Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
renberche":1cfx3bex ha scritto:
Insomma l'impatto è stato ottimo, ora mi cimento con la traduzione e spero fra qualche settimana di metterlo alla prova :vojo: :vojo:

Per me è un gran gioco, uno di quelli che più ho voglia di rigiocare. Lo preferisco in 3.
Ah... se vuoi mano per la revisione posso aiutarti, ci dev'essere anche un player aid tradotto da me da qualche parte.

Giusto per non essere OT:
Ho preso Legacy, the testament of Duke De Crecy e come ogni mio gioco che si rispetti l'ho imbustato, più di 300 carte, ecco qua a metà lavoro, queste in bella vista non sono le classiche mayday mini euro ma sono delle vecchie Swan Panasia che avevo e che sono piuttosto spesse, tipo le premium della mayday, ci ho fatto i soldi e le carte di partenza:


Ed il lavoro concluso, notate quante sono! Il resto della scatola è vuoto, potevano benissimo fare una scatolina tipo Citadels, sarebbe stata sicuramente più gradita nelle nostre librerie.


Scusate la macchia gialla nelle foto, il sensore della fotocamera del mio xperia U è andato, devo portare il telefono in assistenza.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.778
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.557
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Ramsey":3a1hkrhg ha scritto:
renberche":3a1hkrhg ha scritto:
Insomma l'impatto è stato ottimo, ora mi cimento con la traduzione e spero fra qualche settimana di metterlo alla prova :vojo: :vojo:

Per me è un gran gioco, uno di quelli che più ho voglia di rigiocare. Lo preferisco in 3.
Ah... se vuoi mano per la revisione posso aiutarti, ci dev'essere anche un player aid tradotto da me da qualche parte.

Si si ce l'ho! Sicuramente più avanti mi farò sentire, grazie anticipatamente ;)

ma...ah Sava...non dici nulla? non commenti le nostre foto :ehm: :protesta: ?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
:eek:h:
per me sto topic ha un potenziale enorme! Molto meglio che vedere le immagini su BGG per capirci.
QUindi ogni volta che postate qui un nuovo gioco mi fate un gran piacere :D ...e anche a tutti i goblin credo :D
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Anche a me piace tantissimo, lo seguo con grande interesse.

E prometto, da grande fan della defustellazione e della successiva organizzazione dei giochi, che al prossimo acquisto lo faccio anche io, giuro :spidi:
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.662
Località
Ravenna
Goblons
149
Utente Bgg
R@ge
Contribuisco anche io alla sezione con due giochi appena arrivati.
Partiamo con The Boss.



Scatoletta piccola. Versione multilingua inglese



Come si può vedere il contenuto è molto ricco considerando il prezzo (si trova anche a 14.90€). Le carte hanno un formato non di facile reperibilità per quanto riguarda le bustine (ma esistono?)
Devo provarlo, ma date le recensioni sembra un giochino carino.

E veniamo all'acquisto forte: Archipelago



Abituato ad Earth Reborn, noto con piacere che il materiale è ricco e ogni pezzo ha il suo alloggiamento.



Il giorno che inveteranno comunque gli spazi per i giochi con le carte che vengono imbustate, sarò forse l'uomo più felice della terra. Infatti sono state messe nello spazio dedicato ai tokens e viceversa.



Soddisfatto visivamente degli acquisti, ora ci vorrà la prova sul campo...vero Sephion? :approva:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
figata la scatola di Arcipelago!
(ma si sapeva :snob: ) cmq bella visuale :eek:h:

Per le carte di the Boss sembrano simili a quelle di Famiglia ( o di Divinare ) non so se esiste il formato di bustine idoneo, pero' so per certo che visto il prezzo, nel mio e nel tuo caso, non ne vale la spesa ;)
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Ho scoperto questo thread con un po' di ritardo ed è da domenica che ho le foto pronte ma non ho avuto il tempo di postarle.

