Twilight Imperium

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
201
Località
Roma
Goblons
0
Mi piacerebbe sapere che ne pensate di questo magnifico gioco perche' sapete.... io possiedo la seconda edizione che ha quindi le navi e le ground forces in versione miniatura e non cartoncino ( quindi da un certa soddisfazione vedere la flotta che se ne va a spassetto per la galassia canticchiando la "marcia imperiale"

ma ditemi ... perche' non riesco a trovare nessuno per giocare ?

ma piace solo a me ?
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
E' un gioco semplicemente eccezionale. La seconda edizione elimina certe carte un pò troppo forti della prima, riequilibra un pò le razze e da le miniature invece delle pedine in cartoncino.
Bellissimo gioco (come anche gli altri due della stessa serie), il problema è che è poco noto in Italia e che non ci sono nemmeno tantissimi boardgamers in senso classico, molti sono roleplayers (GdR) o wargamers (soldatini) che provano di tanto in tanto un boardgame serio grazie ad amici ben informati (come me).
Mi risulta che anche il Goblin ne possieda una copia (forse 1a edizione ?), so anche che lui ognitanto organizza partite con amici (la mia ultima partita di TWI risale ad un paio d'anni fa, peccato), prova sentirlo.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Confermo io, Goblin e Sil abbiamo una copia a terzi con tutte le espansioni
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
IL gioco è fighissimo in effetti, e ti permette di fare una quantità di cose che vanno dalla politica/diplomazia al controllo del territorio alla gestione risorse al wargame e così via. Sono pochi i giochi che ti permettono tutto questo.

Secondo me Hywel non trovi nessuno con cui giocarlo per una sola ragione: è stramaledettamente lungo. UN turno di gioco, soprattutto in cinque o sei (oltre neanche ne parliamo) può anche durare un'ora se usi le varie espansioni, che in effetti sarebbe un peccato non usare perché aggiungono molto.

Quindi, occorre trovare non solo degli appassionati (e qui ha ragione Asliaur dicendo che è poco noto), ma anche un buon pomeriggio intero da dedicargli, con possibile sconfinamento alla sera...
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Il gioco è infatti ottimo per un pomeriggio da fine settimana, con orari liberi e flessibili.
Essendo la seconda edizione, dovrebbe girare ababstanza bene con 6 giocatori e non dovrebbe necessitare di tante espanzioni (anzi forse anche da sola non sarebbe male) è stati infatti ideata sulla base dle regolamento da torneo per la prima edizione e ciò la rende giocabile in un pomeriggio (almeno in teoria).
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Confermo anche io la bellezza del gioco ... ed e' molto bello anche BattleMist ... che pero' va assolutamente giocato con la sua espansione che elimina certe demenziali situazioni che si generavano con l'assurdo sistema di generare la mappa.

Due bellissimi giochi ... il terzo della serie, purtroppo, non l'ho mai potuto provare ... ma ho sentito dire che forse e' il biu' bello!

buon gioco a te
Liga
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Battlemist è molto bello e funziona bene anche da solo, limtando però il numero dei giocatori a 4 o 5, in 6 infatti accade che qualcuno finisce esiliato in un angolino di mappa a morir di fame ed a fare lo schiavetto di turno. L'espansione aiuta a risistemare le cose.

Il terzo gioco della serie di chiama Thunder's Edge, è ambientato nel passato di Twilight Imperium (nella Sol Federation) ed è veramente molto bello. Ha vari meccanismi i gioco che consentono anche al giocatore più sfortunato come risorse e piazzamento di restare in gara e vari livelli di interazione. Possiede un'espansione che si chiama Demon Canyon, molto carina anche essa.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Non credo di aver mai giocato a TI, ma a BM si, ed a me, tutto sommato, non è piaciuto. I difetti sono semplici, dura una vita ed è un po' ripetitivo. Avendo tutto quel tempo meglio un RoRome o al massimo un ADV Civilization. Meglio anche Age of Renaissance di BM.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Variare, variare, variare, questo è il segreto (ho più di cento titoli di giochi, sai come è). Comunque sulla durata dissento, il gioco è breve, dura quasi sempre una serata un pò lunga, se vuoi qualcosa di lungo prova Empires in Arms (servono circa 50-70 pomeriggi di gioco per finire la campagna) o simili.
Sul ripetitivo dipeende molto dai giocatori, la mappa infatti varia sempre, ma se lo giochi sempre con gli stessi, senza mai nemmeno cambiare popoli allora un pò si ripete pure (ma molto dipende quindi dalle strategie dei singoli). Ho visto gente uscire al terzo turno e partite che andavano ad oltranza fino al decimo. Civilization è moltooooo più ripetitvo e lungo in confronto, Republic of Rome è un gioco semplicemente eccezionale.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
201
Località
Roma
Goblons
0
Asliaur":jzo1ie36 ha scritto:
ho più di cento titoli di giochi, sai come è
Asliaur dell'Onda d'Argento

Scusa mi allaccio alla tua affermazione per chiederti una cosa :

Io ho molti titoli non 100 ma ne ho abbastanza, eppure con la maggior parte non ho neanche mai giocato.

Ormai ho deciso di non comprare + giochi ma dimmi, a te capita la stessa cosa ?

in pratica sono sfortunato che ai miei amici non piacciono i boardgames oppure e' una situazione abbastanza comune?
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
E' abbastanza comune, io ho qualche amico a cui piacciono i boardgames (neanche tanto pochi a dire il vero), ma i più sono attirati in genere da cose semplici e luccicanti come i tridimensionali ed i GdR e soloa lcuni temerari si lanciano nel duro mondo del boardgame. Inoltre tra i boardgamers c'è chi si arena su Risiko ed i moderni german-style, comunque il Goblin, Lobo, Sil, Wolflord, Raven, Brain ed altri di tanto in tanto giocano a qualche boardgames (compresi certi giochi per famiglie dai 4 anni in sù da svenire, però giocano).
Quello che ho notato è che spesso il boardgamer è un giocatore completo polivalente che fa un pò tutto, mentre i tridimensionalisti ed i GdR-players spesso si fermano solo nella loro categoria.
Per me è forte anche la passione per la storia che mi spinge a comprare bellisismi giochi che poi restano lì a farsi collezionare.
Comunque e per fortuna molti li ho effetivamente giocati.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Anche io mi trovo ad avere molte piu' scatole di quelle che in effetti riesco/posso giocare ... devo dire che alcuni gioco li compro pur sapendo che non li giochero' per il gusto della collezione e per i regolamenti ... fortunatamente abitando a modena ho a disposizione tutta la 'potente macchina' del TreEmme che sforna giocatori di ogni tipo e genere ... abbiamo un foltissimo gruppo di amanti di boardgames storici (quelli, per capirci, che hanno dalle 1000 pedine in su, tutte quasi identiche, su mappe dove per ore si lotta esagono per esagono ... e una partita a world in flames e' quasi sempre in corso), amanti di vecchi boardgames ma piu' leggeri (rise and fall e simili) e in piu' stiamo diffondendo anche il verbo del boardgame piu' leggero, "alla tedesca" ... Puerto Rico, Carcassone e i Coloni di Catan hanno avuto i loro momenti di gloria ed in generale, se motivato, riesco quasi sempre a trovare un gruppetto a cui sottoporre (imporre) il gioello del momento ...

Fortunatamente la nuova era di giochi alla tedesca sono abbastanza abbordabili anche per i non fanatici e riesco a fare delle belle serate di gioco anche con mia moglie ele sue colleghe (per cui un Battle Mist, un Bloch Mania o un wargames sarebbero proibitivi) a cose simpatiche come i giochi della 2F, Torres, Carcassonne, Clans ...

Piu' volte, ma invano, mi sono ripromesso di non comprare giochi finche' non avessi giocato almeno una partita ad ogni gioco che possiedo ... ma sono i propositi alla Zeno Colo' ...

buon gioco a te
Liga
 

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
201
Località
Roma
Goblons
0
liga":26vsv5w5 ha scritto:
Fortunatamente la nuova era di giochi alla tedesca sono abbastanza abbordabili anche per i non fanatici e riesco a fare delle belle serate di gioco anche con mia moglie ele sue colleghe (per cui un Battle Mist, un Bloch Mania o un wargames sarebbero proibitivi) a cose simpatiche come i giochi della 2F, Torres, Carcassonne, Clans ...

Piu' volte, ma invano, mi sono ripromesso di non comprare giochi finche' non avessi giocato almeno una partita ad ogni gioco che possiedo ... ma sono i propositi alla Zeno Colo' ...

Liga

il massimo che ho ottenuto con mia moglie e' stato :

"i coloni di Catan" e "i coloni di Catan gioco di carte"

si e' gia stufata ( ovviamente appena ho comprato tre espansioni del gioco di carte che non ho quindi mai provato)

Ma io dico, ok magari bloodbowl, axis and allies, twilight imperim e altri sono complessi e alla gente non va di leggere il regolamento, ma una sana partita a roborally, talisman, Ohne Furcht und Adel

ci vuole proprio tanto?

secondo me sono molto divertenti e una serata passa allegramente.

P.S.

Dimenticavo che fra i miei scarsi successi sono anche riuscito ad organizzare 3 tornei di formula de

e poi mi sono stufato io perche' sempre a formula de non si puo' proprio !
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
hywel":35imh3nm ha scritto:
Ma io dico, ok magari bloodbowl, axis and allies, twilight imperim e altri sono complessi e alla gente non va di leggere il regolamento, ma una sana partita a roborally, talisman, Ohne Furcht und Adel

ci vuole proprio tanto?

secondo me sono molto divertenti e una serata passa allegramente.

spesso bisogna trovare il gioco 8o i giochi) per fare breccia ... tanta gente e' scettica sul 'giocare' ... e poi magari passa le serate a farsi un tre sette o una scala quaranta ... ma questi sono gioco 'socialmente riconosciuti' mentre i boardgames sono spesso visti solo come monopoli o risiko o giochi per bambini ... ma ripeto, l'importante e' trovare alcuni giochi per fare breccia e giocare ... giocare e' come leggere o guardare film d'autore: bisogna creare la cultura del giocare. Non si puo' partire da zero e guardarsi un film di Las Von Trial, se viene da un passato il cui massimo delløimpegno era Sliding Doors o Quattro Matrimoni e n Funerale ... bisogna andare per gradi ... Formula De' e' buono perche' il tema e' vicino alløimmaginario comune ed e' facile identificarsi in un pilota (certo piu' facile che identificarsi in un robot come twonky - sebbene sia un personaggio struggente nel suo vano tentativo di suicidarsi a causa della depressione storica che lo attanaglia -). Quindi secondo me il primo passo (o almeno quello che sono riuscito a fare in casa e con un certo gruppo di amici) e' il concetto che una serata e' piu' bella se dopo cena si gioca mentre si fanno delle chiacchere e poi, passo due, si fanno delle chiacchere mentre si gioca ...

una volta che la situazione: ci si siede ad un tavolo e si gioca e' diventata normale e accettata da tutti, si puo' iniziare pian piano a cercare di sondare il campo e a proporre qualcosa via via di piu' complesso ... ma ricordati senmpre che le regole tu le devi sapere bene e non devi mai far vedere il regolamento. (Prova a pensare quante pagine occupa il regolamento della briscola ... certo piu' che molti giochi di adesso ... ma la tradizione orale lo fa sembrare un cosina).

beh, spero di esserti stato utile ... buon gioco
Liga

PS. giochi bellini per due possono essere 'Cesrae e Cleopatra', 'Odin Raven', 'Mamma Mia', 'Carcassonne', 'Torres', 'Rumis' ...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Gran bel gioco. Lo ho acquistato quest'estate (Seconda Edizione con relativa espansione: non sia mai che mi perdo le espansioni! :)) e l'ho giocato due volte nell'ultimo mese. E' davvero ben fatto e benchè io prediliga costantemente il Fantasy come background nei giochi da tavolo, non posso non ammettere che Twilight Imperium sia perfetto nel suo tema fantascientifico.
Posseggo anche Battlemist (sempre con espansione) che ad occhio e croce dovrebbe somigliargli molto, almeno da quanto ho letto sul regolamento. Purtroppo però quest'ultimo non sono ancora riuscito a giocarlo... Proprio come ha scritto Liga infatti molto spesso acquisto per il solo fine collezionistico o per deliziarmi nella lettura dei vari regolamenti (aaaaah, non c'è niente di più bello che leggersi un bel regolamentone rigorosamente in inglese...! Lo so, sono malato... :)).
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Ok, raga parliamoci chiaro, con Emma-Hoo come mentore io ho fatto boardgames in ere talmente remote che voi manco conoscevate risiko...

Ma i giochi che proponete sono 1 tantum, nessuno può giocare con frequenza a giochi molto lunghi come TI ( ho giocato una volta, ho duvuto pensarci per ricordarmelo, è stato non proprio ieri..) e BM , nemmeno io che non faccio un cazzo...

Inoltre occorrono varie persone che possano dedicarvisi e che abbiano voglia di farlo.

Meglio il german style che permette di fare giochi divertenti ed intelligenti in una seratina di 2 max 3 ore.

Sono cresciuto a pane ed Avalon Hill, ma ora mi sembrano un po' superati, magari non come bellezza di gioco, ma sicuramente come giocabilità.

Quanto a variare sempre, a me non piace, preferisco rigiocare i giochi più belli per cercare una tattica ed esporarlo in ogni lato. Ultimamente con Favar vale la regola 1 vecchio 1 nuovo, così rifacciamo i più belli e non trascuriamo le novità.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Che bella sta cosa del 1 veccjio e 1 nuovo ... ganza l'idea ... il limite dei giochini di adesso (che comunque, come ben sai, apprezzo e gioco) e' che alla fin fine, dopo una partita, quel che ti rimane e' la sensazione di avere spostato dei legnetti da una parte all'altra del tavolo ... dopo un Republic of Rome ti sentivi un gagliardo (o mediocre) senatore Romano!
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Prima di Fiburga e di Reuccio il mio soprannome era : Il piccolo Mito, credo che iniziate a capire il perchè...
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Fiburga":58jemafa ha scritto:
Il piccolo Mito, credo che iniziate a capire il perchè...

era la forma contratta del piccolo MInoraTO ?? :grin:
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Cosa veggono le fosche pupille !!! da fanciullo allevato a pane ed Avalon Hill Fiburga si è tramutato in un adulto adoratore di eresie come il german-style ?! ORRORE !!!
Sono basito e sconvolto e chiederò al Goblin di censurare l'intero thread per eresia aggravata ! :)

Beh, io al german style sono proprio allergico, mi basta vedere una scatola e già mi sento poco bene, se poi la aprono non ti dico.
Onestamente preferisco quelle 5-6 od anche 8-10 ore bens pese con un gioco serio che quelle 2 orette scialbe ed insignificanti dietro l'ultima variante di morra cinese, però ammetto che i gusti sono gusti.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso