Upon a Salty Ocean - prime impressioni

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
mikequo":2a3lsa23 ha scritto:
vedo che ormai la paranoia del nick fasullo dilaga hehehehe
[...]

Desidero chiarire che il mio commento non aveva alcun doppio fine, anzi! Sono assolutamente d'accordo sulla difesa del proprio lavoro...

In bocca al lupo all'autore per tutto e attendiamo i prossimi commenti!!

P.S. Sorry se a Lucca non sono passato a salutarvi come sempre ma ci sono stato solo Domenica e sono stato abbastanza incasinato... :( Devo un po' rimettermi in pari con i giochi giochix... Sono rimasto a Medievalia (che tra l'altro mi piace assai...)
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
panciluca":exvu1qaz ha scritto:
Ciao,
giusto per la precisione vorrei dire che io non sono l'autore e mi sa tanto che non e' nemmeno uno degli altri che hanno postato (non so perche' ma mi sentivo osservato).
Comunque ribadisco il concetto principale di come la vedo io: non credo che Upon rientrera' negli annali dei best games della storia, pero' ritengo che RISPETTO a cio' che e' uscito quest'anno si piazza tra le migliori posizioni nel suo genere.
Una cosa che mi piace dei giochi e' il 'rispetto' del contesto in cui e' ambientato. Ma e' un gusto mio personale. Il gioco riguarda la pesca di tipi diversi di pesce che danno rendite diversi e tale attivita' e' influenzata da diversi fattori 'realistici'. Una volta che hai pescato il pesce puoi commerciare e fare diverse cose sulla terraferma. Inoltre c'e' una discreta interazione tra i giocatori (anche questo a me piace molto).
Pero' il problema principale che mi sembra di capire dai post (ma e' solo un'impressione e forse mi sbaglio) e' che il gioco non valga il prezzo. Su questo non so esprimermi. Se davvero questo fosse il problema... beh che dire di 7wonders/fairy tale? Ma sicuramente mi sbaglio...

PS: quest'ultima e' una provocazione ;)))

Personalmente l'ultimo problema che ho riscontrato è quello del prezzo.. io ogni anno a lucca preordino sempre un gdt della giochix :)

Io ad esempio ho avuto sensazioni molto diverse.. l'ambientazione praticamente non l'ho percepita.. inoltre, essendoci 4 tipologie di azione mi sono trovato ad avere una sensazione di ridondanza.. vi saprò dire ulteriormente una volta fatte altre prove.

Detto questo.. in bocca al lupo all'autore per la sua prontissima guarigione!
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
In primis in bocca al lupo all'autore (che ovviamente, casomai fosse stato in dubbio, non sono io, non ho capito perché se ti piace questo gioco devi esserne l'autore, magari! 8-O ), spero che si rimetta presto e sforni tanti altri giochi così!!! :grin:
Secondo me i modi per far soldi (e quindi punti vittoria) a UaSO sono davvero vari: c'è una cattedrale da costruire (se gli altri non fanno troppe azioni città), ci sono i cantieri navali e la scuola militare (sempre che gli altri scelgano di fare navi), c'è come già detto il commercio di sale e pesci (anche qui, l'eccesso di offerta fa calare i prezzi), si può lucrare un po' sugli interessi bancari se non si vuole investire in beni immobili... Anche la scelta se investire o meno, e se indebitarsi all'inizio del gioco o meno, rende in ragione di quello che fanno gli altri. Insomma l'interazione, seppur di tipo indiretto, c'è eccome, e secondo me è impossibile identificare una strategia vincente "a priori", dipende troppo dalle scelte degli altri e, se si decide di pescare, dalle condizioni del tempo e dalla carenza di pesce (ma se si va a pregare il buon San Romano la pesca sarà sempre abbondante e potremo addirittura influire sulle condizioni del tempo!!!). Insomma, mi ripeto: per la mie esperienza (per ora di poche partite, lo ammetto) vinci se sai sfruttare bene le "nicchie" di mercato libero, e se mantieni la strategia flessibile. Circa l'attinenza con l'ambientazione, direi che nell'ambito dei giochi "alla tedesca" siamo un po' sopra la media, certo non la senti proprio "viva e pulsante" ma non siamo neppure di fronte ad un astratto puro con sopra qualche etichetta appiccicata sopra.
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
mi unisco agli auguri di pronta guarigione all'autore.

