Un consiglio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Se ti riferisci, come credo, ai giochi "new wave" allora posso dirti che ne ho provati diversi, in varie occasioni e con diversi master.
Semplicemente non mi convincono.
Sono interessanti e innovativi dal punto di vista tecnico e nell' approccio, su questo non discuto, ma proprio non mi dicono nulla.

ok: questo discorso è già ben diverso e più comprensibile della cavolata che hai detto prima :)

Ci sono il Parpuzi ed i Nerdolini

aggiornati:

"c'è parpuzio e i fasticoli"

(prima di tutto parpuzio è sempre lo stesso gioco, quindi va al singolare. e poi i nome offensivo alternativo per i giochi forgisti è fasticoli da almeno un mesetto :p)

Dopodiché Tartarosso c'è un bel topic poco più sotto che sviscera molto bene la questione del fatto che i New Wave (sembra) per essere giocati con frutto abbiano bisogno di moolte più spiegazioni di quelle presenti sul manuale

ma davvero, ancora ci crede qualcuno?
fai tanto l'espertone e poi cadi sempre nelle stesse cose, come se non se ne fosse mai discusso?

il problema è che i giocatori tradizionali le cose scritte nel manuale NON LE FANNO, e non ci vogliono spiegazioni extra, ma insistente e rassicurazioni affichè facciano le cose scritte sul manuale con fiducia. perchè anni di parpuzio ci hanno abituato a non fidarci dei manuali!

Queste spiegazioni possono essere trovate a detta di Domon, Fenna e Michele su molti forum.

e 'ste cavolate me le metti pure in bocca?

Penso non ci sia nulla da dire se non che un giocatore (forse) potrebbe non gradire il periodo di apprendistato (parliamo sempre di giochi alla fine) che anche tu confermi come necessario

è lo stesso periodo di apprendistato che serve quando giochi per la prima volta a risiko, o scopa. nasce dal fatto che stai facendo una cosa nuova.

Per il resto effettivamente moltissimi titoli tradotti in italiano sono giochi che si prestano moltissimo alle "one shot" e sono veramente pochi quelli che consentono comunque campagne lunghe quindi io spero che nelle future pubblicazioni si colmi questa lacuna

dunque: esoterroristi, non cedere al sonno, avventure in prima serata, cani nella vigna
sono già 4 i giochi da campagna

(e quella del fantasy, traducete per piacere!!!!! LOL).

suggerimenti?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Fasticoli non ci piaceva nerdolini rende molto meglio l'idea zio. :grin:

Se il problema è che i giocatori le cose scritte sui manuali non le fanno ci potrebbe strare, ci sta molto di meno che la cosa sia decisa a priori... Ti metto in bocca qualcosa che non hai mai deto o fatto? Non mi pare... Ribadisco che ci sono molte persone che han giocato ai giochi New Wave in maniera corretta e non gli sono semplicemente piaciuti. Forse potrebbe essere più intelligente presupporre che si debba (anche) trovare il titolo giusto ma chissà perché questo non viene fatto se non DOPO aver urlato "Non sai giocare". Mi sembra che in questo il suddetto topic parli da solo.

Io a Risiko ho imparato a giocare in una sera senza "actual cosi" ed internet... come tutti.

Esoterroristi lo metti e lo togli dai New Wave a seconda delle necessità tue o ci sono aggiornamenti?


Sulle campagne di "cani" assolutamente lunghe non ho sentito nulla al di fuori di chi lo gioca per partito preso mentre sui forum generici mi han parlato molto bene di "Non cedere al Sonno". Inutile che vada a vedere se un gioco funziona dove c'è l'nteresse di vendere tale gioco non trovi?

Ripeto, non ne ha parlato male. Semplicemente non ne han parlato punto e basta. Potrebbe essere da considerare se questa ambientazione particolare non abbia qualche altro ostacolo alla sua diffusione. Mi piacerebbe aprire un topic.


Suggerimenti per le traduzioni? Beh già un Solar System in italiano a me piacerebbe tantissimo, sono convinto che i New Wave diano il meglio di sé proprio nelle ambientazioni libere. Infatti iol procedere insieme nel creare un modno nuovo risulta molto più simpatico di giocare nel mondo del master come in GURPS.

Poi son convinto che di giochi belli ce ne saranno molti altri. Penso che NCAS sia stato il primo a riuscir a ricavarsi un bello spazio in forum molto tradizionali come Dragons Lair e questo non va sottovalutato.
 

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
87
Località
Firenze
Goblons
0
In caso dopo questo altro OT mi sposto sull'altro thread.

Cmq mi sno accorto di aver fatto un qualcosa che non dovevo fare. Cioè io non ho tutto questo tempo per rispondere. Infatti di solito lurko. Mi deve essere venuta un'insana voglia di emulazione di Domon o Fenna :) Deve essere stata l'atmosfera festiva che mi ha fatto pensare di avere più tempo e più voglia di quelli che ho.

Fortunatamente ci sono loro a rispondere al posto mio.
Anche se a volti con toni più marcati di quelli che userei io.