SHADOW OVER THE EMPIRE
Preso tramite la campagna Kickstarter lo scorso anno, mi è arrivato giusto qualche giorno prima di Natale (e sono riuscito a dedicarci un po' di tempo solo ora).
Le due buste a fianco contengono le bustine protettive per le carte e le carte bonus degli stretch goals di Kickstarter. Mi spiace solo che il lampadario sopra al tavolo e la fotocamera del telefono abbiano un po' slavato i colori della scatola (che a mio parere è bellissima) (EDIT: aggiunta una foto un pelino meglio della scatola).


Ecco tutto il contenuto della scatola, quelle in basso a destra aperte a ventaglio sono gli stretch goals, alla fin fine mica pochi!


Ed ecco qui il mio defustellatore automatico alle prese con la prima delle due fustelle.


E qui mentre mi aiuta a dividere i gettoni nei vari sacchettini gentilmente forniti.


Foto di chiusura con il tutto ben impacchettato. Scatola un po' troppo grande per quello che c'è, cmq non eccessivamente.


A pensarci bene adesso non ho fatto nemmeno una foto di alcune carte che, come per la copertina, a mio parere hanno uno stile artistico veramente ispirato e, pur essendo molte e tutti mezzibusti, sono cmq ben differenziate. In qualche modo vedrò di provvedere e rieditare :)

EDIT: Probabilmente non si capisce dalle foto ma la misura delle carte è abbastanza grande (non è il solito formato Magic).
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Aaahhhhhh!!!! Archipelago!!! Lovogliolovogliolovoglio!!
Un giorno (non tanto lontano, giusto il tempo di smaltire l'acquisto di LeHavre) anche io farò quella defustellazione… :twisted: :fly:
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Che meraviglia! (il defustellatore automatico) :grin:
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Purtroppo proprio a causa del defustellatore automatico (è il modello pro, quello instancabile!) sono obbligato ad acquistare sempre giochi nuovi. :specchio:
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :p

Holly":15u0sn0f ha scritto:
Purtroppo proprio a causa del defustellatore automatico (è il modello pro, quello instancabile!) sono obbligato ad acquistare sempre giochi nuovi. :specchio:

La tenerezza del tuo defustellatore automatico mi ha commosso... letteralmente cappottata. Vi inviterei a casa mia solo per vederlo all'opera. :)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
stasera c'è poco da fare da queste parti... nessun amico, niente in TV (vabbè io non la guardo mai la TV), nessuna voglia di BF4... che si fa ...ma si defustelliamo!! :eek:h:

Per fare contenta Pupina che cosi' puo' continuare col suo spam sulle offerte della Tana dei Goblin a Modena PLAY decido di aprire Tinners' Trail.

Preso in megasconto su MilanSpiele diversi mesi fa, mai aperto ma già letto un paio di volte il regolamento m'è tornato in auge dopo aver letto lo splendido articolo di Azgaroth in cui invitava a "rispolverarlo"..

...decido che è il momento!
Apro la scatola e.....





No ma dico!!! Vabbè quando non è serata non è serata :bua:


Manco mezza fustella, niente. Certo carucci gli omini, e per fortuna non ci sono i "classici" soldi dei giochi di Martin Wallace... caruccia pure la Concordia :asd: le chiese o quel che sono bho... già viste... ma io volevo defustellare!!! :frigna:

Defustellazione pessima! :arrabbiato: Peggio di quella di Maria. :bua:
Per fortuna che il gioco invece pare spettacolare! :eek:h:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Volevo uppare, ma come ridimensiono le immagini?
Le carico su Imgur ma mi vengono giganti, mi tocca farlo a mano con un programma a parte vero? :-(
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
The_LoneWolf":37nv9qxc ha scritto:
Volevo uppare, ma come ridimensiono le immagini?
Le carico su Imgur ma mi vengono giganti, mi tocca farlo a mano con un programma a parte vero? :-(

spesso sui siti di hosting c'è un opzione per decidere la dimensione a cui le vuoi :grin:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Oooooh!!! Finalmente anch'io posso fare un post DEGNO di questo topic :grin: sei fiero di me Sava? :asd: :cuore:

