Generale Una Classifica Goblin Ep 9 - Votiamo i nostri giochi preferiti di MAC GERDTS

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.608
Oggi parliamo del mitico Mac Gerdts, originario di Desenz Amburgo, famoso in tutto il mondo per l'invenzione della ruota ma nel tempo libero anche stimato Game Designer.

Qui qualche foto di repertorio mentre testava i suoi primi prototipi
pic265489.jpg
52904062-età-della-pietra-l-uomo-primitivo-ha-avuto-un-idea-e-inventa-una-ruota-piatto-stile-i...jpg il-ragazzo-fa-una-ruota-acrobatica-sull-erba_454608-901.jpg OK_Prezzo_Giusto.jpg

Celebre per giocare da vent'anni solo ed esclusivamente ai suoi giochi (i maligni direbbero "si vede!"), visita sempre con piacere l'Italia in cerca di vittime sacrificali da massacrare ad Imperial.
Se lo volete ospitare un tentativo non guasta mai, ma ricordatevi la regola d'oro spiegata dall'elefante qui sotto.
yjtmj5umqp-e-le-fante-vaccata_b.jpg

Qui una lista molto (molto) breve di tutti i giochi che ha fatto in carriera

Vi ricordiamo che potrete trovare e continuare a votare gli episodi precedenti:

Ep 8 - Wolfgang Kramer

Ep 7 - Simone Luciani

Ep 6 - Vlaada Cvatil

Ep 5 - Stefan Feld
[/URL]

Ep 4 - Uwe Rosenberg

Ep 3 - Martin Wallace https://goblins.net/forum/threads/u...ri-giochi-preferiti-di-martin-wallace.126717/

Ep 2 - I migliori autori https://goblins.net/forum/threads/una-classifica-goblin-votiamo-i-nostri-autori-preferiti.126642/

Ep. 1 - REINER KNIZIA

Perché queste Classifiche?

- per conoscere meglio autori di cui sappiamo poco
- per scoprire nuovi titoli
- per conoscere ludicamente gli altri Goblin di questo forum
- perché le Classifiche piacciono a tutti, a me in primis 😁

Ora venendo alle formalità, ricordatevi le regole del Classificone: l'unico requisito è aver giocato almeno 3 titoli di Gerdts, però si possono dare un tot di voti in proporzione al numero di quelli giocati.

Dai 3 ai 5 titoli giocati- si possono dare due preferenze: 10 pt al primo, 3 pt al secondo

Dai 6 ai 10 titoli giocati - si possono dare tre preferenze: 10 pt al primo, 5 al secondo, 3 al terzo

Dagli 11 ai 20 titoli giocati - si possono dare cinque preferenze: 10 pt al primo, 7 al secondo, 5 al terzo, 3 al quarto, 1 al quinto

Dai 21 ai 100 titoli giocati .... impossibile, state barando!

Se non vi ricordate il numero preciso di quelli che avete provato, probabilmente è la sindrome di Alzheimer dato che non potete averne giocati più di 7-8

L'idea è quella di dare la classifica più soggettiva possibile, quindi non fermarsi semplicemente a quelli che riteniamo i migliori, bensì proprio votare quelli che nella pratica ci soddisfano o divertono di più.

Sulla questione Antike/Antike 2, Imperial/Imperial 2030, Concordia/Concordia Salsa, ecc... direi che sto giro abbiamo talmente pochi titoli da votare che terrei tutto separato. Se un titolo vi piace tanto in entrambe le versioni, mettetele entrambe!

Via con i voti!

Di seguito troverete la classifica aggiornata mano a mano che arrivano i vostri voti (15 voti)

103 pt - Concordia (14 voti, 7🥇)
73 pt - Imperial 2030 (9 voti, 6🥇)
45 pt - Navegador (10 voti, 1🥇)
13 pt - Imperial (2 voti, 1🥇)
8 pt - 7 Empires (2 voti)
6 pt - Antike Duellum (2 voti)
5 pt - Concordia Venus
4 pt - Antike II (2 voti)
2 pt - Hamburgum (2 voti)

Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.751
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1) Imperial 2030 --> miglIOra il primogenito per il Globo Sferico

Titolo veramente "particolare" --- IO non ne ho mai gIOcati di così "spiazzanti"

1747201420838.png

2) Concordia --> Titolo veramente ben fatto, pochi difetti

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.315
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Con tutto separato arrivo a 11, ma per le preferenze tengo un solo gioco in rappresentanza per serie:

10 pts Imperial 2030, io ho Imperial ma onestamente il 2030 è più equilibrato e comunque se si vuole giocare con i bonus per la progressione della nazione, si più fare.

7 pts Navegador, mi piace nonostante sia un gioco di opportunità e devi cercare un'impostazione strategica che non entri in collisione coi tuoi avversari, dinamica che altrove non sempre ho amato.

5 pts Concordia, gioco che avevo ingiustamente sottovalutato dopo la prima partita, adesso mi dispiace non averlo in collezione (a differenza degli altri 2 titoli di Gerdts che stanno qua sopra nelle mie preferenze e che ho sui miei scaffali)

3 pts Antike II, gioco scorrevole che regge bene anche con gruppi numerosi, per me non si tratta di un capolavoro ma di un gioco valido, credo che sia una delle migliori opzioni per far provare qualcosa di diverso agli amanti del Risiko, dato che non è un gioco di guerra a tutti gli effetti, ma promette degli scontri.

1 pt Hamburgum, altra rondella meno diffusa e meno riuscita, senza le mappe alternative diventa un po' ripetitivo. In definitiva un gioco piacevole, non l'ho tenuto in collezione solo perché non voglio avere gli scaffali troppo carichi.

Lascio fuori Crossing Ocean/Transatlantic e 7 Empires, gli ultimi giochi di Gerdts... non solo per ordine cronologico di uscita. 🤭

Ultima modifica:

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.026
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Board Game Arena
shoegazeee
Vinted
rico7727
Giocati 7 titoli: Antike II, Antike duellum, Concordia, Imperial, Imperial 2030, 7 empires, Navegador.

Tutti giochi notevolissimi o molto buoni.

10 pt. Imperial 2030. Nella mia top10 personale. Un gioco gigantesco.

5 pt. Concordia.

3 pt. Navegador

FrancescoSpagnolo

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.043
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Con tutto separato sono 5 giochi, ma visto l'autore, faccio uno strappetto alla regola e metto tre voti:

1. Concordia
2. Antike Duellum
3. Navegador

Menzione speciale (fuori classifica): Concordia Solitaria per me il miglior solitario competitivo mai realizzato.

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.530
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Sulla questione Antike/Antike 2, Imperial/Imperial 2030, Concordia/Concordia Salsa, ecc... direi che sto giro abbiamo talmente pochi titoli da votare che terrei tutto separato. Se un titolo vi piace tanto in entrambe le versioni, mettetele entrambe!
OK, quindi per ricapitolare queste sono le voci separate:
Antike
Antike II
Antike Duellum
Concordia
Concordia Venus
Imperial
Imperial 2030

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.315
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Con tutto separato sono 5 giochi, ma visto l'autore, faccio uno strappetto alla regola e metto tre voti:

1. Concordia
2. Antike Duellum
3. Navegador

Menzione speciale (fuori classifica): Concordia Solitaria per me il miglior solitario competitivo mai realizzato.
:nonsifa:

PS È davvero così bello il solitario? Perché mi è caduto l'occhio su una copia in vendita di Venus + solitario.

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.530
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
:nonsifa:

PS È davvero così bello il solitario? Perché mi è caduto l'occhio su una copia in vendita di Venus + solitario.
Sì, è fatto bene come solo mode, ma l'ho accantonato quasi subito perché - gira che ti rigira - la versione che più apprezzo di Concordia è ben altra: Venus, giocata con giocatori reali, a squadre.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.315
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sì, è fatto bene come solo mode, ma l'ho accantonato quasi subito perché - gira che ti rigira - la versione che più apprezzo di Concordia è ben altra: Venus, giocata con giocatori reali, a squadre.
Venus a squadre non sono sicuro da me potrebbe funzionare, dicendo che è un competitivo a squadre temo qualcuno obietterebbe che quindi c'è una parte "collaborativa"... e nel mio gruppo questa è una parola che fa scappare la gente dal tavolo. 😂
Invece il gioco orginale (o + Salsa) piace e non poco, purtroppo la copia esistente è in possesso di un giocatore che latita da più di un anno.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.373
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Quota 11

10 pts Imperial 2030

7 pts Navegador

5 pts Concordia

3 pts 7 Empires

1 pt Hamburgum

enavico

Saggio
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.530
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Con sua rondellosità Gerdts, non dovendo contare le varie espansioni di Concordia, mi fermo a un passo dal poter votare 5 giochi, quindi ecco i 3 prescelti:

10 pt Imperial 2030
5 pt Concordia Venus
3 pt Navegador

Ne avessi potuti mettere 5, avrei aggiunto in coda Antike Duellum e il Concordia base.
Imperial 2030, senza tanti giri di parole, è un capolavoro tra i giochi azionari, e lo preferisco per mere questioni topografiche al suo predecessore. Concordia lo preferisco di gran lunga nella versione Venus, perché trovo la versione a squadre nobilitante e unica. Infine Navegador merita per via del suo mercato, realizzato davvero bene.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.026
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Board Game Arena
shoegazeee
Vinted
rico7727
Mi state inscimmiando la versione a squadre di Concordia che non ho mai preso in considerazione per via del già numeroso spazio che mi prende in libreria quella stupida scatola rettangolare e tutte le mappe che sono uscite.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.608

1. Concordia
2. Antike Duellum
3. Navegador

Te ne metto due come da regola😁 Anche io ne ho solo 5 e dovrò fermarmi lì😢

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.608
OK, quindi per ricapitolare queste sono le voci separate:
Antike
Antike II
Antike Duellum
Concordia
Concordia Venus
Imperial
Imperial 2030
Anche Transatlantic/Crossing Oceans aggiungo sono separati

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
197
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
questo thread è molto bello perché la classifica puoi farla a caso che tanto sarà sempre giusta <3

10 pt - Concordia

ci ho giocato a Modena proprio con Gerdts e quindi resterà sempre nel mio cuoricino. è vero che spiegare i punti la prima volta non è facilissimo, però il resto è di una eleganza incredibile (come gli altri titoli, del resto). poi i tabelloni e le espansioni rendono il tutto più longevo.
5 - Imperial
ci ho giocato poche volte ma è indubbiamente un capolavoro che forse meriterebbe il primo posto. gli si può trovare al massimo un difetto nella durata della partita. a proposito, mi è piaciuta molto recentemente anche la versione ridotta di 7 Empires.
3 - Navegador
probabilmente non è al livello dei titoli sopra, ma ad avercene di questi gioconi al giorno d'oggi! lunga vita alla rondella 🎡

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
197
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico