Twilight Imperium IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
E forse forse ci stanno pure le carte imbustate? :asd:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ffg e inserti?????? Cosa sta succedendo a questo mondo
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Harlan":307xsi15 ha scritto:
chiudete l'internet, la FFG ha messo l'inserto in plastica nella scatola di TI4

O mio Dio :cuore:
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.693
Località
Verona/Roma
Goblons
3.461
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
E con le miniature già belle pronte, non c'è più la necessità di armarsi di forbicetta per estrarle dal reticolato plasticoso...
mi sembra troppo... quasi quasi non lo compro
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.688
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
74
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Tutto molto bello
Tutto molto interessante
Ma...... da chi ha giocato al 3, dalla lettura delle regole di questo, pensate sia più facilmente intavolabile?
Oppure ci attestiamo sempre su un titolone epico che dura un bel pezzo?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ho leggiucchiato le regole, con la durata siamo lì.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
dmc977":vqjfflg3 ha scritto:
Ho leggiucchiato le regole, con la durata siamo lì.
Un utente BGG ha fatto alla Gen Con una partita in tre giocatori: quattro ore.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Eithereven":1ffklwpe ha scritto:
Tutto molto bello
Tutto molto interessante
Ma...... da chi ha giocato al 3, dalla lettura delle regole di questo, pensate sia più facilmente intavolabile?
Oppure ci attestiamo sempre su un titolone epico che dura un bel pezzo?
Assolutamente equivalente...se non qualcosa di più perché la fase politica da un certo punto c'è sempre.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Agzaroth":3px2rc3m ha scritto:
Eithereven":3px2rc3m ha scritto:
Tutto molto bello
Tutto molto interessante
Ma...... da chi ha giocato al 3, dalla lettura delle regole di questo, pensate sia più facilmente intavolabile?
Oppure ci attestiamo sempre su un titolone epico che dura un bel pezzo?
Assolutamente equivalente...se non qualcosa di più perché la fase politica da un certo punto c'è sempre.
E ora in ogni fase politica si votano due leggi (hum, dovendo decidere alla prima legge se tenere o no dei voti per la seconda senza sapere quale sarà).
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Sì però chiariamo una cosa ragazzi, Twilight Imperium è quello che è anche per la durata, è una space opera, non si può pretendere una versione streamlined del gioco che stia entro le due ore, non sarebbe lui. Si sa che è un titolo esperienziale, che si riesce ad intavolare solo se ci si dedica pomeriggio/sera o nottata, non c'è niente da fare.
Peraltro, è il flagship game di FFG, con una fanbase consolidata da vent'anni, stravolgere il regolamento avrebbe comportato solo una levata di forconi.

Io penso che le nuove modifiche potrebbero consentire di stare dentro una tempistica leggermente più umana (1 ora a giocatore, 6 ore in sei). Mi spiego meglio:
- la possibilità di scorrere diversi obiettivi segreti consente di fare più VP in meno tempo;
- la fase politica si attiva solo quando un giocatore controlla Mecatol Rex. I primi due-tre turni dovrebbero essere ben più snelli;
- l'eliminazione del tech tree (più l'introduzione delle rules references, deo gratias) possono tagliare un po' il downtime in caso di giocatori inesperti al tavolo;
- il nuovo sistema di trading è più snello e spinge di più all'interazione e al movimento;
- i PDS non si spostano, il che a mio avviso rende meno incasinata la fase di combattimento e rispecchia meglio la natura di "difesa planetaria" dei PDS;
- non c'è più la transfer action, che ok era utile per un verso e una rottura di bolas dall'altro;
- bella la nuova regola dei custodians, in più pure quella ti garantisce 1 VP;
- gli obiettivi di combattimento assegnano VP immediatamente nella action phase, non serve più attendere la status phase (col rischio di non soddisfare più la condizione dell'obiettivo), con l'effetto che potenzialmente si possono fare diversi VP in un turno da obiettivi;

