Come al solito Legolas non perde occasione di tirarmi in mezzo ...
Questa storia del mio manuale di errori di traduzione, dimenticanze, discrepanze e quant'altro di differenza tra la versione italiana e quella europea di HeroQuest sta diventando un caso internazionale ...
Secondo me andrebbe segnalato non alla Hasbro, ma alla Commissione Europea, così perderanno un qualche mese per fare una legge ad hoc solo per Legolas ...
Rispondo una volta per tutte, e come disse Gesù Cristo nella parabola del seminatore: "Chi ha orecchi per intendere, intenda" (non me lo aspetto certamente dall'autore di questa diatriba, evidentemente ha dimostrato per l'ennesima volta che le parole
"buon senso" non fanno parte del suo vocabolario, peraltro abbastanza limitato).
Il nostro sito (è perfettamente inutile citarlo decine di volte come ha fatto legolas con il suo, questo si che mi pare un mero scopo pubblicitario) dopo le vicissitudini che hanno portato all'allontanamento di Legolas per enormi problemi comportamentali e di relazione con altri users (ve ne sarete accorti anche leggendo i post precedenti a questo),
non volendo in nessun modo utilizzare materiale proveniente da questa persona ha aperto un progetto ex-novo nell'area HQForge che riguardasse proprio la materia in esame; bene, siccome io sono un semplice mod, ma mi piace fare cose utili per la nostra comunità e per tutti i
veri ed autentici appassionati di HQ, ho deciso di produrre
partendo da zero un manuale esaustivo che riportasse non solamente una serie di righe di testo che sono molto noiose da leggere, ma che dettagliasse anche graficamente quello che si andava ad esaminare.
Naturalmente era necessario avere del materiale su cui lavorare, e ho eseguito il download
dal nostro sito dei manuali di HQ in inglese (in italiano li ho tutti originali), tradurli e scorrere parola per parola, significato per significato, quello che era scritto su uno e su quello corrispondente.
Dopo di che, trovate tutte le differenze (è un po' come il giochino sulla Settimana Enigmistica, ma mi sa che questo settimanale è un po' troppo "difficile" per legolas) si è trattato di eseguire le scansioni di tutte le parti interessate, mettere in rilievo graficamente di cosa si stesse parlando e procedere ad una impaginazione che fosse gradevole da rigirare tra le mani, ma con una semplicità di consultazione accessibile a tutti e soprattutto
immediata.
Da questi presupposti (e da 20 giorni di lavoro rubato al sonno) è nato il
mio manuale che tutti potete trovare
completamente gratis nell'apposita area di
http://www.heroquestgame.com.
Ora ... HQ è nato nel 1989, è "morto" nel 1994 (solo per vendita al pubblico) ... esiste una confezione base e 4 espansioni, una confezione de "La Compagnia della Morte" che è HQ base con l'aggiunta degli armigeri di Wizard of Morcar (gioco completamente staccato dalla "saga" ed a se stante) ...
Non è che mi posso inventare differenze che non esistono solo per far piacere a legolas ...
E' altrettanto chiaro il fatto che non sia necessario pubblicare un fantomatico sito di provenienza ... in quanto
non esiste un sito di provenienza, non esiste nessun copyright, non esiste nessuna registrazione presso la SIAE di "Edizioni Legolas, unico autorizzato nel mondo a parlare ed a scrivere di HeroQuest" ... nemmeno S.Baker (creatore di HQ) è più proprietario del marchio HeroQuest ... e vorresti esserlo tu?
Ma per favore ... stai facendo ridere anche i polli (quei pochi che non piangono di disperazione alle tue affermazioni) ...
Ricorda bene: avere una "autorizzazione di facciata" dalla Hasbro non significa detenere marchi registrati, avere la scienza infusa su quello'argomento ed essere l'unico che può parlare ... serve solamente per ... cercare di dare una leggerissima mano di lucido da scarpe su qualcosa che effettivamente non esiste, un forum con 17 users e poco (molto poco) più di 300 post in 1 anno vuol dire solo una cosa: che non hai visibilità.
Tanto vale che offri una pizza ai tuoi user (tanto ti costerà poco, tranquillo) così ci puoi parlare direttamente ...
E finiscila una volta per tutte di darci dei "ladri di lavori altrui": io magari per la nostra comunità faccio poco, ma quel poco mi piace farlo bene ... ed il manuale "incriminato" ne è la prova tangibile ... quanto meno che so usare il pc (cosa che visto i tuoi 12 foglietti non posso dire altrettanto).