Urania

Tvit08

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
4 Aprile 2006
Messaggi
118
Località
Treviso
Goblons
0
Mi è venuta voglia di leggere qualcosa di fantascienza.
In passato ho letto qualcosa di Asimov, poco a dire il vero.
Dove pescare qualcosa se non in URANIA, mi son detto.
Ma da dove incominciare ?

Quindi, via con la vostra top ten Urania.

Grazie.

PS. qualche suggerimento non Urania va bene lo stesso.

Ciao.

Stefano.
 

Tvit08

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
4 Aprile 2006
Messaggi
118
Località
Treviso
Goblons
0
Risposta : li ho quasi tutti in formato elettronico.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.393
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
486
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Il problema con Urania è che puoi incappare in edizioni tagliate o rimanegiate e non è facile orientarsi...
Comunque:

- Un super classico Urania (e facilmente reperibile, visto che esiste la versione e-book) è Incontro con Rama di Arthur C. Clarke.
Io non amo lo stile di Clarke ma ne adoro le idee e Incontro con Rama è una delle sue opere migliori, IMHO è imprescindibile.
Anche se ha poi dato origine a un ciclo, il libro è autoconclusivo (gli altri sono stati scritti sull'onda del successo e non tutti da Clarke).

-Sempre di Clarke e disponibile in e-book, c'è l'altro super capolavoro Le guide del tramonto.

- Un' altra pietra miliare è La Tigre della notte (anche noto con il titolo: Destinazione stelle) di Alfred Bester. Una storia di vendetta semplicemente fantastica.
Anche questo è reperibile in e-book

- Un super classico inglese: I figli dell'invasione di John Whyndham. Si respira l'aria di altri tempi, ma che classe nel raccontare una storia. Purtroppo non è più disponibile l'e-book.

- Un'altologia moderna: Nove inframondi. Vale la pena per potersi leggere tre grandi racconti moderni come La pompa numero 6 di Bacigalupi, Espirazione di Ted Chiang e il racconto di Cory Doctorow del quale ora non ricordo il titolo. Disponibile in e-book.
La seconda parte di questa raccolta (12 inframondi) non è per me all'altezza e la si può trascurare.

- Disponibile in e-book è anche il grande capolavoro di Simak, City. Un classico imprescindibile senza tempo.

Reperibili solo nell'usato:

Guerra Eterna di Joe Haldeman. Capolavoro. Anche se è l'unica opera che mi sia piaciuta di questo autore. ^^

La porta dell'infinito di Frederik Pohl. Anche questo ha originato un ciclo, visto il successo, ma è un libro che non ha bisogno di seguiti, è perfetto così com'è.

Livello 7 di Mordecai Roshwald. Anche qua si respira aria d'altri tempi, ma che libro! Ho avuto incubi per due giorni.

Un cantico per Leibowitz di Walter Miller. Romanzo post-apocalittico strepitoso.

Gli orrori di Omega di Robert Sheckley. Grande romanzo poco conosciuto.

Fuori urania e recentemente pubblicato c'è la raccolta Storie della tua vita di Ted Chiang che racciude il capolavoro moderno Storia della tua vita da cui è tratto il film Arrival di Villeneuve.

Un'opera di un italiano che mi ha colpito e mi è piaciuta è Il grande strappo di Menconi. Anche questo fuori Urania. Disponibile solo in e-book.
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Senza andare a pescare negli urania dovrebbe esserci una bella raccolta di racconti (la fantascienza come genere ha dato moltissimo nei racconti più che nei romanzi) per Einaudi si chiama Le meraviglie del possibile.

Poi non credo si trovi più ma Cronache Marziane di Bradbury è obbligatorio.
Di Asimov mi è stata consigliata (ma non l'ho ancora letto) una raccolta di racconti che si chiama Tutti i miei robot.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Tvit08

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
4 Aprile 2006
Messaggi
118
Località
Treviso
Goblons
0
AleK":300eei64 ha scritto:
Il problema con Urania è che puoi incappare in edizioni tagliate o rimanegiate e non è facile orientarsi...
Comunque:

- Un super classico Urania (e facilmente reperibile, visto che esiste la versione e-book) è Incontro con Rama di Arthur C. Clarke.
Io non amo lo stile di Clarke ma ne adoro le idee e Incontro con Rama è una delle sue opere migliori, IMHO è imprescindibile.
Anche se ha poi dato origine a un ciclo, il libro è autoconclusivo (gli altri sono stati scritti sull'onda del successo e non tutti da Clarke).

-Sempre di Clarke e disponibile in e-book, c'è l'altro super capolavoro Le guide del tramonto.

