Generale Una Classifica Goblin Ep 7 - Votiamo i nostri giochi preferiti di SIMONE LUCIANI

Soncio1987

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Goblons
25
Giocati 7 (anche se alcuni solo una volta)
Barrage, Marco Polo, Nucleum, Darwin's Journey, Lorenzo, Golem, Tzolkin

10 pt Barrage
5 pt Nucleum
3 pt Marco Polo

Barrage primo non ho dovuto pensarci un attimo, sui restanti è stata più dura ed ero indeciso tra 3 giochi per due posti, (oltre a Nucleum e Marco Polo c'era Tzolkin)

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
172
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Rispondo presente alla chiamata di @Francesco Rimini
Luciani è un autore che apprezzo molto, ho giocato 12 titoli che portano la sua firma e l'unico che non mi è piaciuto per niente è Mesos e per stilare questa top 5 ho dovuto fare scelte dolorose

1 - Tiletum : Per me un autentica rivelazione, un titolo su cui avevo dei dubbi, pensavo ad una brutta copia di Marco Polo ed invece più lo gioco e più mi entusiasma 10Pt

2 - Darwin Journey : Lo metto al secondo posto solo perché non sono consentiti ( e non accetto ) i pareggi, qui è stato amore fin dal primo piazzamento 7Pt

3 - Grand Austria Hotel : Poteva anche essere un pareggio a 3, GAH mi piace un sacco, ogni azione, ogni maledetta azione in questo gioco è fondamentale 5Pt

4 - The voyages of Marco Polo : Dopo averlo provato la prima volta ho scoperto di amare i gestione dadi, ha tracciato una via che molti hanno seguito 3Pt

5 - Newton : Una meccanica di selezione azioni che trovo ispiratissima, gran gioco 1Pt

Restano fuori grandi giochi che potevano tranquillamente stare in top5, Barrage e Nucleum li ho giocati poco , Marco Polo 2 e Lorenzo li ho esplorati molto di più e meritano almeno la menzione.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.264
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Autore che stimo molto... Prevalentemente nei suoi lavori in coppia con Tascini...
Dovrei aver giocato circa 12 titoli suoi..
Quindi... Quindi... Quindi...

10 pt li do a Tzolkin. Per me rimane un gioco dalla finissima strategia, dalla maniacale programmazione e veramente bastardo. La strategia dominante lo è per modo di dire perché per nulla banale da mettere in pratica. Non è certo l'affamatore di Stone Age.
Capolavoro.

7 pt non posso non darli a Grand Austria Hotel. Non tanto per il gioco in sé che ha qualche difettuccio come qualche carta decisamente over powered e una scalabilità terribile (io lo gioco quasi esclusivamente in 2). Però oh, se ci ho giocato 22 partite (e sono pochissimi i titoli che nella mia collezione hanno raggiunto certe cifre) significherà ben qualcosa? A me piace sempre un sacco giocarlo.

5 pt Darwin's Journey. Più lo gioco e più mi piace. Incarna perfettamente il tipo di gioco che adoro con molteplici strategie, bonus a cascata e insalatone di punti. Probabilmente avrebbe meritato il secondo posto nella mia classifica ma avendolo giocato meno di GAH, lo metto per terzo.

3 pt se li aggiudica, non infamatemi, Marco Polo II. Sebbene riconosca pienamente i meriti del primo capitolo, l'ho sempre trovato eccessivamente ansiogeno e cattivo. Non ti perdona assolutamente nessun errore pena mandare in vacca la partita. In più ritengo che i personaggi impattino troppo sull'esito finale.
La sua seconda versione mi è sembrato sistemi buona parte di questi difetti, quindi l'ho apprezzato molto di più tanto da pensare più volte di vendere il primo che non ho quasi mai voglia di intavolare.

1 punticino se lo merita Tiletum. Anche se magari non totalmente innovativo come titolo, lo trovo ben fatto e tutt'altro che banale. La meccanica di selezione del dado è riuscitissima (non dico innovativa perchè non ho la certezza altri l'abbiano usata prima). Certo, il resto del gioco sa abbondantemente di già visto e la partita tende ad essere un pelo più lunga di quanto dovrebbe quindi si prende il quinto posto.

Si merita una menzione speciale Barrage. Che non entra in classifica per un semplice motivo. Ci ho fatto solamente 2 partite di cui una online su BGA. La prima volta il gioco non mi ha colpito. Con la seconda l'ho apprezzato molto di più ma non è mai scattata la scintilla.

