Aloa ciquito!
Hem
Il topic parla di vapiri, magari è meglio aprire un altro topic, questione di nettiquette non di polemica.
Fra l'altro non mi sei sembrato polemico affatto, anzi, solo che sono cose che hanno scatenato polemiche accese e siccome sulla tana ci sono persone che non hanno intenzione di ritrovarsi in uno scontro armato (almeno mi pare) io preferisco andarci con i piedi di piombo e suggerire di aprire un'altro topic.
Tutto qui.
Onestamente non riesco a capire a cosa ti sei riferito nell'ultimo tuo post: quello si; perché nessuno ha parlato di "un meccanismo" semmai di una filosofia.
Però ricapitoliamo che forse aiuta a fare chiarezza.
Si è al punto in cui si è detto che D&D4 ha preso dai giochi indie.
Hai chiesto il perché e il percome (giustamente)
Per risponderti Domon ha introdotto il concetto della "filosofia" indie.
Io ti ho descritto una "filosofia" di game design, cioè andare a soddisfare una CA, è cosa lunga da spiegare e che se vuoi puoi aprire un topic
Hai detto che stavo parlando arabo
Ti ho invitato ad aprire un altro topic dove si potesse parlare con più compiutezza
Ti mi dici che si può sintetizzare una filosofia, che tu chiami meccanica, in un post.
Se fino a qui va bene.
La mia risposta è che per farti capire da dove D&D4 ha preso il suo game design non posso risponderti in un post, perché per farti capire si deve assumere che io e te si parli la stessa lingua, per far questo devo linkarti le teorie e il vocabolario di riferimento e tu devi aver voglia, tempo ecc ecc per leggerli e domandare cosa non capisci.
Perché non si tratta di descrivere tecniche simili, ma una filosofia concettuale.
Quindi la risposta è che a me non basta un solo topic.
Per favore puoi aprirne uno?
Aloa!