Quello che ho percepito io dalla mia partita fatta è la ripetitività delle azioni e di conseguenza la scarsa longevità.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Auguri all'autore! :grin:

e... bah, niente da fare... Dovrò provarlo, troppi pareri discordanti... :roll:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Auguri all'autore anche da parte mia! :grin:

...nel frattempo ho avuto modo di far qualche altra partita (e qualche discreta elucubrazione con amici). Essenzialmente la sensazione comune e' che manchi un po' di varieta' di strategie.

Mi spiego meglio: gia' giocando in 3 si percepisce forte l'assenza di tattiche di ripiego: il "primo" giocatore, a costo quasi nullo, carica+esce+rientra+vende (abbattendo un po' il mercato).
Il "secondo", a costi cmq accettabili, fa lo stesso ciclo e "ammazza" il mercato per quel turno. Lo abbatte cioe' di un altro step o due, rendendolo di fatto antieconomico per il "terzo" giocatore.
E allora il "terzo" cosa fa? Ovviamente prima di imbarcarsi in questa cosa fa 2 conti e decide di NON sprecar mosse (e risorse) e se ne resta a "investire" in immobili....almeno finche' ha 2 soldi per le tasche...peccato poi stia a guardar gli altri 2 far man bassa di tutto quel che avrebbe voluto far anche lui....se avesse avuto i soldi....

Messa cosi' forse ho semplificato un po', ma spero (almeno per chi ha provato il gioco) sia chiaro il senso. Noi ci siam messi a ragionar un po' su' e non abbiam trovato significative alternative per il "terzo" giocatore....

Anche le mosse di "aggiustamento" per il turno successivo (tipo: intanto carico e magari anche esco che c'e' mare calmo) alla fin fine son un palliativo (oltre al rischio di esser anti-economiche). Il "primo" giocatore (forte della sua maggior disponibilita' economica) puo' cmq "comprarsi" l'iniziativa per il turno successivo facendo altrettanto....non so, noi non abbiam visto reali tecniche per recuperare 1-2 turni storti.....

Idem per:
- vender direttamente il sale che si ha in magazzino (in caso di quotazioni alte)
- acquistar il pesce dal mercato e rivenderglielo al turno successivo (giocando sul rialzo noto)


A tutt'ora ho piu' la sensazione che manchi qualcosa, piuttosto che di aver per le mani un gioco "tedesco che non perdona"....

Boh....datemi torto! Apritemi gli occhi e ditemi dove sbaglio! :oops:


-Simo

PS
Si e' addirittura abbozzato l'idea di introdurre un ciclo di pesca di pesce piu' povero (ma piu' veloce). Qualcosa del tipo: carico sale, pesco sotto-costa (nel porto), vendo al mercato (quindi 3 mosse, invece di 4). ovviamente andrebbe aggiunta una quarta colonna con valori piu' scarsi (tipo quella del sale).....ma e' piu' probabile ci sia qualcosa che non si e' capito noi del gioco.....boh....
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
537
Località
Pontedera (PI)
Goblons
95
Utente Bgg
cptcaine
Io sono uno degli amici con cui Simo4399 ha provato questo gioco che credo ancora, dopo solo 2 partite, abbia qualcos'altro da mostrare.
Ovviamente concordo al 100% con quanto riportato da Simo e aggiungo che effettivamente, facilmente ci sarà uno dei giocatori che prenderà il largo e non sarà raggiungibile dagli altri.
Per intenderci nell'ultima partita a 3 il primo ha fatto 191PV, il secondo 99PV e il terzo 65PV. Siamo tutti giocatori abituali allo stesso livello (uno meglio in un gioco piuttosto che in un altro, ma è anche normale), quindi è vero che nella partita si può commettere qualche errore, ma non tale da giustificare un divario simile tra il primo e gli altri.
La sensazione che ci sia qualcosa che manca è molto forte.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Devo dare ragione a chi ha criticato questo gioco.
Purtroppo è piuttosto macchinoso e ripetitivo, le mosse strategiche sembrano obbligate in: carica sale-vai in mare aperto e prendi presce-torna in porto- vendi pesce con piccole disgressioni nell'acquisto degli edifici, per altro chi è ultimo in graduatoria avrà sempre il costo di quelle stesse azioni più caro dei giocatori precedenti e probabilmente venderà a meno anche le stesse merci che possiede.
Questo induce una certa noia nel giocarlo e scontenta gli occasionali perchè è freddo e matematico, scontenta gli esperti perchè non ha grossa varietà strategiche.
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
provato con inuyasha e fabmat

Davvero troppo ripetitivo nelle azioni, si è sempre costretti a fare certe azioni per non rimanere indietro. gli ultimi turni sono poi una corsa agli edifici che danno più punti alla fine (vedi notre dame)
Quello che mi è piaciuta è la grafica, ma non mi è piaciuto il fatto che non ci fosse un piccolo specchietto di riepilogo per gli edifici e onestamente si poteva scegliere un altro colore per i cubetti, viola e rosa sono troppo simili.
 

raist

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
53
Località
Roma / Siena
Goblons
0
Ciao a tutti!

