Twilight Imperium 3ed Exp: EMBERS of MUAAT, troppo forti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cazzalaranda

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
15
Località
Pisa-olé
Goblons
0
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum e questo è il mio primo topic..
Scrivo perchè, da grande appassionato di Twilight, sono rimasto alquanto sorpreso dalle caratteristiche dell'esercito Muaat presente nell'espansione Shattered Empire..la sorpresa si è trasformata in "sdegno" al momento della prima partita contro questo esercito che, se sulla carta sembra esagaratamente più forte rispetto agli altri, in gioco lo è ancora di più!!!

Non so se sono l'unico ad aver notato questa differenza tra i Muaat e gli altri eserciti (a mio avviso tutti più o meno equilibrati), ma mi piacerebbe ricevere alcune impressioni da altri giocatori accaniti come me ;)

Per la cronaca,avevo pensato di non far usare più i Muaat nelle partite in MIA presenza, fatto che ha causato una sollevazione (o sollefìamento?) popolare contro di me.......sarebbe una decisione esagerata secondo voi?
ciao
 
A

Anonymous

Guest
Re: Twilight Imperium 3ed Exp: EMBERS of MUAAT, troppo forti

Ciao,
secondo me non sono i più forti. Semmai nel set base la razza che può passare e poi rigiocare noncheé pescare 2 carte azione e NON avere il limite di 7 carte azione sono quelli davvero più forti.

Gioca pure con tutte le razze comunque: TI3 non è solo un gioco di guerra pura...x vincere ci vogliono i punti vittoria, non smazzolare a destra e manca...

Provare per credere...
 

Cazzalaranda

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
15
Località
Pisa-olé
Goblons
0
Sono pienamente d'accordo, gli Yssaril sono senza dubbio uno degli eserciti più temibili, ma il mio commento nei confronti dei Muaat è relativo al fatto che essendo presente sul tavolo una War Sun dall'inizio del gioco (e sicuramente un'altra il secondo turno di gioco..) la partita viene inevitabilmente falsata, permettendo al giocatore Muaat di fare il bello e il cattivo tempo e costringendo gli altri eserciti e giocare in funzione del primo...intendiamoci,a chi non fanno paura le WarSun?

Almeno, questo è quello che è successo a me un paio di partite fa... ;)
 
A

Anonymous

Guest
...

...beh le war sun in questione muovono di UNO.
Comprare una seconda war sun al secondo turno la vedo dura al costo di 12. Per far cosa? Ripeto, muove solo di uno.
Più che altro fa scena, non paura.
 

Phoenix84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Settembre 2007
Messaggi
57
Località
Napoli
Goblons
0
Concordo con aledrugo, anzi rilancio: secondo me la flotta Muaat ha proprio nella Warsun iniziale una sorta di "debolezza": basta una coalizione temporanea e ne prendono parecchie di legnate! (e si sa, la fifa aiuta le coalizioni!) E poi non dimentichiamoci della sabotage run... :twisted:

... e poi, come fa ad essere forte una razza costituita da termosifoni ambulanti?? ;)
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
I Muaat sono un esercito medio...nè debole nè spropositato.
Il WarSun iniziale è più uno specchietto per allodole, perchè con movimento 1 non va molto in là. E se il Muaat al 2° turno sforna un altro WarSun (ammesso e non concesso che abbia 12 risorse..non so come giocate voi, ma da noi non le ha nessuno al 2° turno) ha praticamente perso la partita dato che è facile li perda entrambi se i suoi vicini gli lanciano contro qualche attacco kamikaze: i WarSun senza una flotta di supporto durano molto, molto poco.
Oltre a questo, se per disgrazia il Muaat perde il suo WarSun iniziale è praticamente fuori dai giochi, perchè farà molta fatica a riprendersi. Giocare con i Muaat è quindi assolutamente un equilibrio tra minaccia e prudenza, perchè inizialmente devono fare di tutto per proteggere il loro bel panettone. Diventano particolarmente pericolosi solo a metà gioco, se non li si martella per tempo, perchè tendono a sfornare WarSun prima e meglio degli altri, e con una flotta dietro fanno paura.

Ma le razze sgravone di TI3 sono, si sa, Yssaril in primis, poi molti ritengono molto forti anche i Winnu, e - ma solo nelle partite a 4 o 8 - i JolNar e gli Hacan.
 
A

Anonymous

Guest
Sol_Invictus":1jofxpwc ha scritto:
Ma le razze sgravone di TI3 sono, si sa, Yssaril in primis, poi molti ritengono molto forti anche i Winnu, e - ma solo nelle partite a 4 o 8 - i JolNar e gli Hacan.

...mmm JolNar hanno sul groppone un -1 in tutti, ma proprio tutti, i tiri di combattimento...auguri.
Certo sono avvantaggiati per gli obbiettivi a base di sviluppi tecnologici.
 

Phoenix84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Settembre 2007
Messaggi
57
Località
Napoli
Goblons
0
Io trovo molto forti anche i Naalu (i loro Caccia possono diventare pericolosi!). Credo che molto dipenda dalle attitudini e dallo "stile" del singolo giocatore (e questo è, a mio parere, una ulteriore conferma di quando questo gioco sia magnifico ed equilibrato).
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
In una partita a 4/8 JolNar si becca sempre 1 tecnologia gratis per turno + 1-2 extra pagando, vale a dire che nel giro di 2 turni completa qualsiasi obiettivo tecnologico (e ce ne sono sempre) e possiede abbastanza vantaggi tecnologici da compensare quel -1 ai tiri..di solito o li si picchia subito oppure diventano davvero pericolosi.
E poi -1 ai tiri non è poi granchè, spesso è sufficiente "scegliere" le battaglie. I Sardak Norr hanno +1 eppure sono noti per essere la razza più pippa (o una delle più pippe) della galassia, quindi...

I Naalu mi sembrano medi, i caccia seri gli costano troppo in termini di risorse e tempo, e il loro agire per primi è sia un vantaggio che uno svantaggio, quindi bene o male credo si equilibrino.

Comunque è vero, molto dipende anche dallo stile di gioco, ma purtroppo le potenzialità delle razze non sono troppo equilibrate...il gioco non ne risente più di tanto, per fortuna.
 
A

Anonymous

Guest
Sol_Invictus":24ld8ib4 ha scritto:
In una partita a 4/8 JolNar si becca sempre 1 tecnologia gratis per turno + 1-2 extra pagando, vale a dire che nel giro di 2 turni completa qualsiasi obiettivo tecnologico (e ce ne sono sempre) e possiede abbastanza vantaggi tecnologici da compensare quel -1 ai tiri..di solito o li si picchia subito oppure diventano davvero pericolosi.

...hai centrato: dopo un po' di partite tutti "sanno" chi è da picchiare subito o dopo per riequilibrare il gioco...quindi più o meno razza per razza siamo lì.
Cmq tra war sun che colpiscono al 4 (JolNaR) e war sun che colpiscono al 2 (Sardak Norr) c'è una certa differenza...figurarsi con le truppe che di base colpiscono all'8.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Evvabbè, se si sa chi menare alla fine non sono forti nemmeno gli sgravoni Yssaril perchè i due vicini li piallano, ma alla fine si sa che non succede mai così nelle partite grosse ;)
 
A

Anonymous

Guest
Yssaril

Viste le action cards e la relativa potenza gli Yssaril non hanno davvero paragoni, c'è poco da piallare.
Eppoi piallando si rischia di rimanere indietro con la marcia dei punti vittoria.
Il punto è che se devo commerciare o dividermi pacificamente delle aree di influenza magari con il Baronato non ho problemi, con Yssaril ci penso due volte...
 

Cazzalaranda

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
15
Località
Pisa-olé
Goblons
0
12 risorse al secondo turno?e che ci vuole?
I Muaat hanno un home system da 4 risorse e con l'opzione dei turni simulati basta avere due pianeti da 3 risorse e uno da 2 (senza contare action card varie che possono dare TG o altre diavolerie..); se si vuole costruire una war sun basta tapparli tutti e sei a posto!
Se invece si vuole iniziare a sveltire questi macinini a forma di puppa, basta che al secondo turno si acquisti la Tecnologia di razza Muaat che al costo complessivo di 11 risorse (mi sembra..) permette un movimento di 2 e altre simpatiche cosuccie che non ricordo..
E se si vuole giocare pesante, al terzo turno si potrebbe costruire la seconda war sun (utilizzando le risorse di altri pianeti conquistati..) e con l'altra abilità di razza Muaat costruirsi praticamente gratis intorno alle due puppe una flotta di fighters...

Voi dite: "Basta che si coalizzino i vicini con attacchi kamikaze"
Avete ragione, ma questa frase conferma quello che dico dall'inizio: la partita in questo modo si svolge in funzione dei Muaat, che al terzo turno potrebbero potenzialmente avere 2 WarSun che si muovono di 2 con almeno 4 fighters a testa...

d'accordo che TI non è solo guerra, ma se il giocatore Muaat vuole fare lo str...o e ti entra nell'Home Sytem, ti puoi scordare gli obiettivi per un po'!

Poi scusate, i Muaat hanno dall'inizio quello che un esercito medio riesce a farsi dal 4° turno in poi...oltre ad avere la facoltà di fare tutto il resto delle navi come gli altri...a me sembra un regalo non da poco!

Cavolo, ci sarà un motivo per cui la WarSun costa 12 risorse!
non trovate?

Comunque io vinco sempre con Hacan :lol: :lol: :lol:
 
A

Anonymous

Guest
...

...avere 12 risorse al 2do turno è una coincidenza non impossibile bensì remota. Al 3zo turno avere 2 war sun E la relativa carta tecnologia specifica Muaat la vedo dura dura anche perché poi significa avere solo quello. L'abilità di generare fighters nei pressi della war sun al costo di un strategy puzzillo poi è una mossa di seconda scelta...nel senso che i puzzilli del command pool sono da giocare bene, mica da buttare via in fighters.
Resto dell'idea che Muaat sia molto fumo e poco arrosto...
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Concordo con Aledrugo. Non so come giocate voi, ma mi viene da pensare che diate un po' troppa importanza al fumo e troppo poca all'arrosto. Anche nella remota ipotesi che al terzo turno tu sia vicino ad un Muaat con 2 WarSun e la tecnologia razziale, significa che come minimo hai speso altrettanto in flotte (vale a dire diciamo almeno 15 risorse, che sono un bel po' di navi), sufficienti a contrastarlo. Senza contare Diplomazia, Warfare, le mine, le navi-esca che puoi piazzare sul tragitto dei WarSun per rallentarli ulteriormente...insomma, hai voglia, ce ne sono tanti di modi.

Soprattutto, se il Muaat ha quanto detto sopra, non ha _niente_ altro e se muove quella sua unica flotta è sicuro che il suo vicino lo devasti nel suo homesystem, come è giusto che accada...e non si tratta di coalizzarsi contro Muaat, è semplicemente il gioco che funziona così. 9 volte su 10 giocare così per Muaat significa rischiare il tutto per tutto e perderlo...a meno di non giocare contro dei fessi o dei niubboni.
Insomma, alla fine i WarSun sono un po' l'unità da bimbominkia per eccellenza...se uno li usa come tali, basta affrontarli con un minimo di esperienza e diventano molto meno spaventosi.
 

Zell

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Gennaio 2008
Messaggi
21
Località
Modena
Goblons
0
Cazzalaranda":h0w55hvm ha scritto:
12 risorse al secondo turno?e che ci vuole?
I Muaat hanno un home system da 4 risorse e con l'opzione dei turni simulati basta avere due pianeti da 3 risorse e uno da 2 (senza contare action card varie che possono dare TG o altre diavolerie..); se si vuole costruire una war sun basta tapparli tutti e sei a posto!

Non saprei, non è mica detto che, anche con i turni simulati, il giocatore di Muaat abbia pianeti così favorevoli a fianco, dato che la mappa comunque la fanno tutti i giocatori .

Più di una volta mi è capitato di non avere tasselli di mappa decenti in mano, e quindi non potevo metterne di particolarmente buoni intorno al mio sistema, dunque ? L'alternativa era mettere i peggiori vicino agli altri (ed in questo caso, potrei mettere alcuni fra i peggiori attorno al Muaat, se non sono io, o comunque mettere i bastoni fra le ruote a chiunque, senza focalizzare il gioco sui Muaat come dicevi) .
Sarò sfortunato io, ma non sono così frequenti i casi in cui proprio il giocatore di Muaat ha in mano i migliori tasselli dei sistemi da mettersi comodo comodo vicino .

Non sarà impossibile, ma resta improbabile .

Senza contare che senza turni simulati, questi pianetini bisogna pur sempre andarli a prendere (noi non li usiamo sempre) .
 

Cazzalaranda

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
15
Località
Pisa-olé
Goblons
0
boo..ragazzi, le possibilità in questo gioco sono infinite ed è forse per questo che mi piace così tanto...
Il mio discorso voleva solo evidenziare che le differenze in partenza tra gli eserciti possono valere mooolto di più che le differenze tra le abilità di razza, specialmente nella fase iniziale di gioco, in cui gli eserciti medi hanno flotte sega che contro una WarSUn (insisto) si sbriciolano in due secondi...Il fatto è che i Muaat possono fare tutto quello che fanno gli altri e IN PIU' hanno questo grosso regalo di partenza..
Però non mi venite a dire che le WarSun sono quasi un handicap perchè mi viene da ridere..cioè,meglio una warsun per invadere i pianeti o un carrier del cacchio???all'inizio si muovono tutti e due di 1, sicuramente, ma volete mettere!

comunque, proverò a rigiocare,vedremo, probabilmente mi sono fatto spaventare troppo dalla prima partita contro questo esercito nuovo...vediamo un po' che succede!
;)
 

Phoenix84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Settembre 2007
Messaggi
57
Località
Napoli
Goblons
0
... a questo punto proporrei di sbrigarcela "alla vecchia maniera"... un bel tavolo alla ModCon e vediamo chi la spunta!!! :grin:
 

biso

Esperto
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2004
Messaggi
482
Località
Casier (TV)
Goblons
7
Utente Bgg
biso
Board Game Arena
biso
Yucata
biso
Re: ...

aledrugo1977":cdruunri ha scritto:
...io ci sto...si fa? :twisted:
io e greenleaf ci siamo Sabato e Domenica. Per quando la organizziamo?

biso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso