Trono di Spade semplificato (o che alternativa?)

soapzero

Novizio
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
208
Goblons
52
Va beh mi avete convinto (o dissuaso). Proveremo Il Trono di Spade senza ritocchi, ad eccezione dei 6 castelli per la vittoria ed un tempo limite per le decisioni, così da velocizzare. In ogni caso non siamo un gruppo di grandi strateghi e forti pensatori. Se poi non dovesse piacerci, potrò sempre fare i miei esperimenti o rivenderlo.

Visto che siamo in 4 nella maggior parte dei casi e non voglio prendere subito l'espansione, mi consigliate il setup alternativo che si trova qui in tana?


Agzaroth":1o13ee3h ha scritto:
A nessuno piace l'idea dei giochi Legacy prima di giocare ai giochi Legacy :sisi:
Ok, ma aldilà del concetto, bisognerebbe anche giocarci costantemente con lo stesso gruppo. Per me è impossibile.
 

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2006
Messaggi
199
Località
Napoli
Goblons
0
A me in 4 è sembrato leggermente avvantaggiato il Baratheon...però ho fatto davvero poche partite
 

soapzero

Novizio
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
208
Goblons
52
Provato in 5, abbiamo fatto una serie di errori più o meno gravi e giocato un po' come veniva, consapevoli che la prima partita sarebbe servita più che altro a capire come funzionasse il gioco. Effettivamente, una volta appreso, risulta semplice e lineare, anche se la quantità di regole è importante e quindi la spiegazione impegnativa.
Comunque è piaciuto a tutti, le impressioni sono state molto positive. L'ambientazione è assolutamente coinvolgente e la meccanica la rende benissimo. La tensione che si crea dietro alle varie scelte segrete, dagli ordini, alle carte casata, ai segnalini potere, per me è stata entusiasmante. Insomma, mi è parso un gioco bellissimo e sono felice di averlo acquistato.
Ho solo una perplessità: i setup di partenza fissi. Un po' perché ho subito avuto la sensazione che le partite possano somigliarsi nell'andamento (con stessi giocatori e stesso setup), ma soprattutto perché c'è voluto un po' prima di entrare in conflitto e credo che, se ci si trovasse da subito in contatto con vari avversari, le cose si farebbero interessanti più in fretta e le partite durerebbero meno.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
War of Roses è molto bello...
Un pelo sotto Trono e Fief ma li racchiude un metà regole e tempo di gioco!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.688
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
74
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
soapzero":3nroc72s ha scritto:
Ho solo una perplessità: i setup di partenza fissi. Un po' perché ho subito avuto la sensazione che le partite possano somigliarsi nell'andamento (con stessi giocatori e stesso setup)

col mio gruppo, sorteggiamo sempre le casate, in questo modo, riduci di parecchio il rischio che si verifichino episodi del genere.
Vuoi mettere la bellezza di non sapere che fazione si giocherà e chi saranno i tuoi vicini fintanto che la partita non inizia? Magari il modo di giocare sarà lo stesso, ma cambia tutto l'approccio, che ovviamente, dipende dai giocatori.
Cmq, hai fatto bene a scegliere il trono senza semplificazioni.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.390
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
483
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
soapzero":2adgof7x ha scritto:
Ho solo una perplessità: i setup di partenza fissi. Un po' perché ho subito avuto la sensazione che le partite possano somigliarsi nell'andamento (con stessi giocatori e stesso setup)
Oltre a quanto detto da Eithereven tieni presente anche che difficilmente l'approccio dei giocatori sarà sempre lo stesso. Esempio: se due giocatori tendono a supportarsi sempre, potranno farlo solo nella prima partita, nelle altre gli altri giocatori reagiranno di conseguenza...

Intervengo in ritardo nel thread per appoggiare un consiglio dato qualche giorno fa:
Claudio77":2adgof7x ha scritto:
Qualche sera fa noi abbiamo fatto un partitone a 3 a MAGNIFICO, è qualcosa di simile in ambito medieval-steampunk: pippoli di plastica, dadi da tirare, progetti di Leonardo da realizzare, alleanze e tradimenti...
https://boardgamegeek.com/boardgame/37794/magnifico

... Mia sorella non sa perdere... :rotfl:

Se cerchi un gioco che ricordi il risiko ma che offra un'esperienza ludica differente e un po' più profonda, Magnifico fa al caso tuo. :approva:
Immagino che anche Dust sia così, ma questo non l'ho mai provato... :D
 
Alto Basso