Strategie Tzolk'in: la strategia dominante

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
297
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

sava73":jwuzaxzb ha scritto:
non tengo a fare l'amicizia con nessuna delle due :tsk:
preferisco restare nella mia ignoranza, per "come" gioco col mio gruppo va piu' che bene. Nessuno la sa, il gioco ci piace... siamo tutti felici.

Poi quando Dizzak la risolve allora cambia il discorso :asd:
Sono d''accordo

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0

dizzark":3bkqm9ik ha scritto:
Ragazzi, la limitazione di mercato viene fatta in corn equivalenti, perchè il corn è la moneta di tzolkin.
La somma degli acquisti e delle vendite non deve superare un valore complessivo di 20 corn.
Sarebbe meglio 18 non 22... ma 20 è un numero tondo e ho paura che se metto 18 diventa una regola troppo complicata.

Per il resto aspettavo feedback da voi. In tanti mi avete chiesto questo Fix io vi ho chiesto di adottarlo e giocarlo e farmi sapere cosa ne pensate.
Soprattutto da parte di chi ha sentito più di tutti il peso della strategia dominante. I feedback che ho avuto online sono stati positivi.

Voglio sapere cosa ne pensate di questa semplice regola, che cmq ho deciso di adottare (ripeto il dubbio rimane tra 20 e 18), per poi affrontare il discorso della partenza scontata con Uxmal 1,2,3.... putroppo per evitare quello ho in mente una regola piu invasiva.

Ma non era stata implementata questa variante su BAJ? Che risultati si sono avuti alla fine?

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

sava73":18q8tbxy ha scritto:
Sta cosa dell' 1,2,3 forse non volevo saperla :bua:
La cosa dell'1,2,3 non centra con le varie strategie, è solo la migliore apertura. Se il nostro buon dizzark ci trova qualche soluzione anche per questo problemino ben venga, anche se invasiva!
Io purtroppo giocando sempre in due e con la povera k che non ha la stessa mia esperienza a Tzolk'in non sono un tester affidabile per quanto riguarda i risultati della variante applicata, posso però dire che mi ha reso le cose più difficili e i risultati un pò più bassi, nonostante ho continuato a vincere. Quindi mi pare vada bene, sicuramente è molto meglio che non usarlo.
Penso che inizierò a usare il limite di 18 mais visto che dizzark lo ritiene migliore del 20 che ha solo il vantaggio di essere tondo.

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed

Miki76":3atqpfln ha scritto:
sava73":3atqpfln ha scritto:
Sta cosa dell' 1,2,3 forse non volevo saperla :bua:
La cosa dell'1,2,3 non centra con le varie strategie, è solo la migliore apertura. Se il nostro buon dizzark ci trova qualche soluzione anche per questo problemino ben venga, anche se invasiva!
Io purtroppo giocando sempre in due e con la povera k che non ha la stessa mia esperienza a Tzolk'in non sono un tester affidabile per quanto riguarda i risultati della variante applicata, posso però dire che mi ha reso le cose più difficili e i risultati un pò più bassi, nonostante ho continuato a vincere. Quindi mi pare vada bene, sicuramente è molto meglio che non usarlo.
Penso che inizierò a usare il limite di 18 mais visto che dizzark lo ritiene migliore del 20 che ha solo il vantaggio di essere tondo.

si ma che vuol dire 1,2,3
per poter rispondere ^^ :asd: :asd: :boba:

dizzark

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Scusa Peppe, cosa centra la partenza su Uxmal con la Big Corn?
Semplicemente alla fine non ci sono reali controindicazioni ad iniziare subito ad aumentare i lavoratori, per cui i giocatori esperti se giocano per primi iniziano sempre piazzando i tre lavoratori sulla ruota di Uxmal su 1, 2, 3... per poter subito avere il quarto lavoratore al secondo turno... ora questa cosa non mi piace e deve avere un costo.

Ma al di la di questo, ritengo che con la limitazione di mercato il problema dello strapotere del motore di risorse sia fortemente limitato e rimetta in gioco le altre strategie. Mi piacerebbe sapere da chi ha sviscerato di più il gioco e lamentato maggiormente questa cosa, come sente l'impatto di questa regola. Su Boitejeaux è stata testata un una sezione aperta solo ai punteggi ELO +1900.... e ha dato buoni frutti nel senso che i punteggi si sono abbassati, il problema è che i giocatori nettamente più bravi vincono in ogni caso, quindi non è facile capire l'impatto esatto.

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me

sava73":mzmaekeh ha scritto:
non tengo a fare l'amicizia con nessuna delle due :tsk:
preferisco restare nella mia ignoranza, per "come" gioco col mio gruppo va piu' che bene. Nessuno la sa, il gioco ci piace... siamo tutti felici.

Poi quando Dizzark la risolve allora cambia il discorso :asd:
E se ti parlo di teschi invece? :asd:

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

dizzark

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Ehm... non so perchè dalla tastiera è uscito il nome peppe... o_O ...volevo scrivere Salvatore

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73

dizzark":2vxqe8xk ha scritto:
Ehm... non so perchè dalla tastiera è uscito il nome peppe... o_O ...volevo scrivere Salvatore

io semplicemente credevo fosse parte integrante della Big Corn & Simili... e ho subito attivato lo spoiler detector :asd: tutto li'. Grazie.

Blipblop

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Ciao a tutti. Volevo chiedere due cose e mi piacerebbe avere la risposta dell'autore del gioco.

1) Con il mio gruppo di gioco sto provando ad adottare la regola che limita il mercato, ma stiamo provando con una differente versione, forse un po' più restrittiva. Limitiamo le azioni possibili al mercato a 5. Questo vuol dire che chi fa l'azione 2 di Uxmal può fare al massimo 5 azioni tra acquisti e vendite. Più o meno mi sembra che il risultato sia lo stesso della modifica suggerito dall'autore: infatti il massimo di corn-equivalente che si può ricavare con questa regola è 20, vendendo 5 oro. Mi sembra però che questa nostra variante sia più elegante e più facile da capire ed applicare. Anche da un punto di vista grafico, basterebbe mettere un "max x5" sulla casella del mercato. Che ve ne pare?

2) Anche con questa variante però noi continuiamo a trovarci abbastanza in difficoltà con la strategia dominante, che risulta ancora nettamente favorita.
Il problema veramente serio della strategia dominante, a mio avviso, è l'azione 5 di Yaxchilan, che dà troppo vantaggio se paragonato al suo equivalente su Palenque. Infatti se convertiamo tutto in grano, avendo le rispettive tecnologie al massimo, con l'azione 5 di Palenque otteniamo 12 mais, con la 5 di Yaxchilan 16. 4 grano di differenza è decisamente troppo.
Io suggerirei di mettere un limite all'uso della seconda tecnologia nell'azione 5 di Yaxchilan, similmente al limite che è stato messo all'azione 4 di Tikal: quando si ottiene più di un tipo di risorsa da Yaxchilan la tecnologia delle risorse può essere applicata solo a uno dei due tipi. In tal modo si otterrebbe, ipotizzando che sceglieremo di raddoppiare l'oro invece della pietra, un valore corn-equivalente di 13. Più o meno così le due ruote sarebbero bilanciate. Questo sarebbe lo schema:

Azione 1: 4 corn-equivalente sia per Palenque che per Yaxchilan
Azione 2: 7 corn-equivalente sia per Palenque che per Yaxchilan
Azione 3: 8 corn-equivalente per Palenque; 10 per Yaxchilan (si potrebbe togliere un mais per bilanciare anche questa azione)
Azione 4: non si può confrontare
Azione 5: 12 corn-equivalente per Palenque; 13/12 per Yaxchilan a seconda se si raddoppia oro o pietra

Ritengo che anche questa modifica sia necessaria, in aggiunta a quella che limita il mercato, poiché bilancia molto bene le due ruote che forniscono risorse, cosa che è importantissima a prescindere dal fatto che per ottenere il grano chi va su Yaxchilan deve passare dal mercato. Questo non mi pare un buon motivo per sbilanciare le due ruote. Per ottenere il grano esiste Palenque; Yaxchilan serve per ottenere materie per la costruzione.

Vi chiederei un feedback su queste due questioni. Chiedo scusa se ho ripetuto cose già dette. Vi chiederei anche quando e se ci saranno degli annunci ufficiali in merito a delle modifiche al gioco e in caso dove posso controllare quando verranno pubblicati. Grazie!

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85

Blipblop":25tcwx0m ha scritto:
Ciao a tutti. Volevo chiedere due cose e mi piacerebbe avere la risposta dell'autore del gioco.
Allora evochiamolo [tag]dizzark[/tag]!

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: [STRATEGIA] Tzolk'in: la strategia dominante

Seguo.

Domanda (ingenua, probabilmente): ma il problema si verifica anche implementando l'espansione?

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ

Se possibile peggiora, dato che l'espansione randomizza le posizioni di partenza e potrebbe anche potenziare l'approccio a questa strategia.

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato

yon":1rmv6id9 ha scritto:
Se possibile peggiora, dato che l'espansione randomizza le posizioni di partenza e potrebbe anche potenziare l'approccio a questa strategia.

Terribile!

Attila1000

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1

dizzark":gfrfl7fd ha scritto:
Ragazzi, la limitazione di mercato viene fatta in corn equivalenti, perchè il corn è la moneta di tzolkin.
La somma degli acquisti e delle vendite non deve superare un valore complessivo di 20 corn.
Sarebbe meglio 18 non 22... ma 20 è un numero tondo e ho paura che se metto 18 diventa una regola troppo complicata.

Per il resto aspettavo feedback da voi. In tanti mi avete chiesto questo Fix io vi ho chiesto di adottarlo e giocarlo e farmi sapere cosa ne pensate.
Soprattutto da parte di chi ha sentito più di tutti il peso della strategia dominante. I feedback che ho avuto online sono stati positivi.

Voglio sapere cosa ne pensate di questa semplice regola, che cmq ho deciso di adottare (ripeto il dubbio rimane tra 20 e 18), per poi affrontare il discorso della partenza scontata con Uxmal 1,2,3.... putroppo per evitare quello ho in mente una regola piu invasiva.

Premesso che non sono un giocatore di Tzolkin ma ne sto valutando l'acquisto, ho visto qualche partita su BGA, e mi son chiesto se la partenza scontata del primo giocatore non potrebbe essere evitata semplicemente inserendo la regola che al primo turno i lavoratori DEVONO essere messi su ruote diverse?

Fenix

Illuminato
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85

Mi sto cimentando da poco su Tzolk'in per cui sono curioso di sapere cosa ne pensa l'autore di queste modifiche proposte. Evoco [tag]dizzark[/tag]!

Blipblop":34vc9wgt ha scritto:

1) Con il mio gruppo di gioco sto provando ad adottare la regola che limita il mercato, ma stiamo provando con una differente versione, forse un po' più restrittiva. Limitiamo le azioni possibili al mercato a 5. Questo vuol dire che chi fa l'azione 2 di Uxmal può fare al massimo 5 azioni tra acquisti e vendite. Più o meno mi sembra che il risultato sia lo stesso della modifica suggerito dall'autore: infatti il massimo di corn-equivalente che si può ricavare con questa regola è 20, vendendo 5 oro. Mi sembra però che questa nostra variante sia più elegante e più facile da capire ed applicare. Anche da un punto di vista grafico, basterebbe mettere un "max x5" sulla casella del mercato. Che ve ne pare?

2) Anche con questa variante però noi continuiamo a trovarci abbastanza in difficoltà con la strategia dominante, che risulta ancora nettamente favorita.
Il problema veramente serio della strategia dominante, a mio avviso, è l'azione 5 di Yaxchilan, che dà troppo vantaggio se paragonato al suo equivalente su Palenque. Infatti se convertiamo tutto in grano, avendo le rispettive tecnologie al massimo, con l'azione 5 di Palenque otteniamo 12 mais, con la 5 di Yaxchilan 16. 4 grano di differenza è decisamente troppo.
Io suggerirei di mettere un limite all'uso della seconda tecnologia nell'azione 5 di Yaxchilan, similmente al limite che è stato messo all'azione 4 di Tikal: quando si ottiene più di un tipo di risorsa da Yaxchilan la tecnologia delle risorse può essere applicata solo a uno dei due tipi. In tal modo si otterrebbe, ipotizzando che sceglieremo di raddoppiare l'oro invece della pietra, un valore corn-equivalente di 13. Più o meno così le due ruote sarebbero bilanciate. Questo sarebbe lo schema:

Azione 1: 4 corn-equivalente sia per Palenque che per Yaxchilan
Azione 2: 7 corn-equivalente sia per Palenque che per Yaxchilan
Azione 3: 8 corn-equivalente per Palenque; 10 per Yaxchilan (si potrebbe togliere un mais per bilanciare anche questa azione)
Azione 4: non si può confrontare
Azione 5: 12 corn-equivalente per Palenque; 13/12 per Yaxchilan a seconda se si raddoppia oro o pietra

Ritengo che anche questa modifica sia necessaria, in aggiunta a quella che limita il mercato, poiché bilancia molto bene le due ruote che forniscono risorse, cosa che è importantissima a prescindere dal fatto che per ottenere il grano chi va su Yaxchilan deve passare dal mercato. Questo non mi pare un buon motivo per sbilanciare le due ruote. Per ottenere il grano esiste Palenque; Yaxchilan serve per ottenere materie per la costruzione.

Vi chiederei un feedback su queste due questioni. Chiedo scusa se ho ripetuto cose già dette. Vi chiederei anche quando e se ci saranno degli annunci ufficiali in merito a delle modifiche al gioco e in caso dove posso controllare quando verranno pubblicati. Grazie!

