Dubbi Twilight Struggle: dubbi su diverse carte

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Ciao a tutti, mi sto per accingere a comprare questo mastodontico gioco, ma prima di farlo volevo avere delle delucidazioni sul funzionamento di diverse carte:

1) La carta Cina dice che se i punti operazione vengono utilizzati tutti in Asia, allora si può usufruire di un punto operazione aggiuntivo. Quindi se gioco un colpo di stato in Asia e lancio un dado ottenendo 3, allora dovrò fare 3+5?

2) Sempre sulla carta Cina c'è scritto che il suo utilizzo da parte del giocatore USA annulla l'evento "Risoluzione di Formosa". Quindi se il giocatore USA gioca la carta Cina prima ancora che l'evento "Risoluzione di Formosa" entri in gioco, una volta che l'evento entrerà in gioco sarà già annullato?

3) La carta "Creazione della CIA (26)" dice che il giocatore USSR deve mostrare la propria mano per questo turno. Cioè deve mostrare tutte le proprie carte in mano che ha attualmente?

4) La carta "Intervento ONU (32)" dice che posso giocare un'altra carta con un evento dell'avversario e che tale evento verrà annullato. Tuttavia potrò usufruire dei punti operazione. Ma i punti operazione di cui posso usufruire sono queeli della stessa carta ONU o quelli della carta che ho scartato assimeme alla carta ONU?

5) La carta "Risoluzione di Formosa (35)" dice che Taiwan deve essere considerata come se fosse un Campo di Battaglia se controllato dagli USA quando viene giocata la carta Punteggio Asia (1) o alla fine del gioco, ma non per qualsiasi altra funzione. Quindi se durante un calcolo punteggio il giocatore USSR controlla tutti i campi di battaglia dell'Asia, tranne Taiwan che invece è controllato dagli USA, il giocatore USSR avrà Dominio o Controllo?

6) la carta "Corsa agli armamenti (39)" dice di comparare il valore delle operazioni militari USA e USSR. Se la differenza è a favore del giocatore attivo, questi riceve 1 PV. E fin qui ci siamo. Poi dice che può ricevere altri 2 PV se ha soddisfatto il valore delle Operazioni Militari richiesto. Potreste spiegarmi più precisamente cosa si intende in questa seconda parte?

7) La carta "Pantano (42)" dice che il giocatore USA anzichè giocare la sua prossima azione dovrà scartare una carta con Valore Operativo almeno pari a 2 e ottenere con il dado un risultato compreso fra 1 e 4 per annullare questo evento. Se io quindi scarto una carta con Valore Operazionale almeno di 2 e ottengo un risultato col dado compreso fra 1 e 4 posso anche sfruttare l'evento o le Operazioni Militari della carta giocata (visto che ora l'evento Pantano è stato annullato), oppure dovrò aspettare il prossimo turno per tornare a giocare regolarmente?
Inoltre la carta Pantano dice che se non si hanno carte con Valore Operazionale sufficiente si potranno giocare soltanto carte punteggio. Quindi una volta che ho giocato le mie eventuali carte punteggio, tutte le altre carte con Valore Operazionale 1 mi restano in mano o vanno comunque scartate senza che succeda nulla?
La stessa domanda ovviamente vale anche per la carta "Trappola per Orsi (44)".

Per il momento è tutto ma probabilmente più tardi aggiungerò qualche altra carta! Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!! :)

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
provo intanto io .........

1)si

2)no. si annulla con la carta cina solo quando l'evento è già entrato in gioco.

3)si

4)i punti sono quelli della carta che hai giocato insieme all'onu.

5)avrà solo dominio. sempre poi se controlla + nazioni dell'avversario, di cui una non battleground e controlla + battleground dell'avversario.

6)di solito si controlla a fine turno. i giocatori devono soddisfare i punti operazione militari richiesti. questi sono pari al livello attuale di defcom. quindi se il defcom sta a 3 tutti e 2 i giocatori devono avere almeno 3 punti operazioni militari alla fine del round.

7)mi sembra che devi aspettare il prossimo turno per giocare regolarmente. e mi sembra che se sei in pantano e hai solo carte op. 1 le scarti.

ciao!

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Re: [Twilight Struggle] Dubbi su diverse carte

iovannino":2haxl388 ha scritto:
7) La carta "Pantano (42)" dice che il giocatore USA anzichè giocare la sua prossima azione dovrà scartare una carta con Valore Operativo almeno pari a 2 e ottenere con il dado un risultato compreso fra 1 e 4 per annullare questo evento. Se io quindi scarto una carta con Valore Operazionale almeno di 2 e ottengo un risultato col dado compreso fra 1 e 4 posso anche sfruttare l'evento o le Operazioni Militari della carta giocata (visto che ora l'evento Pantano è stato annullato), oppure dovrò aspettare il prossimo turno per tornare a giocare regolarmente?
Inoltre la carta Pantano dice che se non si hanno carte con Valore Operazionale sufficiente si potranno giocare soltanto carte punteggio. Quindi una volta che ho giocato le mie eventuali carte punteggio, tutte le altre carte con Valore Operazionale 1 mi restano in mano o vanno comunque scartate senza che succeda nulla?
La stessa domanda ovviamente vale anche per la carta "Trappola per Orsi (44)".

