Dubbi Twilight Imperium IV

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
460
Località
Erba
Goblons
50
Dubbio per la prima partita. Porto già in tavola anche l'espansione?
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
3.125
Località
Verona/Roma
Goblons
4.253
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Dubbio per la prima partita. Porto già in tavola anche l'espansione?
Mah, è un'espansione modulare, se c'è qualcosa che ti piace particolarmente puoi anche farlo. Personalmente partirei col base, magari mettici le carte strategia "aggiornate" che trovi in PotK, "Diplomazia" è cambiata, l'altra "Costruzione" mi pare abbiano solo cambiato il testo ma non la sostanza. Ah, io non l'ho ancora intavolata PotK, quindi dico la mia tanto per... :)
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
971
Località
Cuneo
Goblons
771
Dubbio per la prima partita. Porto già in tavola anche l'espansione?
Si l'esplorazione rende molto più figo tutto e gli agenti sono semplici da capire
 
  • Like
Reazioni: Alo

Astolbrando

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
201
Località
PD
Goblons
190
nuova domanda!!!!!11!!1!!!!

Se alla fine di una battaglia resto con un caccia che non può stare nel vuoto interstellare e quindi viene distrutto, la battaglia va comunque considerata vinta?

Io credo di si, ma in passato ho dato fede ad un sacco di cose sbagliate.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
3.125
Località
Verona/Roma
Goblons
4.253
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
nuova domanda!!!!!11!!1!!!!

Se alla fine di una battaglia resto con un caccia che non può stare nel vuoto interstellare e quindi viene distrutto, la battaglia va comunque considerata vinta?

Io credo di si, ma in passato ho dato fede ad un sacco di cose sbagliate.

Sì.

Prima c'è il check per la vittoria che determina il vincitore.
"After a combat ends, the player with one or more ships remaining in the system is the winner of the combat; the other player is the loser of the combat"
Poi l'eventuale distruzione dei caccia (ovviamente se non sono stati upgradati, nel qual caso possono rimanere senza supporto)
"If the winner of the combat has fighters or ground forces in the space area of the active system and those units exceed the capacity of that player’s ships in that system, that player must choose and remove any excess units"
 

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
262
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
98
Ciao a tutti, scusate la domanda stupida. Non riesco a capire a cosa servono i token truppa e astronave. Sono da usare al posto delle miniature?
 

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
262
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
98
Quando non bastano le miniature, metti i token.
Grazie. Non ho fatto ancora nessuna partita, ma vedendo l'alto numero di miniature non pensavo potessero finire. Quindi se in un sistema ci sono 3 miniature caccia. Ne tolgo 2 per sostituirle con 2 gettoni e ci metto sopra una miniatura?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.819
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.565
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Grazie. Non ho fatto ancora nessuna partita, ma vedendo l'alto numero di miniature non pensavo potessero finire. Quindi se in un sistema ci sono 3 miniature caccia. Ne tolgo 2 per sostituirle con 2 gettoni e ci metto sopra una miniatura?
Sì, nel caso tu abbia finito le miniature, procedi in questo senso.
 

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.813
Località
Padova
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Grazie. Non ho fatto ancora nessuna partita, ma vedendo l'alto numero di miniature non pensavo potessero finire. Quindi se in un sistema ci sono 3 miniature caccia. Ne tolgo 2 per sostituirle con 2 gettoni e ci metto sopra una miniatura?
Ne deduco che tu non abbia nemmeno mai giocato a Axis & Allies, dove vivi di pile e pile di gettoni con sopra una miniaturina :cool:
 

Astolbrando

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
201
Località
PD
Goblons
190
allora tornano i cannoni spaziali alla ribalta


Space Cannon Offence
Starting with the active player and going clockwise any units with the space cannon ability that are in range may fire into the active system.
All players dice are rolled before assigning any hits.
For each hit by the active player the defender must assign hits to ships destroying any as normal.
For each hit by any other player the active player must assign hits to ships destroying any as normal.


Cannoni Spaziali: Tutti i giocatori che hanno navi o strutture con Cannoni Spaziali nel sistema attivato (o in esagoni adiacenti, per i Cannoni Spaziali avanzati) possono usarli in questo modo:
a. Tutti i giocatori indicano quali avversari attaccano e tirano contemporaneamente i dadi.


Chi ha ragione? Un terzo giocatore attacca per forza il giocatore attivo o può scegliere?
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
971
Località
Cuneo
Goblons
771
Io ho sempre giocato come indicato nel testo italiano.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
3.125
Località
Verona/Roma
Goblons
4.253
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
allora tornano i cannoni spaziali alla ribalta


Space Cannon Offence
Starting with the active player and going clockwise any units with the space cannon ability that are in range may fire into the active system.
All players dice are rolled before assigning any hits.
For each hit by the active player the defender must assign hits to ships destroying any as normal.
For each hit by any other player the active player must assign hits to ships destroying any as normal.


Cannoni Spaziali: Tutti i giocatori che hanno navi o strutture con Cannoni Spaziali nel sistema attivato (o in esagoni adiacenti, per i Cannoni Spaziali avanzati) possono usarli in questo modo:
a. Tutti i giocatori indicano quali avversari attaccano e tirano contemporaneamente i dadi.


Chi ha ragione? Un terzo giocatore attacca per forza il giocatore attivo o può scegliere?

Se ho capito bene la domanda, ti riporto quanto scritto nelle Living Rules 66.5 punto 1
Players other than the active player must target the active player’s units
quindi il bersaglio è sempre il giocatore attivo...

Per esempio, il giocatore "A" (attivo) vuole invadere un esagono X dove sono presenti unità del giocatore "B" che ha un PDS. Il giocatore C ha un PDS II nell'esagono Y che è adiacente a X. il giocatore "A" invade (e quindi attiva) il settore X, a quel punto, a partire da "A" e in senso orario "B" e "C" possono decidere di usare i PDS per colpire unità nel sistema attivato (X). Sia "B" che "C" possono, se vogliono (ma si presume che "B" lo farà di sicuro, "C" dipende dalla convenienza) usare i propri PDS contro "A", "C" non potrebbe comunque scegliere di bersagliare "B".
 

Astolbrando

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
201
Località
PD
Goblons
190
Se ho capito bene la domanda, ti riporto quanto scritto nelle Living Rules 66.5 punto 1
Players other than the active player must target the active player’s units
quindi il bersaglio è sempre il giocatore attivo...

Per esempio, il giocatore "A" (attivo) vuole invadere un esagono X dove sono presenti unità del giocatore "B" che ha un PDS. Il giocatore C ha un PDS II nell'esagono Y che è adiacente a X. il giocatore "A" invade (e quindi attiva) il settore X, a quel punto, a partire da "A" e in senso orario "B" e "C" possono decidere di usare i PDS per colpire unità nel sistema attivato (X). Sia "B" che "C" possono, se vogliono (ma si presume che "B" lo farà di sicuro, "C" dipende dalla convenienza) usare i propri PDS contro "A", "C" non potrebbe comunque scegliere di bersagliare "B".
ottimo e minchia se ho letto ma non me ne sono accorto, che babbaleo :asd:


@MickPowa ho brutte notizie per il tuo gruppo di gioco :asd:
 

Kizaru

Babbano
Necroposting 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2022
Messaggi
9
Goblons
11
Buongiorno a tutti, ho una domanda : come si assegnano le cambiali all'inizio del gioco? Casualmente oppure ognuno parte con quelle del proprio colore e le spartisce subito con gli altri giocatori? Grazie in anticipo!
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
3.125
Località
Verona/Roma
Goblons
4.253
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Buongiorno a tutti, ho una domanda : come si assegnano le cambiali all'inizio del gioco? Casualmente oppure ognuno parte con quelle del proprio colore e le spartisce subito con gli altri giocatori? Grazie in anticipo!
Ognuno parte con quelle del proprio colore + quella specifica della fazione scelta. Stop.
Durante il gioco puoi decidere di scambiarne una come parte di una transizione con un altro giocatore (max 1 per transizione).
Quelle che hai ottenuto dagli altri giocatori le puoi a tua volta utilizzare come parte di altre transizioni.
Una cambiale che ti è stata data da un altro giocatore ti rimane in mano fintanto che non si realizza la condizione scritta sulla cambiale stessa (o fintanto che quel giocatore non viene eliminato)
 

Kizaru

Babbano
Necroposting 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2022
Messaggi
9
Goblons
11
Ognuno parte con quelle del proprio colore + quella specifica della fazione scelta. Stop.
Durante il gioco puoi decidere di scambiarne una come parte di una transizione con un altro giocatore (max 1 per transizione).
Quelle che hai ottenuto dagli altri giocatori le puoi a tua volta utilizzare come parte di altre transizioni.
Una cambiale che ti è stata data da un altro giocatore ti rimane in mano fintanto che non si realizza la condizione scritta sulla cambiale stessa (o fintanto che quel giocatore non viene eliminato)
Grazie mille per la risposta chiarificatrice! Chiedo una cosa ulteriore : ho letto nel compendio che l'influenza dei pianeti viene spesa unicamente nella fase di delibera,quindi è giusto dire che l'influenza richiesta nella fase di azione (come ad esempio rilevare il segnalino controllo di mecatol ),sia ricavabile solo tramite l'uso della merce di scambio? Grazie in anticipo!
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
3.125
Località
Verona/Roma
Goblons
4.253
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Grazie mille per la risposta chiarificatrice! Chiedo una cosa ulteriore : ho letto nel compendio che l'influenza dei pianeti viene spesa unicamente nella fase di delibera,quindi è giusto dire che l'influenza richiesta nella fase di azione (come ad esempio rilevare il segnalino controllo di mecatol ),sia ricavabile solo tramite l'uso della merce di scambio? Grazie in anticipo!
No, dove lo hai letto?
L'influenza la spendi anche per ottenere segnalini comando quando viene utilizzata la carta Autorità. E, appunto, per rimuovere il segnalino custodi da Mecatol (esaurendo X pianeti il cui valore cumulativo in influenza è almeno pari a 6). Ricorda anche che la fase di Delibera avviene dopo la fase di Status, quindi le carte dei pianeti sono rispristinate a quel punto.
 
Alto Basso