Upon a Salty Ocean - prime impressioni

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Ciao a tutti, oggi ho avuto modo di provare Upon a Salty Ocean.. acquistato a lucca, il regolamento e la parte grafica mi avevano molto ispirato.. un acquisto a botta sicura.

Ora, premettendo che ho fatto una sola partita (e che quindi non fa testo), devo dire che la prima impressione non è stata molto positiva:

Personalmente l'ho trovato abbastanza piatto nella gestione delle azioni.. inoltre rimanere indietro di uno step sull'iter della pesca (carica sale->spedisci nave->ritorno nave->vendita pesce segue un percorso fin troppo lineare e difficilmente modificabile. In pratica chi gioca dopo è praticamente certo di dover pagare pegno sugli introiti dovuti alla vendita del pesce (che poi è praticamente la parte principale del gioco).

Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è il peso enormemente diverso tra gli edifici.. la cattedrale può arrivare a dare 70 soldi... già questa da sola può fare la differenza.

Il meccanismo soldi=punti vittoria non è malvagio.. tuttavia per gran parte del tempo ti trovi a dover spostare il segnalino avanti ed indietro.. l'ho trovato davvero poco funzionale.

Ovviamente mi riservo di provarlo altre volte, tuttavia sono rimasto abbastanza deluso.

Altri pareri da chi lo ha provato?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ecco, non dirmi questo Corsaro che poi Shaka mi massacra, visto che l'ho convinto a prenderlo per avere un po' di sconto dal negoziante... 8-O


Speriamo che ci siano altre opinioni più positive...
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Anch'io l'ho acquistato sulla cresta dell'onda... devo essere sincero, da una prima lettura del regolamento non mi aveva colpito ma vedendo commenti entusiasmatici a giro ho deciso di acquistarlo (a discapito di Cuba)...

Ora non resta che provarlo... appena riesco darò il mio parere...
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
L'ho provato ad Essen e confermo l'impressione avuta da Corsaro , è la stessa che ho vuto io.

Idea bella ma poi giocandolo non mi ha divertito più di tanto.
 

ddt

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
353
Località
rmlk
Goblons
0
il gioco incuriosisce anche a me, spero di avere altre info per valutarne l'acquisto
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sono stato a un pelo dal comprarlo, perchè il manuale mi aveva abbastanza preso...mi sa che ho fatto bene a rinunciare.

effettivamente alcuni edifici mi parevano dare adito a strategie decisamente vincenti... spero di sbagliarmi.
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Ciao! Credo che questo titolo lo si apprezzi giocandolo, perché un po' come tutti i classici gestionali alla tedesca le vie per vincere sono molto più di quelle che appaiono a prima vista. Per esempio, vi assicuro che è possibile vincere (a noi è capitato!) senza MAI mettere una barca in acqua, ovvero restandosene in città a lucrare sulla costruzione dei vari palazzi (mentre i poveri pescatori vanno a spezzarsi la schiena con le reti sull'oceano salato)... Bisogna stare attenti a non concentrarsi su un solo tipo di azione, specie se su questa convergono gli interessi di altri giocatori, ma anzi cercare di occupare e sfruttare gli spazi lasciati vuoti. Credo che siano sopratutto questi aspetti, a loro tanto cari, ad aver decretato il successo di UaSO presso il pubblico di Essen, specie in un anno che ha visto una notevole carenza di tedeschi "classici".

JJ
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Ciao JJ, hai ovviamente ragione nel dire che non ci si può limitare a criticare un gioco con una sola partita all'attivo.. e sono sicuro che il gioco è stato a lungo playtestato.. e sicuramente le strategie per vincere saranno diverse.

Tralasciando questo aspetto, ciò che più mi ha lasciato forse più l'amaro in bocca è proprio lo svolgimento dei vari step.. fai azione->metti cubetto/converti cubetto in altro cubetto/compra cubetto/vendi cubetto.. mi aspettavo qualcosa di più profondo forse, non so.

Ovviamente mi riservo di riprovarlo quanto prima, in ogni caso si tratta solo di considerazioni che più o meno hanno un valore pari a zero, magari alla prossima scopro che è il gioco dell'anno..
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Un po' di impressioni (dopo 3-4 partite, quindi cmq un po' poche)...

la corsa alla pesca (imbarca, esci, rientra, vendi). Effettivamente l'iniziativa qui e' fondamentale: il secondo, oltre a pagar tutte le azioni piu' care, si trova anche le quotazioni ribassate dalla vendita del primo. Nelle poche partite che abbiam fatto abbiam provato a sistemi alternativi come:
* caricare nel turno precedente
* vender direttamente il sale (e risparmiarsi tutto il ciclo)
* "giocar" l'edificio per far 2 azioni consecutive (e "rubar" l'iniziativa)
...ma alla fin fine c'e' poco da fare, nessuno ha provato in 4? Noi gia' in 3 abbiam notanto che una corsa a uscir tutti e' deleteria (addirittura a rischio passivo per il terzo, non troppo esaltante per il secondo)

cattedrale: se non ho capito male si ottiene 70 punti solo giocando in 4. in 2, per esempio, si gioca solo le prime 2 righe.
Cmq a me non e' sembrata cosi' sgravata. Anche qui basta tener d'occhio quanto ci investono gli altri e agir di conseguenza.
Nelle nostre partite si e' sempre "risolta" con dei testa-testa tremendi per cui l'impatto sul risultato finale non e' stato eccessivo.

Varieta' di mosse: qui forse sta un po' la pecca del gioco. Potrei sbagliar, ma ci son delle aperture obbligate (accaparramento edifici per la costruzione delle navi) e nei singoli turni ti riduci a 2-3 trategie (corsa al ciclo di cui sopra e investimento negli edifici)....non so...domenica scorsa l'ho proposto a dei giocatori occasionali e son rimasti cmq "storditi" dalla complessita' del gioco....

Alla fin fine condivido la sensazione di parziale delusione di altri. speravo in un gioco piu' strutturato/complesso. Giochix lo scorso anno mi aveva stregato con De Vulgari - sara' la milionesima volta che lo dico, evidentemente e' proprio amore! :lol:
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Simo4399":2vnmti2l ha scritto:
Alla fin fine condivido la sensazione di parziale delusione di altri. speravo in un gioco piu' strutturato/complesso. Giochix lo scorso anno mi aveva stregato con De Vulgari - sara' la milionesima volta che lo dico, evidentemente e' proprio amore! :lol:

Im effetti dopo DVE avrei comprato anche io qualsiasi cosa della Giochix :)
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
SHAKA

kadaj":1n0453hx ha scritto:
Ecco, non dirmi questo Corsaro che poi Shaka mi massacra, visto che l'ho convinto a prenderlo per avere un po' di sconto dal negoziante... 8-O


Speriamo che ci siano altre opinioni più positive...

Caro Kadaj..... è bello leggere questi commenti :twisted:

Ora lo proverò poi al limite verrai massacrato :lol:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Re: SHAKA

SHAKA":1upu1ksv ha scritto:
kadaj":1upu1ksv ha scritto:
Ecco, non dirmi questo Corsaro che poi Shaka mi massacra, visto che l'ho convinto a prenderlo per avere un po' di sconto dal negoziante... 8-O


Speriamo che ci siano altre opinioni più positive...

Caro Kadaj..... è bello leggere questi commenti :twisted:

Ora lo proverò poi al limite verrai massacrato :lol:

No no... ma... ehm... come dire... Adesso lo provo anch'io... *cough cough*.... vedrai che ne sarò soddisfattisimo...


uhm...


Anche tu ovviamente...


Giuro giuro...



........



E poi magari anche Fortuna fa cagare!!! :lol:
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Fortuna penso di più :D :D :D ... no scherzo ho solo letto il regolamento
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Tralasciando questo aspetto, ciò che più mi ha lasciato forse più l'amaro in bocca è proprio lo svolgimento dei vari step.. fai azione->metti cubetto/converti cubetto in altro cubetto/compra cubetto/vendi cubetto.. mi aspettavo qualcosa di più profondo forse, non so.

Questo vale un po' per tutti i giochi alla tedesca, o no?
Penso ad esempio a Caylus o Agricola (qui ci hanno messo le carte altrimenti la musica era sempre la stessa)

Varieta' di mosse: qui forse sta un po' la pecca del gioco. Potrei sbagliar, ma ci son delle aperture obbligate (accaparramento edifici per la costruzione delle navi) e nei singoli turni ti riduci a 2-3 trategie (corsa al ciclo di cui sopra e investimento negli edifici)....non so...domenica scorsa l'ho proposto a dei giocatori occasionali e son rimasti cmq "storditi" dalla complessita' del gioco....

Alla fin fine condivido la sensazione di parziale delusione di altri. speravo in un gioco piu' strutturato/complesso. Giochix lo scorso anno mi aveva stregato con De Vulgari - sara' la milionesima volta che lo dico, evidentemente e' proprio amore!

Il gioco secondo me è più per giocatori che per "occasionali". Inoltre è del genere "tedesco" dove viene premiata l'esperienza.
Anche il discorso affinamento delle aperture per la strategia, con l'esperienza è normale arrivare a questo livello.
Un esempio classico di queste situazioni è Puerto Rico.

Dalle mie poche partite questo gioco è un buon titolo del genere, buona meccanica, buona tensione nel cercare di fare le azioni nel giusto tempo e al giusto costo e stimola la giusta competizione tra i giocatori se tutti allo stesso livello.

Certo, dipende se piacciono i giochi alla tedesca (requisito fondamentale), io non l'ho comprato perchè non sono un amante del genere (pur apprezzando moltissimo Puerto Rico, Caylus ecc. ..... e non apprezzando affatto De Vulgari :grin: ), però mi è sembrato un gioco molto valido.

ciao
 

panciluca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2007
Messaggi
10
Località
Minas Tirith
Goblons
0
Positivo!!!

Ciao,
io ho fatto alcune partite e devo dire che se ne fate almeno un paio si riesce a capire quali strategie seguire per vincere che, tra l'altro, ce ne sono diverse. Secondo me il gioco è molto vario: uno può dedicarsi alla pesca (ad esempio a seconda delle condizioni meteorologiche), mercanteggiare in città (in molti modi) o fare un mix tra le due cose. C'è una discreta interazioni tra i giocatori che IO gradisco particolarmente e, ovviamente, a chi gioca deve piacere il genere/meccanica. Nel suo settore FORSE (!!!) è uno dei migliori che è uscito in queste ultime fiere (intendo cioè tra i giochi alla teteska).

Bye,
LP

PS: ovviamente non ha la pretesa di essere un PR.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Re: Positivo!!!

panciluca":1n625bi6 ha scritto:
Ciao,
io ho fatto alcune partite e devo dire che se ne fate almeno un paio si riesce a capire quali strategie seguire per vincere che, tra l'altro, ce ne sono diverse. Secondo me il gioco è molto vario: uno può dedicarsi alla pesca (ad esempio a seconda delle condizioni meteorologiche), mercanteggiare in città (in molti modi) o fare un mix tra le due cose. C'è una discreta interazioni tra i giocatori che IO gradisco particolarmente e, ovviamente, a chi gioca deve piacere il genere/meccanica. Nel suo settore FORSE (!!!) è uno dei migliori che è uscito in queste ultime fiere (intendo cioè tra i giochi alla teteska).

Scusa, ma puoi far degli esempi un po' piu' specifici?
Davvero, non voglio esser arrogante ne' altro: ho il gioco e ho tutta la voglia di risollevarmi (e risollevarlo) dall'attuale stato di semi-delusione :-?
Ad esempio: quali son tutti questi modi di far soldi col mercanteggiare: o vendi direttamente il sale o ti imbarchi nel ciclo esci-rientra-mercato...quali altri sistemi ci sono?
Non so...io l'ho trovato proprio povero di varieta'....poi ovviamente spero qualcuno mi apra gli occhi (anche a costo di farmi far la figura del deficiente - no problem!) e mi faccia ricredere :lol: :lol: :lol:
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Mi avete messo curiosita' e cerchero' di provarlo anche io.. Comunque tra tutti coloro che hanno postato qui c'e anche l'autore... Lo sento per esperienza! :) che si faccia avanti che e' giustissimo difendere il proprio lavoro
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Favar":hqg1xng8 ha scritto:
Mi avete messo curiosita' e cerchero' di provarlo anche io.. Comunque tra tutti coloro che hanno postato qui c'e anche l'autore... Lo sento per esperienza! :) che si faccia avanti che e' giustissimo difendere il proprio lavoro

Se non me lo dicevi Favar mica lo individuavo...

forza allora, che magari spiegando alcune strategie che nessuno aveva notato fa vedere il suo lavoro sotto una nuova luce... :grin:
 

panciluca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2007
Messaggi
10
Località
Minas Tirith
Goblons
0
Ciao,
giusto per la precisione vorrei dire che io non sono l'autore e mi sa tanto che non e' nemmeno uno degli altri che hanno postato (non so perche' ma mi sentivo osservato).
Comunque ribadisco il concetto principale di come la vedo io: non credo che Upon rientrera' negli annali dei best games della storia, pero' ritengo che RISPETTO a cio' che e' uscito quest'anno si piazza tra le migliori posizioni nel suo genere.
Una cosa che mi piace dei giochi e' il 'rispetto' del contesto in cui e' ambientato. Ma e' un gusto mio personale. Il gioco riguarda la pesca di tipi diversi di pesce che danno rendite diversi e tale attivita' e' influenzata da diversi fattori 'realistici'. Una volta che hai pescato il pesce puoi commerciare e fare diverse cose sulla terraferma. Inoltre c'e' una discreta interazione tra i giocatori (anche questo a me piace molto).
Pero' il problema principale che mi sembra di capire dai post (ma e' solo un'impressione e forse mi sbaglio) e' che il gioco non valga il prezzo. Su questo non so esprimermi. Se davvero questo fosse il problema... beh che dire di 7wonders/fairy tale? Ma sicuramente mi sbaglio...

PS: quest'ultima e' una provocazione ;)))
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.825
Località
Roma
Goblons
45
vedo che ormai la paranoia del nick fasullo dilaga hehehehe

temo proprio che marco purtroppo non abbia potuto scrivere nulla. Ha avuto un serio problema di salute (operazione) e quindi ha dovuto saltare tutto il periodo delle fiere.
Cmq è andato tutto bene (lo dico anche per info ai suoi amici, che ogni tanto mi chiedono news) anche se la cosa è stata più lunga del previsto. Dovrebbe uscire dall'ospedale tra una decina di giorni :)

Ciauz!
Mike

PS. Aggiungo che chi conosce marco sa benissimo che non è persona da usare nick anonimi, anzi.
 
Alto Basso