Mi sembra ci siano ragioni per essere cautamente ottimisti sulla durata. :asd:
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Ma domanda per chi come me non lo ha mai giocato, c'è possibilità di "salvare la partita" riponendo tutto nella scatola per poi riprendere in un secondo momento? Senza ovviamente dover lasciare tutto in giro per giorni
Credo che implementando una cosa del genere i potenziali acquirenti potrebbero aumentare
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Mi pare ci fossero anche qui in tana dei savegame sheets.
Mi sembra comunque complicato mettere via tutto e ritirare fuori, sia a livello logistico-di setup che a livello mentale-strategico.
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
steam":2bo6o49a ha scritto:
Ffg e inserti?????? Cosa sta succedendo a questo mondo

è stato comprato da Asmodee. :asd:
 

FinalMassi

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2010
Messaggi
107
Località
Genova
Goblons
21
Da quello che leggo nel regolamento, i campi di asteroidi e le nebula hanno lo stesso identico effetto, ossia che una nave non può entrarvi né passarci attraverso. Da quello che ho sentito sulla terza edizione, invece, il campo di asteroidi non permetteva alle navi di entrarci ma permetteva di passarci attraverso. Mi sembrava migliore nella terza edizione, quindi, anche perché ogni tipo di ostacolo aveva regole uniche, qui invece i due tipi di tessere fanno la medesima cosa.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Io ho leggiucchiato e mi sono fatto l'impressione che non so se la durata sarà o no la stessa. Secondo me potrebbe essere uguale, se non leggermente minore. Ora ogni giocatore può pescare fino a tre obiettivi segreti, e questa caratteristica potrebbe considerevolmente ridurre la durata della partita.
La fase politica inoltre non credo dilaterà molto i tempi: nella terza la si giocava potenzialmente tutti i turni, mentre qui si gioca solo da quando uno riesce a conquistare Mecatol, cosa che richiede un discreto investimento, visto che se non ho capito male ci devi sbarcare anche 6 truppe. Questa tra l'altro è la cosa che mi convince di meno... Temo un minore peso della componente politico/diplomatica.
Inoltre non dimentichiamo che adesso manca lo scambio dei trade agreeement e gli accordi per evitare la rottura degli stessi.
 

FinalMassi

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2010
Messaggi
107
Località
Genova
Goblons
21
Mi correggo, non si tratta della nebula che ha le stesse regole del campo di asteroidi, ma la supernova.
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
gixx":1f53oj8j ha scritto:
Io ho leggiucchiato e mi sono fatto l'impressione che non so se la durata sarà o no la stessa. Secondo me potrebbe essere uguale, se non leggermente minore. Ora ogni giocatore può pescare fino a tre obiettivi segreti, e questa caratteristica potrebbe considerevolmente ridurre la durata della partita.
La fase politica inoltre non credo dilaterà molto i tempi: nella terza la si giocava potenzialmente tutti i turni, mentre qui si gioca solo da quando uno riesce a conquistare Mecatol, cosa che richiede un discreto investimento, visto che se non ho capito male ci devi sbarcare anche 6 truppe. Questa tra l'altro è la cosa che mi convince di meno... Temo un minore peso della componente politico/diplomatica.
Inoltre non dimentichiamo che adesso manca lo scambio dei trade agreeement e gli accordi per evitare la rottura degli stessi.
Non bisogna sbarcare sei truppe, ma spendere sei punti influenza per superare i custodians e avere almeno una forza di terra che sbarchi sul pianeta per conquistarlo. Rimuovere il custodians token fa fare un vp.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Per i trade agreement: Ora ci sono sia le promissory notes che le commodities, in entrambi i casi risorse che tu non puoi spendere direttamente ma solo dare agli altri. Secondo me ci saranno belle trattative...
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Dalle regole le differenze sono parziali ma tutte verso la semplificazione e un minimo accorciamento della partita. Ma sempre di un monster game si tratta. Io personalmente sono convinto dei cambiamenti e penso che un'ora di partita verrà risparmiata...ma sempre diverse ore durerà. Per me acquisto sicuro se localizzato. Altrimenti ci penso ma solo perché ho già la terza edizione altrimenti lo prenderei a prescindere....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso