Un anno da giocatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ciao a tutta la tana,
ci accingiamo a scrivere questo topic per segnalarvi una nostra felice ricorrenza...
Un anno fa, proprio in concomitanza con la settimana del gioco, nonostante la pioggia e la febbre che quel giorno mi attanagliava, usciamo di casa in una domenica pomeriggio per andare a vedere in cosa consisteva "la settimana del gioco" e le bancarelle presenti presso l'ex-caserma.
Sapevamo di avere già tutto il giocabile (illusi noi!). Avevamo una libreria piena di trivial, monopoly, risiko, cluedo e taboo e sapevamo che non esisteva nel nostro piccolo universo altro oltre tutto ciò in nostro possesso... quando...

Arrivati alla "fiera" tra i tavoli di "forza 4" e "indovina chi?" relegati dietro il subbuteo vediamo dei ragazzi che giocano... ma a cosa? Uno ha una maglietta col logo del negozio "Robe da elfi".. mah sarà qualche gioco di ruolo.. ci avviciniamo e vediamo un po' di scatole dai colori sgargianti e dai titoli stravaganti e mai sentiti.. Dobble? Dixit? ma... che roba è???

Il ragazzo si avvicina e vedendo la nostra bava alla bocca ci spiega e ci fa provare i succitati giochi, ci divertiamo e prendiamo il volantino che ci da il 10% di sconto sul primo acquisto in negozio... ma ci sono negozi che vendono sta roba?? davvero??
Prima di andarcene, vista la gentilezza del ragazzo e l'inarrestabile tarlo che ormai si era impossessato di noi acquistiamo la copia del nostro primo gioco "Carcassonne". Corriamo a casa, apriamo la scatola, defustelliamo e con un misto di riverenza e devozione capiamo di essere di fronte a qualcosa di immenso... Una partita tira l'altra e non riusciamo a smettere..

"Ehi, ma abbiamo quello sconto di cui usufruire.. andiamo in la a vedere? Oltretutto sono aperti pure una sera per dimostrare i giochi.." e così come Alice seguendo il bianconiglio passiamo oltre lo specchio e... non siamo più riusciti a tornare indietro...

Quella sera guardavamo un po' straniti e sentendoci gli unici "normali" in quel mondo fatto di nerd che imbustano le carte dei giochi!! "Ma sono malati!! Ma che senso ha?" Però, piano piano, alla collezione si è aggiunto Dixit, 7 wonders, Ticket to Ride e piano piano abbiamo conosciuto altri giocatori... tipo quell'avvocato una sera, così smanioso di giocare, che parlava della sua collezione di giochi con un tale amore e vanto da darci l'impressione di essere un maniaco tipo Saw l'enigmista... "oh.. se sto qui ci invita a vedere i suoi giochi non andiamo o ci troviamo incatenati in cantina!"

E poi, sempre quel tal avvocato ci fa "andate sul sito della Tana dei Goblin, da li vedete la mia collezione".. entriamo e vediamo... "recensioni" una lista di giochi infinita..ma... non è possibile! ma cos'è sta roba? no, ma sono ancora di più che dagli elfi! Cacchio!

Dobbiamo iscriverci e capirne di più, che nome scegliamo? albertoevalentina fa cagare cogniugidecostanzi ma anche no.. gliattori sembriamo due di centovetrine ma facciam teatro... mumble mumble... IGiullari. perchè? perchè no?

E scopriamo che il mondo dietro lo specchio è immenso e sommerso magico e abitato da tanti strani personaggi che sono sempre qui che scrivono, spammano, discutono ma che...sono amici! Ma guarda che roba..sono in tutta italia! E c'è pure (forse una o due) qualche donna...

Compiliamo la nostra collezione, votiamo i giochi, li commentiamo e.. sono troppo pochi.. voglio averne quanti questo kadaj (e da li è iniziata la rovina finanziaria)..

E i nomi del forum e i loro avatar hanno iniziato a diventare presenze fisse di ogni giornata, sava, cola, agzaroth,rotilio, pupina Pey (e tutti gli altri ci scuseranno) e i giochi in collezione aumentano, la wishlist si allunga e le amicizie si consolidano...

E oggi?

E'passato un anno.
Abbiamo imbustato ogni carta di ogni gioco.
Facciamo le fascette (brutte ma miglioreremo) per le carte.
Ci permettiamo di consigliare giochi.
Rispondiamo ai dubbi nei forum.
La nostra collezione è aumentata e anche la nostra wishlist.
Siamo stati a Lucca e non vediamo l'ora ci sia la Play.
e...
quell'avvocato ci ha poi invitati a casa sua e non ci ha legato in cantina anzi.. è diventato uno dei nostri più cari amici.

Grazie settimana del gioco!
Grazie Robe da Elfi!
Grazie Tana dei Goblin!


P.s. a distanza di un anno alla settimana del gioco a Carcassonne ci ho giocato ad un torneo (secondo classificato) e Dobble l'ho spiegato io a una famigliola!
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Non vi conosco personalmente, magari a play avrò l'occasione ma....
questo post mi ha fatto venire gli occhi lucidi.

Perché è pieno di amore per questo magnifico hobby.
Si lo so, sono un sentimentale, però: grazie per queste parole
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
tika":1vyldnv5 ha scritto:
Non vi conosco personalmente, magari a play avrò l'occasione ma....
questo post mi ha fatto venire gli occhi lucidi.

Perché è pieno di amore per questo magnifico hobby.
Si lo so, sono un sentimentale, però: grazie per queste parole

Grazie a voi.
Davvero :grin:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Fa sempre piacere leggere post scritti con il cuore. Sono un sentimentale anche io come Tika ed apprezzo molto :)
 

ammyne80

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2013
Messaggi
229
Località
Bari
Goblons
2
IGiullari":3tk2o8ba ha scritto:
Ciao a tutta la tana,
ci accingiamo a scrivere questo topic per segnalarvi una nostra felice ricorrenza...
Un anno fa, proprio in concomitanza con la settimana del gioco, nonostante la pioggia e la febbre che quel giorno mi attanagliava, usciamo di casa in una domenica pomeriggio per andare a vedere in cosa consisteva "la settimana del gioco" e le bancarelle presenti presso l'ex-caserma.
Sapevamo di avere già tutto il giocabile (illusi noi!). Avevamo una libreria piena di trivial, monopoly, risiko, cluedo e taboo e sapevamo che non esisteva nel nostro piccolo universo altro oltre tutto ciò in nostro possesso... quando...

Arrivati alla "fiera" tra i tavoli di "forza 4" e "indovina chi?" relegati dietro il subbuteo vediamo dei ragazzi che giocano... ma a cosa? Uno ha una maglietta col logo del negozio "Robe da elfi".. mah sarà qualche gioco di ruolo.. ci avviciniamo e vediamo un po' di scatole dai colori sgargianti e dai titoli stravaganti e mai sentiti.. Dobble? Dixit? ma... che roba è???

Il ragazzo si avvicina e vedendo la nostra bava alla bocca ci spiega e ci fa provare i succitati giochi, ci divertiamo e prendiamo il volantino che ci da il 10% di sconto sul primo acquisto in negozio... ma ci sono negozi che vendono sta roba?? davvero??
Prima di andarcene, vista la gentilezza del ragazzo e l'inarrestabile tarlo che ormai si era impossessato di noi acquistiamo la copia del nostro primo gioco "Carcassonne". Corriamo a casa, apriamo la scatola, defustelliamo e con un misto di riverenza e devozione capiamo di essere di fronte a qualcosa di immenso... Una partita tira l'altra e non riusciamo a smettere..

"Ehi, ma abbiamo quello sconto di cui usufruire.. andiamo in la a vedere? Oltretutto sono aperti pure una sera per dimostrare i giochi.." e così come Alice seguendo il bianconiglio passiamo oltre lo specchio e... non siamo più riusciti a tornare indietro...

Quella sera guardavamo un po' straniti e sentendoci gli unici "normali" in quel mondo fatto di nerd che imbustano le carte dei giochi!! "Ma sono malati!! Ma che senso ha?" Però, piano piano, alla collezione si è aggiunto Dixit, 7 wonders, Ticket to Ride e piano piano abbiamo conosciuto altri giocatori... tipo quell'avvocato una sera, così smanioso di giocare, che parlava della sua collezione di giochi con un tale amore e vanto da darci l'impressione di essere un maniaco tipo Saw l'enigmista... "oh.. se sto qui ci invita a vedere i suoi giochi non andiamo o ci troviamo incatenati in cantina!"

E poi, sempre quel tal avvocato ci fa "andate sul sito della Tana dei Goblin, da li vedete la mia collezione".. entriamo e vediamo... "recensioni" una lista di giochi infinita..ma... non è possibile! ma cos'è sta roba? no, ma sono ancora di più che dagli elfi! Cacchio!

