Qualche premessa d'obbligo, per la quale sicuramente perderò la stima di mezza tana, quella stima faticosamente conquistata a suon di rebus di qualità.
Il caro Gerdts è un autore che gradisco e mi ha sempre ispirato simpatia; alcuni dei suoi giochi tra l'altro sono stati tra i primi della mia rinascita ludica (pur avendoli poi rivenduti tutti), quindi gli voglio anche affettivamente bene.
Però nonostante ne riconosca le qualità, i suoi giochi non riescono mai ad emozionarmi tanto: un po' troppa meccanica a discapito della dinamica e varietà non eccelsa.
Sono convinto che se avesse collaborato con qualche finalizzatore vero avrebbe potuto tirare fuori qualche capolavoro.
In definitiva:
10 pt Navegador - un orologio svizzero, solidissimo e sfidante. Forse un pelo ingessato nelle strategie
3 pt Concordia - ottimo l'hand building e il sistema di punteggio, partite con un ottimo rapporto soddisfazione/durata (ne ricordo una in 5 chiusa in meno di un'ora, per la gioia di
@MarioRossi appassionato delle mie tempistiche di gioco

)
Fuori lista
Antike II e Antike Duellum : molto validi ma li percepisco un po' troppo freddi e meccanici
Veniamo alla nota dolente, per la quale mi verrò verrà chiusa per sempre la porta dei giri che contano della Tana ...
Imperial 2030
.
Ho fatto una sola partita ormai molti anni fa, me lo spiegarono così così e mi trovai in un tavolo con gente già esperta al gioco a fare mosse sconclusionate e senza trovare il bandolo della matassa. Esperienza assolutamente frustrante che mi ha lasciato voglia di rigiocarlo pari a Zero, tanto che se dovessi valutarlo secondo la scala di bgg dovrei dargli un 2 probabilmente.
Lo so, mi dite che dovrei dargli un'altra chance, ma la vera domanda è... perché? Ci sono decine di giochi che adoro e non riesco a trovare il modo di rigiocare quanto vorrei, perché perdere tempo per uno che proprio non ha funzionato?