Dubbi Tzolk'in

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Quali sarebbero gli effetti che si spiegano durante la partita previsti dalle tessere richezza iniziale (come dice il regolamento)? Da quanto intuisco credo solo quello riguardo al risparmiare 1 mais per lavoratore, non en vedo altri..
Gli altri, dall'acquisizione delle risorse all'avanzamento nei templi i nelle tecnologie si utilizzano solo ad inizio partita, giusto?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ulisse67":1zo4n7ed ha scritto:
Quali sarebbero gli effetti che si spiegano durante la partita previsti dalle tessere richezza iniziale (come dice il regolamento)? Da quanto intuisco credo solo quello riguardo al risparmiare 1 mais per lavoratore, non en vedo altri..
Gli altri, dall'acquisizione delle risorse all'avanzamento nei templi i nelle tecnologie si utilizzano solo ad inizio partita, giusto?

L'unica tessera che ha effetto in diversi momenti della partita e quindi è utile tenersela davanti come promemoria, è quella che dici tu.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Altro dubbio.
Sicuramente siamo ancora scarsi con mia moglie, prima partita di prova e siamo arrivati alla fine della prima era che lei aveva zero punti e non poteva sfamare 1 dei suoi lavoratori.

Quindi perde 3 punti, ovvero va a meno 3; come si fa, lo teniamo a mente e lo compensiamo appena possibile?

Vero che siamo scarsi ma non è facile fare punti all'inizio, puoi farli solo con teschi o edifici e per gli uni e per gli altri devi avere risorse o rimanere sulle ruote per arrivare nelle giuste caselle, rinunciando ad approvvigionarti di necessario mais...ci vuole qualche partita per ottimizzare, senz'altro!!
 

crescio88

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
49
Località
Toscolano Maderno (BS)
Goblons
0
Utente Bgg
crescio88
..beh...io le poche volte che a qualcuno succede, visto che il contapunti è tutto intorno, torno indietro di qualche casella prima dello 0!
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
crescio88":11rxka7w ha scritto:
..beh...io le poche volte che a qualcuno succede, visto che il contapunti è tutto intorno, torno indietro di qualche casella prima dello 0!
infatti così si fa ;)
 

skafaz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
52
Località
Valmontone
Goblons
13
Vorrei approfittare per un dubbio: l'altra sera è successo che un amico sulla ruota di tikal dove è possibile costruire 2 edifici (beneficiando del bonus tecnologico di uno solo)/1 monumento, ha costruito il primo edificio che gli dava la risorsa (oro) necessaria per il secondo, già qui secondo me leggendo il regolamento, non si poteva fare, perché in teoria dovrebbero essere costruiti insieme e le risorse le dovresti già avere in partenza, poi il secondo edificio gle ne faceva costruire un altro, a questo punto lui ha ritenuto azzerato l'azione ed ha goduto del bonus costruttori come fosse il primo edificio, insomma togliendo un solo lavoratore ha costruito 3 edifici godendo del bonus tecnologico 2 volte ed ha accumulato le risorse costruendo in sequenza..
Tutto ciò è permesso dal regolamento oppure è stata una sua libera interpretazione?
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Così a mente, non c'è scritto da nessuna parte che non lo possa fare.
Il manuale lascia troppo alla libera interpretazione, mannaggia a loro.
 

skafaz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
52
Località
Valmontone
Goblons
13
Infatti il manuale dice letteralmente"costruite uno o due edifici oppure un monumento e pagate il relativo costo" ergo, i due edifici vanno costruiti insieme dunque, devo avere le risorse necessarie in partenza.. Erá questo che gli contestavo, sbaglio?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
skafaz":1a939cxx ha scritto:
Vorrei approfittare per un dubbio: l'altra sera è successo che un amico sulla ruota di tikal dove è possibile costruire 2 edifici (beneficiando del bonus tecnologico di uno solo)/1 monumento, ha costruito il primo edificio che gli dava la risorsa (oro) necessaria per il secondo, già qui secondo me leggendo il regolamento, non si poteva fare, perché in teoria dovrebbero essere costruiti insieme e le risorse le dovresti già avere in partenza, poi il secondo edificio gle ne faceva costruire un altro, a questo punto lui ha ritenuto azzerato l'azione ed ha goduto del bonus costruttori come fosse il primo edificio, insomma togliendo un solo lavoratore ha costruito 3 edifici godendo del bonus tecnologico 2 volte ed ha accumulato le risorse costruendo in sequenza..
Tutto ciò è permesso dal regolamento oppure è stata una sua libera interpretazione?

Con l'azione Tikal 4, la costruzione degli edifici non viene fatta in simultanea, ma in successione, quindi il beneficio ricevuto con la prima tessera può essere utilizzato per acquisire la seconda.
Comunque, mi sa che nel regolamento italiano hanno omesso questa puntualizzazione, che invece è riportata in quello inglese:
If the first building gives you a new architecture technology, you may apply that effect (and any others) to the second building, as long as you applied no architecture effects to the first one. If the first building gives you a resource, you may use that resource in constructing the second building. If the first building gives you an action, perform that action before constructing the second building.

