Abbiamo provato una partita in 4 su TTS visto l'hype dietro questo gioco eravamo curiosi.
All'inizio mi aveva attirato la grafica e soprattutto le carte sogno, che si sono rivelate totalmente slegate dal tema e di conseguenza le illustrazioni inutili.
Mi è sembrato un gioco inutilmente complicato: la semplice selezione dell'azione sulla plancia centrale innesca una cascata di azioni secondarie che fanno durare ogni turno una vita, con effetti difficilmente calcolabili e slegati tra loro, col rischio quasi di dimenticarsene alcuni e verso fine partita mi veniva quasi a noia dover fare tutte quelle azioni ogni volta.
Il meccanismo a rotella del calamaio sembrava interessante sulla carta, con la possibilità di personalizzare le azioni sulla plancia e attivarle in riga o colonna, ma verso fine partita mi sono reso conto che non conta tanto che tessere metti o quali attivi perchè tanto ti permettono tutte di guadagnare qualcosa che ti serve quindi ho perso interesse.
Inoltre, bensì fossimo in 4, mi è sembrato davvero largo: le azioni che ci servivano erano sempre disponibili, sia perchè hai ben 4 slot per fare la stessa azione, sia perchè a una certa abbiamo iniziato a ignorarle perchè non erano più utili a nessuno. Poi utilizzando la risorsa jolly delle lampadine puoi sia fare azioni aggiuntive sia spostare il calamaio nella riga che ti serve pure se non riesci ad arrivarci con l'azione scelta. E di lampadine se ne ottengono una valanga, ho finito con 6 o 7 e non sapevo che farmene.
La plancia delle 3 risorse sembrava interessante ma anche quella alla fine si è rivelata assolutamente poco tematica, si riduce a gestire 3 tipi di risorse che grazie ai caffè puoi scambiare facilmente tra loro quindi non ti interessa nemmeno quali ottieni a una certa. E qui si torna alla plancia personale in cui se pure metti tessere a caso qualcosa tiri sempre fuori grazie alle conversioni e i caffè che piovono dal cielo.
Inutile dire che anche trattare i pazienti diventa poco interessante perchè l'unica cosa che consideri sono le risorse che ti servono da spendere e basta, sembrano i contratti di un qualsiasi altro gioco.
Tracciato della città assolutamente non divertente, nessuno di noi l'ha considerato sia perchè poco efficiente sia perchè sembra aggiunto con lo sputo, se ne poteva fare a meno.
Partita durata tantissimo (quasi 4 ore) perchè tutti si concentravano a curare pazienti (l'unica cosa che ci pareva soddisfacente) e quindi nessuno completava i traguardi per far finire la partita.
In definitiva mi è sembrato assurdamente macchinoso, per carità profondo e ricco di strategie da poter intraprendere se riesci a padroneggiarlo ma non mi ha lasciato alcuna voglia di farlo.
Magari non fa per noi ma ci ha totalmente deluso viste le premesse e il tema affrontato.