Re: Tzolk'in: la strategia dominante
Ciao a tutti. Volevo chiedere due cose e mi piacerebbe avere la risposta dell'autore del gioco.
1) Con il mio gruppo di gioco sto provando ad adottare la regola che limita il mercato, ma stiamo provando con una differente versione, forse un po' più restrittiva. Limitiamo le azioni possibili al mercato a 5. Questo vuol dire che chi fa l'azione 2 di Uxmal può fare al massimo 5 azioni tra acquisti e vendite. Più o meno mi sembra che il risultato sia lo stesso della modifica suggerito dall'autore: infatti il massimo di corn-equivalente che si può ricavare con questa regola è 20, vendendo 5 oro. Mi sembra però che questa nostra variante sia più elegante e più facile da capire ed applicare. Anche da un punto di vista grafico, basterebbe mettere un "max x5" sulla casella del mercato. Che ve ne pare?
2) Anche con questa variante però noi continuiamo a trovarci abbastanza in difficoltà con la strategia dominante, che risulta ancora nettamente favorita.
Il problema veramente serio della strategia dominante, a mio avviso, è l'azione 5 di Yaxchilan, che dà troppo vantaggio se paragonato al suo equivalente su Palenque. Infatti se convertiamo tutto in grano, avendo le rispettive tecnologie al massimo, con l'azione 5 di Palenque otteniamo 12 mais, con la 5 di Yaxchilan 16. 4 grano di differenza è decisamente troppo.
Io suggerirei di mettere un limite all'uso della seconda tecnologia nell'azione 5 di Yaxchilan, similmente al limite che è stato messo all'azione 4 di Tikal: quando si ottiene più di un tipo di risorsa da Yaxchilan la tecnologia delle risorse può essere applicata solo a uno dei due tipi. In tal modo si otterrebbe, ipotizzando che sceglieremo di raddoppiare l'oro invece della pietra, un valore corn-equivalente di 13. Più o meno così le due ruote sarebbero bilanciate. Questo sarebbe lo schema:
Azione 1: 4 corn-equivalente sia per Palenque che per Yaxchilan
Azione 2: 7 corn-equivalente sia per Palenque che per Yaxchilan
Azione 3: 8 corn-equivalente per Palenque; 10 per Yaxchilan (si potrebbe togliere un mais per bilanciare anche questa azione)
Azione 4: non si può confrontare
Azione 5: 12 corn-equivalente per Palenque; 13/12 per Yaxchilan a seconda se si raddoppia oro o pietra
Ritengo che anche questa modifica sia necessaria, in aggiunta a quella che limita il mercato, poiché bilancia molto bene le due ruote che forniscono risorse, cosa che è importantissima a prescindere dal fatto che per ottenere il grano chi va su Yaxchilan deve passare dal mercato. Questo non mi pare un buon motivo per sbilanciare le due ruote. Per ottenere il grano esiste Palenque; Yaxchilan serve per ottenere materie per la costruzione.
Vi chiederei un feedback su queste due questioni. Chiedo scusa se ho ripetuto cose già dette. Vi chiederei anche quando e se ci saranno degli annunci ufficiali in merito a delle modifiche al gioco e in caso dove posso controllare quando verranno pubblicati. Grazie!