Ciao a tutti!
Grazie a tutti per gli auguri di pronta guarigione, forse hanno davvero funzionato perche sono uscito un paio di giorni prima del previsto!
Vi premetto che non ho intenzione di difendere ad oltranza la mia creatura. Quello che voglio fare è spiegarvi il perche di alcune scelte. Il gioco poi può piacere o non piacere, ci sta. Non credo che esista un gioco che piaccia a tutti. Ognuno ha il suo genere di giochi e sono consapevole che questo gioco non ha aspirazioni di essere un capolavoro.
La prima idea alla base del gioco è di cercare di sviluppare un gioco elegante e con pochi elementi/meccaniche. Io preferisco Agricola nella versione Family. Merkator mi è piaciuto ma ho trovato imbarazzante la mancanza del tema. De Vulgari Eloquentia è un bel gioco, ma la presenza di tanti meccanismi differenti, ai miei occhi lo penalizza. Vinhos lo trovo eccessivo.
La seconda idea era quella di fare un gioco sulla pesca nell'Atlantico. Di conseguenza non volevo che ci fossero altre strategie differenti. Se il gioco è sulla pesca voglio che quello sia il centro del gioco. Per cui può capitare di vincere andando a pescare poco, ma è difficile che possa accadere non pescando mai. Altrimenti avrei fatto un gioco su una città medioevale in cui la pesca sarebbe stata una delle modalità di reperire i soldi, insieme alla sacra triade dei cubetti: legno, pecore e pietre! Ma allora il gioco forse sarebbe stato piu complesso, piu "già visto". Insomma sarebbe stato diverso.
Le osservazioni (le chiamo osservazioni perche non le vedo come critiche) che sono state mosse al gioco sono in buona parte innegabilmente corrette e ne sono consapevole.
Vedo di rispondere:
* La cattedrale è vero che può portare tanti punti a fine partita, ma è anche vero che costa molte azioni, il guadagno di costruirla dipende da quanto si spende per farla.
* Ripetitività delle azioni. Beh il gioco può risultare macchinoso, sposta navi e cubetti ecc... assolutamente vero.
* Longevità dipende con chi si gioca e cosa ci si aspetta. Il gioco è decisamente tattico e le mosse migliori dipendono molto da cosa stanno facendo gli altri giocatori. Le partite possono presentare sfumature anche molto diverse tra di loro, fermo restando che la strategia principale è sempre una sola. Se si apprezza l'interazione non violenta tra i giocatori e si entra nel tema, secondo me la longevità può essere elevata.
* Tattiche di ripiego e variazioni sul tema ci sono. Si può vendere il sale. Si può immagazzinare il pescato nel magazzino e venderlo al momento giusto. Si possono infuenzare gli eventi. Si può cercare di recuperare posizioni con il Grosse Horloge. Si può cercare di far punti con gli edifici. Si può pescare l'altro pesce. Si può costruire una flotta piu grande e alimentarla con le saline. Si può speculare comprando e vendendo pesce. Si può cercare di essere primi nel turno successivo. ecc...
* Vero che se si rimane indietro per un paio di turni consecutivi diventa difficile recuperare. Ma non del tutto impossibile, un turno di distrazione può essere letale e la vendita di un buon carico piazzato al momento giusto è in grado di ribaltare le sorti della partita.
Si poteva fare diversamente e meglio? Sicuramente si. Ma i gusti sono gusti.