Anche la questione del "doppio bonus", direi che è corretta, il limite di utilizzo della tecnologia "Architettura", è da considerare solo per uno dei due edifici direttamente costruiti con l'azione Tikal 4.

Spero di esserti stato d'aiuto. :grin:
 

Callido

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
15
Località
Carpi (MO)
Goblons
3
Mi accodo ai dubbi non avendo il manuale sotto mano:
Il bonus dato dal secondo livello di tecnologia agricoltura (che da un mais aggiuntivo nella zona azzurra) permette di raccogliere mais anche se è tutto coperto dalle Foreste oppure solo se i segnalini sono tutti esauriti in quell'azione?
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Callido":2b5bhz13 ha scritto:
Mi accodo ai dubbi non avendo il manuale sotto mano:
Il bonus dato dal secondo livello di tecnologia agricoltura (che da un mais aggiuntivo nella zona azzurra) permette di raccogliere mais anche se è tutto coperto dalle Foreste oppure se i segnalini sono tutti esauriti in quell'azione?
brevemente, sì, puoi raccogliere mais anche se non c'è o è coperto ;)
 

valerio79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
54
Località
roma
Goblons
0
Ho dei dubbi:
1: Se il segnalino primo giocatore passa di mano prima del round dove si paga il cibo, e il giocatore decide di far fare 2 scatti alla ruota (superando quindi lo scatto con l adesivo arancione o verde) si gioca normalmente come se fosse un round speciale?
2: Al secondo scatto della ruota uxmal con la stessa azione se ho due ori posso scambiarli con 8 mais e subito quegli otto mais in 4 legni?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
valerio79":ombski5j ha scritto:
Ho dei dubbi:
1: Se il segnalino primo giocatore passa di mano prima del round dove si paga il cibo, e il giocatore decide di far fare 2 scatti alla ruota (superando quindi lo scatto con l adesivo arancione o verde) si gioca normalmente come se fosse un round speciale?
Sì, quel turno diventa il "Giorno del Cibo", quindi alla fine dello stesso, dopo aver giocato normalmente, si devono nutrire i lavoratori e si ricevono le risorse o i PV.
valerio79":ombski5j ha scritto:
2: Al secondo scatto della ruota uxmal con la stessa azione se ho due ori posso scambiarli con 8 mais e subito quegli otto mais in 4 legni?
Sì, ma in realtà il passaggio che fai è inutile, hai anche la possibilità di cambiare 2 ori per 4 legni. :grin:
 

valerio79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
54
Località
roma
Goblons
0
Ok grazie della risposta. Ho qualche problema a elaborare una strategia vincente :roll:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
valerio79":2w59gto2 ha scritto:
Ok grazie della risposta. Ho qualche problema a elaborare una strategia vincente :roll:

Beh, su questo non voglio esserti d'aiuto, ti rovinerei il gusto di provare le varie possibilità. :grin:
Se leggi altre discussioni del forum, troverai qualche risposta, in particolare c'è chi sostiene che esiste una "strategia" dominante, ma io non sono di questo avviso.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
L'unica cosa che si può dire credo che sia che se sui templi va un solo giocatore, non c'è partita. Per il resto, non credo ci sia una strategia dominante (nonostante ci sia chi dice il contrario).
 
F

Flatulo

Guest
Scusate la domanda apparentemente stupida, ma è una vecchia diatriba nel mio gruppo di gioco: il terzo livello di architettura consente di ignorare una risorsa per gli edifici. Ovviamente, non per i monumenti, ma... si parla di una SINGOLA risorsa, non di una TIPOLOGIA di risorse, vero?
Aiutatemi a chiudere un caso annoso...
 

francoletizia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2004
Messaggi
857
Località
Castelbellino (AN)
Goblons
0
Flatulo":ld85g384 ha scritto:
Scusate la domanda apparentemente stupida, ma è una vecchia diatriba nel mio gruppo di gioco: il terzo livello di architettura consente di ignorare una risorsa per gli edifici. Ovviamente, non per i monumenti, ma... si parla di una SINGOLA risorsa, non di una TIPOLOGIA di risorse, vero?
Aiutatemi a chiudere un caso annoso...
Esatto, di una singola risorsa!
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
francoletizia":17iahu74 ha scritto:
Flatulo":17iahu74 ha scritto:
Scusate la domanda apparentemente stupida, ma è una vecchia diatriba nel mio gruppo di gioco: il terzo livello di architettura consente di ignorare una risorsa per gli edifici. Ovviamente, non per i monumenti, ma... si parla di una SINGOLA risorsa, non di una TIPOLOGIA di risorse, vero?
Aiutatemi a chiudere un caso annoso...
Esatto, di una singola risorsa!
quoto, si può risparmiare un solo cubetto.
 
Alto Basso