Grazie a tutti per gli auguri di pronta guarigione, forse hanno davvero funzionato perche sono uscito un paio di giorni prima del previsto!

Vi premetto che non ho intenzione di difendere ad oltranza la mia creatura. Quello che voglio fare è spiegarvi il perche di alcune scelte. Il gioco poi può piacere o non piacere, ci sta. Non credo che esista un gioco che piaccia a tutti. Ognuno ha il suo genere di giochi e sono consapevole che questo gioco non ha aspirazioni di essere un capolavoro.

La prima idea alla base del gioco è di cercare di sviluppare un gioco elegante e con pochi elementi/meccaniche. Io preferisco Agricola nella versione Family. Merkator mi è piaciuto ma ho trovato imbarazzante la mancanza del tema. De Vulgari Eloquentia è un bel gioco, ma la presenza di tanti meccanismi differenti, ai miei occhi lo penalizza. Vinhos lo trovo eccessivo.

La seconda idea era quella di fare un gioco sulla pesca nell'Atlantico. Di conseguenza non volevo che ci fossero altre strategie differenti. Se il gioco è sulla pesca voglio che quello sia il centro del gioco. Per cui può capitare di vincere andando a pescare poco, ma è difficile che possa accadere non pescando mai. Altrimenti avrei fatto un gioco su una città medioevale in cui la pesca sarebbe stata una delle modalità di reperire i soldi, insieme alla sacra triade dei cubetti: legno, pecore e pietre! Ma allora il gioco forse sarebbe stato piu complesso, piu "già visto". Insomma sarebbe stato diverso.

Le osservazioni (le chiamo osservazioni perche non le vedo come critiche) che sono state mosse al gioco sono in buona parte innegabilmente corrette e ne sono consapevole.
Vedo di rispondere:
* La cattedrale è vero che può portare tanti punti a fine partita, ma è anche vero che costa molte azioni, il guadagno di costruirla dipende da quanto si spende per farla.
* Ripetitività delle azioni. Beh il gioco può risultare macchinoso, sposta navi e cubetti ecc... assolutamente vero.
* Longevità dipende con chi si gioca e cosa ci si aspetta. Il gioco è decisamente tattico e le mosse migliori dipendono molto da cosa stanno facendo gli altri giocatori. Le partite possono presentare sfumature anche molto diverse tra di loro, fermo restando che la strategia principale è sempre una sola. Se si apprezza l'interazione non violenta tra i giocatori e si entra nel tema, secondo me la longevità può essere elevata.
* Tattiche di ripiego e variazioni sul tema ci sono. Si può vendere il sale. Si può immagazzinare il pescato nel magazzino e venderlo al momento giusto. Si possono infuenzare gli eventi. Si può cercare di recuperare posizioni con il Grosse Horloge. Si può cercare di far punti con gli edifici. Si può pescare l'altro pesce. Si può costruire una flotta piu grande e alimentarla con le saline. Si può speculare comprando e vendendo pesce. Si può cercare di essere primi nel turno successivo. ecc...
* Vero che se si rimane indietro per un paio di turni consecutivi diventa difficile recuperare. Ma non del tutto impossibile, un turno di distrazione può essere letale e la vendita di un buon carico piazzato al momento giusto è in grado di ribaltare le sorti della partita.

Si poteva fare diversamente e meglio? Sicuramente si. Ma i gusti sono gusti. :)
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Ce l'ho ma non l'ho ancora provato... devo rimediare al più presto...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti.
La coincidenza vuole che abbia fatto una bella partita proprio ieri sera in 4 giocatori.
L'ho provato ad Essen. Sono rimasto piacevolmente colpito e l'ho acquistato.
Faccio una breve analisi che può essere forse utile a chi non ha ancora avuto occasione di provarlo

Ciò che mi è piaciuto:
- AMBIENTAZIONE: trovo che si senta. Reputo molto coerenti le varie azioni legate tra loro (anche storicamente) e ciò mi aiuta quindi ad entrare di più nel gioco (di certo esistono altri giochi in cui l'ambientazione la sento molto di più, come K2 o Space Alert per dirne 2, ma non risulta nemmeno un gioco così astratto);
- MECCANICHE: trovo piuttosto originale l'uso dei punti vittoria concepiti come denaro per fare le varie azioni. Azioni che costano sempre più in base alla frequenza con la quale vengono scelte, bello;
- VARIETÀ NELLA SCELTA DELLE AZIONI E TIPOLOGIA DELLE AZIONI: 4 differenti tipologie di azioni (costruzione edifici, navigazione, porto e mercato), numerosi edifici con potenzialità differenti, varie condizioni del mare che obbligano a cambiare strategia. Il tutto piuttosto ben equilibrato. Ciò garantisce anche una variabilità nelle strategie di vittoria. È chiaro che, come ha sottolineato l'autore, il cardine è cmq la pesca. Ma è proprio tutto ciò che sta intorno a tale meccanica che deve essere ponderato attentamente per poter portare a casa la vittoria (su cosa investo? quando durante il gioco faccio una certa azione?).

Ciò che voglio ancora verificare (con altre partite, spero a breve):
- EDIFICI: alcuni paiono più interessanti di altri. Ciò potrebbe indurre a fare mosse obbligate?;
- LONGEVITÀ: c'è una sensazione che mi ha sfiorato durante la partita (ma è stata solo momentanea): che le azioni ad un certo punto fossero un po' ripetitive. Questo però potrebbe valere per tantissimi giochi;
- SI RESTA INDIETRO?: la nostra partita è finita 129 per il primo che è riuscito a concretizzare in modo ottimo la pesca e la vendita di pesce (anche per colpa nostra: lo abbiamo ad un certo punto lasciato fare...), 105 per il secondo (sono io e ho fatto 97 punti alla fine con i vari edifici, pesca zero quindi!!!), 87 il terzo e 83 il quarto. Ciò mi fa pensare. Ma le partite saranno tirate oppure chi riesce già ad organizzarsi bene all'inizio poi va in fuga?

Ecco. Spero di non aver tediato nessuno. Per me resta un bel gioco. Sono contento dell'acquisto e ho voglia di rigiocarci (e questo è l'importante). Posso dire che il sentimento è condiviso anche dagli altri membri della combriccola.

Ciau Poldeold
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Poldeold":17ek3ske ha scritto:
la nostra partita è finita 129 per il primo che è riuscito a concretizzare in modo ottimo la pesca e la vendita di pesce (anche per colpa nostra: lo abbiamo ad un certo punto lasciato fare...), 105 per il secondo (sono io e ho fatto 97 punti alla fine con i vari edifici, pesca zero quindi!!!), 87 il terzo e 83 il quarto.

Bhé, mi pare che siano già punteggi migliori, come differenze, rispetto all'inquietante 191 a 99 di Sito&Simo 8-O
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
raist":8wpbsjvg ha scritto:
Ciao a tutti!

Grazie a tutti per gli auguri di pronta guarigione, forse hanno davvero funzionato perche sono uscito un paio di giorni prima del previsto!

Vi premetto che non ho intenzione di difendere ad oltranza la mia creatura. Quello che voglio fare è spiegarvi il perche di alcune scelte. Il gioco poi può piacere o non piacere, ci sta. Non credo che esista un gioco che piaccia a tutti. Ognuno ha il suo genere di giochi e sono consapevole che questo gioco non ha aspirazioni di essere un capolavoro.

La prima idea alla base del gioco è di cercare di sviluppare un gioco elegante e con pochi elementi/meccaniche. Io preferisco Agricola nella versione Family. Merkator mi è piaciuto ma ho trovato imbarazzante la mancanza del tema. De Vulgari Eloquentia è un bel gioco, ma la presenza di tanti meccanismi differenti, ai miei occhi lo penalizza. Vinhos lo trovo eccessivo.

La seconda idea era quella di fare un gioco sulla pesca nell'Atlantico. Di conseguenza non volevo che ci fossero altre strategie differenti. Se il gioco è sulla pesca voglio che quello sia il centro del gioco. Per cui può capitare di vincere andando a pescare poco, ma è difficile che possa accadere non pescando mai. Altrimenti avrei fatto un gioco su una città medioevale in cui la pesca sarebbe stata una delle modalità di reperire i soldi, insieme alla sacra triade dei cubetti: legno, pecore e pietre! Ma allora il gioco forse sarebbe stato piu complesso, piu "già visto". Insomma sarebbe stato diverso.