Dobbiamo iscriverci e capirne di più, che nome scegliamo? albertoevalentina fa cagare cogniugidecostanzi ma anche no.. gliattori sembriamo due di centovetrine ma facciam teatro... mumble mumble... IGiullari. perchè? perchè no?

E scopriamo che il mondo dietro lo specchio è immenso e sommerso magico e abitato da tanti strani personaggi che sono sempre qui che scrivono, spammano, discutono ma che...sono amici! Ma guarda che roba..sono in tutta italia! E c'è pure (forse una o due) qualche donna...

Compiliamo la nostra collezione, votiamo i giochi, li commentiamo e.. sono troppo pochi.. voglio averne quanti questo kadaj (e da li è iniziata la rovina finanziaria)..

E i nomi del forum e i loro avatar hanno iniziato a diventare presenze fisse di ogni giornata, sava, cola, agzaroth,rotilio, pupina (e tutti gli altri ci scuseranno) e i giochi in collezione aumentano, la wishlist si allunga e le amicizie si consolidano...

E oggi?

E'passato un anno.
Abbiamo imbustato ogni carta di ogni gioco.
Facciamo le fascette (brutte ma miglioreremo) per le carte.
Ci permettiamo di consigliare giochi.
Rispondiamo ai dubbi nei forum.
La nostra collezione è aumentata e anche la nostra wishlist.
Siamo stati a Lucca e non vediamo l'ora ci sia la Play.
e...
quell'avvocato ci ha poi invitati a casa sua e non ci ha legato in cantina anzi.. è diventato uno dei nostri più cari amici.

Grazie settimana del gioco!
Grazie Robe da Elfi!
Grazie Tana dei Goblin!


P.s. a distanza di un anno alla settimana del gioco a Carcassonne ci ho giocato ad un torneo (secondo classificato) e Dobble l'ho spiegato io a una famigliola!

Gentili Giullari, leggendo il vostro post mi è sembrato di tornare indietro nel tempo,proprio ad un anno fa come voi....Quel Carcassonne regalatomi a Natale da mia moglie... lo stupore misto a scetticismo nel vedere la scatola a forma di meeple...Da quel giorno anche noi come voi, abbiamo scoperto un mondo nuovo e la collezione è cresciuta grazie anche ai consigli della mitica Tana dei Goblin!!!
Chissà se un giorno ci incontreremo in qualche fiera!!
Auguri per il vostro anniversario ludico!!!
P.S e buon gioco!!! ;)

Gli Ammyne80.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.441
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.470
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Queste esperienze sono sempre una nuova fonte di sprone alla diffusione del nostro hobby...e si leggono sempre con grande piacere. :)
 

RisenPhoenix89

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
258
Località
Acqui Terme (AL)
Goblons
0
Anche io ho fatto un anno da poco.. Lucca Comics 2012.. ecco il "big bang" di tutto ciò.. :)
E condivido appieno tutte le vostre emozioni.
Anche per me tutto è iniziato quasi per caso, da un ricordo di mio fratello (di 13 anni più grande di me).. di un gioco che faceva coi suoi amici da giovane..
I Coloni di Catan..
Da li.. beh.. è una storia che molti di noi (per non dire tutti) conosciamo..
Avete davvero espresso a pieno ciò che anche io ho provato e provo tutt'ora :) .

E spero un giorno di poter conoscere tutti voi di persona :) magari a qualche manifestazione!
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Mi fate commuovere :sweat: ...nemmeno io un'anno e mezzo fa avrei pensato di finire ad Essen, a spiegare giochi a mezzo Veneto e a spammare come se non ci fosse un domani su un sito verde (che per un veneto potrebbe essere un altro :roll: )

grazie :grin: :grin:

e speriamo di beccarci tutti prima o poi!!
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Mi sono commossa... e con commozione constato per l'ennesima volta che Carcassonne è per molti di noi una sorta di acqua battesimale che, nell'inconsapevolezza, sancisce l'inizio di un cammino ludico col tempo più consapevole e ricercato.

Comunque la bellezza profonda di questa esperienza è che l'abbiate vissuta e maturata insieme.
Il gioco, nel vostro caso, diventa un ulteriore strumento di crescita e arricchimento della vita di coppia. Affrontare un "percorso ludico" in due è infinitamente più bello ed appagante.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Grandi! Bel post, bella storia in cui molti di noi si possono riconoscere :grin:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Davvero un piacere leggere e rivedersi in un post del genere, grazie.

