Strategie Tzolk'in: la strategia dominante

dizzark

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Porto San Giorgio
Goblons
0
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

odlos":1knt73mg ha scritto:
prozio":1knt73mg ha scritto:
Cosa intendi per limitare l'azione di mercato a 20 corn equivalenti?

Se cambio un oro per due legni quanti corn equivalenti ho usato?

Per ogni scambio puoi tenere il conto dell'equivalente in mais, nel tuo esempio, un oro sono 2 legni ma anche 4 mais, la nuova regola impone un limite di transazioni per il corrispettivo di 20 mais.

No, il mercato non prevede scambi... ma vendite e acquisti per un certo valore prefissato delle risorse.
1 Oro = 4 mais
1 Pietra = 3 mais
1 Legno = 2 mais

Per scambiare 1 Oro con 2 Legni, faccio le seguenti operazioni:
- Vendo 1 Oro per 4 mais
- Compro 2 Legni per 4 mais
Totale mais equivalenti dell'operazione = 8 mais.

Un operazione di mercato da 20 mais potrebbe essere vendo 4 ori (+16 mais) e compro 2 legni (-4 mais) = 20 mais (il risultato dell'operazione sono 2 legni e 12 mais liquidi)
Oppure vendo 3 ori (+ 12 mais) e compro 4 legni (-8 mais) = 20 mais
Se vendo 2 ori e 2 pietre (+14 mais) posso comprare fino a 3 legni se voglio...

Al momento il risultato dei test dimostra che la BR è fortemente rallentata, ma potrei decidere di ridurre ancora il limite degli scambi. Ho usato 20 perchè era anche cifra tonda, ma forse 18 sarebbe più adeguato...

Riguardo lo stick sarà eventualmente una decisione della CGE, cmq non c'è una parte di grafica da correggere sul tabellone, è solo una specifica non presente nella grafica.
In ogni caso potete applicarla anche su BGA mettendovi d'accordo con gli avversari.
Ho scelto di usare Boiteajeux per la sperimentazione perchè implementa anche l'espansione.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Ottimo! A breve mi faccio una partitona. Evviva :happy2:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Miki76":2mr01qmv ha scritto:
Ottimo! A breve mi faccio una partitona. Evviva :happy2:

in due.
E con tutti gli accorgimenti del caso.


Io sto aspettando èh.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Sarà resa ufficiale in un dato momento? Dalla CGE?
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.293
Località
Roma
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

sava73":366r0fxi ha scritto:
Miki76":366r0fxi ha scritto:
Ottimo! A breve mi faccio una partitona. Evviva :happy2:

in due.
E con tutti gli accorgimenti del caso.


Io sto aspettando èh.
ci sono anche io su bga, non mi fate gioca più contro i cinesi!!


Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

dizzark":fzggv7l1 ha scritto:
odlos":fzggv7l1 ha scritto:
prozio":fzggv7l1 ha scritto:
Cosa intendi per limitare l'azione di mercato a 20 corn equivalenti?

Se cambio un oro per due legni quanti corn equivalenti ho usato?

Per ogni scambio puoi tenere il conto dell'equivalente in mais, nel tuo esempio, un oro sono 2 legni ma anche 4 mais, la nuova regola impone un limite di transazioni per il corrispettivo di 20 mais.

No, il mercato non prevede scambi... ma vendite e acquisti per un certo valore prefissato delle risorse.
1 Oro = 4 mais
1 Pietra = 3 mais
1 Legno = 2 mais

Per scambiare 1 Oro con 2 Legni, faccio le seguenti operazioni:
- Vendo 1 Oro per 4 mais
- Compro 2 Legni per 4 mais
Totale mais equivalenti dell'operazione = 8 mais.

Un operazione di mercato da 20 mais potrebbe essere vendo 4 ori (+16 mais) e compro 2 legni (-4 mais) = 20 mais (il risultato dell'operazione sono 2 legni e 12 mais liquidi)
Oppure vendo 3 ori (+ 12 mais) e compro 4 legni (-8 mais) = 20 mais
Se vendo 2 ori e 2 pietre (+14 mais) posso comprare fino a 3 legni se voglio...

Al momento il risultato dei test dimostra che la BR è fortemente rallentata, ma potrei decidere di ridurre ancora il limite degli scambi. Ho usato 20 perchè era anche cifra tonda, ma forse 18 sarebbe più adeguato...

Riguardo lo stick sarà eventualmente una decisione della CGE, cmq non c'è una parte di grafica da correggere sul tabellone, è solo una specifica non presente nella grafica.
In ogni caso potete applicarla anche su BGA mettendovi d'accordo con gli avversari.
Ho scelto di usare Boiteajeux per la sperimentazione perchè implementa anche l'espansione.

Non ho mai giocato Tzolk'in, ma sarei intenzionato ad acquistarlo insieme all'espansione, quindi fammi capire: la modifica che stai testando, volta a riequilibrare il gioco, arginando fortemente o eliminando la strategia dominante, prevederà al massimo una specifica aggiunta al regolamento, diciamo un'eccezione ad una regola?
Quindi nessuna modifica al tabellone di gioco?
Se possibile fammi capire con chiarezza, perchè non ho mai provato questo gioco.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Montecristo9":g8ycd5gh ha scritto:
Non ho mai giocato Tzolk'in, ma sarei intenzionato ad acquistarlo insieme all'espansione, quindi fammi capire: la modifica che stai testando, volta a riequilibrare il gioco, arginando fortemente o eliminando la strategia dominante, prevederà al massimo una specifica aggiunta al regolamento, diciamo un'eccezione ad una regola?
Quindi nessuna modifica al tabellone di gioco?
Se possibile fammi capire con chiarezza, perchè non ho mai provato questo gioco.

E' solo una piccola eccezione in una delle 7-8 azioni disponibili in una delle 5 ruote....
 

dizzark

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Porto San Giorgio
Goblons
0
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Montecristo9":24h94wys ha scritto:
dizzark":24h94wys ha scritto:
No, il mercato non prevede scambi... ma vendite e acquisti per un certo valore prefissato delle risorse.
1 Oro = 4 mais
1 Pietra = 3 mais
1 Legno = 2 mais

Per scambiare 1 Oro con 2 Legni, faccio le seguenti operazioni:
- Vendo 1 Oro per 4 mais
- Compro 2 Legni per 4 mais
Totale mais equivalenti dell'operazione = 8 mais.

Un operazione di mercato da 20 mais potrebbe essere vendo 4 ori (+16 mais) e compro 2 legni (-4 mais) = 20 mais (il risultato dell'operazione sono 2 legni e 12 mais liquidi)
Oppure vendo 3 ori (+ 12 mais) e compro 4 legni (-8 mais) = 20 mais
Se vendo 2 ori e 2 pietre (+14 mais) posso comprare fino a 3 legni se voglio...

Al momento il risultato dei test dimostra che la BR è fortemente rallentata, ma potrei decidere di ridurre ancora il limite degli scambi. Ho usato 20 perchè era anche cifra tonda, ma forse 18 sarebbe più adeguato...

Riguardo lo stick sarà eventualmente una decisione della CGE, cmq non c'è una parte di grafica da correggere sul tabellone, è solo una specifica non presente nella grafica.
In ogni caso potete applicarla anche su BGA mettendovi d'accordo con gli avversari.
Ho scelto di usare Boiteajeux per la sperimentazione perchè implementa anche l'espansione.

Non ho mai giocato Tzolk'in, ma sarei intenzionato ad acquistarlo insieme all'espansione, quindi fammi capire: la modifica che stai testando, volta a riequilibrare il gioco, arginando fortemente o eliminando la strategia dominante, prevederà al massimo una specifica aggiunta al regolamento, diciamo un'eccezione ad una regola?
Quindi nessuna modifica al tabellone di gioco?
Se possibile fammi capire con chiarezza, perchè non ho mai provato questo gioco.