Detto questo vedo se continuare il thread vecchio o apirne un altro per poterci flammare allegramente :) .
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
TartaRosso":11wutohu ha scritto:
In caso dopo questo altro OT mi sposto sull'altro thread.

Cmq mi sno accorto di aver fatto un qualcosa che non dovevo fare. Cioè io non ho tutto questo tempo per rispondere. Infatti di solito lurko. Mi deve essere venuta un'insana voglia di emulazione di Domon o Fenna :) Deve essere stata l'atmosfera festiva che mi ha fatto pensare di avere più tempo e più voglia di quelli che ho.

Fortunatamente ci sono loro a rispondere al posto mio.
Anche se a volti con toni più marcati di quelli che userei io.

Detto questo vedo se continuare il thread vecchio o apirne un altro per poterci flammare allegramente :) .

Io l'altro thread lo ho letto esattamente come te (intervenendo pochissimo). Però di fatto nonostante toni marcati o meno mi sembra sia rimasto senza risposta, o meglio con molte risposte estremamente diverse e contrastanti...

Mi interesserebbe riprenderlo in modo civile.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Cyrano":27t53mr5 ha scritto:
Se il problema è che i giocatori le cose scritte sui manuali non le fanno ci potrebbe strare, ci sta molto di meno che la cosa sia decisa a priori...

non è decisa a priori. è inferita dai commenti sul gioco.

robe tipo "abbiamo giocato a cani ma, diamine, i giocatori mi hanno risolto subito il mister" significa che il manuale non è nemmeno stato letto, oppure che è stato ignrato in larga parte.

e la colpa di questo è sempre, invariabilmente, delle (imo, pessime) abitudini imparate coi gdr classici

Ribadisco che ci sono molte persone che han giocato ai giochi New Wave in maniera corretta e non gli sono semplicemente piaciuti.

non ne dubito, ma sono sicuramente pochissime. io ad esempio non ne conosco. e ne conosco, di gente ;)
più facile che ci siano singoli giochi NW che non piacciono... ma che, giocati correttamente, lasciano comunque il segno.

Io a Risiko ho imparato a giocare in una sera senza "actual cosi" ed internet... come tutti.

io no. io ho capito come si tiravano i dadi e si dichiaravano gli attacchi in 10 minuti, ma ho imparato a "giocarci" in 3-4 partite.

e per "imparato a giocarci", intendo includere anche e soprattutto "imparato la corretta condotta di gioco"

(esempio: nelle regole non c'è scritto che è bene attaccare un territorio quando hai almeno iltriplo di carriarmatini. non c'è scritto che la tattica migliore è fare gioco d'attrito conquistando e perdendo un territorio a turno finchè non hai un tris per i rinforzi, e quindi fare "la marcia forzata" e conquistarne 3-4 insieme. ma è quando sai queste cose che "hai imparato a giocarci"- e non solo: è grazie a queste cose che risiko ha il suo "carattere"

allo stesso modo, in cani nella vigna devi fare 2-3 partite per capire il senso di "di si o tira i dadi", o il motivo per cui la città si fa proprio in quel modo...)

Esoterroristi lo metti e lo togli dai New Wave a seconda delle necessità tue o ci sono aggiornamenti?

no, è la solita confusione che fate tra "new wave" e "forgisti" (e spesso pure "narrativisti")

Sulle campagne di "cani" assolutamente lunghe non ho sentito nulla al di fuori di chi lo gioca per partito preso mentre sui forum generici mi han parlato molto bene di "Non cedere al Sonno". Inutile che vada a vedere se un gioco funziona dove c'è l'nteresse di vendere tale gioco non trovi?

beh, io quell'interesse non ce l'ho. ho l'interessa -da appassionato- di farlo giocare e di svecchiare l'ambiente italiano.
io al massimo posso avere l'interesse di vendere ncas ed esoterroristi :)

(ma, sinceramente, no. ne parlo comunque da appassionato, e non ho mai nascosto online che il mio stesso eso, che piace ad alcuni miei colleghi, a me non fa proprio impazzire - non mi piace il gioco investigativo)

[/quote]
Poi son convinto che di giochi belli ce ne saranno molti altri. Penso che NCAS sia stato il primo a riuscir a ricavarsi un bello spazio in forum molto tradizionali come Dragons Lair e questo non va sottovalutato.[/quote]

ncas è un buon gateway e di gusto abbastanza popolare :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Allora però va detta una cosa. Per "giocare da cani" ad un NW serve poco: due giocatori con cultura eterogena rispetto al gruppo. Se ogni volta che prendono le redini del gioco banalizzano l'ambientazione ci si STUFA. Per me non si dovrebbe mai sottovalutare che a differenza della patria natale dei NW in Italia i gruppi eterogenei sono purtroppo una realtà. Purtroppo molti giochi NW sono assolutamente dipendenti da tale eterogeneità e, guarda caso, sono quelli di cui non si parla mai: Covenant, La mia vita col Padrone, Dubbio ecc. (che ai gusti miei invece sono i più belli). Semplicemente non si riescono a giocare se non si ha un bel gruppo affiatato.