- Un' altra pietra miliare è La Tigre della notte (anche noto con il titolo: Destinazione stelle) di Alfred Bester. Una storia di vendetta semplicemente fantastica.
Anche questo è reperibile in e-book

- Un super classico inglese: I figli dell'invasione di John Whyndham. Si respira l'aria di altri tempi, ma che classe nel raccontare una storia. Purtroppo non è più disponibile l'e-book.

- Un'altologia moderna: Nove inframondi. Vale la pena per potersi leggere tre grandi racconti moderni come La pompa numero 6 di Bacigalupi, Espirazione di Ted Chiang e il racconto di Cory Doctorow del quale ora non ricordo il titolo. Disponibile in e-book.
La seconda parte di questa raccolta (12 inframondi) non è per me all'altezza e la si può trascurare.

- Disponibile in e-book è anche il grande capolavoro di Simak, City. Un classico imprescindibile senza tempo.

Reperibili solo nell'usato:

Guerra Eterna di Joe Haldeman. Capolavoro. Anche se è l'unica opera che mi sia piaciuta di questo autore. ^^

La porta dell'infinito di Frederik Pohl. Anche questo ha originato un ciclo, visto il successo, ma è un libro che non ha bisogno di seguiti, è perfetto così com'è.

Livello 7 di Mordecai Roshwald. Anche qua si respira aria d'altri tempi, ma che libro! Ho avuto incubi per due giorni.

Un cantico per Leibowitz di Walter Miller. Romanzo post-apocalittico strepitoso.

Gli orrori di Omega di Robert Sheckley. Grande romanzo poco conosciuto.

Fuori urania e recentemente pubblicato c'è la raccolta Storie della tua vita di Ted Chiang che racciude il capolavoro moderno Storia della tua vita da cui è tratto il film Arrival di Villeneuve.

Un'opera di un italiano che mi ha colpito e mi è piaciuta è Il grande strappo di Menconi. Anche questo fuori Urania. Disponibile solo in e-book.



Molto bene Alek.

Incontro con Rama, finito ieri sera. Bello. Iniziato, sempre di Clarke, Le Fontane del Paradiso. Sarà che è ambientato in Sri Lanka e sulla Roccia del Leone ci sono stato ( meravigliosi i giardini del piacere descritti e ovviamente visitati ) mi intrippa parecchio.
La collezione Urania però conta quasi 2000 titoli e non vorrei andare a casaccio, ma leggere solo i migliori.

Attendo notizie.

Grazie intanto.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.393
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
486
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Francis_Ford_Fiesta":1aa1mmff ha scritto:
Poi non credo si trovi più ma Cronache Marziane di Bradbury
Si trova, si trova, è ancora in catalogo per la Mondadori assieme a Fahreneit 451. :sisi:
Ho cercato di consigliare capolavori tra quelli che non godono di un'edizione mainstream. :sisi:
Per dire, City di Simak è al livello di Cronache marziane.

Anche Le meraviglie del possibile è ancora in catalogo. Ci sono diversi capolavori/racconti interessantissimi dentro, come Il duello di Brown, Impostore di Dick, Servocittà super capolavoro di Miller (autore consigliato sopra con Un cantico per Leibowitz), Consolazione garantita di Asimov, Il costo della vita di Sheckley (anche questo autore consigliato sopra), L'esame di Matheson, Fiori per Algernon super capolavoro di Keyes, Ora zero di Bradbury (anche Il Veldt non è male) e I nove miliardi di nomi di Dio di Clarke (anche se non è tra i miei favoriti dell'autore).
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Bellissimo Fiori per Algernon
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.393
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
486
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Francis_Ford_Fiesta":1n0ndz90 ha scritto:
Però fiori per algernon nella raccolta è adattato, c'è qualche taglio qua e là
Allora, non ho idea se ci siano tagli, tieni però presente che "Fiori per Algernon" sono due opere: c'è il racconto e poi c'è il romanzo sviluppato a partire dal racconto. :lul:
Una cosa comune nella fantascienza, anche "Il gioco di Ender" nasce prima come racconto e poi viene trasformato in romanzo.

Poi, ovviamente, può essere che il racconto abbia subito tagli (il curatore è Carlo Fruttero, con Urania ha stagliuzzato parecchio), ho specificato la cosa nel caso ti confondessi. :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
E il racconto rende già molto bene di suo (il romanzo ho trovato alcune parti allungate inutilmente).
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Philip J. Farmer! Uno qualsiasi di quanto pubblicato su Urania, tutti molto godibili.

Marziani andate a casa! di Fredric Brown, mi sono rotolato dalle risate.

