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Vi avverto subito: sarò blasfemo! Ma andiamo con ordine.
Quel che vorrei è un bel gioco di battaglie, non troppo complesso, non troppo lungo (sulle 2 ore diciamo) e ben "vestito". Le ambientazioni sono un altro problema, perché nel mio gruppo i gusti sono variegati. Io ad esempio ho avuto un colpo di fulmine per 1775 Rebellion, ma la mia ragazza schifa l'ambientazione (e tutte quelle storiche in generale).
Ho quindi messo gli occhi su Risk Game Of Thrones, pensando però di modificarlo un po'. La produzione mi sembra ottima: bella mappa, belle miniature... Le carte con le foto invece fanno pietà, però potrei risolverla in qualche modo, visto che vorrei cambiare comunque alcune cose. Risk/Risiko di base è un gioco lento, monotono ed esageratamente fortunoso, ma cambiando il sistema di combattimento (una cosa à la Cyclades ad esempio) e giocando in modalità "avanzata" con porti, castelli, obiettivi segreti e comandanti, il gioco potrebbe essere quello che cerco.
Poi ho pensato (e qui arrivo all'argomento in titolo ed alla blasfemia): se invece prendessi Il Trono di Spade 2a edizione ed elaborassi una versione semplificata, funzionerebbe? Non conosco il gioco, se non per quel che ne ho letto, ma la mia idea drastica sarebbe quella di mutilarlo e variarlo per giocarlo un po' in stile Risiko (ecco, l'ho detto!).
Il gioco costa anche meno di RIsk GOT ed ha bellissimi componenti, quindi economicamente avrebbe senso. Inoltre mi piace moltissimo l'idea della pianificazione con gli ordini segreti!
Pensate che sia possibile giocarlo come segue? Inventando regole per mettere i giocatori alla pari in partenza (ad esempio scegliendo un territorio a testa a turno ed avendo un tot di truppe iniziali da posizionare a piacere, anziché un setup prestabilito), poi usando pianificazione e combattimento come nel gioco normale, ma eliminando tutto il resto. La condizione di vittoria potrebbe essere sempre di conquistare N castelli, oppure ogni giocatore potrebbe avere alcuni obiettivi segreti come in Risiko (che siano più bilanciati però). Con qualche regola in aggiunta per sistemare quel che serve, ad esempio limitazioni per gli ordini speciali.
Mi rendo conto di aver probabilmente causato qualche infarto e che per un appassionato del gioco originale sia difficile pensare di "rovinarlo" in tal modo. Ma partendo dalle mie necessità, io vorrei capire se la cosa si possa fare, oppure se sia impossibile perché le caratteristiche della mappa e delle casate renderebbero il gioco troppo sbilanciato.
In alternativa, cosa ne pensate della mia iniziale idea riguardo a Risk GOT? Oppure esiste un gioco già pronto che faccia al caso mio? Che duri massimo 2 ore / 2 e mezza, che sia giocabile in 4, meglio se anche in 5, che non sia Kemet (non mi ispira per varie ragioni) e che abbia un'ambientazione pseudo-medievale, contemporanea o futuristica ma non fantasy/sci-fi tipo Nexus Ops.
Grazie per la pazienza.
Quel che vorrei è un bel gioco di battaglie, non troppo complesso, non troppo lungo (sulle 2 ore diciamo) e ben "vestito". Le ambientazioni sono un altro problema, perché nel mio gruppo i gusti sono variegati. Io ad esempio ho avuto un colpo di fulmine per 1775 Rebellion, ma la mia ragazza schifa l'ambientazione (e tutte quelle storiche in generale).
Ho quindi messo gli occhi su Risk Game Of Thrones, pensando però di modificarlo un po'. La produzione mi sembra ottima: bella mappa, belle miniature... Le carte con le foto invece fanno pietà, però potrei risolverla in qualche modo, visto che vorrei cambiare comunque alcune cose. Risk/Risiko di base è un gioco lento, monotono ed esageratamente fortunoso, ma cambiando il sistema di combattimento (una cosa à la Cyclades ad esempio) e giocando in modalità "avanzata" con porti, castelli, obiettivi segreti e comandanti, il gioco potrebbe essere quello che cerco.
Poi ho pensato (e qui arrivo all'argomento in titolo ed alla blasfemia): se invece prendessi Il Trono di Spade 2a edizione ed elaborassi una versione semplificata, funzionerebbe? Non conosco il gioco, se non per quel che ne ho letto, ma la mia idea drastica sarebbe quella di mutilarlo e variarlo per giocarlo un po' in stile Risiko (ecco, l'ho detto!).
Il gioco costa anche meno di RIsk GOT ed ha bellissimi componenti, quindi economicamente avrebbe senso. Inoltre mi piace moltissimo l'idea della pianificazione con gli ordini segreti!
Pensate che sia possibile giocarlo come segue? Inventando regole per mettere i giocatori alla pari in partenza (ad esempio scegliendo un territorio a testa a turno ed avendo un tot di truppe iniziali da posizionare a piacere, anziché un setup prestabilito), poi usando pianificazione e combattimento come nel gioco normale, ma eliminando tutto il resto. La condizione di vittoria potrebbe essere sempre di conquistare N castelli, oppure ogni giocatore potrebbe avere alcuni obiettivi segreti come in Risiko (che siano più bilanciati però). Con qualche regola in aggiunta per sistemare quel che serve, ad esempio limitazioni per gli ordini speciali.
Mi rendo conto di aver probabilmente causato qualche infarto e che per un appassionato del gioco originale sia difficile pensare di "rovinarlo" in tal modo. Ma partendo dalle mie necessità, io vorrei capire se la cosa si possa fare, oppure se sia impossibile perché le caratteristiche della mappa e delle casate renderebbero il gioco troppo sbilanciato.
In alternativa, cosa ne pensate della mia iniziale idea riguardo a Risk GOT? Oppure esiste un gioco già pronto che faccia al caso mio? Che duri massimo 2 ore / 2 e mezza, che sia giocabile in 4, meglio se anche in 5, che non sia Kemet (non mi ispira per varie ragioni) e che abbia un'ambientazione pseudo-medievale, contemporanea o futuristica ma non fantasy/sci-fi tipo Nexus Ops.
Grazie per la pazienza.