Dubbi Twilight Imperium IV

Kizaru

Babbano
Necroposting 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2022
Messaggi
9
Goblons
11
No, dove lo hai letto?
L'influenza la spendi anche per ottenere segnalini comando quando viene utilizzata la carta Autorità. E, appunto, per rimuovere il segnalino custodi da Mecatol (esaurendo X pianeti il cui valore cumulativo in influenza è almeno pari a 6). Ricorda anche che la fase di Delibera avviene dopo la fase di Status, quindi le carte dei pianeti sono rispristinate a quel punto.
Immagino di aver interpretato erroneamente la frase riportata sotto la voce " Influenza " . Il passaggio dice : " I giocatori spendono influenza per ottenere segnalini comando usando la carta Autorità,mentre il valore di influenza dei pianeti viene usato per esprimere i voti durante la Fase di Delibera". Mi sono venuti dubbi a causa di quel MENTRE,e nuovamente ti ringrazio per il chiarimento. Purtroppo non ho mai giocato una partita,vorrei affrontare la prima spiegandola al meglio al mio gruppo,anch'esso novizio al riguardo,è un gioco tanto affascinante quanto complesso...sarà una bella sfida provarlo senza nessun veterano a guidarci :/
 

Astolbrando

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
201
Località
PD
Goblons
190
Sarween Tools si applica quando si usa chaos mapping?

ho trovato diverse risposte al riguardo :asd: tagliate la testa al toro :asd:
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
3.124
Località
Verona/Roma
Goblons
4.251
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Sarween Tools si applica quando si usa chaos mapping?

ho trovato diverse risposte al riguardo :asd: tagliate la testa al toro :asd:
No, Sarween Tools funziona solo innescando specificatamente "produzione". Nel caso di Chaos Mapping avere una unità che abbia "produzione" è un requisito, ma non innesca l'abilità di quella unità, in pratica CM non ti dice che usi l'abilità "Produzione" di quella unità, ma solamente che deve essere presente. E ST funziona solo quando stai effettivamente usando l'abilità "produzione" di un'unità.
 

Astolbrando

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
201
Località
PD
Goblons
190
oddio grazie pensavo di aver detto la regola sbagliata :asd:

non ho mandato in vacca una partita di 5 ore sono cosi felice :happyshalalalait'snicetobehappy:
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
460
Località
Erba
Goblons
50
Ciao, allora si è trovato un modo per salvare la partita in TI4??
 

Astolbrando

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
201
Località
PD
Goblons
190
ok ormai ci gioco in maniera abbastanza liscia :asd: però ogni tanto saltano fuori dubbi random :asd:

per fare l'obiettivo privato "distruggi l'ammiraglia/war sun" mi basta distruggerla o devo anche vincerla la battaglia?
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
3.124
Località
Verona/Roma
Goblons
4.251
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
ok ormai ci gioco in maniera abbastanza liscia :asd: però ogni tanto saltano fuori dubbi random :asd:

per fare l'obiettivo privato "distruggi l'ammiraglia/war sun" mi basta distruggerla o devo anche vincerla la battaglia?
Basta che la distruggi, NON é necessario vincere il combattimento
 

Zatger

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2023
Messaggi
4
Goblons
5
Salve a tutti amanti di Twilight Imperium ( TI )
Sono qui oggi dopo tempo dall’ultimo post per togliermi delle domande che sembreranno banali forse ma meglio togliersi i dubbi
Allora, la prima domanda è:
I cacciatorpedo che hanno l’abilità sbarramento anti caccia questa si attiva come scritto anche in scaletta come prima fase dei round di combattimento spaziale per questo mi chiedo si attiva solo una volta all’inizio o ogni volta che si ripete il round di combattimento ??
Continuando, la seconda domanda è:
Se con un SPD sparo alle navi che in un sistema attivo si sono mosse e appunto muovendosi le navi che arrivano sono quelle bersaglio del SPD ? Quindi la domanda per essere più specifici è se io ho una nave che trasporta e vengo colpito posso dare il colpo sul caccia anche se questo non si muove autonomo bensì è trasportato all’interno della nave con trasporto?
Grazie a tutti per le risposte
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.794
Località
Ravenna
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
I cacciatorpedo che hanno l’abilità sbarramento anti caccia questa si attiva come scritto anche in scaletta come prima fase dei round di combattimento spaziale per questo mi chiedo si attiva solo una volta all’inizio o ogni volta che si ripete il round di combattimento ??
Solo una volta all'inizio del combattimento.
Se con un SPD sparo alle navi che in un sistema attivo si sono mosse e appunto muovendosi le navi che arrivano sono quelle bersaglio del SPD ? Quindi la domanda per essere più specifici è se io ho una nave che trasporta e vengo colpito posso dare il colpo sul caccia anche se questo non si muove autonomo bensì è trasportato all’interno della nave con trasporto?
Sì, assegni come vuoi i colpi quindi li puoi dare anche ai caccia.
 

