Un romanzo d'autore sui wargame (Third Reich)

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ciao a tutti!

Vi segnalo un romanzo postumo del noto scrittore Roberto Bolaño, ambientato nel mondo dei wargamer: il protagonista è un campione di Third Reich (terza edizione, siamo a fine anni '70). E infatti il romanzo si intitola "El Tercer Reich". Eccolo:

http://www.amazon.com/tercer-Reich-Vint ... 0307476146

Inutile comunque affannarsi a cercare l'edizione straniera: il mese prossimo esce in italiano.

 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Il colpevole è il maggiordomo! ;)

No, scherzo. Udo Berger è un campione mondiale di Third Reich che se ne va in vacanza in Costa Brava, nel paese dove passava l'estate da ragazzo, assieme alla sua fidanzata. Lui pensa più al gioco che alla vacanza e si trova coinvolto in una sfida con El Quemado, un cupo personaggio che si è procurato in qualche modo il regolamento in inglese del gioco e lo impegna più di quanto lui non si aspettasse. Accade qualcosa di misterioso a un'altra coppia di tedeschi e...

Dài, non facciamo spoiler. Comunque il romanzo trasuda gioco e atmosfere del mondo dei wargame.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
E' una novità fresca fresca. Il libro è stato scritto negli anni '80, prima che l'autore diventasse famoso, ma è rimasto nel cassetto - letteralmente, perché è un dattiloscritto battuto a macchina e corretto a mao, niente computer. Lo hanno trovato dopo la sua morte ed è stato pubblicato per la prima volta a gennaio, in spagnolo.
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Grazie per la dritta Andrea! :grin:

Sai per caso anche con quale editore italiano esce?
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Interessante e curioso allo stesso tempo, grazie anche da parte mia! :) Adelphi pubblica bella robina... compreso il mio autore preferito 8)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Kundera? Durrell? Sciascia? Lorenz? Tofano? Nabokov? Roth?

Io direi Borges, badando ai miei gusti... ;)
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Burroughs (William S.) :)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Bel nome! ;)

E lo scrittore legato alla fantascienza mi fa venire in mente che i wargamer si dividevano tra chi voleva solo giochi di simulazione storici e chi apprezzava quelli a tema fantastico. Citando Mussolini si potrebbe fare un sondaggio sul tema e intitolarlo: "Volete Burroughs o cannoni???"
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
direi la seconda... :rauch08:

oooops!


Devo assolutamente leggerlo :winkwink_sm:
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ancora qualche settimana, direi.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Pare esca a gennaio, in italiano.
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Angiolillo":1vj2cwl0 ha scritto:
Pare esca a gennaio, in italiano.

...io ho già creato spazio in libreria, nella sezioni giochi, per accoglierlo (dopo la lettura!)
;)

Fabrizio
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Angiolillo":2tw5xfqf ha scritto:
il protagonista è un campione di Third Reich (terza edizione, siamo a fine anni '70).

A fine lettura mi correggo. Siamo attorno al 1987, si gioca già la quarta edizione.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.798
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
47
peccato per l'uscita a gennaio, poteva essere un bel regalo per il mio natale..

... significa che lo leggerò sulla spiaggia, (e/o in una stanza d'albergo 8-O ), il prossimo luglio...

buon gioco, Aringarosa, ;)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
scusate se disturbo il topic, ma ci sono altri libri sui GDt in italiano?
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Finalmente sono riuscito a trovarlo Sabato, e l'ho finito oggi, è sicuramente un libro da leggere per tutti gli appassionati di wargames, specialmente se conoscono Terzo Reich, ma non aspettatevi qualcosa di leggero...è piuttosto angosciante, e un po' mi ricorda l'ottimo "La Variante di Lüneburg" di Maurensig, dalle tematiche simili, ambientato nel mondo degli scacchi.
 
Alto Basso