Generale Una Classifica Goblin Ep.2: votiamo i nostri AUTORI PREFERITI

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.635
I sui giochi portano però a livelli di pathos (e interazione) sconosciuti agli Eurogame, ma ben noti al pubblico American

Secondo me Knizia è uno degli autori German che piace di più agli American.
Avete ragione entrambi.
Con due gruppi di amici tendenzialmente american ad esempio ha avuto grande successo qua Winner's Circle , sarà per il dado o per quelle miniature dipinte della Dicetree. Tifo e trashtalking a palla

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.264
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Partecipo per la bella iniziativa, che da spunto di conoscenza tra gli utenti e collettività! 😁

Altrimenti non sono mai stato uno da "autorialità", al punto che faccio fatica a fare dieci nomi.
È chiaro che alcuni attirano il mio interesse più di altri, o comunque sai che fanno "determinate cose" nel modo (più o meno) giusto. Ma per me ci sono tante situazioni di giochi "one-of" che valgono tanto quanto 10 titoli che apprezzo di uno specifico autore.
Oppure un designer ha fatto un titolo di cui sono innamorato, e altri 10 che mi lasciano quasi niente. Nel caso specifico di questo thread quindi, non lo nomino, ma gli voglio bene uguale.
Insomma prima di tutto leggo sempre il genere, le meccaniche e l'ambientazione, raramente vengo attirato dal nome in copertina.

Così, faccio il noioso, giusto per chiacchierare :asd:

10 pt. Martin Wallace
9 pt. Bruno Cathala
8 pt. Corey Konieczka
7 pt. Alexander Pfister
6 pt. Rudiger Dorn
5 pt. Reiner Knizia
4 pt. Stefan Dorra
3 pt. Germán P. Millán
2 pt. Richard Garfield
1 pt. Uwe Rosenberg

Ultima modifica:

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.635
Insomma prima di un nome leggo sempre il genere, le meccaniche e l'ambientazione, raramente vengo attirato dal nome in copertina.
Io spesso faccio il procedimento inverso, vengo attirato dal nome poi faccio il check sul resto. Dovesse bastare il nome con Knizia avrei contratto debiti per due generazioni 😆.

Comunque sapevo che avresti sollevato il buon Cathalone!

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.088
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
Eccomi anche qua, questa è la mia discretamente sofferta classifica. Mi rendo conto di non avere effettivamente autori preferiti che seguo a prescindere, ma c'è qualcuno che ha fatto titoli che mi piacciono particolarmente e, quando vedo quel nome su una scatola, ci faccio un po' più attenzione. Spulciando su BGG e guardando i titoli in collezione per autore, mi son reso conto che a volte non ho idea di chi sia l'autore di giochi (spesso giochetti) che adoro, ma riparerò.

10 pt. Martino Chiacchiera (sarà che lo conosco e ho avuto modo di vedere come crea giochi e lavora, ma quando esce un gioco suo corro subito a vedere che roba sia, più di altri autori più blasonati e considerati)
9 pt. Martin Wallace
8 pt. Shem Phillips
7 pt. Rüdiger Dorn
6 pt. Xavier Georges
5 pt. Reiner Knizia
4 pt. Michael Schacht
3 pt. Peer Sylvester
2 pt. Michael Kiesling
1 pt. Uwe Rosenberg

Restano fuori nomi che apprezzo (Randolph, Luciani, Bauza, Fraga, Cathala, Walker-Harding e, che mi perdoni, Mac Gerdts), ma nel ballottaggio odierno è finita così.

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.635
Sarebbe interessante anche vedere la classifica di qualche altro Goblin esperto...tipo @Tullaris @traico7 @pennuto77 @Stef (e perché no, anche @Lobo che mi pare tra i fondatori sia ancora attivo qua ogni tanto).. insomma tutti quelli che sono qua da tanti anni, sentitevi chiamati in causa

Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.454
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Grazie per la citazione, ma non ho molti giochi all'attivo di autori blasonati, e raramente guardo il nome dell'autore per scegliere un gioco.
Quindi vi leggo con curiosità dall'ombra.

Baso

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
10 pt. Uwe Rosenberg.
9 pt. Martin Wallace
8 pt. Simone Luciani.
7 pt. Vlaada Chvàtil
6 pt. Mac Gerdts.
5 pt. Stefan Feld.
4 pt. Alexander Pfister.
3 pt. Daniele Tascini.
2 pt. Antoine Bauza.
1 pt. Wolfgang Kramer.

massibull

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
10pt Jeroen & Joris Wiersinga
7 pt Cole Wherle
5 pt Richard Sivél
3 ptMartin Wallace
1 ptBruno Cathala

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Sarebbe interessante anche vedere la classifica di qualche altro Goblin esperto...tipo @Tullaris @traico7 @pennuto77 @Stef (e perché no, anche @Lobo che mi pare tra i fondatori sia ancora attivo qua ogni tanto).. insomma tutti quelli che sono qua da tanti anni, sentitevi chiamati in causa

Ti ringrazio per la CIT.. Devo dire che fatico a metterli in fila. Non ho un autore preferito sugli altri o uno sicuramente sotto.

La mia classifica potrebbe essere:
10pt Leacock
9pt Lacerda
8pt Feld
7pt Rosenberg
6pt Inca e Marcus Brand (concedimeli insieme questi, è come se fossero un solo autore)
5pt Ode
4pt Chvatil
3pt Menzel
2pt Luciani
1pt Spitzer

Leacock ha chiaramente influenzato un intero genere riuscendo a tirare fuori nuovi titoli che, sebbene simili, hanno sensazioni diverse. Ho tutti Pandemic usciti ed è l'unica collezione da cui non potrei mai separarmi.

Lacerda ha fatto titoli che riescono ad essere profondi e ambientati allo stesso tempo senza scadere nel banale.

Feld vi rimando alla recente live fatta in Tana.

Rosenberg ha fatto delle pietre militari dei gdt ancora oggi tra i migliori.

Inca e Markus mi rendo conto essere una scelta strana, ma con Village ed i vari Exit mi hanno dato svariate ore di divertimento.

Ode non è un autore prolifico, ma a me i suoi giochi piacciono sempre.

Chvatil è Chvatil. Forse si meriterebbe di essere più alto visto anche che ho ben 6 giochi suoi in collezione. Però sebbene consideri TTA un capolavoro, inseme a Nome in codice, non lo so. Sono più affezionato ad altri.

Con Menzel rientro a malapena nei vincoli dati, visto che ho giocato tutti gli Andor e Robin Hood. Però solo per Andor merita di stare in questa classifica.

Luciani lo apprezzo nei lavori fatti con Tascini, ma metto lui perché quando lavora da solo mi piace più dell'altro.

Spitzer e la sua serie sul carbone mi piace molto e meritava di stare qua, anche se in ultima posizione.

pmarco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
10 pt Stefan Feld
7 pt Mac Gerdts
5 pt Antoine Bauza
3 pt Uwe Rosenberg
1 pt Phil Walker-Harding

P.S. Ho modificato la classifica rileggendo i criteri del post iniziale.

Ultima modifica:

talbain

Onnisciente
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.393
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Metto anche la mia che è "Solo Oriented"

10 Joe Klipfel
9 Asger Harding Granerud
8 Martin Wallace
7 Shem Phillips
6 Scott Almes
5 Tristan Hall
4 Cody Miller
3 Vlaada Chvàtil
2 Miguel Marqués
1 Paolo Mori

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.635
10 pt Stefan Feld
7 pt Mac Gerdts
5 pt Antoine Bauza
3 pt Uwe Rosenberg
1 pt Phil Walker-Harding

P.S. Ho modificato la classifica rileggendo i criteri del post iniziale.
Ti ricordi com'era prima della modifica 😅? Perché se no devo ricalcolare tutto😬😬

pmarco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Ti ricordi com'era prima della modifica 😅? Perché se no devo ricalcolare tutto😬😬
Si', scusami: Antoine Bauza e Phil Walker-Harding erano scambiati tra loro di posizione (cioe' prima Phil Walker-Harding era 5pt, mentre Antoine Bauza era 1pt). Ho modificato pensando al criterio "innovazione".

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
Ciao, ecco la mia:

10p Knizia
9p Attia
8p Sackson
7p Granerud
6p Kramer
5p Garfield
4p Kiesling
3p Brunnhofer
2p Randolph
1p Wrede

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.635
6pt Inca e Marcus Brand (concedimeli insieme questi, è come se fossero un solo autore)
Avevo fatto una postilla apposta per loro😁

"Non sono accettate sotto la stessa voce le coppie di autori, quindi non scrivete Kramer/Kiessling o Tascini/Luciani per dire, posso concedere giusto quelli che specificatamente hanno fatto solo ed esclusivamente giochi sempre insieme (tipo i coniugi Brand)"

Grazie anche per le argomentazioni sulle nomination.

E grazie a tutti quelli che stanno votando, ne sta venendo fuori una classifica interessante: più Goblin partecipano e più ci conosciamo meglio ludicamente

Alto Basso