Zatger

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2023
Messaggi
4
Goblons
5
Quindi per fermare degli SPD basta portarsi due caccia che tanto senza laser a gravitoni non c’è da preoccuparsi?
Così anche le fazioni tipo gli xxacha che puntano molto sui cannoni si neutralizzerebbero con dei caccia come niente
Pensavo che muovendosi le navi quelle che si sono mosse appunto subissero loro i colpi degli spd
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.794
Località
Ravenna
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
In teoria è come dici tu, in pratica no. Costruire e trasportare caccia dove ti servono è complesso, non se ne hanno mai abbastanza. Quindi la difesa tramite caccia funziona, ma ha un costo strategico alto.

E i PDS non sono fatti per blindarti completamente, sono deterrenti che vanno supportati e upgradati. Una razza che punta molto sui PDS per forza deve investire nelle tecnologie apposite. E anche questo, alla fine, ha costi e limitazioni notevoli.

Non c'è mai una soluzione facile, ed è bello così. Giocando vedrai che quello che sembra semplice sulla carta non lo è mai in pratica, perché ti limita nelle attivazioni, nelle risorse, nei piani di espansione, nel perseguire gli obiettivi, ecc. ecc.
 
Ultima modifica:

Astolbrando

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
201
Località
PD
Goblons
190
maaaaa se un mentak ti ruba con Pillage una materia prima, si trasforma in risorsa spendibile o resta materia prima?
 

Astolbrando

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
201
Località
PD
Goblons
190
kopaaaaa visto che passavi per di qua, confermami anche questa:
l'ammiraglia arborec produce le sue 5 unità prima della fase produzione, subito dopo l'attivazione del settore, giusto?
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
3.124
Località
Verona/Roma
Goblons
4.251
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Si, deve essere già nel settore che attivi però... Nel senso che se attivi il sistema X e lei è in Y e la muovi in X non produce.
Occhio anche che Sarween Tools non sconta, perché l'ammiraglia non ha la keyword "Production"
 

matteonarde

Onnisciente
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
4.163
Località
Firenze
Goblons
3.609
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Chiedo ai PRO
... ma la parte "contro" di questa legge, in pratica dice che un giocatore deve mettere un segnalino comando in ogni sistema che abbia un wormhole E almeno 1 o più delle sue navi, giusto?

Ricostruzione di Wormhole (Legge)
Per: Tutti i sistemi che contengono un wormhole alfa o beta sono adiacenti l'uno all'altro.
Contro: Ogni giocatore colloca un gettone di comando dai suoi rinforzi in ogni sistema che contiene un wormhole e 1 o più delle sue navi.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
3.124
Località
Verona/Roma
Goblons
4.251
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Chiedo ai PRO
... ma la parte "contro" di questa legge, in pratica dice che un giocatore deve mettere un segnalino comando in ogni sistema che abbia un wormhole E almeno 1 o più delle sue navi, giusto?

Ricostruzione di Wormhole (Legge)
Per: Tutti i sistemi che contengono un wormhole alfa o beta sono adiacenti l'uno all'altro.
Contro: Ogni giocatore colloca un gettone di comando dai suoi rinforzi in ogni sistema che contiene un wormhole e 1 o più delle sue navi.
Si corretto...
Mi sento solo di aggiungere che essendo una legge se viene approvata il collegamento tra alpha e beta diventa permanente per il resto della partita (a meno che successivamente per qualche altro effetto quella legge venga poi scartata); se invece NON passa il "blocco" dura solo per il round a venire , dato che i segnalini comando verranno tolti nella successiva fase di stato.
Ah, ultima cosa, il segnalino comando in caso di legge NON approvata va collocato anche su eventuali altri wormhole (non solo alpha e beta) se presenti (sempre a patto che ci siano giocatori con navi in quei settori)
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.794
Località
Ravenna
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Intervengo solo per segnalare che domani pomeriggio in associazione Torre Nera a Forlì si sta organizzando il tradizionale partitone galattico festivo, e attualmente c'è un posto libero per il 6° giocatore.

Se qualcuno è nei paraggi e vuole unirsi, faccia un fischio :)
 
Alto Basso