E poi se trovi qualcosa di vecchio di Robert J. Sawyer. Il mio "ex" amico e autore preferito di sci-fi moderna. (Anche se alcune cose non sono uscite su Urania ma su Solaria).
 

Tvit08

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
4 Aprile 2006
Messaggi
118
Località
Treviso
Goblons
0
qualcun' altro vuole dare il suo contributo su URANIA ( e d'intorni ) ?

Grazie.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.393
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
486
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Tvit08":13ibeu40 ha scritto:
( e d'intorni )
Recuperati le antologie de Le Grandi Opere Nord: http://www.fantascienza.com/catalogo/co ... pere-nord/

Io sono molto critico verso... tutto, fantascienza compresa, e infatti reputo gran parte dei racconti contenuti in qui tomi "perdibili".
Però è anche vero che tanti dei capolavori sono stati pubblicati tra quelle pagine. :sisi:

Per fare un solo esempio nel volume 6 ("Robotica") ci si può trovare perle come Ginevra per tutti di Jack Williamson che anticipa di decenni il dibattito sulla clonazione e l'intelligenza artificiale, tutto in un racconto stupendo scritto nel '54. Oppure La macchina si ferma di Forster, capolavoro assoluto scritto nel 1909 e che dà ancora la polvere a quasi tutte le opere di sf moderne. Oppure il già citato La centrale di Miller (è il Servocittà presente nella raccolta Le meraviglie del possibile) che un po' tutti dovrebbero leggere...
Insomma c'è parecchia roba buona.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Non è Urania, ma Solaria (una concorrente di Urania pubblicata da Fanucci molti anni fa) aveva ospitato un lavoro davvero molto interessante (poi ripubblicato in altre edizioni sempre da Fanucci): "Miliardi di tappeti di capelli" di Andreas Eschbach. E' uno dei libri che più ho apprezzato tra i tanti di fantascienza che ho letto.
Restando su Urania e parlando di libri meno noti dei soliti Dick (che comunque ha scritto tanta roba interessantissima) e Asimov (i cicli dei Robot e della Fondazione meritano la fama che hanno) consiglio "Morte dell'erba" di John Christopher, "Tutti a Zanzibar" di John Brunner e assecondo il già citato "Livello 7" di Mordecai Roshwald.
Se si vuole andare su cose più moderne, "Rivelazione" di Alastair Reynolds e "Il fiume degli dei" di Ian Mc Donald.
EDIT: sottolineo il problema che ha citato AleK, con Urania non si sa mai cosa e quanto hanno tagliato :(
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Tvit08":cxu2h2k5 ha scritto:
Mi è venuta voglia di leggere qualcosa di fantascienza.
...
PS. qualche suggerimento non Urania va bene lo stesso.

Beh... Dune di Frank Herbert e Hyperion di Dan Simmons, entrambi Fanucci e/o Mondadori
 
A

Anonymous

Guest
Nicholas Eymerich, Inquisitore di Evangelisti esordí proprio su Urania.

Tra gli altri classici non-urania direi Neuromante di Gibson, l'opera più nota del cyberpunk. Anche altri libri del ciclo dello Sprawl non sono male.

Non vedo nessun motivo per non dare l'appellativo di capolavoro assoluto ad il ciclo del Nuovo Sole di Gene Wolfe. Inizia con L'ombra del torturatore. Attenzione potrebbe non essere facilissimo da seguire, richiede impegno, ma se ti piacciono le sfide ne restituisce mille volte in più :grin:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.482
Località
Perugia
Goblons
10.323
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Miliardi di tappeti di capelli, che libro mamma mia! Ogni volta che ci ripenso mi casca di nuovo la mascella: che finale!
 

crodarossa

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2016
Messaggi
219
Località
Brunico
Goblons
0
Utente Bgg
crodarossa
Se qualcuno fosse interessato ad Urania e alla fantascienza, o ad altri generi come fantasy, horror ma anche a fumetti, può passare a visitare il sito Uraniamania! Sono un iscritto e, nonostante il forum sia poco attivo, si possono trovare molti spunti e un vasto database, a disposizione anche per gestire una propria collezione. ;)
Tutti sono benvenuti! :grin:
 

Paganetor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Settembre 2018
Messaggi
11
Località
Milano
Goblons
0
Livello 7 di Mordecai Roshwald
Guerra Eterna di Joe Haldeman
Starship Troopers di Robert Heinlein
La casa dalle finestre nere di Simak
Addio Babilonia di Pat Frank

Di Asimov (tra i miei preferti) puoi provare qualche romanzo "stand alone", come La fine dell'Eternità o Neanche gli dei
 
Alto Basso