Io ho giocato "correttamente" a Non cedere al Sonno. Ho capito che è un buon gioco ma con Onstage alle spalle segni non me ne ha lasciati. Tra l'altro da buon amante dell'horror ho trovato banaluccia l'ambientazione. Sono gusti personali ma incidono... La Mia Vita Col PAdrone invece mi ha fatto gridare al miracolo. Inutile illudersi troppo basandosi sul fatto che a noi piacciono: sono come gli altri giochi (quante volte lo ripetete?), se piacciono ci si gioca sennò si vendono e si dimenticano. Il parlare di "segni" lo lascerei ad altre pratiche.

Le varie distinzioni tra le terminologie le state creando man mano (da qui l'allusione ai "nerd" che ne esce) il problema sta in primis a capire se sono veramente necessarie e poi nello spiegarle. Per il mondo New Wave Significa Forgita. Se vuoi svecchiare l'ambiente del gioco italiano non puoi creare un vocabolario per pochi intimi (per quanto la cosa possa avere logica e senso interno) altrimenti ottieni lo stesso rifiuto che otterresti parlando di software, megapixel e file ad una persona che non conosce i computer. Se per te è VERAMENTE importante svecchiare l'ambiente ludico la semplicità ed il "non gergo" del linguaggio dovrebbe essere il tuo primo obbiettivo.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Io ho giocato "correttamente" a Non cedere al Sonno. Ho capito che è un buon gioco ma con Onstage alle spalle segni non me ne ha lasciati.

questo è un buon esempio di "ho giocato a cani nella vigna ma non mi piace la tabella dei colpi critici"

che diamine di corrispondenze vedi tra on stage e ncas? non hanno nulla in comune. potrei capire se notassi delle somiglianze con aips, ma con ncas proprio no.

ncas è un gioco di storie singole, funziona a kickers & bangs, ha unop sviluppo aperto, ha una risoluzione a conflitti fuori dal controllo del master e non c'è modo per i giocatori di agire al di fuori del personaggio...

onstage ha uno scenario chuso e basato sull'interazione di tutti i giocatori, una decisione condivisa delle schede, una risoluzione in mano al master, e carte per agire sulla storia fuori dal personaggio.

davvero: che cosa hai visto di onstage in ncas?

Se per te è VERAMENTE importante svecchiare l'ambiente ludico la semplicità ed il "non gergo" del linguaggio dovrebbe essere il tuo primo obbiettivo.

per me è una cosa buona che fanno già questi giochi, non una missione personale. se ho una missione personale, è quella di fare capire -a quegli appassionati che ancora mantengono un briciolo di apertura mentale nonostante tutte le frustrazioni del gdr tradizionale- che cosa sono questi giochi e perchè possono essere migliori per chicchessia.

Per il mondo New Wave Significa Forgita.

dove per mondo intendi?
già new wave è un termine coniato in italia, e in genere dove lo si usa (poche sacche subforumiste) in genere intende "giochi che tengono in considerazione il principio di baker-boss" (o, intuitivamente, che hanno regole TRA GIOCATORI e niente REGOLA ZERO)
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Ok, il primo maggio è alle spalle e vi siete sbizzarriti di nuovo con l'OT.
Oltre che dire UFFA, non saprei. Sproloqui per pagine, con citazioni, attribuzione di affermazioni, battute e controbattute. Propio non ci riuscite a stare calmi?
Sarà forse la mia veneranda età, ma alle volte rivedo in alcuni battibecchi i dialoghi dei miei bambini, con un assurdo inseguimento di chi abbia ragione o di chi ce l'abbia di più.
Sappiate che sono sinceramente stanco, e come me molti altri lettori del forum, di questo monopolio rissoso del dialogo.
La domanda è, avete bisogno di un cane poliziotto che ogni 3x2 vi rimetta in riga o sapete moderarvi da soli?

Sarà che sono un ottimista, ma spero vivamente che "vediate la luce".

Che faccio, chiudo?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
che è paranoia? non vedo toni alzati negli ultimi discorsi... e anche l'eventuale ot (siamo ot) mi sembrava funzionale al discorso. a volte servono delle richieste di chiarimenti, no?

NOTA DEL MODERATORE
Anche questo messaggio è OT, e assolutamente NON funzionale ad alcun discorso.
In generale, se avete voglia di cambiare discorso, cosa assolutamente normale, aprite un altro thread.
Non cercate di attrarre nella rissa verbale anche i moderatori, perfavore.

In seguito provvederò a moderare, segnalare e anche a rimuovere messaggi che non siano in tema o che contengano toni non adeguati.
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Io che ho aperto il topic dico di chiuderlo.
Ha esaurito la sua funzione e mi infastidisce vederlo diventare terreno di battaglia per il solito flame, visto che ogni volta vengo a controllare se qualcuno ha postato qualcosa di inerente la mia richiesta iniziale e trovo invece i soliti battibecchi.
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Come da richiesta di Proto77, chiudo.

Se il discorso sulle tipologie di gioco interessa potete riaprire un thread IT.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso