Troppe teorie e pochi giochi?

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Veramente io ribadisco che le teorie forgite (magari "tradotte" da khana e roberto per i beceri come me) non hanno mai generato flame. Sinceramente mi fa anche un po' ridere la teoria del complotto. Ragazzi se vi sostituite ai moderatori, se mancate di rispetto, se riempite i topic dei (soliti) link si litiga senza tanti complotti, ma da sempre...

Se voltete parlare utilizzando termini tecnici ma senza infamare al massimo la gente vi chiede di "tradurre" o non vi risponde.

Il complottismo nasce proprio perché venite tutti dalla stessa scuola e, diciamolo, dallo stesso forum e ve lo siete ficcato in testa da soli. Come ho detto da lì sono venuti modus operandi che han generato attrito e che quindi vanno risolti per vivere sereni. Questo non significa che ci sia chi ha ragione e chi ha torto ma solo che una situazione va risolta. Semplicemente si deve prendere atto che i modi di fare agressivi o da qui vengono presi per insulti e non per ironia. Basta evitarli penso...

N.B.

Io (e sempre io) considero "aggressivo" ed irrispettoso pure il topic con mille link ad altri forum, pure la centoventimillesima sputtanata al solito "vampiri", pure i mille link che non parlano di giochi ma di gente (sconosciuta) che "gioca male". Idee mie di un "matusa" ma visto che si è visto che dan fastidio pure ad altri e che per parlar di giochi non servono a nulla... Magari (oso) si potrebbero evitare.

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
vertigo":3urmmn57 ha scritto:
teniamo presente che la "sciura maria" dovrebbe poter giocare a Moonfolk senza sapere cosa sia un Reward Circle o una Premise allo stesso modo in cui guida senza avere la più pallida idea di cosa sia un carburatore o della differenza tra un motore a scoppio e uno diesel.

Con tutto il rispetto per Jacopo questo è uno dei graal che si cercano di raggiungere e non si raggiungono mai, in diversi campi di applicazione.
Rob

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cyrano":2o1ywafg ha scritto:
Io (e sempre io) considero "aggressivo" ed irrispettoso pure il topic con mille link ad altri forum, pure la centoventimillesima sputtanata al solito "vampiri", pure i mille link che non parlano di giochi ma di gente (sconosciuta) che "gioca male". Idee mie di un "matusa" ma visto che si è visto che dan fastidio pure ad altri e che per parlar di giochi non servono a nulla... Magari (oso) si potrebbero evitare.
E' anche vero però Cyrano, che se si parla del fatto che la storia del GdR classico, anni ottanta e novanta, è piena di forti scontri tra modi diversi di giocare lo stesso gioco, è piena di gente che si è scannata, di gruppi che sono esplosi, di rant sui forum più disparati, anche se magari non t'hanno toccato direttamente e non hai mai assistito di persona a tali scontri.

Se affermo che nell'ambito dei giochi tradizionali ci sono stati tanti attriti e tu mi dici che sto mentendo (un "tu" virtuale, non te Cyrano), che è solo nella mia mente, che sono uno sfigato che ho giocato con amici deficenti e sono un master incapace, è normale che io mi debba difendere da questa negazione della realtà, linkando esempi pratici di ciò di cui parlo, anche su questo forum, altrimenti diventa la mia parola contro la tua che è una diatriba sterile

Sono quindi d'accordo con il senso generale di ciò che dici, ma è anche vero che a volte è necessario per rispondere a chi ci dà del bugiardo

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
rgrassi":m653dcnc ha scritto:
vertigo":m653dcnc ha scritto:
teniamo presente che la "sciura maria" dovrebbe poter giocare a Moonfolk senza sapere cosa sia un Reward Circle o una Premise allo stesso modo in cui guida senza avere la più pallida idea di cosa sia un carburatore o della differenza tra un motore a scoppio e uno diesel.

Con tutto il rispetto per Jacopo questo è uno dei graal che si cercano di raggiungere e non si raggiungono mai, in diversi campi di applicazione.
Rob

Certamente ma di già esserne consci aiuta... Volete parlare del motore a scoppio o del carburatore? Va benissimo.

Volete spiegare alla "sciura maria" che se non si conosce il carburatore si guida male? E che se lei ha guidato per cinquant'anni senza conoscerlo senza fare incidenti ha sempre sbagliato? Va malissimo...

Un campo di conoscenza non deve mai essere imposto.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Leilond":2svlkx4z ha scritto:
Sono quindi d'accordo con il senso generale di ciò che dici, ma è anche vero che a volte è necessario per rispondere a chi ci dà del bugiardo

Veramente la questione del "bugiardo" è esagerata.

Io non mi lamento minimamente dei flame che ci son stati sulle varie interpretazioni delle avventure di fenna e simone (erano loro vero? al limite mi scuso). Insomma delle divergenze e degli screzi ci possono stare. Erano questioni vere e discutibili e sulle questioni vere si può anche litigare ed infiammarsi (entro limiti di educazione) perché le si son vissute.

Io mi lamento SOLO E SOLTANTO (bada bene) dei mille link a forum sconosciuti dove persone sconosciute si scannavano. Non me ne fo nulla, servono solo a scaldare gli animi e non portano a nulla. E per "persone sconosciute" intendo anche gli avventori della "tana" che voi non conoscete e che magari, approfittando di periodi (passati) di grande familiarità alzavano i toni.

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
-Spiegel-":oldm4az5 ha scritto:
vertigo":oldm4az5 ha scritto:
nakedape":oldm4az5 ha scritto:
Boh, a me sembra che i più arditi pontificatori siano persone che all' attivo non hanno nemmeno un gioco.

ma questo perchè è piu' facile parlare di teoria d'altri (per sentito dire) che fare giochi :D

non mi pare che la teoria forgita serva a creare giochi.
strano eppure ricordo che "la teoria serve solo ai designer" fu una bandiera di gentechegioca per diverso tempo.. toh giusto qui lo dice anche korin

@roberto (mi fa piacere incrociarti nuovamente!) intendevo solo dire che non è necessario conoscere il glossario dei termini forgiti per giocare a un qualsiasi gioco nuovo.

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Cyrano":1vt4uk7t ha scritto:
Un campo di conoscenza non deve mai essere imposto.

Intendevo proprio questo.
Tuttavia, se la casalinga di Voghera inizia poi a parlare di un argomento è cortese dirle: "Nessuno ti ha imposto di conoscere qualcosa. Prima studia, poi parla."
Comunque quello che volevo dire è che per la sciura Maria è più immediato prendere una racchetta ed una pallina oppure dare calci ad un pallone.
Ci sono milioni di altre cose più immediate che fare un gioco di ruolo.
Per convincere la sciura Maria a giocare in maniera "continuata" di ruolo bisogna prometterle cose che non si raggiungono in altri modi.
Altrimenti, se non c'è la passione, perchè tanta fatica?

Rob

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cyrano":2eksljby ha scritto:
Leilond":2eksljby ha scritto:

Veramente la questione del "bugiardo" è esagerata.

Io non mi lamento minimamente dei flame che ci son stati sulle varie interpretazioni delle avventure di fenna e simone (erano loro vero? al limite mi scuso). Insomma delle divergenze e degli screzi ci possono stare. Erano questioni vere e discutibili e sulle questioni vere si può anche litigare ed infiammarsi (entro limiti di educazione) perché le si son vissute.

Io mi lamento SOLO E SOLTANTO (bada bene) dei mille link a forum sconosciuti dove persone sconosciute si scannavano. Non me ne fo nulla, servono solo a scaldare gli animi e non portano a nulla. E per "persone sconosciute" intendo anche gli avventori della "tana" che voi non conoscete e che magari, approfittando di periodi (passati) di grande familiarità alzavano i toni.
Non è affatto esagerata. Le risposte variano dal "giocavi tu e solo tu con i disadattati" al "spiacente per gli psicotici con gui giocavi", dal "non è vero, è una sparuta minoranza" a "ma con che gente giochi?"

I mille link servivano proprio a difendere la propria posizione quando si negava la realtà dicendo che i litigi erano cosa piccola, isolata, quasi inesistente.