Per il momento è tutto ma probabilmente più tardi aggiungerò qualche altra carta! Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!! :)

Allora, alle altre Upupa ha risposto efficacemente.
Trappola per Orsi e Pantano funzionano alla stessa maniera.
Ogni volta che tocca al giocatore sotto l'effetto di un evento di questo tipo questi scarta una carta di valore almeno 2 e tira un dado: se riesce l'evento viene annullato e passa il turno (quindi non fa azioni), se non riesce passa il turno (quindi anche in questo caso non fa azioni) al successivo round dello stesso giocatore si ripete il procedimento.
Qualora un giocatore non avesse carte di valore almeno 2, sceglie e mostra una carta di valore 1, la scarta e passa il turno. Così finchè non finisce tutte le carte. Se rivela una carta punteggio, questa si risolve MA non interrompe l'evento. In pratica Pantano dura O finchè viene annullato O finchè non si hanno pià carte in mano, quello che avviene prima tra le 2 cose.

In generale sono eventi fastidiosi per il giocatore che li subisce (poichè perderà almeno 1 azione) però possono essere sfruttati dallo stesso per liberarsi di eventi dell'avversario che, se scartati per queste carte, NON vengono risolti.

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
Re: [Twilight Struggle] Dubbi su diverse carte

blackholexan":1k1x4x9m ha scritto:
Allora, alle altre Upupa ha risposto efficacemente.

grazie! :)

senti visto che ci siamo mi chiarisci una cosa sempre su pantano/trappola per orsi

se un giocatore non riesce a disfarsene durante l'intero turno. (turno = serie di round azione) gli effetti della carta continuano anche nel turno successivo?

io ho giocato sempre così, ma ora ho il dubbio....

ciao!

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Guarda, dal testo inglese ricordo un "this turn" sull'evento.
Mi puoi riportare il testo in italiano così com'è che non ce l'ho sotto mano ora?

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Vi ringrazio infinitamente per le risposte! Ora mi spulcio le altre carte e vedo se ci sono altri dubbi! Comunque per quanto riguarda la carta "pantano" e "trappola per orsi" il testo in italiano dice chiaramente che l'effetto non termina alla fine del turno, almeno stando alle carte tradotte scaricate qui sulla Tana.

iovannino

Iniziato
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Ultima domanda sulle carte:

1) La carta "Fondazione OAS (70)" dice che gli USA aggiungono complessivamente due punti influenza nel Centro America e nel Sud America. Non capisco quindi se posso aggiungere due punti in Centro America e due punt in Sud America, o se devo aggiungere un totale di due punti influenza scegliendo dove metterli.

jeibel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Mi dispiace dirvelo ma la regola sul Pantano che avete citato e' completamente inventata. Forse si tratta di una house rule agevolante.
Se non hai carte di valore Ops 2 o piu' passi l'action round a meno che tu non abbia carte scoring in mano, nel qual caso la giochi (mi sembra obbligatoriamente, non c'e' discrezionalita' ).
Il Turno dopo rimpingui la mano al numero appropriato in base le carte che avevi in mano, giochi l'headline, ed essendo ancora in Pantano nel tuo primo AR scarti una carta di valore 2 o piu' e tiri.
Se per qualunque motivo (es. Red Scare) non hai carte di valore 2 o piu' passi. Nel caso anche tutto il turno.

L'OAS son due punti in totale, anche divisi fra due paesi , come vuoi tu.

Ciao

Ryvin

Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
TOR3
jeibel":4zesutyv ha scritto:
Mi dispiace dirvelo ma la regola sul Pantano che avete citato e' completamente inventata. Forse si tratta di una house rule agevolante.
Se non hai carte di valore Ops 2 o piu' passi l'action round a meno che tu non abbia carte scoring in mano, nel qual caso la giochi (mi sembra obbligatoriamente, non c'e' discrezionalita' ).
Il Turno dopo rimpingui la mano al numero appropriato in base le carte che avevi in mano, giochi l'headline, ed essendo ancora in Pantano nel tuo primo AR scarti una carta di valore 2 o piu' e tiri.
Se per qualunque motivo (es. Red Scare) non hai carte di valore 2 o piu' passi. Nel caso anche tutto il turno.

L'OAS son due punti in totale, anche divisi fra due paesi , come vuoi tu.

Ciao

Aggiungo, le uniche carte che puoi giocare quel turno se non hai carte operazione 2+ sono i punteggi, l'effetto del pantano/trappola per orsi dura inoltre per il turno successivo.

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
iovannino":1zmt8sf3 ha scritto:
Vi ringrazio infinitamente per le risposte! Ora mi spulcio le altre carte e vedo se ci sono altri dubbi! Comunque per quanto riguarda la carta "pantano" e "trappola per orsi" il testo in italiano dice chiaramente che l'effetto non termina alla fine del turno, almeno stando alle carte tradotte scaricate qui sulla Tana.

Per questo ho chiesto conferma della prefenza effettiva di "this turn", la versione inglese lo specifica chiaramente, non avevo la versione a mano per sbilanciarmi e dire con assoluta certezza che specificasse che "non termine questo turno". Del resto è anche vero che non ci è mai capitato di non "battere" l'evento (la probabilità è piuttosto bassa, anche se possibile).

Ti consigilo comunque di consultare le carte in italiano della versione Asterion che, avendone confrontati testi 1 a 1 per almeno il 70% (non sono andato oltre, hanno fatto davvero un bel lavoro), posso dirti che sono decisamente i più affidabili

iovannino

Iniziato
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Carissimi amici vi ringrazio ancora per le ulteriori chiarificazioni sulla carta Pantano e per la carta OAS.
Praticamente, se la carta Pantano va giocata come detto da jeibel, significa che se ho l'incredibile sfortuna di avere una mano composta da tutte carte dal Valore Operativo di 1, la mia partita si blocca. L'unica carta che potrò giocare è quella della Fase Principale. Quindi al turno successivo pescherò solamente una carta e dovrò sperare che sia una carta dal Valore Operazionale superiore a 1 per fare almeno un tentativo di annullamento del Pantano. Dico bene?

Inoltre volevo chiedervi un chiarimento sui Colpi di Stato:
se fallisco un Colpo di Stato in una nazione Campo di Battaglia, l'abbassamento del DEFCON avviene comunque? E sempre nel caso di fallimento di un Colpo di Stato in una nazione dove c'è anche mia influenza, dovrò eventualmente rimuovere la mia influenza della differenza negativa ottenuta?
Se non ho interpretato male il regolamento con i Tiri di Riallineamento, nel caso di risultato negativo per me dovrò rimuovere eventualmente influenza nello Stato in cui ho tentato il Tiro di Riallineamento. Non ho però capito se questo accade anche in caso di Colpo di Stato negativo.

In ultimissima istanza volevo sapere se, quando decido di fare un Tiro di Riallineamento o Colpo di Stato, devo prima scegliere la nazione e poi tirare il dado, oppure posso prima tirare il dado e poi scegliere la nazione? Sono praticamente certo che la risposta giusta sia la prima che ho detto, ma preferisco esserne completamente sicuro :)
Credo di non avere altri dubbi :)

Ryvin

Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
TOR3
Andiamo con ordine,

con i colpi di stato non perdi mai influenza tutt'al più fallisce e non ne guadagni...

Il defcon si abbassa comunque se il bersaglio è un campo di battaglia.

Prima scegli il bersaglio di colpi di stato riallineamento e poi tiri, però se hai più tentativi di riallineamento dichiari i bersagli uno alla volta...

infine per la carta Pantano: se hai tutte carte da 1 capita quello che hai descritto... tieni presente che è una situazione limite, possibile se ti giocano contro in quello stesso turno le purghe/terrore rosso visto che hai un -1 su tutto... altrimenti la carta pantano non è così potente me la giocano e ci scarto sopra un evento avversario, se ti liberi subito avete entrambi speso un azione senza fare nulla e ti sei liberato di una carta...
per quanto mi riguarda preferisco tenerla nel mazzo e sperare che l'avversario sia costretto a giocarla così ho due azioni di fila senza risposta... oppure la gioco come una delle ultime carte sperando che l'avversario ha esaurito la sua scorta di carte di valore 2 ma il rischio è come già detto che si sia tenuto alla fine carte avversario e gli stò facendo più un favore che altro...

spero sia chiaro ;)

iovannino

Iniziato
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Tutto chiarissimo :) Ringrazio ancora tutti per il supporto! grazie a voi la mia prima partita a Twilight Struggle sarà un successo :)

iovannino

Iniziato
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
In realtà ho davvero l'ultimissima domanda!!
Quando si gioca la carta punteggio Asia, si contano anche le nazioni del Sud Est Asitico?

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
iovannino":vepsj1z4 ha scritto:
Quando si gioca la carta punteggio Asia, si contano anche le nazioni del Sud Est Asitico?

Sì, infatti se noti sono bicolore, contano sia per la carta punteggio del sud-est asiatico sia per quella la carta punteggio asia.

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Grigio87":2ymn7chn ha scritto:
iovannino":2ymn7chn ha scritto:

Sì, infatti se noti sono bicolore, contano sia per la carta punteggio del sud-est asiatico sia per quella la carta punteggio asia.

concordo in pieno!
la carta sud-est asiatico è una carta punteggio "aggiuntiva" data dal fatto che quell'area geopolitica è stata fondamentale per diversi anni...quindi ha giustamente un valore aggiunto...ma deve essere calcolata normalmente nel caso della carta punteggio asia...

upupa

Maestro
Goblons
6

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Faccio anche io una domanda. Se l'URSS o gli USA giocano la carta "Guerra Indo-Pakistana" come Evento e non ci sono Influenze in nessuna delle due nazioni (India e Pakistan) l'evento accade comunque, spostando le operazioni militari e lanciando il dado come indica la carta? Grazie.

Alto Basso