Masquerade ne avevo tre, un comperato, uno regalato, uno... beh credo lo avesse dimenticato a casa mia un tizio che poi non no più rivisto. Due li ho regalati. Averlo saputo li vendevo... ma ho il cuore d'oro...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io mi chiedo come mai, data la richiesta, non lo ristampano... Misteri dell'editoria...
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ovviamente perchè deve vendere Requiem, no? Che fattura molto di più, essendo molti di più e molto più ricchi i bimbiminkia rispetto a chi vuol giocare degnamente.
Tra l'altro si dice (non so quanto sia vero, ma è probabile) che la WW ai tempi dell'uscita di Requiem mandò al macero tutte le copie rimaste in magazzino di manuali Masquerade, onde evitare distribuzioni finali ed ulteriori immissioni nel mercato di materiale cannibalizzante.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
In effetti queste chiacchiere le avevo sentite pure io... Però di contro ci sono sempre quelle "contrarie" e cioè che il vecchio mdt stia per tornare per affiancarsi al nuovo...

In realtà la mia era una considerazione un po' più terra-terra nel senso che se le vendite dei vecchi manuali sono così incoraggianti perché non proporli entrambi in modo da accapparrarsi due distinte face di mercato e maggiori guadagni. La wizard non ha mai smesso di ristampare (ogni tanto) i vecchi D&D... e si è sempre tradotto in buoni guadagni...

Qui proprio non mi ci raccapezzo.
 

EvanielToreador

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
193
Località
Fiorano Modenese (MO)
Sito Web
lapescanoce.altervista.org
Goblons
0
semplicemente sono consci che fa talmente cagare da dover togliere dal mercato ogni minima cosa ricordi l'ambientazione. Peggio del requiem credo di aver visto soltanto D&D (si, io sono una di quelle che darebbe FOCO all'intera produzione dagli esordi).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh la mia domanda andava oltre i gusti personali. :)

In realtà ogni sistema è legato a doppia mandata all'ambientazione. La libertà di D&D in campo fantasy (le prime versioni ovviamente) fa a pugni con le restrizioni dei manuali white wolf. Dipende tutto da come si intende giocare. I master migliori che ho avuto amavano entrambi i giochi...

Però, torno a dire due cose: la prima è che ci sono chiacchere su entrambe le versioni (sia la scomparsa del primo mdt sia il suo trionfale ritorno) quindi non sono tanto sicuro di cosa siano consci o meno quelli della WW; la seconda è che invece sono sicuro che, in primis, le case editrici guardano al guadagno. Ed è qui che mi sale il dubbio :-?
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Spero di sbagliarmi, ma la storia del "ritorno" di Masquerade mi sembra una leggenda e basta. Dopo aver creato un nuovo Mondo di Tenebra completamente stravolto e bimbominkiato, aver creato i MalkOvian, e tutta una pletora di altre boiate, non ha senso che si mettano a ripubblicare il Mondo di Tenebra (si chiama sempre così), i Malkavian, ecc. Sarebbe come dire "ok Requiem è una cagata pazzesca, chi vuol giocare decentemente prenda quest'altro Masquerade qua", e direi proprio che la WW non ammetterà mai una cosa del genere.
Anche perchè i costi di produzione di un nuovo Masquerade sarebbero probabilmente maggiori dei pochi guadagni che porterebbe: molti vecchi giocatori sono passati stupidamente a Requiem e ormai gli piace quello (la bimbominkiaggine è come il Lato Oscuro: "una volta preso quel sentiero, per sempre esso dominerà tuo destino"), mentre i veterani nostalgici sono pochi.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Potrebbe essere una spiegazione più razionale...
 

fenna

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2008
Messaggi
275
Località
Pisogne
Goblons
0
Aloa ciquiti!
Leggende e sottolineo leggende, vogliono che la CCP (casa di programmi per PC e del famoso EVE on line) si sia abbontantemente rotta le scatole di avere un'azienda con linee in perdita.
Sono voci e leggende.

Detto questo due appunti miei quindi metteteci un bell'IMHO davanti.
La mia speranza è che si decidano a mollare lo Storyteller a favore di qualcosa decisamente più incisivo e che risolva le premesse dei loro giochi in maniera migliore.
La seconda speranza è che si ritorni a tematiche più mature e complesse rispetto a quelle del nuovo corso, sopratutto a lapidare come eretico Bridges per come ha trattato Mage.