Attila1000":34vc9wgt ha scritto:
dizzark":34vc9wgt ha scritto:

Premesso che non sono un giocatore di Tzolkin ma ne sto valutando l'acquisto, ho visto qualche partita su BGA, e mi son chiesto se la partenza scontata del primo giocatore non potrebbe essere evitata semplicemente inserendo la regola che al primo turno i lavoratori DEVONO essere messi su ruote diverse?

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
787
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules

Attila1000":3dx7blql ha scritto:
la partenza scontata del primo giocatore non potrebbe essere evitata semplicemente inserendo la regola che al primo turno i lavoratori DEVONO essere messi su ruote diverse?
A naso mi sembra una soluzione elegante ed efficace :pippotto:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533

Sono riuscito a giocare dopo tantissimo tempo una partita a Tzolk'in...sarà la terza e lo trovo bellissimo.
Avevo sentito parlare della strategia dominante tramite mercato, volutamente non ho visto nulla e non so applicarla. So solo che passa per il mercato degli scambi, che anche da profano e scarso salta all'occhio come essere una azione decisamente sopra le righe visto che da sola può sostituire quasi una ruota intera.

Da totale ignorante, magari sparo la c...ata, ma non basterebbe nerfarlo con una dicitura "Max 3" o anche 2 se si volesse andare pesanti? Intendendo col numero la quantità massima di cubetti da scambiare o comprare col mais: compro 2 pietre e vendo un oro, oppure compro 3 legni ecc.

Non so poi se esistano altre strategie palesemente dominanti, che andrebbero a prendere il posto della Big corn, ma questa soluzione mi pare abbastanza elegante e facilmente patchabile, senza dover fare moltiplicazioni e conti vari. Ma è talmente banale che magari è stata già vagliata :ninja:

Fenix

Illuminato
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85

Ciao Akio, si la soluzione alla strategia del mercato è stata "risolta" dallo stesso autore: limitando il n° di scambi a 20 (o meglio 18 secondo lui) mais-equivalenti.
Esempio: vendo 3 ori per 12 mais (operazione da 12 mais-equivalenti), compro 4 legni per 8 mais (operazione da 8 mais-equivalenti) --> totale degli scambi: 12+8=20 mais-equivalenti.

Il vero problema, secondo me, dopo alcune partite non risiede nel mercato (che come vedi è facilmente arginabile) ma in un'altra strategia...che, bastano due semplici conti, è nettamente più vantaggiosa delle altre.

Detto ciò, gioco meraviglioso.

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.533

Fenix":1f6253l3 ha scritto:
Ciao Akio, si la soluzione alla strategia del mercato è stata "risolta" dallo stesso autore: limitando il n° di scambi a 20 (o meglio 18 secondo lui) mais-equivalenti.

Sì avevo letto di questa soluzione, ma la trovo poco intuitiva (se è quella ufficiale me ne sto alla grande eh ^^). Mi sembrava che limitare il numero di risorse fosse molto più facile a lvl regolistico, basta l'indicazione "max 3 cubetti" e si capisce. Rimane cmq un'azione con un suo perchè, essendo anche solo la seconda della ruota, ma sega le gambe alla big corn.

Fenix":1f6253l3 ha scritto:
Un'altra strategia...che, bastano due semplici conti, è nettamente più vantaggiosa delle altre.

Non so bene cosa intendi. Leggendo qua e là ho visto che si parlava di teschi e di templi...in questo caso però mi sembra che la cosa sia arginabile, nel senso che sta agli avversari occupare anche loro spazi sulla ruota dei teschi o andare a competere sui templi.

Se invece intendi qualcos'altro di assolutamente spanato e non contrastabile.....nn lo voglio sapere ^^

Fenix

Illuminato
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85

AkioSix":3q8btbof ha scritto:
Se invece intendi qualcos'altro di assolutamente spanato e non contrastabile.....nn lo voglio sapere ^^
Intendo altro, basta fare 2 conti...nulla più :)
Bada bene, non è "incontrastabile" semplicemente perché può essere replicata da tutti ma trovo che limiti un po' le scelte strategiche.
Non dirò altro :)

AkioSix":3q8btbof ha scritto:
Sì avevo letto di questa soluzione, ma la trovo poco intuitiva (se è quella ufficiale me ne sto alla grande eh ^^). Mi sembrava che limitare il numero di risorse fosse molto più facile a lvl regolistico, basta l'indicazione "max 3 cubetti" e si capisce. Rimane cmq un'azione con un suo perchè, essendo anche solo la seconda della ruota, ma sega le gambe alla big corn.
Non è così semplice come dire "max 3 cubetti" ma è il mais-equivalente è più "equo" rispetto al cubetto.

Alto Basso