Generale Una Classifica Goblin Ep 9 - Votiamo i nostri giochi preferiti di MAC GERDTS

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
364
1 Concordia davvero di tante spanne sopra agli altri per me il migliore di Gerdts e tra i migliori di sempre. Regolamento di 4 pagine, si spiega in 2 minuti di orilogi (al netto delle carte), elegante profondi, davvero il top
2 Imperial Il primo gioco provato di Mac e anche uno dei primi per me in assoluto della "nuova generazione di giochi". Amore a prima vistaper il gioco e per l'autore. Il fatto di vedere una mappa con nazioni ma essere solo il finianziatore e non il "proprietario" della nazione è davvero un'idea semplice ma godibile. Ricordo le prime spiegazioni partivano e tutti "ah ok come risiko..." e io "NO!!!!!"
3 Navegador Altro bel gioco di Gerdts, un pò al di sotto degli altri più che altro per longevità. Le prime partite danno sensazioni simili ai primi due poi dopo un pò le cose da fare sono quelle, ma sempre godibilissimo
4 Transatalntic
Bistrattato da tanti, se non da tutti, a me è piaciuto e nemeno poco. Fino alla fiune avevo il dubbio se dargli il terzo posto.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.575
Utente Bgg
poldeold
Giocati 3 (Concordia / Antike Duellum / 7 Empires).

Primo posto (10 pt): Concordia. Per me rasenta il capolavoro. Pochissime pagine di regolamento per un gioco super profondo e molto german! Veramente un grandissimo titolo.
Secondo posto (3 pt): Antike Duellum. Un gioco per 2 ben calibrato e tiratissimo.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.707
1 Concordia davvero di tante spanne sopra agli altri per me il migliore di Gerdts e tra i migliori di sempre. Regolamento di 4 pagine, si spiega in 2 minuti di orilogi (al netto delle carte), elegante profondi, davvero il top
2 Imperial Il primo gioco provato di Mac e anche uno dei primi per me in assoluto della "nuova generazione di giochi". Amore a prima vistaper il gioco e per l'autore. Il fatto di vedere una mappa con nazioni ma essere solo il finianziatore e non il "proprietario" della nazione è davvero un'idea semplice ma godibile. Ricordo le prime spiegazioni partivano e tutti "ah ok come risiko..." e io "NO!!!!!"
3 Navegador Altro bel gioco di Gerdts, un pò al di sotto degli altri più che altro per longevità. Le prime partite danno sensazioni simili ai primi due poi dopo un pò le cose da fare sono quelle, ma sempre godibilissimo
4 Transatalntic Bistrattato da tanti, se non da tutti, a me è piaciuto e nemeno poco. Fino alla fiune avevo il dubbio se dargli il terzo posto.
Quanti ne hai giocati Bibea in tutto? Per capire quanto segnartene🤔

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.707
Qualche premessa d'obbligo, per la quale sicuramente perderò la stima di mezza tana, quella stima faticosamente conquistata a suon di rebus di qualità.

Il caro Gerdts è un autore che gradisco e mi ha sempre ispirato simpatia; alcuni dei suoi giochi tra l'altro sono stati tra i primi della mia rinascita ludica (pur avendoli poi rivenduti tutti), quindi gli voglio anche affettivamente bene.
Però nonostante ne riconosca le qualità, i suoi giochi non riescono mai ad emozionarmi tanto: un po' troppa meccanica a discapito della dinamica e varietà non eccelsa.
Sono convinto che se avesse collaborato con qualche finalizzatore vero avrebbe potuto tirare fuori qualche capolavoro.

In definitiva:

10 pt Navegador - un orologio svizzero, solidissimo e sfidante. Forse un pelo ingessato nelle strategie

3 pt Concordia - ottimo l'hand building e il sistema di punteggio, partite con un ottimo rapporto soddisfazione/durata (ne ricordo una in 5 chiusa in meno di un'ora, per la gioia di @MarioRossi appassionato delle mie tempistiche di gioco😆)

Fuori lista

Antike II e Antike Duellum : molto validi ma li percepisco un po' troppo freddi e meccanici

Veniamo alla nota dolente, per la quale mi verrò verrà chiusa per sempre la porta dei giri che contano della Tana ...
Imperial 2030🥶.
Ho fatto una sola partita ormai molti anni fa, me lo spiegarono così così e mi trovai in un tavolo con gente già esperta al gioco a fare mosse sconclusionate e senza trovare il bandolo della matassa. Esperienza assolutamente frustrante che mi ha lasciato voglia di rigiocarlo pari a Zero, tanto che se dovessi valutarlo secondo la scala di bgg dovrei dargli un 2 probabilmente.
Lo so, mi dite che dovrei dargli un'altra chance, ma la vera domanda è... perché? Ci sono decine di giochi che adoro e non riesco a trovare il modo di rigiocare quanto vorrei, perché perdere tempo per uno che proprio non ha funzionato?🤷🏻‍♂️

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.577
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
Veniamo alla nota dolente, per la quale mi verrò verrà chiusa per sempre la porta dei giri che contano della Tana ...
Imperial 2030🥶.
Ho fatto una sola partita ormai molti anni fa, me lo spiegarono così così e mi trovai in un tavolo con gente già esperta al gioco a fare mosse sconclusionate e senza trovare il bandolo della matassa. Esperienza assolutamente frustrante che mi ha lasciato voglia di rigiocarlo pari a Zero, tanto che se dovessi valutarlo secondo la scala di bgg dovrei dargli un 2 probabilmente.
Lo so, mi dite che dovrei dargli un'altra chance, ma la vera domanda è... perché? Ci sono decine di giochi che adoro e non riesco a trovare il modo di rigiocare quanto vorrei, perché perdere tempo per uno che proprio non ha funzionato?🤷🏻‍♂️
Non farti vedere da queste parti.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.872
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Imperial 2030🥶.
stessa sensazIOne la ebbi IO...

invece gli detti un'altra chance...

mentro lo provai durante la prima partita a 4 pensai... Amedeo... ma che cavolo mi hai fatto provà!?!?! (e addirittura vinsi che mi ricordi)...

Poi mentre tornavo a casa da Ponsacco ci ripensai e dissi che gli avrei dovuto dare un'altra chance...

dalla seconda/terza partita in poi, invece ho visto il gran titolo che in effetti è!

titolo SUPER!

(stessa cosa mi è successa per Great Western Trail e spero di capiti per Maria [al quale ahimè son fermo ancora alla prima partita di 2 anni fà])

Per Scythe invece mi è successo diversamente... fatta la prima partita mi ha fatto caà... ma stranamente gli ho dato altre 3/4 serate (quasi tutte vinte tranne una)... mi faceva sempre più caà!|

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.707
:asd:
Scherzi a parte: non è che, semplicemente, non ti piacciono molto i giochi azionari, @Francesco Rimini?
Ho un rapporto altalenante con gli azionari, alcuni mi piacciono molto, altri meno soprattutto se all'opacità si unisce un'estrema punitività.

Aggiungo tornando al discorso sopra circa la mia esperienza, che la qualità della spiegazione è determinante soprattutto in giochi di questo tipo.
Io sono un facilitatore quando spiego, mi metto sempre nei panni di chi è la prima volta che affronta un gioco e rimarco bene le regole facilmente dimenticabili oppure i rischi di sottovalutare alcuni aspetti. Altri se ne fregano, spiegano alla velocità di un treno e se ti sei perso un passaggio sei condannato a tre ore di sofferenza. Purtroppo questo può rovinare l'esperienza anche di giochi belli

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.707
Per Scythe invece mi è successo diversamente... fatta la prima partita mi ha fatto caà... ma stranamente gli ho dato altre 3/4 serate (quasi tutte vinte tranne una)... mi faceva sempre più caà!|
🤣🤣

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
174
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Altro autore graditissimo, Big Mac l'ho inserito senza pensarci nella mia classifica degli autori ,ma scopro ora che ne ho giocato solo 4 dei suoi titoli, ma già il primo basta e avanza per l'immortalità

1 - Concordia : Primo posto indiscutibile, se penso a Gerdts penso a Concordia, giocato in ogni configurazione e con ogni mappa ( credo ) si conferma un capolavoro assoluto e intramontabile ( e no non ho giocato Venus ma dopo aver letto i commenti sopra credo di dover rimediare)

2 - Imperial 2030 : Seconda piazza per questo economico che a differenza di Concordia ho giocato molto poco, ma quelle poche partite mi sono bastate per vedere il calibro di questo gioco

Restano fuori Navegador pur piacendomi non è rimasto in collezione e Antike Duellum di cui ho un opaco ricordo di una partita fatta una sera in associazione anni fa

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.368
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Aggiungo tornando al discorso sopra circa la mia esperienza, che la qualità della spiegazione è determinante soprattutto in giochi di questo tipo.
Io sono un facilitatore quando spiego, mi metto sempre nei panni di chi è la prima volta che affronta un gioco e rimarco bene le regole facilmente dimenticabili oppure i rischi di sottovalutare alcuni aspetti. Altri se ne fregano, spiegano alla velocità di un treno e se ti sei perso un passaggio sei condannato a tre ore di sofferenza. Purtroppo questo può rovinare l'esperienza anche di giochi belli

Parole sante!
Per spiegare un gioco bisogna prepararsi adeguatamente, purtroppo non tutti sono in grado di farlo e a volte l'esperienza ne risente.
Altre volte basta giocare il gioco con il gruppo sbagliato e non si è in grado di apprezzarlo fino in fondo (disparità d'esperienza, persone permalose,...).
In ogni caso, Imperial meriterebbe lo sforzo per una seconda occasione, mi sembra che a te i classici piacciano quasi tutti... se non si basano su catene di trasformazione risorse. :D

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
799
Maracaibo
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Vinted
rikicorgan
Mannaggia, giocati solo 5 titoli al momento quindi classifica super compatta:

10 pt Imperial 2030
3 pt Concordia Venus

Però, però, però...
Il buon Mac mi ha giusto scritto ieri sera che vorrebbe ritornare presto, molto presto, tipo fra qualche settimana, nella sua località italica preferita per una nuova game night e questa volta ha detto che proviamo un "nuovo" gioco SOLO PER NOI LACUSTRI :chebotta: .
E' intenzionato a portare dalla Germania 7 EMPIRES, prepariamoci quindi ad una nuova cocente sconfitta :beer:.
Intanto faccio incetta di aranciata!!!

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.707
Mannaggia, giocati solo 5 titoli al momento quindi classifica super compatta:

10 pt Imperial 2030
3 pt Concordia Venus

Però, però, però...
Il buon Mac mi ha giusto scritto ieri sera che vorrebbe ritornare presto, molto presto, tipo fra qualche settimana, nella sua località italica preferita per una nuova game night e questa volta ha detto che proviamo un "nuovo" gioco SOLO PER NOI LACUSTRI :chebotta: .
E' intenzionato a portare dalla Germania 7 EMPIRES, prepariamoci quindi ad una nuova cocente sconfitta :beer:.
Intanto faccio incetta di aranciata!!!
Hai una missione importantissima a questo punto, farlo votare per il nostro classificone😁. Chissà se ha una sua lista preferenze per i suoi giochi!
Poi chiedigli se si ricorda di quei vecchi prototipi che ho messo in foto🤣

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.577
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
Hai una missione importantissima a questo punto, farlo votare per il nostro classificone😁. Chissà se ha una sua lista preferenze per i suoi giochi!
Poi chiedigli se si ricorda di quei vecchi prototipi che ho messo in foto🤣
Mi ricordo di alcune sue dichiarazioni sul Gerdts preferito di Mac… ovvero Imperial.

La parte più difficile sarebbe fargli compilare le liste su altri autori... :pippotto:

Alto Basso