Dubbi Underwater Cities

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
UtterMarcus":dmk25ifw ha scritto:
Giocare la carta e attivarla sono due azioni separate fatte in 2 tempi diversi, la frase che dici tu "giocare una carta" intende solo dire che per ogni azione scelta sul tabellone va giocata una carta, che non è detto che verrà attivata. Il paragrafo che ho riportato io è specifico sulle carte speciali e spiega anche che puoi giocare una carta speciale sul colore giusto ma che non viene attivata se non paghi, piu' chiaro di cosi'.
il manuale in inglese non lascia dubbi ma appena rispondono riporto qui e inserisco anche nella faq, non si sa mai.
a dopo
Capisco, ma il problema allora è che nel regolamento inglese viene usato lo stesso termine (Play) per indicare 2 cose diverse. Perché si legge PLAY nella descrizione sia nella descrizione del turno, inteso come mettere in gioco la carta dalla mano, sia nella parte da te citata, inteso come attivare l'effetto.

Il regolamento italiano a questo punto è più preciso, usando due termini diversi.
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Un nuovo quesito:
In un determinato turno ho già a terra quattro Carte Azione. Gioco una quinta Carta Azione su uno spazio che mi consente di attivare una Carta Azione. È corretto dire che nello stesso turno posso attivare una prima Carta Azione (se non già attivata) e poi scartarla per mantenere il limite di quattro, dopodiché attivare una seconda Carta Azione grazie allo spazio azione?

Grazie, Mauro
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.865
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
619
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Bora":38th4eib ha scritto:
Un nuovo quesito:
In un determinato turno ho già a terra quattro Carte Azione. Gioco una quinta Carta Azione su uno spazio che mi consente di attivare una Carta Azione. È corretto dire che nello stesso turno posso attivare una prima Carta Azione (se non già attivata) e poi scartarla per mantenere il limite di quattro, dopodiché attivare una seconda Carta Azione grazie allo spazio azione?
Si corretto.
Se ti saturi con le carte Azione puoi fare questo giochetto della doppia attivazione. "Paghi" il fatto che non conserverai per le ere a venire la carta che stai attivando scartandola.
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
Fox Andersson":1sm1nhdd ha scritto:
Confermo che E' possibile decidere di scartare una carta a prescindere se non si è interessati o per non pagarne il costo
Per quanto riguarda il manuale in inglese non ho voglia di rileggermelo, l'importante e' togliersi i dubbi.
saluti
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
UtterMarcus":2k1dvbt9 ha scritto:
Fox Andersson":2k1dvbt9 ha scritto:
Confermo che E' possibile decidere di scartare una carta a prescindere se non si è interessati o per non pagarne il costo
Per quanto riguarda il manuale in inglese non ho voglia di rileggermelo, l'importante e' togliersi i dubbi.
saluti
Su questo non c'erano dubbi. Il dubbio è su quando deve essere pagato il costo delle carte azioni speciali, se al momento della scelta dello spazio azione (come sembra dalla terminologia usata dal regolamento inglese) o al momento dell'attivazione della stessa nel turno (e quindi è possibile pagarne il costo anche con le risorse eventualmente acquisite con le azioni dello spazio azione, come sembra dal regolamento italiano).
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
Fox Andersson":9z63vhuq ha scritto:
UtterMarcus":9z63vhuq ha scritto:
Fox Andersson":9z63vhuq ha scritto:
Confermo che E' possibile decidere di scartare una carta a prescindere se non si è interessati o per non pagarne il costo
Per quanto riguarda il manuale in inglese non ho voglia di rileggermelo, l'importante e' togliersi i dubbi.
saluti
Su questo non c'erano dubbi. Il dubbio è su quando deve essere pagato il costo delle carte azioni speciali, se al momento della scelta dello spazio azione (come sembra dalla terminologia usata dal regolamento inglese) o al momento dell'attivazione della stessa nel turno (e quindi è possibile pagarne il costo anche con le risorse eventualmente acquisite con le azioni dello spazio azione, come sembra dal regolamento italiano).
Confermo che il regolamento del manuale italiano è corretto.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Dopo aver giocato la prima partita mi è rimasto un dubbio per il quale non ho trovato risposta nel regolamento:

- se delle carte (oppure anche dei contratti governativi) riportano dei requisti in strutture (edifici e tunnel), nel conteggio di quest'ultime vanno prese in considerazione anche quelle già sviluppate?
Ad esempio se una carta richiede 6 tunnel, devo contare anche i tunnel con upgrade?
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.865
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
619
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
odlos":3k0vtcs4 ha scritto:
- se delle carte (oppure anche dei contratti governativi) riportano dei requisti in strutture (edifici e tunnel), nel conteggio di quest'ultime vanno prese in considerazione anche quelle già sviluppate?
Ad esempio se una carta richiede 6 tunnel, devo contare anche i tunnel con upgrade?
Si, li consideri sia migliorati che non migliorati.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Domanda: nelle carte "progetti governativi" (mi pare si chiamino così... quelle al centro della plancia che si possono reclamare al pari delle Milestones di Terraforming Mars), quando viene indicata come ricompensa una delle 3 strutture, la sua costruzione è gratuita o prevede di pagarne comunque il costo? Perché il simbolo riportato è lo stesso degli spazi azione, il che farebbe pensare che serve comunque pagarne il costo... grazie!
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.865
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
619
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
WhiteWinston":2tcawydr ha scritto:
Domanda: nelle carte "progetti governativi" (mi pare si chiamino così... quelle al centro della plancia che si possono reclamare al pari delle Milestones di Terraforming Mars), quando viene indicata come ricompensa una delle 3 strutture, la sua costruzione è gratuita o prevede di pagarne comunque il costo? Perché il simbolo riportato è lo stesso degli spazi azione, il che farebbe pensare che serve comunque pagarne il costo... grazie!
Si la grafica è la stessa, ma la costruzione è in questo caso gratuita, era un dubbio emerso su bgg poi chiarito mi pare dall'autore stesso.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Qualcuno sa a quale mazzo appartiene la promo Man vs Meeple Island Facility (era I-II-III o speciali) ?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Scusa ma dal dorso non si capisce?
 
Alto Basso