Trono di Spade semplificato (o che alternativa?)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
soapzero":2cq8erwb ha scritto:
Oppure, che ne pensate di un Risk GOT migliorato con un po' di house rules e qualche materiale (tipo carte personaggi) autoprodotto?

Disegnare un gioco nuovo è un'esperienza divertente e creativa. MA riuscire a realizzare un prodotto funzionante richiede tempo, lavoro e pazienza. Ammesso e non concesso che tu ne abbia, ce l'avranno i tuoi amici?

Comunque rilancio con Spartacus.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Però da quel che ho letto spartacus in 4 gli dura ben più di 2 ore.
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
soapzero":1l3g54sv ha scritto:
Vi avverto subito: sarò blasfemo! Ma andiamo con ordine.

Grazie per la pazienza. :D

Ciao,
pure io avevo i tuoi buoni propositi :)
parlando con una certa buona dose di ignoranza ;) di TdS conosco solo il video di Alkila e... guardandolo, gia alla fase Westeros ho perso la pazienza di seguire come va avanti. Ne comprendo le potenzialità, ma tutta quella montagna di azioni, scelte e variabili mi fanno veramente perdere l'entusiasmo di sapere come va a finire il gioco...

Per un periodo ho pensato che forse sarebbe bastato togliere le carte e la fase Westeros per renderlo giocabile dal mio gruppo... ma poi ho lasciato perdere l'idea.

Tra qualche annetto dovrebbe partire il kickstarter del "seguito" di Blood Rage, tale Rising-Sun... credo potrebbe essere una valida opzione... nel frattempo gioco ad altro tanto, qui siamo rimasti in 2 :)


...cioè il mio consiglio è cerca altro!
Pandemic Legacy lo conosci?
 
A

Anonymous

Guest
soapzero":31mkgfv5 ha scritto:
Comunque nessuno ha realmente risposto alla mia domanda (...)
Scusa ma a questo punto ho perso di vista la reale domanda :grin:
Se chiedi "hey vorrei cambiare un gioco con delle houserules per adattarlo al mio gruppo... funzionerà?!" non penso ci sia una vera risposta che qualcuno qui possa darti. Ovvero: dipende da te e dal tuo gruppo.

Trono di Spade (2° ed., io ho quella) ti ripeto che funziona come un orologio svizzero così com'è, e rispecchia (imho) benissimo quella ambientazione. Semplificare, tagliare, cambiare tutto ovviamente si può - come ti hanno detto, è divertente ma poi in concreto da bilanciare è un bel lavorone, ed oltretutto bisogna vedere se alla fine assomiglierà ancora al "trono di spade".

Poi dopodichè, se proprio vuoi, puoi metterti e dire che cambi tutto e fai, chessò, i combattimenti tirando i dadi come in A House Divided, non usi gli ordini, non usi le carte Bruti e quant'altro: nessuno verrà a dirti che non puoi e quanto a funzionare, se per voi va bene, allora "funziona".

Detto questo penso anch'io che tu stia cercando qualcosa tipo DUST, come ti hanno detto.

Qualche sera fa noi abbiamo fatto un partitone a 3 a MAGNIFICO, è qualcosa di simile in ambito medieval-steampunk: pippoli di plastica, dadi da tirare, progetti di Leonardo da realizzare, alleanze e tradimenti...
https://boardgamegeek.com/boardgame/37794/magnifico

... Mia sorella non sa perdere... :rotfl:

 

soapzero

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
207
Goblons
51
Io vorrei una sorta di ibrido tra Risk GOT ed Il Trono di Spade 2a ed. La semplicità del primo nello svolgimento, più gli ordini segreti, i personaggi ed i combattimenti del secondo. Il tutto in 2 ore di gioco o poco più.
Questo gioco mi pare che non esista. Alcuni di quelli che mi avete consigliato li trovo interessanti, uno su tutti: Warrior Knights, ma durano comunque troppo. Oppure non hanno un'ambientazione adatta (calcolando che deve piacere a tutti). O ancora, li trovo brutti da vedere e questo per me conta.
Vorrei quindi capire se, volendo per forza modificare uno dei due giochi da me indicati, sia meglio arricchire Risiko o mutilare Il Trono.

Nel modificare Risiko saprei a cosa vado incontro, chiedevo solo un parere. Nel caso del Trono invece, mi pare che si possa tranquillamente giocare come un Risiko: ci si spartisce i territori all'inizio e c'è da aggiungere qualche regola per gestire il reclutamento unità e gli ordini speciali. Fin qui, non vedo problemi, ma le casate hanno carte di combattimento e ordini speciali personalizzati. Questi sarebbero bilanciati giocando così?
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
soapzero":2onlp6fn ha scritto:
Vi avverto subito: sarò blasfemo! Ma andiamo con ordine.

Quel che vorrei è un bel gioco di battaglie, non troppo complesso, non troppo lungo (sulle 2 ore diciamo) e ben "vestito". Le ambientazioni sono un altro problema, perché nel mio gruppo i gusti sono variegati. Io ad esempio ho avuto un colpo di fulmine per 1775 Rebellion, ma la mia ragazza schifa l'ambientazione (e tutte quelle storiche in generale).

Ci vorrebbe qualcosa come Quatermaster General... decontestualizzato
 

soapzero

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
207
Goblons
51
Quartermaster General mi sembra molto interessante così com'è, a dire il vero, ma si usano sempre tutti e 6 gli eserciti, no? Questa cosa non mi piace. Anche 1775 ha questo problema, è l'unica cosa che non mi piace molto di quel gioco, ma noi siamo spesso in 4, quasi mai in 6.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
C'è anche God's playground
Però da tre fisso
Assegnazione ordini simultanea segreta o quasi
Una parte di cooperazione
Ambientazione postmedioevale però forte attinenza storica
Ripeto da tre secco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2006
Messaggi
199
Località
Napoli
Goblons
0
A mio modesto parere per poter modificare (e in meglio ) un gioco, bisogna esserne già esperti conoscitori. Rischi di bruciare più serate a playtestare annoiando i commensali, piuttosto che spendere quel tempo a far conoscere un gioco già di per se ben fatto.
Prova il trono di spade e vedrai che fila incredibilmente liscio ( a parte qualche regoletta all'inizio poco intuitiva tipo i porti) anche per i meno avvezzi ai gdt (purché motivati ).
Per velocizzare hai le espansioni oppure qualche semplice trucchetto tipo ridurre il numero dei castelli/vittoria oppure il numero di turni, oppure un paio di giri di reclutamento o di occupazione dei territori limitrofi, prima di iniziare la partita vera e propria.
Per il resto non lo andrei a mutilare.
 

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
698
Località
Milano
Goblons
116
Utente Bgg
paffa88
Non so se è già stato segnalato ma dalla premessa hai praticamente descritto Antike. Non vedo controindicazioni
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
...ma non si diceva che per giocare in 4 a TdS ci vuole un espansione? ...che il gioco base gira bene in 5/6?
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.822
Località
Vicenza
Goblons
262
Nacho80":1dneu0lo ha scritto:
...ma non si diceva che per giocare in 4 a TdS ci vuole un espansione? ...che il gioco base gira bene in 5/6?

si infatti io ho rinunciato all'acquisto perchè siamo sempre in 4.
L'espansione sarebbe A feast for crows per giocare in 4, ma mi è stato detto sul forum di lasciare perdere cmq se non siamo in 6. :piange: :piange: :piange:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
glokta":cmt18jn9 ha scritto:
Nacho80":cmt18jn9 ha scritto:
...ma non si diceva che per giocare in 4 a TdS ci vuole un espansione? ...che il gioco base gira bene in 5/6?

si infatti io ho rinunciato all'acquisto perchè siamo sempre in 4.
L'espansione sarebbe A feast for crows per giocare in 4, ma mi è stato detto sul forum di lasciare perdere cmq se non siamo in 6. :piange: :piange: :piange:
Esagerazione. L'espansione cambia il gioco, ma non è male. E io ho comunque giocato al base in 4 u sacco di volte, coi dovuti aggiustamenti, senza perdermi il bello del gioco. Gira sempre un po' questa leggenda sul Trono, ma è appunto una leggenda.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Risk legacy l'hai considerato?
Può fare al caso tuo. Io lo inizio questo settembre... :clap:
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
VAM208":32tasao1 ha scritto:
C'è anche God's playground
Però da tre fisso
Assegnazione ordini simultanea segreta o quasi
Una parte di cooperazione
Ambientazione postmedioevale però forte attinenza storica
Ripeto da tre secco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

... e purtroppo introvabile a prezzi umani. :muro:
 

soapzero

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
207
Goblons
51
Ok, mettiamo che decida di provare Il Trono di Spade così com'è, esistono setup per 3, 4 e 5 giocatori che riducano i tempi di gioco? Cioè, l'espansione per 4 costa 20/30€ ed è solo per 4, vorrei evitare se possibile, per un gioco che nemmeno so se apprezzeremo. Grazie

gixx":16z0oa99 ha scritto:
Risk legacy l'hai considerato?
Può fare al caso tuo. Io lo inizio questo settembre... :clap:
Mmmh, l'idea dei giochi legacy non mi piace.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
soapzero":25ulo8n4 ha scritto:
Mmmh, l'idea dei giochi legacy non mi piace.
A nessuno piace l'idea dei giochi Legacy prima di giocare ai giochi Legacy :sisi:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Quoto per risk legacy.

Anche io ce l ho nel mirino da tempo..
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Darrell_Standing":f9tr7jor ha scritto:
VAM208":f9tr7jor ha scritto:
C'è anche God's playground
Però da tre fisso
Assegnazione ordini simultanea segreta o quasi
Una parte di cooperazione
Ambientazione postmedioevale però forte attinenza storica
Ripeto da tre secco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

... e purtroppo introvabile a prezzi umani. :muro:
Ma poi parliamo della fruibilità?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso