Impressioni Twilight Struggle

odlos

Grande Goblin
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ittivocai":25vt2dsm ha scritto:
Gran gioco, chi dice che è completamente dipendente dalla fortuna o ha perso o non sa giocare.

Sì, gran gioco; io non dico che sia governato dalla fortuna, ma in certe situazioni essa può incidere fortemente.
Può essere fastidiosa, non tanto nella pesca delle carte, salvo casi limite (come quando ti trovi con tre carte punteggio nello stesso turno e se non bastasse, magari con la carta d'apertura l'avversario ti obbliga a mostrargliele), ma in situazioni come quella in cui ti trovi quando devi uscire dal Pantano o nella corsa allo spazio.
Comunque, il gioco è pienamente godibile cosi com'è, nel senso che non mi sembra il caso di perdere tempo per inventarsi delle house rules.
 

computer82

Grande Goblin
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computer82
TeoX ha scritto:
decidessi l'acquisto mi consigliereste l'edizione deluxe in italiano uscita nel 2011?[/quote

una qualsiasi basta il gioco...

p.s.
le carte sono più belle quelle deluxe (per me)
 

TdB

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Io sono un inetto, all'attivo 4 partite e ho perso sempre, USA o URSS 8-O

Comunque gran gioco, ogni partita mi insegna e sto nettamente migliorando e ora sono più tirate che all'inizio, quinid fortuno si, ma non eccssiva secondo me.
 

spettinatomagico

Novizio
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Rispolvero per chiedere informazioni sulla carta USA "Disertori" (mi sembra sia questo il nome).
Essa permette se giocata in apertuta di annullare l'evento di apertura URSS. Ora, il mio dubbio è questo: dato che la carta ha valore 2, essa è efficace solo qualora il giocatore URSS giochi una carta inferiore o uguale a 2, o in ofni caso? In pratica: vale anche se si attiva dopo che l'evento URSS è già stato effettuato?
 

crotalo

Onnisciente
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funziona in ogni caso
 

computer82

Grande Goblin
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Dopo svariati anni riprendo in mano questo capolavoro!

Peccato che al tipo con cui l'ho intavolato non sia garbato..
Me lo ha definito un Risiko!... E lí (eravamo a fine inizIO Guerra mi si è gelato il sangue) ... e lui è un gIOcatore molto bravo (soprattutto amante dei desk building), ero convinto di far colpo sicuro!

In pratica ha perso a metà 7o turno, malgrado la sua Urss avesse il Controllo (inespugnabile) dell'Europa, ma proprIO per questo ha tralasciato tutto il resto del mondo e alla fine ho vinto perché arrivato a 20 punti con gli Usa!... la sua unica speranza era che dopo il rimescolo delle carte ci arrivasse in mano il conteggIO dell'€uropa.

Ribadisco il mIO 10 per questo vero e proprIO capolavoro!

Se non lo avete provato.... fatelo quanto prima.... e se siete di Pisa chiamatemi che una partita la fó sempre mooolto volentieri!
 

oracolodidelfi

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Dopo svariati anni riprendo in mano questo capolavoro!

Peccato che al tipo con cui l'ho intavolato non sia garbato..
Me lo ha definito un Risiko!... E lí (eravamo a fine inizIO Guerra mi si è gelato il sangue) ... e lui è un gIOcatore molto bravo (soprattutto amante dei desk building), ero convinto di far colpo sicuro!

In pratica ha perso a metà 7o turno, malgrado la sua Urss avesse il Controllo (inespugnabile) dell'Europa, ma proprIO per questo ha tralasciato tutto il resto del mondo e alla fine ho vinto perché arrivato a 20 punti con gli Usa!... la sua unica speranza era che dopo il rimescolo delle carte ci arrivasse in mano il conteggIO dell'€uropa.

Ribadisco il mIO 10 per questo vero e proprIO capolavoro!

Se non lo avete provato.... fatelo quanto prima.... e se siete di Pisa chiamatemi che una partita la fó sempre mooolto volentieri!
Il tuo amico riceverà a breve una visita da parte di emissari del Centro Igiene Mentale del comune in cui risiede...😑
 

bibea

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Beh se l ha definito Risiko o non ha esperienza di giochi (ma da quanto dici non é così) o non ha capito a cosa stava giocando…😉
 

Pikappa

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Magari quando l'ha paragonato al Risiko quello che intendeva era che sono paragonabili sul piano del peso della fortuna e la grande incidenza del dado (corsa allo spazio, riallineamenti, colpi di stato), in grado di far fallire i piani migliori.
Onestamente non mi stupisce che qualcuno la viva così, io stesso tendo a giocare safe il più possibile, usando il meno possibile le azioni che richiedono il dado (e di solito perdo regolarmente).

In effetti mi chiedo se al giorno d'oggi non si possa dire che alcune meccaniche di Twilight Struggle non siano un po' invecchiate male.
 

Khenneth

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Magari quando l'ha paragonato al Risiko quello che intendeva era che sono paragonabili sul piano del peso della fortuna e la grande incidenza del dado (corsa allo spazio, riallineamenti, colpi di stato), in grado di far fallire i piani migliori.
Onestamente non mi stupisce che qualcuno la viva così, io stesso tendo a giocare safe il più possibile, usando il meno possibile le azioni che richiedono il dado (e di solito perdo regolarmente).

In effetti mi chiedo se al giorno d'oggi non si possa dire che alcune meccaniche di Twilight Struggle non siano un po' invecchiate male.
Se è per quello le carte impattano ancora più dei dadi: se ti arrivano in mano due carte punteggio nel momento migliore o in quello peggiore fa una grossa differenza
Ma io non parlerei di alea in questo caso, non è un german dove l'avere il controllo su tutto ciò che succede è bene e il contrario è male
Questo è un wargame, e qui l'incertezza ha un peso e un significato diversi
 
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Pikappa

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Se è per quello le carte impattano ancora più dei dadi: se ti arrivano in mano due carte punteggio nel momento migliore o in quello peggiore fa una grossa differenza
Ma io non parlerei di alea in questo caso, non è un german dove l'avere il controllo su tutto ciò che succede è bene e il contrario è male
Questo è un wargame, e qui l'incertezza ha un peso e un significato diversi
Vero, e anche questo infatti può diventare un fattore per giudicarlo "un gioco di culo come Risiko". Il fatto che chi l'ha definito così sia un amante del deck building secondo me ha contribuito alla pesantezza del suo giudizio: in un deck building ti costruisci il mazzo, e se poi quello gira male te la puoi prendere solo con te stesso e solo in parte con la fortuna. In Twilight Struggle le carte che ti ritrovi in mano sono totalmente a caso, e spetta a te giocartele cercando di uscire vivo da una mano sfortunata o sfruttare al meglio possibile una mano fortunata. In generale puoi solo sperare che quelle con la stella dell'avversario ti arrivino in momenti in cui sia facile limitare il danno, o che quelle da punteggio arrivino quando sei più forte in quella certa regione.

Per il resto non saprei, non sono molto esperto di wargame, ma mi pare che anche questo genere si sia evoluto tanto nel tempo, e ormai il livello di fortunosità in tanti titoli si è abbassato. Basta pensare al Trono di Spade e i suoi combattimenti fatti con le carte leader: niente fortuna, solo psicologia.
 

odlos

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Vero, e anche questo infatti può diventare un fattore per giudicarlo "un gioco di culo come Risiko". Il fatto che chi l'ha definito così sia un amante del deck building secondo me ha contribuito alla pesantezza del suo giudizio: in un deck building ti costruisci il mazzo, e se poi quello gira male te la puoi prendere solo con te stesso e solo in parte con la fortuna. In Twilight Struggle le carte che ti ritrovi in mano sono totalmente a caso, e spetta a te giocartele cercando di uscire vivo da una mano sfortunata o sfruttare al meglio possibile una mano fortunata. In generale puoi solo sperare che quelle con la stella dell'avversario ti arrivino in momenti in cui sia facile limitare il danno, o che quelle da punteggio arrivino quando sei più forte in quella certa regione.

Per il resto non saprei, non sono molto esperto di wargame, ma mi pare che anche questo genere si sia evoluto tanto nel tempo, e ormai il livello di fortunosità in tanti titoli si è abbassato. Basta pensare al Trono di Spade e i suoi combattimenti fatti con le carte leader: niente fortuna, solo psicologia.

Beh, guarda che A game of Thrones è del 2003 e Twilight Struggle del 2005. 🙄 😂
Secondo me ha poco senso fare questo paragone perché sono entrambi wargame solo se s'intende come un "grande cappello" che contiene giochi variegati.
In genere molti wargame continuano ad utilizzare aspetti aleatori, altri no, sia A Game of Thrones che Twilight Struggle a 20 anni (o quasi) dall'uscita continuano ad essere delle eccellenze per come hanno introdotto/sviluppato certe meccaniche.
 

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Ecco quello che aveva scritto Nicola:

Monotono, carte dipendente, mi ricorda risiko (che non mi piace) e anche i dadi sono molto incisivi...
 

Aboon88

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beh dico la mia.. ce l'ho in collezione da anni, ho fatto la prima partita venerdi, dico solo che mi sono uscite 3 carte punteggio il terzo o quarto round, ho sicuramente sbagliato a puntare forte sull'europa ma mi sono uscite carte punteggio che mi hanno messo ko...(la carta punteggio europa però mica mi è uscita)
 

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beh dico la mia.. ce l'ho in collezione da anni, ho fatto la prima partita venerdi, dico solo che mi sono uscite 3 carte punteggio il terzo o quarto round, ho sicuramente sbagliato a puntare forte sull'europa ma mi sono uscite carte punteggio che mi hanno messo ko...(la carta punteggio europa però mica mi è uscita)
Scusa, ma questa cosa non mi torna, perché la carte prima era sono 38 e se ne danno 16+14+14 nei primi tre turni, quindi escono tutte.
E' impossibile che non esca una carta punteggio, a meno che uno non se la tenga in mano, cosa vietata dal regolamento.
 

odlos

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beh dico la mia.. ce l'ho in collezione da anni, ho fatto la prima partita venerdi, dico solo che mi sono uscite 3 carte punteggio il terzo o quarto round, ho sicuramente sbagliato a puntare forte sull'europa ma mi sono uscite carte punteggio che mi hanno messo ko...(la carta punteggio europa però mica mi è uscita)
Sì, sono casi limite, io l'ho giocato molto e su 50+ partite mi è capitato una volta, oltretutto con l'avversario che ha potuto vedere la mia mano con l'evento di apertura del round, è stato deleterio. Credo che in questo aspetto avrebbero dovuto - che io sappia non esiste - mettere una HR.
Per il resto, ripeto, c'è un certo influsso aleatorio, nel complesso però non rovina l'esperienza di gioco, considerando il genere (in un german non lo accetterei).
Ecco quello che aveva scritto Nicola:

Monotono, carte dipendente, mi ricorda risiko (che non mi piace) e anche i dadi sono molto incisivi...
Il paragone con il Risiko fatto da Nicola proprio non ci sta, TS ha un'altra profondita tattico-strategica, qualcuno potrebbe obiettare che proprio per questo è fuori luogo la componente aleatoria, ma in realtà è solo un altro aspetto da controllare/arginare coi propri piani d'azione e nella stragrande maggioranza dei casi è possibile farlo.
Colpi di stato e tiri di riallineamento vanno fatti ponderando le probabilità, la ricerca spaziale rimane comunque un modo per liberarsi delle carte anche se va male, insomma non è un gioco governato dalla fortuna come il Risiko, nel quale quando tutti sanno giocare la partita va avanti da sola e i dadi ne determinano l'esito. In Twilight Struggle se uno sa giocare e l'altro no, devi impostare un handicap o non c'è partita, anche con situazioni di carte sfavorevoli e lanci di dado poco fortunati.
 

nand

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Scusa, ma questa cosa non mi torna, perché la carte prima era sono 38 e se ne danno 16+14+14 nei primi tre turni, quindi escono tutte.
E' impossibile che non esca una carta punteggio, a meno che uno non se la tenga in mano, cosa vietata dal regolamento.
Esatto, le Early verranno sicuramente pescate tutte entro tre turni (così come le Mid nei turni dal quarto al settimo), quindi è impossibile non vedere le tre Early (Europa, Asia e Medio Oriente) in quei turni.
 
Ultima modifica:

LordBalod

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È possibile sia stato giocato un evento che fa scartare una carta dalla mano avversaria e sia stata pescata proprio quella carta? Altro non mi viene in mente, considerando che è impossibile usarla per la Corsa allo Spazio
 

nand

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È possibile sia stato giocato un evento che fa scartare una carta dalla mano avversaria e sia stata pescata proprio quella carta? Altro non mi viene in mente, considerando che è impossibile usarla per la Corsa allo Spazio
Vero anche questo, ma nell'Early mi viene in mente solo Five Year Plan che lo permette (e se non si vuole ricorrere alla fortuna va giocata come ultima carta e con il punteggio in mano) ma in ogni caso gli scarti sono a faccia in su e quindi si dovrebbe comunque vedere.
 

Fedellow

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Il paragone con il Risiko fatto da Nicola proprio non ci sta, TS ha un'altra profondita tattico-strategica, qualcuno potrebbe obiettare che proprio per questo è fuori luogo la componente aleatoria, ma in realtà è solo un altro aspetto da controllare/arginare coi propri piani d'azione e nella stragrande maggioranza dei casi è possibile farlo.
Colpi di stato e tiri di riallineamento vanno fatti ponderando le probabilità, la ricerca spaziale rimane comunque un modo per liberarsi delle carte anche se va male, insomma non è un gioco governato dalla fortuna come il Risiko, nel quale quando tutti sanno giocare la partita va avanti da sola e i dadi ne determinano l'esito. In Twilight Struggle se uno sa giocare e l'altro no, devi impostare un handicap o non c'è partita, anche con situazioni di carte sfavorevoli e lanci di dado poco fortunati.
Concordo con quanto dici, parlare di TS come un gioco in balia alla fortuna non ha molto senso, o lo capisco solo se è stato giocato davvero poco.
Per dire, giocando ci si rende conto che l'avere tra le mani un evento avversario può addirittura essere un vantaggio: non ti arriva all'improvviso e hai tempo di lavorare per limitarne i danni; se all'interno c'è un evento potenzialmente devastante in futuro ma di quelli "one-shot" puoi riuscire a farlo fuori senza che l'avversario possa poi rimetterci le mani sopra. In quest'ottica, la corsa allo spazio è ancora più una extrema ratio, avanzando aumentano i requisiti delle carte e non puoi più sbarazzarti di carte fastidiose.
È un titolo che necessita dedizione, giocarlo alla garibaldina in balia degli eventi è molto limitante. Capisco che a volte si voglia e possa cercare la sculata, ma specialmente coi tiri di riallineamento può diventare controproducente.
Mi sono stampato e messo a leggere Twilight Stretegy, mi ha aperto un mondo su questo titolo.
 
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