Dopo 2 mesi e mezzo di astinenza ho comprato qualcosa finalmente :evil:
Volevo aspettare la Play ma non ce l'ho fatta, l'uscita dell'espansione di Seasons mi ha tratto in inganno, un ordine online per miseri 20 euro e spicci? Bisogna spendere di più :asd: Sicchè ho spulciato la mia wishlist e ho preso un cucciolotto che volevo da mesi, lascio un pò di suspance a chi ha voglia di leggere fino in fondo e vedere chi è :asd:



Partiamo quindi dal pacco, EGYP ormai mi conosce, ma io glielo ricordo ogni volta, gli chiedo sempre un occhio di riguardo per i miei pacchi, ho il terrore delle scatole ammaccate, loro sono sempre gentili e mi ascoltano pazientemente, il pacco aveva un'ammaccatura sul lato, un giorno ucciderò il mio corriere :snob: ma fortunatamente all'interno tutto ok :asd:

Ecco il primo pargolo annunciato:



L'emozione è pochina, sapevo già cosa mi aspettava avendo già letto tutto online, cosa c'è nella scatola, più e più volte tutte le carte e i loro effetti, come funziona il dado, insomma poco da scoprire.



Perdonate la misera quantità di cose da defustellare, ma si fa quel che si può :asd:
Volevo fotografare anche qualche immagine delle carte ma poi ho pensato che tanto si trovano ovunque :consola:

PS: Mi piace sto dettaglio :asd:



Qui la famiglia al gran completo:



Subito inscaffalata:



Essendo Seasons uno dei pochi giochi di cui ho l'espansione/i (l'altro è Village lì di fianco) apro un piccolo inciso per i malati di mente, dell'ordine e dello spazio (come me :malato: :asd: :approva: )
Voi come mettete in ordine le scatole delle espansioni nella vostra collezione?
Le tenete lì vicine ai loro babbi, come in questo caso?
Oppure le mettete da tutt'altra parte?
Perchè a me piace l'idea di tenere tutto vicino, però confesso che l'effetto "monocromia" che va a crearsi non mi fa impazzire.. che faccio? :morto:


Chiudiamo con una mini-anteprima che si era già vista:



Lo sapevo già si, ma leggerlo "dal vivo" è stato emozionante, non so perchè ma sto gioco mi fa una grande curiosità :Straeyes:




.... :!:



Finito questo piccolo antipasto, passiamo al figliolone vero, di cui sono VERY PROUD, e la mezzora abbondante che ho passato a defustellarlo e metterlo in ordine è stata moooolto piacevole :fly:


:arrow:
:arrow:
:arrow:
:arrow:
:arrow:


:asd: Scusate era per creare un pò di suspance :-/







Oooo che bellino :cuore:
Non vi immaginate quanto è piccola questa scatola, rispetto al gioco "simil cinghiale"-impegnativo-german-gestionale che nasconde, me la aspettavo decisamente più grossa, invece è proprio un cucciolo, e poi non so cos'è, forse la verniciatura, ma è veramente liscissima al tatto :Q_ (Sava voglio la faccina che sbava :alesisi: )

Ripeto erano mesi che lo volevo, e con somma cautela mi accingo ad aprirlo.
Un profumo inebriante mi invade il cervello, c'è una puzza di nuovo afrodisiaca :alcolico: sicuro è merito della vernice che rende così liscia la scatola e il resto dei componenti :)))





Scusate la seconda è sfocata :-(
Sapevo anche qui cosa avrei trovato all'interno, ma è stata comunque una sorpresa.
Fustelle solidissime e belle spesse, soprattutto quelle dei feromoni (per chi non conosce il gioco quelle di forme esagonali affiancate, rosse gialle blu e nere), defustellarle è stato un vero piacere, il tutto accompagnato dalla "puzza di buono" :hihi: che bei momenti :asd:



Qui vedete i superdadoni (erano dentro una bustina eh, tranquilli :asd: ), e sullo sfondo la bustona contenente tutto il materiale di legno.
Ho trovato i dadi leggermente sbiaditi, forse mi sono abituato troppo a quelli di Seasons :asd: , ma sono in ogni caso belli e piacevoli :approva:

Tutto scorre liscio, la mia testa sta già lavorando a compartimenti stagni per pensare a come organizzare il tutto dentro la scatola, mentre un'altra parte di cervello sta pensando a dove mettere il gioco nella "libreria", l'ultima infine pensa alle regole di ogni pezzo ogni volta che le mani lo toccano (avevo già letto il regolamento online :asd: ).
Ed ecco che in mezzo a questo misticismo incomprensibile ai più, ai fumi estasianti della "puzza di buono", a una capacità organizzativa che potrebbe risolvere i problemi del mondo ma che viene evocata solo quando un gioco viene defustellato :asd:
Eccole lì, piccole, indifese, desiderose d'affetto...




*____________*

AMORI MIEI MA CHI VI HA CHIUSO LI DENTRO????

Libero subito le MIE cucciole da SIFFATTA prigionia!



Guardatele come scorazzano felici, annusando la prima vera sensazione di libertà, come si mischiano l'una all'altra, incuranti del diverso colore della pelle ( :rotfl: ) e provando insieme, per la prima volta, il piacere di nutrirsi.


Chiusa questa parentesi sostanzialmente folle :asd:

Ecco qua una panoramica del tabellone:



Scusate è lontano, ma la foto ho dovuto rimpicciolirla diverse volte per farle stare nello "spazio" del forum, e non ho voluto fare più foto per non metterne troppe (ne ho già messe tipo 20 :asd: ).
A vederlo nei video e online mi aveva sinceramente spaventato, ma una volta capite le regole e visto dal vivo l'ho trovato discretamente ben fatto, chiaro e funzionale nella simbologia ma altrettanto attraente per i nostri curiosi occhi :grin:
Un pochino spente le schede formicaio di ogni giocatore, ma apprezzo il realismo e colorarle diversamente non avrebbe avuto senso, avevo letto online qualche commento sulla poca resistenza di queste ultime, ma pensavo peggio, sono discrete.
C'è anche un foglio bianco per tenere separate le schede formicaio dal tabellone, così quest'ultimo non si graffia :clap: (almeno credo serva a quello :asd: )



Panoramica generale su tutto il defustellato :sisi:



Qui sopra invece le prime divisioni organizzative dopo aver accuratamente controllato che ci sia tutto :sayan:




Un dettaglio di come ho organizzato la scatola, tutti i componenti sono imbustati in ziplock secondo miei ordini logici.
Volevo farvi notare che dentro la bustina dei cubetti colorati, ho messo prima sotto quelli grigi, la Pietra, poi quelli marroni, la Terra, e poi sopra, mischiati i bianchi e i verdi, Larve e Cibo. Ho ricreato un mini-humus nella busta, avevate capito no? :hmm:
Ok la smetto... :consola:
Dopo attenta riflessione ho deciso di non mettere le mie pargole dentro le buste di ogni colore insieme agli altri componenti, avevo paura si facessero male :asd:
Ho deciso quindi di metterle tutte insieme dentro quella scatolina, nonostante aborro mischiare i colori dei giocatori in fase organizzativa.
Oltre a sentirmi un entomologo degno di essere intervistato da Piero Angela ogni volta che le vedo, le trovo proprio carine messe lì dentro, e seriamente avevo paura che si piegasse/rovinasse la plastica.



Ed ecco il figliolo in mezzo ai suoi simili :cuore:

Non mi piace troppo quel verde acceso in mezzo allo scuro degli altri giochi della mensola, ma andavo di fretta e per ora l'ho appogiato lì.




Bene, ho finito. :asd:

Scusate la miriade di foto e la lunghezza del post, ma per me defustellare e organizzare i giochi appena acquistati è una fase emozionante e importante tanto quanto giocarli, quindi ho voluto condividerla pienamente con voi :D

Alla prossima (sperando che avrò voglia di fare "sto lavoro" per ogni nuovo acquisto :asd: ).
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Bella cucina!!
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
The_LoneWolf":31gwd90i ha scritto:
Morg":31gwd90i ha scritto:
Bella cucina!!

E le formichine? :piange:

PS: grazie del consiglio precedente sul ridimensionamento immagini ma si Imgur me lo faceva fare solo se avevo l'account premium :-/


Ahahah ottime anche quelle, report fantastico!! :clap: :clap: :clap:
 
Alto Basso