VAMPIRE....

Ultimo_Nephilim

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2007
Messaggi
2.066
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti,

a breve dovrei giocare con un gruppo di amici a Vampire.

Loro sono piuttosto navigati, potreste dirmi qualche particolare sulle razze vampire del gioco? grazie :grin:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
The masquerade?

Il Requiem?

Comunque la cosa più comoda è leggerti la recensione, penso...

Non hai il manuale?
 

EvanielToreador

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
193
Località
Fiorano Modenese (MO)
Sito Web
lapescanoce.altervista.org
Goblons
0
dopo cinque anni di gioco (masquerade ovviamente) all'attivo rischierei di essere più prolissa del manuale riguardo ai clan...
Posso dirti che secondo i miei gusti i più interessanti da interpretare sono i toreador, i tremere, i ravnos, i giovanni e i malkavian. Forse se non hai mai giocato il più facile da interpretare resta il clan dei toreador..
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
EvanielToreador":3oegntrp ha scritto:
il più facile da interpretare resta il clan dei toreador..

Quei frichettoni buoni a nulla? Naaaaaa :lol:

Malkavian Forever!!!!!

(ok oggi mi gira giocherellosa non ti offendere) ;)
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Solo nel cuore dei Gangrel scorre il sangue in cui sono celati i segreti della notte e della bestia.

Gli altri Clan? utili possono esserlo, ma non cercare in loro onore o forza.

Sono solo degli smidollati che amano chiacchierare quando ci sarebbe tanto, troppo da fare.


aloa

Curte
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Come giustamente già accennato, l' _unico_ Vampire degno di essere giocato è Masquerade. Requiem è la degenerazione per bimbiminkia ed è buono solo come sostituto per carta igenica.
I clan sono tanti, troppi per spiegarli. Sicuramente la cosa più sensata da fare è giocare senza clan aggiuntivi (peraltro tutti piuttosto kitsch), bastano e avanzano i 13 base.
Tra questi, i più facili da giocare sono naturalmente i più umani e/o stereotipati, vale a dire: Brujah, Toreador, Ventrue. In particolare il vampiro classico post-Dracula (tipo Intervista col Vampiro) è un misto di Toreador e Ventrue, che insieme si dividono molti degli archetipi del modello di riferimento.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Incredibile a dirsi mi trovo quasi d'accordo con sol invictus; già the masquerade è di una noia mortale, ma almeno è giocabile e non è una telenovela su carta come qualsiasi cosa prodotta in seguito dalla white wolf. Per cui i clan migliori pure secondo me vanno cercati tra i tredici originali, e tra questi senza dubbio i Ventrue, i Toreador, ed i Tremere sono giocabili bene. Scegli Ventrue se vuoi fare il nobile (decaduto o meno), Toreador per l'artista (disperato o meno), Tremere per l'uomo d'affari che ha tutto sotto controllo; Brujah se vuoi picchiare e fare il giovane ribelle.
Due sfide per il gioco di ruolo sono gli ormai troppo giocati (male) Malkavian (i pazzi), e soprattutto i Nosferatu, che sono l'unica cosa realmente simile ad un vampiro del folklore e non di quella cosa assurda di stoker e rice.
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
Sol_Invictus":1va3mu52 ha scritto:
Requiem è la degenerazione per bimbiminkia ed è buono solo come sostituto per carta igenica.

ATTENZIONE! Non seguite quanto detto da Sol Invictus... assolutamente no! Pubblicità ingannevole falsa e tendenziosa! sì sì

Io ho provato a usare la mia copia di Requiem come carta igienica e devo dire che non è utile manco per quella. La carta non è aproprio adatta. Oltretutto macchia di inchiostro... meglio il rotolone Regina (anche come gioco di ruolo 8-O ...rispetto a Requiem tutto è meglio! Anche nulla!) :lol:

Quindi, Sol Invictus: vuoi scambiare un Requiem per un rotolo di carta igienica? No no... ci teniamo i nostri rotoli!!!! ;)

ps. onore imperituro al vecchio, compianto V:tM :cry:
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Sono troppo drastico se dico di Lasciare perdere Vampiri (qualunque) e giocare piuttosto a Witchcraft?


BElli da leggere, X carità

Bella ambientazione...

sistema del cappio
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Effettivamente sono stato forse troppo tenero - strano per me - nei confronti di Requiem, perfino la dignità di carta igenica (che per quanto umile ha un suo uso) pare eccessiva :roll:
Altrettanto effettivamente, il regolamento di Vampire è sempre stato davvero brutto, vago, macchinoso, piegabilissimo al powerplay..insomma un mezzo disastro. Tuttavia bella ambientazione e spessore notevole a mio parere valgono la pena del sopportare/sistemare un po' l'impianto delle regole, pur di giocarlo almeno qualche volta.
Ma stiamo andando OT. Pensate poi se passa di qua un fan di Requiem, cosa mai accadrà..
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Per cui i clan migliori pure secondo me vanno cercati tra i tredici originali

tra i 7 originali.

poi beh... requiem a livello di regole è molto meglio, e aggiusta molti problemi di giocabilità relativi al setting di masquerade, ma tra tutti e due, io consiglio di giocare a forza quattro :)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
è vero! A Forza 4 non c'è il master e tutti i giocatori partono equi, come ho fatto a non pensare che è meglio della maggior parte dei gdr che ho nella mia libreria! :roll:

ps. onore imperituro al vecchio, compianto V:tM
Questa invece la quoto in toto! Il regolamento era terribile in certi punti, ma l'ambientazione insuperabile ne fa un gioiello. Requiem bleah!

7 clan? 13 clan? Ma quante storie, dopo i Brujah più nulla! :twisted: (anche se ammetto una certa ammirazione e rispetto per i Gangrel).
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ci mettevo qualcosa delle prime espansioni, sorry... ho giocato nel 1993, quindi non ricordo più bene quanti clan ci fossero. In ogni caso trovo Vampire uno dei gdr più sopravvalutati della storia; è fatto malissimo come regolamento e sinceramente giocare come nonmorto parassita non è il massimo delle mie aspettative di giocatore. Però mi trovo concorde con quasi tutti voi: Masquerade era almeno sopportabile, mentre TUTTO quello che è uscito dopo (forse eccetto Mummy e un po' Mage) è un'emerita CENSORED.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Masquerade non è il non plus ultra ma almeno (insieme ai suoi "amici" del primo MdT) ha portato una ventata di novità nel modo dei Rpg che era un po' saturo. Fondamentalmente le ambientazioni erano carine ed in fondo in fondo sono i vampire dell'amata/odiata Rice... Insomma un gioco per bimbe Goth (scusate se è poco avere al tavolo :lol: ).

Il requiem invece è perfetto per evitare che il suddetto tavolo traballi troppo.
Witchcraft è un po' bimba wicchina invece... dipende da che tipo di donzelle si cercano ma ha un sistema di regole più umano e buono.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Domon":3x5r4h52 ha scritto:
Ma quante storie, dopo i Brujah più nulla!

qualcosa su cui essere d'accordo.
Lo sapevo che avevi stile! :grin:
E poi non è la prima volta che sono d'accordo con te, anche se non riesco ad essere così estremo su certi temi. ;)
 

EvanielToreador

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
193
Località
Fiorano Modenese (MO)
Sito Web
lapescanoce.altervista.org
Goblons
0
Cyrano : indubbiamente i Malkavian sono meravigliosi da interpretare, ma il mio consiglio era proprio sulla FACILITA di interpretazione. Non tutti possono fare i Malkavian, come non tutti possono fare i gangrel... Occorre iniziare con calma.

Per quanto concerne la diatriba Masquerade-Requiem... c'è bisogno di farla? IL requiem è un "aborto di satiro" degno della peggiore latrina nella storia delle fogne ruolistiche.

Domon: io ti giuro, non avevo dubbi che tu preferissi il requiem. Ne dubbi sul fatto che prediligessi i Brujah. Veramente.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
EvanielToreador":2r3y5d87 ha scritto:
Cyrano : indubbiamente i Malkavian sono meravigliosi da interpretare, ma il mio consiglio era proprio sulla FACILITA di interpretazione. Non tutti possono fare i Malkavian, come non tutti possono fare i gangrel... Occorre iniziare con calma.

Perché? Si rischia di sbagliare e farsi quattro risate?
:grin:

Ricordiamoci che è un gioco...
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Cyrano":33cmvdh0 ha scritto:
Perché? Si rischia di sbagliare e farsi quattro risate?
:grin:

Ricordiamoci che è un gioco...

Non rendiamo le cose più naif di quanto siano. E' un gioco, ma non per questo lo si deve prendere come una sciocchezza. Dare un personaggio difficile ad un giocatore inesperto significa, probabilmente, distruggere l'atmosfera di gioco e rovinare il gioco a più persone, cosa spiacevole e da evitare. Pur trattandosi sempre di un gioco, ci sono cose che è bene fare e cose che è bene evitare, usando il buon senso.
Non c'è niente di peggio - per fare un esempio pertinente - di uno che gira facendo il deficiente perchè crede che basti dire e fare cose scombinate per essere Malkavian. Cito molto liberamente una frase azzeccata dal clanbook: i Malkavian sono pazzi, ma non c'è niente di divertente nella loro pazzia; sono personaggi psicotici e drammatici, come qualsiasi Vampiro. Ergo, personaggio complesso e difficile, "pericoloso" per un giocatore nuovo.
Ho partecipato con discreto interesse, per un paio di anni, a live di Vampiri, e posso dire di aver visto decine di esempi pratici di quanto detto sopra, con neofiti incapaci - con PG di ogni tipo - che riuscivano a rovinare un'intera sessione di gioco con le loro performance sciocche e fuori luogo. Al tavolo da gioco non cambia poi di molto, l'atmosfera rimane essenziale e se la si rompe si può tranquillamente mandare a monte il gioco, tanto ormai..
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
A sì dimenticavo che quello che c'è scritto sui manuali è vangelo...

Poi chissà magari Ultimo era stato invitato a giocare perché ha talento e voglia di fare... Ma ovviamente si parte sempre col principio "un niubbo è uno sfigato"...

Se una persona vuole interpretare un Malkavian prendendo l'onirica follia di Rabelis non può?

Orpo no! Deve fare il dark triste un po' emo come dice il manuale... Perché è quello che viene sempre fuori quando si interpreta un Malkavian alla lettera a meno che non si sia attori di teatro...

Minchia che angoscia... :lol: Finirebbe che dovrei prendermi un hobby dal mio hobby...

Ti consiglio i testi sulla recitazione didattica di Waldhorf e quelli di Steiner Sol... :lol:
 
Alto Basso