Si esatto! :grin:
E' solo un valore di limitazione ad un'azione che prima era totalmente libera...

...e ti dirò di più... finchè non ci avrai fatto qualche DECINA di partite, non riuscirai neanche a capire perchè sia necessaria questa piccolissima correzione, perchè molto probabilmente per te non farà alcuna differenza... :D
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Ottimo! :grin:
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Io veramente nemmeno dopo 30 partite ci sono arrivato alla strategia dominante :rotfl:
 

Hammerheart82

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2013
Messaggi
145
Località
Asgard
Goblons
33
Utente Bgg
Hammerheart82
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Chiedo scusa nel caso in cui sia già stato detto: alla fine la strategia dominante è stata fixata dagli autori o è ancora al vaglio? Se sì, potreste esporre in cosa consisterebbe la modifica? Grazie!
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Bho ecco il bello ed il brutto del forum...scoprire strategie dominanti :piange:
In realtà ho provato strategie diverse ad ogni partita fatta fino ad adesso, anche perchè vincendo sempre io al tavolo di casa, gli altri tendevano a copiare la strategia precedente :asd: L'ultima che ho giocato e mi ha permesso di vincere è stata quella di prendere tutti i teschi possibili e piazzarli nella ruota più in basso (che non ricordo il nome). :asd:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Hammerheart82":340ya243 ha scritto:
è stata fixata dagli autori o è ancora al vaglio?
Non abbiamo più ricevuto notizie, quindi dovrebbe essere ancora al vaglio. Per quel che può valere io ho fatto un paio di partite e il limite imposto dall'autore mi ha un pò rallentato. Ho vinto comunque, ma questo dipende anche dall'avversario.
 

Hammerheart82

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2013
Messaggi
145
Località
Asgard
Goblons
33
Utente Bgg
Hammerheart82
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Miki76":3m7vd5kl ha scritto:
Hammerheart82":3m7vd5kl ha scritto:
è stata fixata dagli autori o è ancora al vaglio?
Non abbiamo più ricevuto notizie, quindi dovrebbe essere ancora al vaglio. Per quel che può valere io ho fatto un paio di partite e il limite imposto dall'autore mi ha un pò rallentato. Ho vinto comunque, ma questo dipende anche dall'avversario.
Potresti illustrare brevemente il fix per favore?
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

[tag]Dizzark[/tag], ci sono novità in merito al fix?
Vorrei portarmi a casa il gioco (+ espansione) ma prima di farlo vorrei capire se e come si sta evolvendo la questione.
Grazie!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Fenix":450y8tvq ha scritto:
@dizzark, ci sono novità in merito al fix?
Vorrei portarmi a casa il gioco (+ espansione) ma prima di farlo vorrei capire se e come si sta evolvendo la questione.
Grazie!

Prendilo e divertiti... :approva:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Fenix":2a1q3b7c ha scritto:
@dizzark, ci sono novità in merito al fix?
Vorrei portarmi a casa il gioco (+ espansione) ma prima di farlo vorrei capire se e come si sta evolvendo la questione.
Grazie!

ma prendilo e basta!
è un gran gioco! Merita di essere nella collezione di tutti i goblin :sisi:
 

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2015
Messaggi
851
Località
Acquaviva delle Fonti (Ba)
Goblons
297
Re: Tzolk'in: la strategia dominante

sava73":5a5deo8k ha scritto:
Fenix":5a5deo8k ha scritto:
@dizzark, ci sono novità in merito al fix?
Vorrei portarmi a casa il gioco (+ espansione) ma prima di farlo vorrei capire se e come si sta evolvendo la questione.
Grazie!

ma prendilo e basta!
è un gran gioco! Merita di essere nella collezione di tutti i goblin :sisi:
Concordo! Gran gioco! M'interessa relativamente la questione strategia dominante e comunque basta che tutti sappiano in modo tale da giocare alla pari
 
Alto Basso