Impressioni Twilight Struggle

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.726
Località
Chiasso
Goblons
1.868
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Esatto.

Senza dimenticare che un evento "one shot" mitigato esce fuori dal mazzo per sempre...e certi eventi se mandati nello spazio o giocati nel turno giusto non verranno rimescolati per un pò. Manipolare la composizione del mazzo condiviso è una meccanica centrale di TS.
Verissimo, talvolta è un bel colpo giocare l'evento avversario in un momento nel quale non si subiscono troppe ripercussioni, in stati avanzati di partita possono creasi situazioni di squilibrio nel numero di carte associate alle 2 fazioni (squilibrio che peraltro già esiste nella ripartizione durante le differenti fasi di guerra). In particolare il giocatore URSS quando utilizza tanti eventi in early war, deve essere sicuro di chiudere i conti, altrimenti rischia di essere travolto dal ritorno USA nella seconda parte di gioco.
La gestione del mazzo è un fattore centrale per l'esito della partita e ha poco a che fare con la fortuna, risulta sempre molto appagante riuscire a gestire l'utilizzo delle carte tra Evento e Punti operazione.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
...se il tuo amico dice che gli da fastidio non poter gestire la mano beh, fallo giocare a qualcosa di più semplice ;)
Alla prima partita può sembrare che sia tutto casuale e in balia delle carte dell'avversario che hai in mano, poi si capisce che la forza del gioco sta proprio li.....
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.839
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.493
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sono di nuovo COLPEVOLE...

ieri sera ho fatto provà il capolavoro del 1 contro 1 ad un coetaneo che gIOca di tutto... con un gruppo principalmente American, e con noi prevalentemente German.

Non ho nemmeno da spiegare, lui da bravo gIOcatore nel pomeriggIO si legge tutto il regolamento ed arriva subito preparatissimo!

Aveva letto che il gIOco è "sbilanciato", quindi gli fò tenè volentieri gli URSS!

Inizia in 4 e prende immediatamente il dominIO sull'Europa, per poi spostarsi nel medIO oriente... IO mi fossilizzo "poco" sull'Asia, dove però perdo la Corea del SUD (carta maledetta).

a fine InizIO lui è in vantaggIO di 7-8 punti e predomina sulla mapp... poi i vecchi USA iniziano a carburare e malgrado una corsa allo spazIO spaventosa, iniziano ad espandersi nelle Americhe, in Africa e praticamente prendono il controllo dell'intera ASIA.

Finisce metà guerra con un vantaggIO USA di circa 10 punti... per poi dare la stoccata decisiva nella prima era di tarda guerra, dove mi ritrovo con 4 carte punteggIO in mano!

Fine delle trasmissIOni!


Lui commenta subito dicendo che è troppo fortunoso (soprattutto per le carte che arrivano in mano) e dice che è troppo lungo per il "fortunoso" che è... soprattutto dice che inizIO era, quando arrivano in mano le nuove carte non si ha nemmeno un minimo di "sensazIOne" di cosa ti arrivi in mano, ma è tutto casuale!

Ahimè son deluso... non troverò mai nessuno :-(
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.113
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.968
Utente Bgg
n_and
Ma l'hai avvisato che nessuno vincerà mai alla prima partita contro chi ha già giocato? La prima partita è sempre un tutorial.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.839
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.493
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Avvisato e riavvisato... all'inizIO quando "dominava" mi sembrava anche che gli garbasse... poi mano a mano è sempre sceso.
Ma l'hai avvisato che nessuno vincerà mai alla prima partita contro chi ha già giocato? La prima partita è sempre un tutorial.

Mi ha detto che per due turni ha avuto in mano prevalentemente carte blu in metà guerra (non è valso niente dirli che se lui ne aveva blu, IO ne avevo rosse), e che quindi ogni volta che gIOCava una carta blu doveva con i punti azIOne rimediare ai danni causati dall'evento della "sua" carta blu.

IO gli ho detto che a questo titolo si vince se sai utilizzare al meglIO le carte avversarIO, ossia chi sà gestire una pessima mano è molto avvantaggiato!

Ahimè non riuscirò mai più (dopo @Greatgiovo) a trovare Pisani per le mie guerre fredde!
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.113
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.968
Utente Bgg
n_and
Segnalo anche un differente approccio possibile alla prima partita: dato che va vista come tutorial si dà l'URSS al giocatore più esperto, che probabilmente la chiuderà a +20 in pochi turni, così in un tempo tutto sommato breve si sono date le basi, dopodiché si scambiano i ruoli e si gioca un'altra partita.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.824
Località
Vicenza
Goblons
265
Mi sono stampato e messo a leggere Twilight Stretegy, mi ha aperto un mondo su questo titolo.
io l'ho letta e riletta, grandissimo gioco e grandissima guida, che dimostra peraltro come l'unica cosa che conti è saperci giocare a TS e la fortuna conti proprio poco.

per me che amo molto la storia e in particolare il periodo della guerra fredda, TS è un grandissimo gioco, credo l'unico 10 dato su BGG
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.824
Località
Vicenza
Goblons
265
Mi ha detto che per due turni ha avuto in mano prevalentemente carte blu in metà guerra (non è valso niente dirli che se lui ne aveva blu, IO ne avevo rosse), e che quindi ogni volta che gIOCava una carta blu doveva con i punti azIOne rimediare ai danni causati dall'evento della "sua" carta blu.
che è proprio il fulcro della guerra fredda: gestire le disgrazie e gli eventi avversi e trovare il modo di trarne se non vantaggio, il minor danno possibile per la propria parte....
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Lugo (RA)
Goblons
89
Io ve lo dico... son d'accordo che le critiche sulla fortunosità del titolo sono esagerate e che la buona sorte ha meno parte di quanto sembra a prima vista: ma lo state descrivendo come un gioco privo di alea in cui basta saper gestire la mano meglio dell'avversario per vincere.
Si vede che non avete mai avuto colpi di stato dove è uscito 1, o partite affossate da una carta punteggio uscita nel momento peggiore...
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.547
Località
Padova
Goblons
3.036
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Tutti possono raccontare di colpi di stato falliti con l'1, oppure partite decise da una carta punteggio che è uscita o no al momento giusto, ma questo aspetto in genere è sopravvalutato dagli inesperti rispetto alla gestione della partita in sé. Se si arriva al punto in cui l'alea abbia deciso dove va la vittoria, è perché i giocatori più o meno si equivalevano.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
….ancora con “gioco sbilanciato, la Russia é avvantaggiata” o peggio ancora “é un gioco fortunoso”….ragazzi giocate a qualcosa di più facile e divertitevi tranquillamente, ma queste due affermazioni sono quanto di più lontano si può dichiarare su TS. Ah ovvio, a patto di conoscere veramente il gioco 😉
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Ma è normale che la casualità giochi e rivesta un ruolo fondamentale in questo gioco.

Il bello è proprio il cercare di calibrare il caso e volgere a proprio favore gli eventi della partita, moderando il tutto con la tattica durante ogni turno ed ogni round, cercando di capire cosa abbia l'avversario, anticiparlo, costringerlo a giocare una carta o fare una certa mossa, bluffare....
Vi è poi una forte componente strategica, perché senza quella la partita non si vince nel medio/lungo periodo.

In assoluto uno dei giochi a cui ho giocato in cui la fortuna/sfortuna pesa meno.
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Lugo (RA)
Goblons
89
….ancora con “gioco sbilanciato, la Russia é avvantaggiata” o peggio ancora “é un gioco fortunoso”….ragazzi giocate a qualcosa di più facile e divertitevi tranquillamente, ma queste due affermazioni sono quanto di più lontano si può dichiarare su TS. Ah ovvio, a patto di conoscere veramente il gioco 😉
Ma non ti accorgi della spocchia che emerge quando dici una cosa del genere? "Ragazzi, se lo trovate fortunoso è perché è troppo difficile per voi..."
Il tipico commento che mi fa venire il fastidio, soprattutto perché puoi dire quello che vuoi, ma la caratteristica "fortuna" in questo gioco c'è, essendo un gioco basato su carte distribuite semi-casualmente e che prevede un discreto uso di tiri di dadi. Insistere sul fatto che è del tutto ininifluente è... stupido. Il discorso da fare è se per il giocatore X ce ne è troppa o troppo poca, ma questo è un dato puramente soggettivo e indica semplicemente una preferenza del giocatore.

Io non mi metto a sminuire chi non ama il MahJong come me solo perché lo trova un gioco troppo fortunoso. Al massimo potrò spiegargli che è meno casuale di quanto possa sembrare a prima vista, che il bravo giocatore alla lunga emerge, ma se la parte aleatoria gli risulta eccessiva c'è poco da fare.. Non è che gli dico "Va beh, torna a giocare a rubamazzetto che il tuo livello è quello....". Eddai, su.
 
Ultima modifica:

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.824
Località
Vicenza
Goblons
265
dalla guida strategica
"And although luck shapes the course of the game—sometimes unevenly—it is exceedingly rare that bad luck cannot be overcome with skillful play."

quindi si, della fortuna c'è. ma la questione è che per il giocatore esperto è raramente influente.
chi si lamenta di una parte aleatoria eccessiva in TS, non ha semplicemente giocato abbastanza.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Ma non ti accorgi della spocchia che emerge quando dici una cosa del genere? "Ragazzi, se lo trovate fortunoso è perché è troppo difficile per voi..."
Il tipico commento che mi fa venire il fastidio, soprattutto perché puoi dire quello che vuoi, ma la caratteristica "fortuna" in questo gioco c'è, essendo un gioco basato su carte distribuite semi-casualmente e che prevede un discreto uso di tiri di dadi. Insistere sul fatto che è del tutto ininifluente è... stupido. Il discorso da fare è se per il giocatore X ce ne è troppa o troppo poca, ma questo è un dato puramente soggettivo e indica semplicemente una preferenza del giocatore.

Io non mi metto a sminuire chi non ama il MahJong come me solo perché lo trova un gioco troppo fortunoso. Al massimo potrò spiegargli che è meno casuale di quanto possa sembrare a prima vista, che il bravo giocatore alla lunga emerge, ma se la parte aleatoria gli risulta eccessiva c'è poco da fare.. Non è che gli dico "Va beh, torna a giocare a rubamazzetto che il tuo livello è quello....". Eddai, su.
no non è spocchia. Non vuol dire che se sai giocare a TS sei bravo bello e figo eh.
Niente di più lontano da me.
Si sta parlando di un gioco strategico. Io invece vedo un approccio superficiale da parte di chi giocando ad un gioco strategico e profondo come TS due partite pretende (li si con spocchia) di giudicare come fortunoso e addirittura sbilanciato.....o sei spocchioso (non tu, ma chi lo dice) o superficiale (o entrambi) o non è il tipo di gioco che fa per te. Da li nasce la mia frase, sei abbastanza lontano quindi da quanto da me espresso ;)
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Lugo (RA)
Goblons
89
L'hai detto tu, eh...
….ancora con “gioco sbilanciato, la Russia é avvantaggiata” o peggio ancora “é un gioco fortunoso”….ragazzi giocate a qualcosa di più facile e divertitevi tranquillamente, ma queste due affermazioni sono quanto di più lontano si può dichiarare su TS. Ah ovvio, a patto di conoscere veramente il gioco 😉
"ragazzi giocate a qualcosa di più facile", come dire: se trovate fastidiosi certi aspetti di Twilight Struggle significa che il gioco è troppo complesso per voi. Diciamo che se non volevi intendere questo, ti è uscita molto male.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
L'hai detto tu, eh...

"ragazzi giocate a qualcosa di più facile", come dire: se trovate fastidiosi certi aspetti di Twilight Struggle significa che il gioco è troppo complesso per voi. Diciamo che se non volevi intendere questo, ti è uscita molto male.
è un tuo parere. Per me è uscito molto bene. Ci sta altrimenti saremmo tutti robot uguali! ;)
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Premetto che amo profondamente questo gioco (uno dei miei tre 10 insieme a La Guerra dell'Anello e TTA), e anche se non ci gioco da un po' di anni l'ho giocato veramente tanto, ma anche studiato e approfondito altrettanto.
Dico questo sperando di non essere frainteso nel dire che secondo me nel difendere il concetto che "un giocatore più esperto batterà sempre uno meno esperto" , cosa che ritengo verissima nel caso di TS, si finisce sempre per sottostimare un po' il peso dell'alea in questo gioco.
Ora che ci sia dell'alea in TS, non solo per la presenza del dado, questo è lampante. Non è certo un difetto parchè l'alea, insieme a molte altre meccaniche, è parte imprescindibile di quella che è l'ambientazione del gioco, e di conseguenza dell' esperienza che ti vuole fare vivere.
Se è vero che in caso di disparità di capacità di gioco non c'è fortuna/sfortuna che possa fare la differenza sull'esito della partita (bastano 1-2 mosse sbagliate per compromettere la partita, e generalmente chi è meno esperto sbaglia di più), io mi permetto di dire che quando invece si fronteggiano due giocatori esperti a volte la fortuna ha il suo peso.
È chiaro che in media va un po' bene e un po' male a tutti e due, ma se si giocano molte partite ogni tanto qualche situazione sbilanciata (più raramente molto sbilanciata) capita.
Posso assicurare che ho giocato partite in cui per come sono andati i tiri di dado e per come sono uscite le carte non vedo come il mio avversario avrebbe potuto impedirmi di vincere, e viceversa partite in cui (col senno di poi) non ho mai avuto speranze di farcela pur facendo il possibile.
Questo rende TS un gioco meno valido di quello che è? Assolutamente no per quanto mi riguarda, anche perchè dopo una partita "sfortunata" al massimo viene voglia di farne subito un'altra!
 
Ultima modifica:

Alabard0

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2023
Messaggi
94
Località
Piacenza
Goblons
97
Utente Bgg
Alabard0
Board Game Arena
Alabard0
Riporto la mia breve esperienza...

Ho comprato l'app sull'onda dei post letti in questa discussione. Ho giocato 10 partite perdendole miseramente tutte con gli USA. Ho preso tempo e intanto ho dato un'occhiata a Twilight Strategy. Ho ripreso e l'undicesima partita sono riuscito a vincerla alla fine del decimo turno alla conta dei punti. Una faticaccia, ma una soddisfazione incredibile! Un gioco stupendo, meraviglioso. Talmente meraviglioso che oggi mi è arrivata l'edizione deluxe comprata qui sul mercatino! Grazie a tutti per avermi fatto scoprire questo gioiellino!!
 
Alto Basso