Le osservazioni (le chiamo osservazioni perche non le vedo come critiche) che sono state mosse al gioco sono in buona parte innegabilmente corrette e ne sono consapevole.
Vedo di rispondere:
* La cattedrale è vero che può portare tanti punti a fine partita, ma è anche vero che costa molte azioni, il guadagno di costruirla dipende da quanto si spende per farla.
* Ripetitività delle azioni. Beh il gioco può risultare macchinoso, sposta navi e cubetti ecc... assolutamente vero.
* Longevità dipende con chi si gioca e cosa ci si aspetta. Il gioco è decisamente tattico e le mosse migliori dipendono molto da cosa stanno facendo gli altri giocatori. Le partite possono presentare sfumature anche molto diverse tra di loro, fermo restando che la strategia principale è sempre una sola. Se si apprezza l'interazione non violenta tra i giocatori e si entra nel tema, secondo me la longevità può essere elevata.
* Tattiche di ripiego e variazioni sul tema ci sono. Si può vendere il sale. Si può immagazzinare il pescato nel magazzino e venderlo al momento giusto. Si possono infuenzare gli eventi. Si può cercare di recuperare posizioni con il Grosse Horloge. Si può cercare di far punti con gli edifici. Si può pescare l'altro pesce. Si può costruire una flotta piu grande e alimentarla con le saline. Si può speculare comprando e vendendo pesce. Si può cercare di essere primi nel turno successivo. ecc...
* Vero che se si rimane indietro per un paio di turni consecutivi diventa difficile recuperare. Ma non del tutto impossibile, un turno di distrazione può essere letale e la vendita di un buon carico piazzato al momento giusto è in grado di ribaltare le sorti della partita.

Si poteva fare diversamente e meglio? Sicuramente si. Ma i gusti sono gusti. :)

Grazie per il bel post, spero di poter rivedere le mie considerazioni ;)
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
537
Località
Pontedera (PI)
Goblons
95
Utente Bgg
cptcaine
Tenendo conto dei suggerimenti dell'autore, sicuramente riproverò insieme ai miei amici Upon perchè questo gioco mi aveva davvero attratto parecchio per l'ambientazione, a mio avviso originale, e per il tabellone di gioco con una grafica davvero curata e a tema.
Vi terrò aggiornati sui prossimi punteggi.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Secondo me un gioco deve dare la possibilità di fornirti diverse strategie di gioco, se ti instrada verso una ed una sola non va per nulla bene.
Vinhos sarà anche più complesso di Salty Ocean ma a me non mi ha mai dato quel senso di noia che ho avuto con Salty e il meccanismo dei moltiplicatori ti consente di concentrarsi meglio su precise strategie (che possono anche essere contrastate).

Se persino l'autore ammette che il gioco è macchinoso, bisognava evitare di renderlo tale. Ci sono gioconi come Caylus, Age of Steam che pur più profondi strategicamente sono più semplici a livello di microgestione.
Per non parlare di un Glen More che puoi spiegare in 5 minuti che si fa ricordare da solo e che ti consente di divertirti con diverse strategie, non ho mai fatto una partita che sia stata uguale alla precedente.
Salty Ocean già al secondo turno non ti riserva più alcuna grande sorpresa e ogni turno tutti fanno le stesse cose.
Infatti le tattiche di ripiego come vendere sale, mantenere il pesce per il turno successivo, cercare di essere primo nelle azioni successive le si è fatte e secondo me sono tutte secondarie rispetto alla sequenza di azione base.
Altra critica l'azione base: carico sale-vado in mare- pesco-torno in porto- vendo è obbligata. Sono quattro ipotetiche azioni singole per una sola azione (quindi inutile macchinosità) e siccome è la principale fonte di soldi si vince in questo modo, ma il meccanismo di azioni fa sì che il quarto ad effettuare questa catena rischia di perdere moltissimi soldi, almeno 3 per ogni azione (quindi già 12) più da considerare nelle fasi avanzate della partita anche il ribasso del prezzo delle merci rendendo così obbligatoria per l'ultima la tattica di ripiego (la vendita del sale).
Allora magari per evitare di essere l'ultimo del turno si cerca di spendere quell'azione in più per poter giocare prima degli altri.