Non sto parlando di "toni alti", sto parlando di "I giocatori vanno puniti severamente", sto parlando di "i powerplayer sono il male del GdR, caccialo dal gruppo e basta, tanto è un giocatore inutile" e altri commenti come questi di cui si può fare una bibliografia che solo l'elenco dei link delle litigate in italiano in giro per la rete riempie una pagina
Se mi si dice "A me non è mai successo" io ci credo e lo rispetto. Se mi si dice che esagero e che il problema non è affatto così esteso e che probabilmente sono io ad essere traumatizzato da un master/giocatore poco sano, allora linko e dimostro che tra i due, quello un po' distratto da qualcosa che non è la realtà, non sono io

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Leilond":ncwcdf76 ha scritto:
Cyrano":ncwcdf76 ha scritto:
Se affermo che nell'ambito dei giochi tradizionali ci sono stati tanti attriti e tu mi dici che sto mentendo (un "tu" virtuale, non te Cyrano), che è solo nella mia mente, che sono uno sfigato che ho giocato con amici deficenti e sono un master incapace, è normale che io mi debba difendere da questa negazione della realtà, linkando esempi pratici di ciò di cui parlo, anche su questo forum, altrimenti diventa la mia parola contro la tua che è una diatriba sterile

Nessuno dice che è tutto nella tua mente. Ma non si assume il contrario. Il fatto che decine di persone hanno riempito dei forum a scannarsi è molto evidente. Chissà perchè si parla invece poco delle milionate di persone che non si sono scannate o che non vengono a raccontarcelo...un altro fatto è che stiamo parlando di gruppi di PERSONE ed è difficile distinguere tra gli screzi di gioco e quelli in vita. Soprattutto tra giocatori adolescenti.
Per non parlare della litigiosità di certi giocatori IN GENERE i quali sono in gradi di tempestare i forum di flames e spaccare associazioni. La colpa è dei forum, delle associazioni o dei giocatori litigiosi? Mah...
SE e QUANDO i giochi NW avranno preso piede e SE e QUANDO qualcuno farà delle statistiche su dei campioni reali allora potrebbe avere un senso parlare di problemi generati dal gioco. Per inciso parliamo sempre di un gioco a cui non sei obbligato a giocare e di cui ti scegli il gruppo...ad ogni modo fini ad allora tutte questi concetti per me rimangono chiacchiere supportate da ZERO. E poichè queste chiacchiere sono molto fastidiose perchè implicano un giudizio sul modo di giocare altrui e altresì pongono chi le fa come Colui Che Gioca Bene, sarebbe meglio per una convivenza all' insegna del rispetto NON FARLE.
Se una persona ha piacere a divulgare i propri giochi e le proprie teorie è giusto che possa farlo ma nei limiti in cui questa cosa non offenda le altre persone. Ci sono molti modi per esaltare una cosa e la comparazione per denigrazione è IMHO la peggiore.

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
Scusate un attimo, se è vero che nel passato (col gdr classico) i forum erano pieni di scontri, rant, incomprensioni e litigi... perché col gdr new wave queste cose non sono cambiate?

A me sembra che si litighi più di prima.

Leilond

Iniziato
Goblons
0
nakedape":3ekjzpad ha scritto:
Leilond":3ekjzpad ha scritto:
Cyrano":3ekjzpad ha scritto:

Nessuno dice che è tutto nella tua mente. Ma non si assume il contrario. Il fatto che decine di persone hanno riempito dei forum a scannarsi è molto evidente. Chissà perchè si parla invece poco delle milionate di persone che non si sono scannate o che non vengono a raccontarcelo...un altro fatto è che stiamo parlando di gruppi di PERSONE ed è difficile distinguere tra gli screzi di gioco e quelli in vita. Soprattutto tra giocatori adolescenti.
Per non parlare della litigiosità di certi giocatori IN GENERE i quali sono in gradi di tempestare i forum di flames e spaccare associazioni. La colpa è dei forum, delle associazioni o dei giocatori litigiosi? Mah...
SE e QUANDO i giochi NW avranno preso piede e SE e QUANDO qualcuno farà delle statistiche su dei campioni reali allora potrebbe avere un senso parlare di problemi generati dal gioco. Per inciso parliamo sempre di un gioco a cui non sei obbligato a giocare e di cui ti scegli il gruppo...ad ogni modo fini ad allora tutte questi concetti per me rimangono chiacchiere supportate da ZERO. E poichè queste chiacchiere sono molto fastidiose perchè implicano un giudizio sul modo di giocare altrui e altresì pongono chi le fa come Colui Che Gioca Bene, sarebbe meglio per una convivenza all' insegna del rispetto NON FARLE.
Se una persona ha piacere a divulgare i propri giochi e le proprie teorie è giusto che possa farlo ma nei limiti in cui questa cosa non offenda le altre persone. Ci sono molti modi per esaltare una cosa e la comparazione per denigrazione è IMHO la peggiore.
Comparazione per denigrazione?
Ma di che parli? Cribbio nekedape, ma riesci a rispondere a qualcuno commentando ciò che ha scritto invece che "ciò che tu pensi sia il suo intento nascosto che non vuole dire ma siccome tu sei una scheggia l'hai già capito e lo fermi sul nascere"?

Cyrano

Goblin
Goblons
0
@ Leoilond: caalma... Nel primo topic sui disagi di gioco c'ero pure io. La frase "tu giochi coi disadattati" sfuggì per esasperazione DOPO il "millesimo" link e dopo che più utenti (e pure un mod se non erro) chiesero di smetter di linkare...

Quindi la tempistica era assai differente... Nel topic in cui si parlava di persone nessuno ha dato a nessuno del disadattato. Anzi io per primo mi incavolai perché si parlava di "disagio" riferendosi alle persone.

Quindi qui il caso è diverso non sono mille link in risposta ad un insulto ma un insulto in risposta a mille link. Maleducati entrambi sono d'accordo ma assai diversi nel concetto.

@ roberto: per me hai centrato un punto importante. Il gioco di ruolo va spiegato. Ed, in alcuni casi, i giochi nuovi vanno pure spiegati a chi conosce solo quelli vecchi. Però (e qui sta il punto). Un conto è spiegarli a chi ti chiede informazioni, un conto è spiegarli a potenziali amici-giocatori che magari accrescono gioco ed amicizia ed una cosa BEN DIVERSA è spiegarli per partito preso ad ogni persona che si occupa di giochi in italia che essa lo voglia oppure no. Se nella mia intenzione principale c'è il "parlare" va bene. Se parto col solo scopo di "convincere" oltre che fallir miseramente creo pure disagio.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Leilond":3gohjocd ha scritto:
Ma di che parli? Cribbio nekedape, ma riesci a rispondere a qualcuno commentando ciò che ha scritto invece che "ciò che tu pensi sia il suo intento nascosto che non vuole dire ma siccome tu sei una scheggia l'hai già capito e lo fermi sul nascere"?

Non ci siamo capiti, mi sono permesso di puntualizzare una cosa IMPORTANTE. Perchè ne ho sentite di tutti i colori su questo forum. Se tu non ritieni di essere un denigratore bene.
Ho colto l'occasione per ribadire un concetto che mi sta a cuore.
Perchè molte persone qui dentro da Korin Duval a Gelli a Domon si sono spinte un pò più in là mi sembra...
O no?

Leilond

Iniziato
Goblons
0
Cyrano":15196roy ha scritto:
Quindi qui il caso è diverso non sono mille link in risposta ad un insulto ma un insulto in risposta a mille link. Maleducati entrambi sono d'accordo ma assai diversi nel concetto.
Affatto... sono mille link in rispoista a "non è vero, non c'è un disagio e se c'è è marginale e insignificante". Ti posto mille link, visto che neghi la realtà e fai finta che il problema non ci fosse...
Perchè il problema lo conoscevamo tutti, ci vivevamo dentro (come community, non personalmente). E' magicamente scomparso dalla mente di un sacco di gente quando qualcuno ha cercato (secondo me sbagliando) di trarne vantaggio e farne una bandiera.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Leilond":2lnonnr8 ha scritto:
Cyrano":2lnonnr8 ha scritto:
Affatto... sono mille link in rispoista a "non è vero, non c'è un disagio e se c'è è marginale e insignificante". Ti posto mille link, visto che neghi la realtà e fai finta che il problema non ci fosse...
Perchè il problema lo conoscevamo tutti, ci vivevamo dentro (come community, non personalmente). E' magicamente scomparso dalla mente di un sacco di gente quando qualcuno ha cercato (secondo me sbagliando) di trarne vantaggio e farne una bandiera.

Io seguivo GDR ITA su BBS nel 92-93 ma non ricordo litigi o scontri vagamente assimiliabili a quelli visti qui dentro...la differenza GROSSA la fa assumere che sia il sistema a portare problemi e trascurare il fatto che le persone litigiose ci sono e ci saranno sempre. Ho visto fiori di associazioni esplodere sotto il peso delle litigate. E' colpa dell' associazionismo? Sono un problema endemico dovuto al modus associazionandi o è un problema di persone?

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Questo diventa "batti e ribatti" e non serve a molto. Ti ho detto come la pensavo e tu la pensi diversamente. Va bene.

Però il problema espresso da Gabriele rimane: non è che ORA il disagio sia diminuto, anzi la situazione mi par pure peggiore di allora. Si litiga di più e moolto più seriamente.

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Signori,

se avete cose da chiarirvi nessuno vi impedisce di farlo, ma posso chiedervi di farlo in privato tramite mp o altri canali.

La diatriba o le incomprensioni possono generare continui fraintendimenti e la discussione si allarga senza venirne a capo.

Quindi per rendere fruibile a chiunque questo e gli altri topic vi chiedo di continuare a dire la vostra, ma di cessare in pubblico botte e risposte vicendevoli che poco possono dare agli altri.

Sicuramente avete capito, mi limito dunque a salutarvi e a chiedervi magari di spendere 2 minuti in più ad ogni post per verificare se il pensiero risulta comprensibile ai più.

Vi ricordo che il forum è di tutti e che tutti nei limiti del possibile dovrebbero poter trovare i forum vivibili, di aiuto e di interesse (si, anche alla sciura maria... :grin:)

Grazie

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
vertigo":36yoq084 ha scritto:
-Spiegel-":36yoq084 ha scritto:
non mi pare che la teoria forgita serva a creare giochi.
strano eppure ricordo che "la teoria serve solo ai designer" fu una bandiera di gentechegioca per diverso tempo.. toh giusto qui lo dice anche korin
L'ho detto e lo ripeto: The Forge è, finora, l'unica community che abbia prodotto un metodo di verifica pratica dei giochi, oltre ad un corpus di terminologia che permette di identificare i problemi ed i punti di forza.

Se questo non serve a produrre e valutare giochi, non so bene a che serva. O__O;

In effetti non capisco il commento di -Spiegel- ... ^__^;;;

OT: ora, questa sarebbe l'ennesima dimostrazione che non c'è un "noi" contro un "voi" che pensa a mente alveare... -__-;

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
GabrielePellegrini":1gu6qoxq ha scritto:
Scusate un attimo, se è vero che nel passato (col gdr classico) i forum erano pieni di scontri, rant, incomprensioni e litigi... perché col gdr new wave queste cose non sono cambiate?

A me sembra che si litighi più di prima.

È solo, credo, che il campo del contendere s'è spostato da "tutti contro tutti a denunciar(si a vicenda) chi non segue il Modo Giusto E Vero Di Giocare" a "No, noi giochiamo bene, se offri soluzioni dici che siamo giocatori scarsi! Questi problemi li hai solo tu! (che sei scarso)"

Ripensandoci, la forma mentis non è cambiata molto: sono sempre "gli altri" a sbagliare.

Chi era su IHGG attorno al 2000 o poco prima, si ricorderà le infinite polemiche contro "i fedayn dell'interpretazione".

Stesse identiche polemiche: il nuovo che avanzava (anche se all'epoca non aveva un corpus teorico/pratico né un metodo, mentre ora di sucole di pensiero diverse ce ne sono) era osteggiato.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
I problemi sorgono quando manca il rispetto. Offrire soluzioni NON RICHIESTE ad alcuni può risultare un modo di dire tu giochi male. Purtroppo quando le teorie diventano dogmi e pretendono di stabilire un confine tra il Bene e il Male allora si alimentano flames e polemiche. Mi sembra un ambiente che ha sempre accolto il nuovo molto bene, finchè NUOVO non volesse dire "il tuo modo di giocare genera disadattati sociali". Quando arrivò Paranoia, Magic, Vampiri, Vampiri live, On Stage, il Flying Circus...non mi ricordo gandi sfiammate come questa. Non c'erano assalti frontali di questo tipo...

Alto Basso