Tyrants of the Underdark in italiano + uscita espansioni

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
264
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
E' una delle ipotesi che avevo fatto anche io. Ma attendo prima opinioni da chi lo ha acquistato per capire bene i materiali e la traduzione.
Si, anche a discapito della questione segnalini spero abbiano cambiato i colori.

Cavolo: rosso, arancione e grigio e blu. Non ho mai capito la scelta.

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.925
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
438
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Qualcuno che l'ha giocato mi racconta quanto sia importante e centrale l'aspetto della mappa e delle maggioranze? E il bilanciamento rispetto al.deck Building.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.476
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Qualcuno che l'ha giocato mi racconta quanto sia importante e centrale l'aspetto della mappa e delle maggioranze? E il bilanciamento rispetto al.deck Building.
Il gioco è, a mio parere, perfettamente bilanciato e integrato. Ci sono diversi modi per fare punti, alcuni si basano sulle carte (a fine partita tutte le carte valgono un tot numero di punti, maggiore se sono state "eliminate" dal gioco con una azione apposita), quindi si può puntare a prendere molte carte, tralasciando la gestione delle mappa. Fra l'altro, per il motivo di eliminare le carte, è possibile finire con un mazzo grossissimo pieno di carte (che "gira" male, ma chissene, tanto l'obiettivo è solo averne tantissime), oppure cercare di eliminarne il più possibile, quindi terminando con un mazzo molto esile (ogni carta comprata la si esilia subito dopo).
L'alternativa è puntare sulla mappa, dove si litiga per il possesso delle zone e per le maggioranze. In questo caso di può puntare molto poco sulle carte (giusto qualche attivazione in più per poter giocare di prepotenza sulla mappa) e tutto sul posizionare le proprie pedine.
Poi, ovviamente, ci sono le strade intermedie.
Non per niente il gioco termina quando finiscono le carte nel mercato oppure quando un giocatore finisce i segnalini, quello che avviene prima. Proprio perchè tutte le strade sono percorribili.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

c'è un bel videotutorial di Ariodb su youtube:

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.925
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Concordo con @Tullaris in toto.

Il gioco, nel suo essere molto lineare, non è però banale anzi. Ti pone di fronte alla doppia scelta (se vincere con i PV del mazzo o con i PV dati dal controllo della mappa e dagli scontri che si fanno). Sono valide entrambe così come quelle ibride. Anzi al cambiare del numero dei giocatori non solo la mappa si adatta (è validissimo anche in due - caso raro se non unico in questo tipo di giochi) ma anche le strategie cambiano. In 2 probabilmente si finirà la partita per fine miniature mentre in 4 probabilmente sarà la fine delle carte a determinare l'endgame.

Ultimo ma non ultimo, il deckbuilding qui è importante non solo al fine di fare punti vittoria ma anche per dare una strategia al proprio mazzo. Ci sono carte che "intasano" il deck avversario dando punti negativi a fine partita, oppure carte che rubano altre carte (dal mercato e dagli scarti avversari - ma non vorrei ricordare male).

Insomma è lineare ma non banale, divertente e di durata contenuta. Ad oggi il mio deckbuilding + mappa preferito.

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.802
Asmodee Italia lo dà tra le pubblicazioni previste in uscita il prossimo 9 novembre.

Chissà magari lo vedremo in anteprima a Lucca Comics & Games...

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.134
Questo mi interessa molto per le meccaniche e il peso piu che per il tema.
Stranamente non l’ho visto in preordine da nessuna parte
E asmodee lo da in uscita il 9
Qualcuno sa il perché?
Mi riferisco ai principali ecommerce online e nn siti legati a negozi fisici

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Questo mi interessa molto per le meccaniche e il peso piu che per il tema.
Stranamente non l’ho visto in preordine da nessuna parte
E asmodee lo da in uscita il 9
Qualcuno sa il perché?
Mi riferisco ai principali ecommerce online e nn siti legati a negozi fisici

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.134
Grazie, giocato la versione inglese da un amico e piaciuto davvero molto
Anche se mi aspettavo maggiore interazione ma in 3 di cui io alla prima partita (e con mazzi suggeriti per la prima partita) ci sta che ci si è dati fastidio poco
L'ho preordinato ad occhi chiusi adoro questa tipologia di giochi, tra l'altro si spiega in 2 minuti
Molto belle le carte, il tabellone molto anni 80 nn mi fa impazzire. Per il resto la nuova edizione avrà tutto in cartone (niente miniaturine) e l'exp inclusa.
Gli inserti visti da un unboxing pare che siano gli stessi della vecchia edizione ergo impossibile imbustare.
Per fortuna hanno ridimensionato la scatola in un formato quadrato più gestibile.
Per i materiali proposti mi pare eccessivo proporlo a 55€, infatti ho approfittato degli sconti di questi giorni.
Al netto di tutte queste cose: gioco rapido, interattivo, chi amo le combo di carte abbinate al posizionamento su mappa credo nn debba farselo sfuggire

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.476
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Anche se mi aspettavo maggiore interazione ma in 3 di cui io alla prima partita (e con mazzi suggeriti per la prima partita) ci sta che ci si è dati fastidio poco
Poco fastidio? Noi con le spie e simili ci rompiamo le scatole ogni turno!

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
798
Arrivato anche qui.
Scatola bella pesa, dentro ci sono una tonnellata di carte, ben 340 se non erro, visto che contiene anche quelle dell'espansione.
Le illustrazioni sono molto belle, la qualità delle carte nella norma, ma non sono un'esperto di spessori e grammature. Cmq le imbusterò tutte, come faccio quasi per ogni gioco. Ma ci andranno tutte una volta imbustate negli appositi scomparti? Mmmmmm........
A me il tabellone piace parecchio, bello scuro (come da ambientazione) ma assolutamente chiaro e leggibile.
I token che rappresenteranno i nostri domini sono però bruttini e davvero piccoli. Sicuramente per la fruibilità del titolo cambia poco, ma chi ha la versione vecchia con i segnalini in plastica per me fà bene a tenersela, sono molto più piacevoli alla vista.
Spero di riuscire a spararmi la prima partita già questa sera.

Ultima modifica:

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.134
Arrivato anche qui.
Scatola bella pesa, dentro ci sono una tonnellata di carte, ben 340 se non erro, visto che contiene anche quelle dell'espansione.
Le illustrazioni sono molto belle, la qualità delle carte nella norma, ma non sono un'esperto di spessori e grammature. Cmq le imbusterò tutte, come faccio quasi per ogni gioco. Ma ci andranno tutte una volta imbustate negli appositi scomparti? Mmmmmm........
A me il tabellone piace parecchio, bello scuro (come da ambientazione) ma assolutamente chiaro e leggibile.
I token che rappresenteranno i nostri domini sono però bruttini e davvero piccoli. Sicuramente per la fruibilità del titolo cambia poco, ma chi ha la versione vecchia con i segnalini in plastica per me fà bene a tenersela, sono molto più piacevoli alla vista.
Spero di riuscire a spararmi la prima partita già questa sera.
Io volevo evitare ma dopo la terza partita vedendo gia le carte imbarcate e qualcuna mangiata agli angoli ho buttato via l'inserto ! Imbustato tutto e diviso in ziplock per singoli mazzi. Conserva le fustelle, le metti sopra il regolamento e chiudi. Non si muove nulla e lo trasporti senza problemi. Se nn hai le fustelle fai spessore con altro, ma ti assicuro che anche senza fustelle, la roba fa volume quindi non hai problemi.
Purtroppo ne parlavo già qualche post fa qui (o su impressioni) bene la scatola quadrata, son contento anche dei token che danno un senso di pulizia e chiarezza sul tabellone (onesto le miniature fanno solo un po di scena ma le trovavo bruttine). Ma l'inserto che nn prevede le carte imbustate è una bestemmia. Oggi non puoi non pensarci, soprattutto dinanzi ad un deckbuilding
Perciò nn avere remore e butta tutto
Quanto al gioco: dico solo che è un gioiello.

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Io volevo evitare ma dopo la terza partita vedendo gia le carte imbarcate e qualcuna mangiata agli angoli ho buttato via l'inserto ! Imbustato tutto e diviso in ziplock per singoli mazzi. Conserva le fustelle, le metti sopra il regolamento e chiudi. Non si muove nulla e lo trasporti senza problemi. Se nn hai le fustelle fai spessore con altro, ma ti assicuro che anche senza fustelle, la roba fa volume quindi non hai problemi.
Purtroppo ne parlavo già qualche post fa qui (o su impressioni) bene la scatola quadrata, son contento anche dei token che danno un senso di pulizia e chiarezza sul tabellone (onesto le miniature fanno solo un po di scena ma le trovavo bruttine). Ma l'inserto che nn prevede le carte imbustate è una bestemmia. Oggi non puoi non pensarci, soprattutto dinanzi ad un deckbuilding
Perciò nn avere remore e butta tutto
Quanto al gioco: dico solo che è un gioiello.
Formato della scatola e inserto nonsense

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.084
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
edizione pietosa... per fortuna ho quella vecchia, magari di due ne faccio una

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.476
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
edizione pietosa... per fortuna ho quella vecchia, magari di due ne faccio una
Era quello che stavo pensando anche io, ma poi la spesa verrebbe troppo alta. Inoltre, la cosa principale da cambiare sarebbero le carte. Se la qualità di queste è pessima, alla fine mi tengo la vecchia e via.

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Arrivato ieri. Una follia senza senso davvero quella di fare una scatola con un formato ed un inserto nel quale non ci stanno le carte imbustate. Davvero fastidiosa come cosa.
Io ho risolto imbustando tutte le carte e dividendo i mazzi in ziplock. Poi li ho disposti tutti sul fondo della scatola. Sopra ho messo l'inserto con dentro i token in cartoncini anch'essi divisi con ziplock, così da lasciare le plance nelle apposite sedi, e sopra a tutto il tabellone. Alla fine ho la scatola più spessa di 2 cm ma pazienza, meglio questo che rovinare le carte.

Alto Basso