Anche io come voi ho condiviso l'inizio di questa passione con la mia compagna (ora moglie) e con lei ho imparato a considerare la Tana come una seconda casa. Io ho cominciato ormai sette anni fa (dopo un natale in cui la sorella di mia moglie, consigliata da un commesso della Giraffa mi regalò i Coloni di Catan).
Da allora 5 Italian Master, 6 Essen, innumerveoli GobCon, convention, ecc ecc.....
Ed il tutto nonostante i due figli arrivati nel mentre :grin:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Micenea":2idbf54s ha scritto:
Il gioco, nel vostro caso, diventa un ulteriore strumento di crescita e arricchimento della vita di coppia. Affrontare un "percorso ludico" in due è infinitamente più bello ed appagante.

Non sai quanto siano vere le tue parole.. è un donarsi del tempo a vicenda stupendo.. Il problema è quando uno dei due vince spudoratamente sull'altro.. Li si litiga!
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
che belessa! 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
pennuto77":1caquk70 ha scritto:
Davvero un piacere leggere e rivedersi in un post del genere, grazie.

Anche io come voi ho condiviso l'inizio di questa passione con la mia compagna (ora moglie) e con lei ho imparato a considerare la Tana come una seconda casa. Io ho cominciato ormai sette anni fa (dopo un natale in cui la sorella di mia moglie, consigliata da un commesso della Giraffa mi regalò i Coloni di Catan).
Da allora 5 Italian Master, 6 Essen, innumerveoli GobCon, convention, ecc ecc.....
Ed il tutto nonostante i due figli arrivati nel mentre :grin:

Forse sei stato molto fortunato ma la tua ultima frase ci fa ben sperare!
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Grandi ragazzi !! :happy_sm:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Sempre un piacere leggere queste cose... :grin:
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Grazie ragazzi della "perla": un racconto veramente prezioso perchè regala o fa rivivere emozioni meravigliose!
GRAZIE!
Magari avessi una moglie così appassionata come lo sono io, ma comunque compenso molto giacchè anch'io, per tramite di questa passione, ho avuto modo di conoscere molte persone in gamba!
E da qualche anno, nel mio piccolo, anche con qualcuna di queste persone, mi sforzo di trasmettere tale passione, e vedere che qualcuno siamo riusciti a farlo innamorare ci dà un'enorme soddisfazione!
Quindi: evviva i giochi, evviva i giocatori, evviva la vita!
IGiullari":1u9ve7cw ha scritto:
gliattori sembriamo due di centovetrine ma facciam teatro...
Ora scopro che, come me, fate pure teatro... FORTE!
Ma quanto bella è pure sta cosa?
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Auguri per l'anniversario!
Tra poco ci sarà anche il mio (e di mio marito), a Natale dello scorso anno spacchettavamo Agricola e da lì tutto è iniziato! In comune con voi abbiamo gli Elfi (di Pinerolo ;) ) da cui abbiamo iniziato prendendo un gioco x nostro figlio.. E finendo con le bave davanti alla scatola di Agricola. Il resto della storia è simile alla vostra e allora un po' mi "accozzo" al vostro post e ringrazio pure io i sempre gentilissimi e disponibilissimi Goblin!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
IGiullari":1398dvaz ha scritto:
Compiliamo la nostra collezione, votiamo i giochi, li commentiamo e.. sono troppo pochi.. voglio averne quanti questo kadaj (e da li è iniziata la rovina finanziaria)..

Questa però me la pagate... :lol: :lol: :lol:
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Caspita...quante emozioni questo topic mi fa rivivere!!!
Leggere la vostra storia di un anno fa...porta la mia mente indietro di 8 anni...quando sono entrato a far parte di questo fantastico mondo e poco dopo mi sono iscritto qui sulla tana e resto meravigliato esattamente come voi...e mi carico di tanta voglia di fare...e di conoscere.
Ricordo ancora la mia prima CON che a suo tempo era la Torino Ludica del 2007 e la voglia di essere sempre più presente...mi porta a Modena alla storica ModCon alla Polisportiva Sacca in cui ho la fortuna di conoscere molti dei Goblin che avevo solo conosciuto qui sul forum...proprio quella ModCon che oggi è la famosa Play!!!
Proprio in questi giorni...in cui fremo ripensando alla prima "Torino Ludica" che si rinnova da diversi anni, oggi con il nome di "GiocaTorino" che sarà questo fine settimana...e...anche in questa occasione come da diversi anni sarò...a dimostrare giochi astratti.
Grazie per avermi fatto rivivere con il pensiero questi bei momenti...e magari....qualche Goblin che si trova questo fine settimana a GiocaTorino e volesse rivivere il piacere di incontrare un pelleVerde sarà....un rinnovato piacere! ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso