Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
sava73":2ogip7i4 ha scritto:
cmq figo sto KaosBall :look:
una provetta non la disegnerai... ma KS mai! Si roverà in vendita nei negozi?
Cosa mancherà del paccotto del KS?

su di un sito on-line, che mi pare per ora l'unico che lo vende sta appena 89 euro...
nella versione ks c'erano dei ringer esclusivi, il resto prima o poi dovrebbe trovarsi in vendita...
spero

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Direttamente dallo Scimmiometro ecco l'ultima defustellazione effettuata.

Rex: Final Days of an Empire
di una marea di nomi strambi tipo Bill Eberle, John Goodenough, Jack Kittredge, Corey Konieczka, Peter Olotka, Christian T. Petersen
3-6 persone
durata di circa 120 minuti (credici)

Il gioco è la riedizione aggiornata del classico Boardgame di Dune e ambientata nell'universo Fantasy Flight di Twilight Imperium.

Partiamo subito con l'immancabile pesata. Quasi due chili di possente cartoncino e pochissima plastica nella solita scatola quadrata utilizzata da gran parte dei giochi FF (tipo Il Trono di Spade per intenderci).
Scusate, mi ero dimenticato di introdurre il collaudatissimo Defustellatore Automatico che aspettava impaziente questo momento da ormai un paio d'ore. Per l'occasione si è anche fatto leccare in fronte da una mucca. Le prime impressioni però non sono buone infatti, stranamente, il leone in copertina "è un poco brutto", mi dice. Ancora mi chiedo perchè, a me fa impazzire. Cmq bando alle ciance, spacchiamo tutto!

Ecco come si presenta la scatola appena aperta.
Subito pubblicità degli altri giochi FF del periodo (maledetti mi avete fatto comprare subito Gears of War tra l'altro!). Poi un foglietto con delle errata e, eccolo lì, il regolamento. Sfogliando il regolamente noto la solita cura FF per la grafica e le figate. Poi magari sono scritti con i piedi, però ti intortano e ti girano con un sacco di belle immagini, esempi, una storia di diverse facciate, ma tipo 6 o 8, a spiegare tutta l'ambientazione.

Tolto il tabellone dal suo pratico ziplock lo stendiamo sul tavolo e subito e subito mi viene chiesto di ripetere a voce alta tutti i nomi presenti sotto alle varie locazioni (tra l'altro per non nuocere alla Vs sanità mentale ometterò volutamente alcune foto in cui una certa persona passeggia e salta sopra al tabellone). A seguire una carrellata di tutte le carte. Ovviamente a fine defustellazione sono state tutte imbustate.

Iniziamo con la defustellazione vera e propria, momento clou della serata. 4 punchboard piene di segnalini di tutte le dimensioni. Ce ne sono anche due da comporre con delle ruote segnapunti. Per essere solamente 4 fustelle sono decisamente pesanti e colme di segnalini. Decido quindi, vista la mole, di dividere tutto in sacchettini in base ai vari colori (forse però una bella scatolina tipo Le Havre sarebbe più appropriata).

Infine, ecco il pezzo della discordia. Defustellatore Automatico l'ha occhiato tutta la sera e alla fine è riuscito pure a giocarci un pochino prima di smammare a nanna. Io invece ho tentato di distogliere il più possibile lo sguardo in modo da non farmi pensare a quanto più figo potrebbe esser stato il gioco con pacchettoni di miniature (sebbene non abbia ancora la minima idea di come si giochi).

E' il momento di rimettere tutto nella scatola. Questa funzione purtroppo non è contemplate nel software di Defustellatore Automatico ma cmq sono stato aiutato nel riempimento di tutti gli ziplock e tanto mi basta. Infilo sacchetti sotto al cartoncino e le carte nel tunnel centrale. Nella ziplock del tabellone inserisco anche tutto il materiale cartaceo (per l'occasione mi sono anche stampato il regolamento italiano trovato in Tana e le schede razza in italiano trovate su BGG). Pensavo tra l'altro di aver fatto qualche altra foto della chiusura finale ma al momento dropbox non me le trova.

Il giorno dopo...

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
non lo voglio.
non lo voglio.
non lo voglio.

devo concentrarmi!
Dune! Dune! Dune!

Vuoi mettere gli Arrakis? E i vermoni!! E la spezia! (Non la città Agz!) A cosa servono quelle astronavi Holly? NOOoo!!!! Non lo voglio!
Non lo voglio.

Dune. dune dune dune dune dune duune
:scimmia4:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
sava73":1ngk2w5j ha scritto:
A cosa servono quelle astronani Holly?

A bombardare la locazione su cui passano, mi pare.
Sto gioco mi ha sempre intrippato, ma il 3 giocatore dobbiamo ancora concepirlo... <:-(

Cmq la tua defustellazione mi ha fatto morire Holly :rotfl:

Jehuty

Grande Goblin
z
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
[centre]STAR WARS
x-wing
Gioco di Miniature!

Scatolozzo fronte retro.

Tolto il coperchio ecco il manuale e sotto a parte le mina!

Token!
I due blu sono gli scudi dell'X-Wing.
I segnalini Evasione.
Concentrazione.
Danno critico, da mettere vicino alla nostra nave per ricordarci che abbiamo degli effetti nefasti per colpa di un colpo critico.
Token 'stress', quelli a forma triangolare, usati dopo una manovra 'rossa'.
Altri token da usare per una delle missioni di gioco.

Altri token.
4 staelliti
Segnalini 'bersaglio agganciato' dalla A alla L, a doppia faccia A/B; C/D; ecc.
Segnalini identificativi doppia faccia dall'1 al 9 in triplice copia.
Token navetta consolare.
Asteroidi.

Carte piloti

Carta pilota ribelle nel dettaglio.

Le carte piccole: miglioria e danni.

I dadozzi... che la FFG poteva anche metterne 4 nella scatola base e non si sarebbe rovinata, visto che a volte bisogna tirarne proprio quattro...

Due delle minia con alcuni segnalini manovra e il righello per la gittata.
Sotto un paio di token che identificano il pilota, da mettere sulla basetta.

I dischi su cui scegliere la manovra.

Le minia un pò in dettaglio. Belle, non c'è che dire :sisi:[/centre]

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Gran belle defustellazioni!!!

:clap: :clap: :clap:

fighe quelle astronavi :snob:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
Astronavi molto fighe, sì sì... :snob:

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Porca miseria se non avessi giocato così poco a Wings of War l'avrei immediatamente messo nel carrello (perché c'è sempre un carrello pronto per le scimmie).

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Tanto per non alimentare scimmie......
Le astronavi in REX servono per bombardare i settori dove passa, in pratica quelle astronavi ad ogni turno si muovono di tot spazi (random) sul tabellone devastando tutto quello che incontrano sul tabellone.
Le miniature di x wing sono spettacolari, prima o poi posterò una battaglia 300 pt vs 300 pt con le navi grandi (prima o poi...) cosi le scimmie si placano un pò

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
riccardo favalli":39slz8g6 ha scritto:
Le miniature di x wing sono spettacolari, prima o poi posterò una battaglia 300 pt vs 300 pt con le navi grandi (prima o poi...) cosi le scimmie si placano un pò

....oppure van definitivamente in frenzy ;)

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Simo4399":h28v0ew8 ha scritto:
riccardo favalli":h28v0ew8 ha scritto:

....oppure van definitivamente in frenzy ;)

Ma...ma non penserete mica che lo faccio per quello vero? Cioè io lo faccio per quelle povere scimmiette abbandonate al freddo e al gelo dai vostri insensibili cuori :piange:

Jehuty

Grande Goblin
z
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
C'è un AAR di balena ludes con il mercantile dell'alleanza spettacolare...
leggetelo e guardate le foto con i :popcorn:
merita veramente :sisi:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.056
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Per la serie "Giochi assurdi che comprerò solo io", Federico è lieto di presentarvi: Cappuccino!

La scatola pesa davvero tanto, all'apertura appaiono le tazzine in tutto il loro splendore. Sono di plastica dura e massicce, volendo si possono anche usare come arma da lancio contro il proprio acerrimo nemico.

Ecco nel dettaglio i disegni delle 4 fazioni in gioco, che si rifanno ai disegni che un barista esperto con miiiille mila cappuccini alle spalle può fare con perizia per far innamorare le clienti meritevoli.

Siccome il senso di questo gioco nella collezione è quello di "giuoco puccioso che può colpire l'occhio dei non esperti e catturarli in 10 minuti di partita senza pensiero", apparecchio la tavola.

Ho colpito nel segno, la sorella curiosa (che non gioca MAI se non costretta da me e dal ragazzo) si avvicina e si presta ad una partita di prova, con addirittura la mamma che s'accosta e non fa che dire "ma che belline ste cosine, ma che sono?", (aggiungendo poi "basta con 'sti giochi! fortuna che adesso prendi casa per conto tuo", ma questa è un'altra storia)

La resa dei conti finale: il fratello maggiore supera in scioltezza la sorella, costretta ancora una volta a subire l'onta della sconfitta.

Federico vi saluta e vi invita a seguire ben presto un'altra puntata di: "Giochi assurdi che comprerò solo io"!

Jehuty

Grande Goblin
z
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Fedellow":3fui69ub ha scritto:
Federico vi saluta e vi invita a seguire ben presto un'altra puntata di: "Giochi assurdi che comprerò solo io"!

A meno che non ci sia l'interruzione del programma: "Avrei voluto presentarvi un gioco assurdo, ma la mamma mia ha buttato fuori casa" :rotfl:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.056
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Jehuty":xsdxp7wm ha scritto:
Fedellow":xsdxp7wm ha scritto:

A meno che non ci sia l'interruzione del programma: "Avrei voluto presentarvi un gioco assurdo, ma la mamma mia ha buttato fuori casa" :rotfl:
In quel caso, lo sfondo non sarà l'attuale salotto di casa, ma il sotto di un ponte. Sarebbe un peccato, i giochi si rovinerebbero tutti con l'umidità! :piange:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Goblons
11.056
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Re: R: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :p

È una sorta di dama. Scelto un colore (due a testa, in 2 giocatori) e piazzate le tazzine a caso una accanto all'altra, si impilano a turno, con l'obbligo che la pila "mangiata" sia di altezza pari o inferiore. Eventuali pile isolate sono di chi le controlla (il colore della tazzina superiore). A fine partita ognuno somma le proprie pile, vince chi ha la più alta. Si gioca in 10 minuti.

Alto Basso