Aloa!
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
beh, come ho detto, poco a poco tutti i gdr che sopravviveranno sposeranno le innovazioni degli indie, è inevitabile. dnd4 ha dato il la, pur nel suo genere così bistrattato, e ha venduto come non mai e ha soddisfatto come non mai.

la white wolf ha assunto da un po ryan dancey, e se non sbaglio ha recentemente ripreso grabowski, quindi ci sono buone speranze che sia la prossima a fare il mezzo passetto...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Domon":3aoxv0nc ha scritto:
dnd4 ha dato il la, pur nel suo genere così bistrattato, e ha venduto come non mai e ha soddisfatto come non mai.

Cosa intendi scusa? :?:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
è stato il primo a fare sua la filosofia dei giochi indie. e nonostante sia un wargame travestito, ha sia stravenduto, sia è strapiaciuto.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Scusa se son gretto ma l'unica "filosofia" che ho visto nei giochi indie dopo "Cani nella vigna" è stato un semplice ritorno alla narratività degli anni 80 (i moduli di AD&D che ho riscoperto grazie a Torakiki per capirci) solo con ambientazioni più originali ma, di contro, con MOLTO meno stile letterario (con le dovute eccezioni)... Mica lo vedo nella quarta edizione...

Ma magari non intendevi questo... :grin:
 

fenna

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2008
Messaggi
275
Località
Pisogne
Goblons
0
Aloa ciquito!
Credo che Domon intendesse per "filosofia" il cercare di soddisfare, in maniera cosciente e secondo alcuni principi, che sono connaturati nei giochi indie, una creative agenda.

Ma non sarebbe meglio aprire un topic?

Aloa!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ma riuscite a parlare come mangiate che mi sembra di stare ad un congresso di hotaku, benedetti!!!!! :lol: :lol: :lol:

In altre parole: non ho capito una cippa!!!
 

fenna

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2008
Messaggi
275
Località
Pisogne
Goblons
0
Aloa!
Hai ragione, non è facile parlare di certi argomenti, anche perché hanno una loro specifica terminologia.
Ma perché non apri un altro topic che magari la cosa si fa interessante anche per gli altri?
Almeno non continuamo ad andare in O.T. e ti linkiamo dove andare a leggere per capire meglio cosa si stia dicendo.
Aloa!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Perché semplicemente per spiegare dove un meccanismo di gioco ne influenza un altro dovrebbe bastare un post... Non ho intenzione di aprire pure qui la polemica sull'"indie" :grin:

Semplicemente se una cosa si ama si riesce a spiegare se non si riesce si dice solo di amarla... La vecchia regola del vecchio Gigax è sempre valida.

Non vorrei sembrarti polemico ma non fai prima a dire che non hai capito nemmeno tu? :lol:
 

fenna

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2008
Messaggi
275
Località
Pisogne
Goblons
0
Aloa ciquito!
Hem
Il topic parla di vapiri, magari è meglio aprire un altro topic, questione di nettiquette non di polemica.
Fra l'altro non mi sei sembrato polemico affatto, anzi, solo che sono cose che hanno scatenato polemiche accese e siccome sulla tana ci sono persone che non hanno intenzione di ritrovarsi in uno scontro armato (almeno mi pare) io preferisco andarci con i piedi di piombo e suggerire di aprire un'altro topic.
Tutto qui.

Onestamente non riesco a capire a cosa ti sei riferito nell'ultimo tuo post: quello si; perché nessuno ha parlato di "un meccanismo" semmai di una filosofia.

Però ricapitoliamo che forse aiuta a fare chiarezza.

Si è al punto in cui si è detto che D&D4 ha preso dai giochi indie.

Hai chiesto il perché e il percome (giustamente)

Per risponderti Domon ha introdotto il concetto della "filosofia" indie.

Io ti ho descritto una "filosofia" di game design, cioè andare a soddisfare una CA, è cosa lunga da spiegare e che se vuoi puoi aprire un topic

Hai detto che stavo parlando arabo

Ti ho invitato ad aprire un altro topic dove si potesse parlare con più compiutezza

Ti mi dici che si può sintetizzare una filosofia, che tu chiami meccanica, in un post.


Se fino a qui va bene.
La mia risposta è che per farti capire da dove D&D4 ha preso il suo game design non posso risponderti in un post, perché per farti capire si deve assumere che io e te si parli la stessa lingua, per far questo devo linkarti le teorie e il vocabolario di riferimento e tu devi aver voglia, tempo ecc ecc per leggerli e domandare cosa non capisci.
Perché non si tratta di descrivere tecniche simili, ma una filosofia concettuale.
Quindi la risposta è che a me non basta un solo topic.
Per favore puoi aprirne uno?

Aloa!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Alto Basso