Ultima modifica:

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.374
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
giocati poco più di 20

10 pt. Barrage
9 pt. The Voyages of Marco Polo
8 pt. Darwin's Journey
7 pt. Tzolk'in
6 pt. Lorenzo Il Magnifico
5 pt. Marco Polo Il
4 pt. Newton
3 pt. Mesos
2 pt. Nucleum
1 pt. Grand Austria Hotel

Formattazione powered by CopiaIncolla Inc.

KeyZed

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
Ne ho provati solo 9 e a malincuore devo lasciarne fuori alcuni. Sul podio metto sicuramente

1. Barrage
2. Darwin's Journey
3. Tzolk'in

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
602
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Contati male almeno 12/13 titoli, forse qualcuno di più, ma non arrivo sicuramente allo scalino successivo per cui:

1) Barrage - 10 pt
2) Grand Austria Hotel - 7 pt
3) Darwin's Journey - 5 pt
4) Tzolk'in - 3 pt
5) Lorenzo il Magnifico - 1 pt

In generale è un autore che apprezzo abbastanza, ma di cui se potessi darei 20 punti a Barrage ed il resto mancia agli altri giochi, per me nella sua produzione è proprio una vetta inarrivabile, un abisso lo separa dagli altri, piacevoli, ma non imprescindibili. Barrage invece è senza dubbio nella mia top 3 all time, non mi stanca mai.

kikkatnt

Novizio
1
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
107
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt

kikkatnt

Novizio
1
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
107
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
10 pt. The Voyages of Marco Polo
9 pt. Tzolk'in
8 pt. Marco Polo Il
7 pt. Newton
6 pt. Tiletum
5 pt. Darwin's Journey
4 pt. Lorenzo Il Magnifico
3 pt. Grand Austria Hotel
2 pt. Nucleum
1 pt. War of wonder

EDIT: No, non mi sono dimenticata di Barrage. E' che non mi piace.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.612
1 pt. War of wonder
Grande Kikkatnt, sei riuscita a tirare fuori un gioco che probabilmente neanche Luciani ricorda di aver fatto! Tra l'altro ha 23 voti su bgg, di cui un bell'8 dato da Tascini, un 8 di @pennuto77 e un... 5,5 da @Stef 😅.

PS se vuoi c'è anche la classifica Kramer da votare

kikkatnt

Novizio
1
Goblons
107
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
Lo provai con mio marito ad una demo a Modena quando è uscito, tipo 12/13 anni fa 😅
Comprato subito.
Vabbè, ma quello non fa testo..
Sono una donna e si sa.. siamo prese dalla smania degli acquisti 😁😁

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
364
1. Barrage (meccaniche he girano bene come la ruota e quella della duscesa dell'acqua che è di una simulazine inredibile, tanta tanta interazione, gioco top)
2. The Voyages of Marco Polo (lo metto per secondo forse più per l'amore a prima vista che mi provocò quando uscì, mi ha aperto davvero un mondo, se fossi freddo ed oggettivo dovrebbe scendere al 3/4 posto ma va bene così, in fondo grazie a lui forse sono venuti gli altri no?)
3. Grand Austria Hotel (preso quasi a scatola chiusa visto il titolo precedente e non ha mai deluso, in ogni partita fatta)
4. Darwin's Journey (le tante combo di solito mi fanno storcere il naso ma qui è tutto di una fluidità disarmante, gran gioco ben oltre le aspettative iniziali)
5. Nucleum (Forse solo il tanto studio silla mappa e il bricia cervelli delle tessere che danno punti a fine partita lo fa scendere di classifica, per il resto un titolo TOP anche questo, con la meccanica simil concordia che io adoro)

Stranamente un paio dei suoi fanno parte dei pochissimi giochi che non mi sono piaciuti nella mie esperienza ludica (si sono di bocca buona!!!) ed uno è il tanto amato da molti Tzolk'in. Mi dico che forse ero inesperto e un giorno o l'altro lo riproverò ma poi non ho mai interesse a farlo....
Tra gli altri provati mi hanno lasciato un pò freddino Lorenzo e Consiglio dei 4, buoni Golem e Ratti di Wistar

pomilius

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
245
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
11 titoli provati.
10 p. SULLE TRACCE DI MARCO POLO
7 p. TILETUM
5 p. LORENZO IL MAGNIFICO