Mi spiace perché l'idea di base è interessante e forse si sarebbe potuto sviluppare meglio.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Non voglio affondar Salty a tutti i costi, ma io di strategie alternative proprio non ne ho viste. Giusto delle azioncine per aggiustare l'unica tattica possibile (carico il sale+esco+rientro+vendo al mercato).
Devo altresi' dire che il numero di partite fatte non e' altissimo (una decina? forse qualcuna in piu'), ma resta forte la sensazione che manchi qualcosa.....boh, imho bastava un ciclo di pesca piu' povero ma piu' veloce. Una cosa del tipo: carico il sale+pesco IN porto+vendo al mercato (con una colonna dai guadagni piu' risicati, simile a quella del sale).
Il gioco cosi' facendo sarebbe rimasto incentrato sulla pesca, ma con un pizzico di varieta' in piu'....
Cosi' invece 9 volte su 10 al secondo/terzo turno si sa gia' come andra' a finire....

Nel frattempo continuo a aspettar qualcuno che mi illumini. Che mi faccia capire come uccidere la macchinosita'&ripetivita' in cui mi son imbattuto...Raist! Help me! ;)
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
la prima cosa che mi viene in mente è quella che magari si potevano differenziare i porti dove vendere, qualcosa che desse movimento al gioco.
 

WoodY

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Novembre 2008
Messaggi
229
Località
Via Gramsci 80 LIVORNO
Goblons
0
Utente Bgg
poi098
Andrò un po' controcorrente:

secondo me la tattica carico/esco/rientro/vendo fatta ogni turno non paga, quindi è obbligatorio cercare strade diverse per far punti.
In una partita a tre il primo giocatore e il secondo sono arrivati intorno ai 160 punti mentre il terzo poco sopra i 100/110 non ricordo, comunque la partita è stata tirata.

Il primo giocatore ha quasi sempre venduto il sale a 3 concentrandosi poi sulle costruzioni che davano sale e punti, il secondo (IO) è quasi sempre uscito cercando di essere sempre il primo giocatore, variando le tattiche (torno in porto, ma vendo al prox turno, compro e carico altro sale per essere il primo a uscire, faccio 2 pesche nello stesso turno) concentrandosi sugli edifici con i punti solo all'ultimo turno, il terzo è uscito regolarmente ogni turno cercando di prendere qualche buon edificio, giocando in modo più lineare, ma alla fine meno efficace.

Considerazioni:
se si pensa che esista un'unica strategia, per me stiamo guardando la strategia sbagliata, perché per quanto sia vero che il primo giocatore è favorito nella navigazione/pesca/vendita è anche vero che uno può scegliere di essere il primo giocatore spendendo più degli altri e che gli altri possono usare tattiche diverse per prevenire il vantaggio del primo giocatore. Sicuramente, come qualcuno ha detto, bisogna essere molto elastici nella propria strategia perché deve essere volta a contrastare le tattiche degli avversari. Se avessimo rotto le scatole al primo giocatore forse non avrebbe vinto.
Se il sale è a 3 e le aringhe a 5, invece di vendere le aringhe DEVO vendere anche solo un sale (per far scendere il valore a 2), perché il giocatore che ha fatto la sua strategia solo sul sale (quindi ha solo una nave) si troverà costretto a cambiare strategia con un alto dispendio economico.

Ora non voglio dire che sia il gioco più bello e/o strategico del mondo però è più di quello che sembra e mi è piaciuto perché istiga a rompere le scatole agli altri.

Una cosa che non mi torna è che a parità di soldi il primo giocatore è quello che per ultimo ha raggiunto quella quantità (dal regolamento: Se due o più giocatori hanno lo stesso numero di monete, il giocatore con il dischetto posizionato più in alto gioca per primo.). Secondo me dovrebbe essere il contrario perché quello che sta sotto ha probabilmente fatto meno azioni perché aveva meno soldi dell'altro, rischiando di aver passato più volte il turno.

MODIFICATO ORRORE GRAMMATICALE
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
WoodY":2r3xxjdu ha scritto:
Una cosa che non mi torna è che a parità di soldi il primo giocatore è quello che per ultimo a raggiunto quella quantità (dal regolamento: Se due o più giocatori hanno lo stesso numero di monete, il giocatore con il dischetto posizionato più in alto gioca per primo.). Secondo me dovrebbe essere il contrario perché quello che sta sotto ha probabilmente fatto meno azioni perché aveva meno soldi dell'altro, rischiando di aver passato più volte il turno.

Ho fatto la stessa riflessione anch'io.
ciao
 
Alto Basso