Trono di Spade semplificato (o che alternativa?)

soapzero

Novizio
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
209
Goblons
53
Vi avverto subito: sarò blasfemo! Ma andiamo con ordine.

Quel che vorrei è un bel gioco di battaglie, non troppo complesso, non troppo lungo (sulle 2 ore diciamo) e ben "vestito". Le ambientazioni sono un altro problema, perché nel mio gruppo i gusti sono variegati. Io ad esempio ho avuto un colpo di fulmine per 1775 Rebellion, ma la mia ragazza schifa l'ambientazione (e tutte quelle storiche in generale).

Ho quindi messo gli occhi su Risk Game Of Thrones, pensando però di modificarlo un po'. La produzione mi sembra ottima: bella mappa, belle miniature... Le carte con le foto invece fanno pietà, però potrei risolverla in qualche modo, visto che vorrei cambiare comunque alcune cose. Risk/Risiko di base è un gioco lento, monotono ed esageratamente fortunoso, ma cambiando il sistema di combattimento (una cosa à la Cyclades ad esempio) e giocando in modalità "avanzata" con porti, castelli, obiettivi segreti e comandanti, il gioco potrebbe essere quello che cerco.

Poi ho pensato (e qui arrivo all'argomento in titolo ed alla blasfemia): se invece prendessi Il Trono di Spade 2a edizione ed elaborassi una versione semplificata, funzionerebbe? Non conosco il gioco, se non per quel che ne ho letto, ma la mia idea drastica sarebbe quella di mutilarlo e variarlo per giocarlo un po' in stile Risiko (ecco, l'ho detto!).
Il gioco costa anche meno di RIsk GOT ed ha bellissimi componenti, quindi economicamente avrebbe senso. Inoltre mi piace moltissimo l'idea della pianificazione con gli ordini segreti!

Pensate che sia possibile giocarlo come segue? Inventando regole per mettere i giocatori alla pari in partenza (ad esempio scegliendo un territorio a testa a turno ed avendo un tot di truppe iniziali da posizionare a piacere, anziché un setup prestabilito), poi usando pianificazione e combattimento come nel gioco normale, ma eliminando tutto il resto. La condizione di vittoria potrebbe essere sempre di conquistare N castelli, oppure ogni giocatore potrebbe avere alcuni obiettivi segreti come in Risiko (che siano più bilanciati però). Con qualche regola in aggiunta per sistemare quel che serve, ad esempio limitazioni per gli ordini speciali.

Mi rendo conto di aver probabilmente causato qualche infarto e che per un appassionato del gioco originale sia difficile pensare di "rovinarlo" in tal modo. Ma partendo dalle mie necessità, io vorrei capire se la cosa si possa fare, oppure se sia impossibile perché le caratteristiche della mappa e delle casate renderebbero il gioco troppo sbilanciato.

In alternativa, cosa ne pensate della mia iniziale idea riguardo a Risk GOT? Oppure esiste un gioco già pronto che faccia al caso mio? Che duri massimo 2 ore / 2 e mezza, che sia giocabile in 4, meglio se anche in 5, che non sia Kemet (non mi ispira per varie ragioni) e che abbia un'ambientazione pseudo-medievale, contemporanea o futuristica ma non fantasy/sci-fi tipo Nexus Ops.

Grazie per la pazienza. :D
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Per 4 ti direi War of the Rose: Lancaster vs York

Veloce, pianificazione segreta, 2 "squadre" ma comunque vince uno, veloce da imparare come regole.

Per me un ottimo gioco.

Ci sono moltissimi giochi ormai in giro e secondo me se cerchi è facile che ti avvicini molto a quel che cerchi (al massimo con piccole varianti) piuttosto di cambiare pesantemente altri sistemi di gioco.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Senza Nexus Ops ti perdi uno dei più bei titoli di combattimento della storia. Senza Kemet te ne perdi un altro. Entrambi sono veloci, divertenti e validissimi. Premesse queste cose, e premesso pure che aGoT semplificato sarebbe Diplomacy (che pa**e...), ti direi di provare Age of Conan.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Su Kemet uno dei più bei titoli di combattimento della storia avrei molto da dire... Ma alla fine i gusti sono gusti
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.565
Località
milano
Goblons
684
Intanto ti dico che anche a me piace molto 1775:rebellion.

Prima di stravolgere Il trono di Spade seconda edizione, ti suggerirei di dare un occhio all'espansione Print on Demand "A Feast for Crows", che possiedo e mi piace molto. E' giocabile solo in 4 giocatori e introduce gli obiettivi segreti come punteggio, quindi la partita non termina più col possesso delle fortezze. Le partite sono molto più snelle e durano al massimo due ore. Il setup sarà però sempre asimmetrico, così come le casate, ma io preferisco così.
 
A

Anonymous

Guest
... Si, mi hai fatto venire un paio di infarti :pippotto: Niente che i soliti morfina-aspirina-nitrati-O2 non possano risolvere :))) Dunque:

1. morosa che schifa le ambientazioni storiche: :ban: ... però, sappiamo tutti come funziona, quindi ha ragione lei; peccato perchè ero pronto a spararti una valanga di wargames...

2. modificare AGOT 2°: direi di no, il gioco è perfetto così, e dannatamente semplice per giunta; questa estate ho fatto proprio un paio di partitoni e credimi, nessun problema nè con setup fisso nè con sistema di combattimento - comunque non so se lo sai ma è presente anche una variante che usa un mazzetto di carte per "ravvivare" il combattimento; anni luce più interessante di Risiko [imho]

3. alternative: dai un'occhiata a WARRIOR KNIGHTS, è un po' più barocco di AGOT ma sicuramente è medieval-fantasy;
https://boardgamegeek.com/boardgame/220 ... or-knights

anche SHOGUN potrebbe fare al caso tuo, in questo caso il medioevo è giapponese; (a sua volta deriva da Wallenstein, che puoi considerare);
https://boardgamegeek.com/boardgame/20551/shogun

prova a vedere anche IMPERIAL, si è ambientato nella WW1 ma non è così "wargame" come 1775 Rebellion (che è un gran bel gioco, semplice, ma ottima resa del periodo - per mille ragioni)
https://boardgamegeek.com/boardgame/24181/imperial
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Mik":1c0yexpa ha scritto:
Per 4 ti direi War of the Rose: Lancaster vs York

Veloce, pianificazione segreta, 2 "squadre" ma comunque vince uno, veloce da imparare come regole.

Per me un ottimo gioco.

Ci sono moltissimi giochi ormai in giro e secondo me se cerchi è facile che ti avvicini molto a quel che cerchi (al massimo con piccole varianti) piuttosto di cambiare pesantemente altri sistemi di gioco.
concordo su tutta la linea.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Normanno":2obz4rmc ha scritto:
Senza Nexus Ops ti perdi uno dei più bei titoli di combattimento della storia. Senza Kemet te ne perdi un altro. Entrambi sono veloci, divertenti e validissimi. Premesse queste cose, e premesso pure che aGoT semplificato sarebbe Diplomacy (che pa**e...), ti direi di provare Age of Conan.
Nexus Ops non è uno dei più bei titoli
Divertente si ma molto fortunoso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Titoli per te:
1) Conquest of Nerath
2) Fief
3) Warlords of Europe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Io invece rilancio con qualcosa che forse ti potrebbe stupire: cosmic encounters.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
nakedape":hqbu3w2x ha scritto:
Io invece rilancio con qualcosa che forse ti potrebbe stupire: cosmic encounters.
Quoto, leggi un po come funziona, secondo me può fare al caso vostro.

Sennò ci sono hyperborea o antike. Sono molto molto molto german ( più antike a dire il vero) ma li suggerisco perché sono brevi e piuttosto semplici.
 

soapzero

Novizio
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
209
Goblons
53
Fatemi ribadire una cosa. Il "problema" de Il Trono di Spade è la sua lunghezza, non la complessità. Il fatto è che giochi più complessi solitamente sono più lunghi, oppure meno facili da modificare con alcune house rules. Risiko è talmente semplice che non ci vuole nulla a migliorarlo con alcune house rules, ma il sistema di base non mi piace ed è pur sempre lento e lungo.

Un altro "problema" che mi sono scordato di segnalare è l'eccessiva competitività. Io la apprezzo, ma alcuni miei amici ed in particolare la mia ragazza no, ahimè. Ad esempio a lei non è piaciuto per niente Ventura che ha un sistema di combattimento deterministico, mentre non disprezza Risiko proprio perché le tonnellate di dadi lo rendono più spensierato. Uno dei suoi giochi preferiti comunque è Summoner Wars, che è piuttosto tattico e competitivo, quindi in realtà alcuni giochi tattici e battaglieri li apprezza. Ma Il Trono di Spade al naturale, oltre che per la sua lunghezza, credo sia troppo aggressivo e bastardo per i suoi gusti e per quelli di altri miei amici.

La variante per 4 giocatori è un'idea... Però è solo per 4. Capita di essere in 3 o in 5, limiterebbe un po' le cose.
 

soapzero

Novizio
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
209
Goblons
53
Normanno":2uxhn4td ha scritto:
Senza Nexus Ops ti perdi uno dei più bei titoli di combattimento della storia. Senza Kemet te ne perdi un altro. Entrambi sono veloci, divertenti e validissimi. Premesse queste cose, e premesso pure che aGoT semplificato sarebbe Diplomacy (che pa**e...), ti direi di provare Age of Conan.
Non mi piacciono le ambientazioni, c'è poco da fare. Poi Kemet ha un sistema di combattimento deterministico se non sbaglio, quindi, come dicevo qui sopra, non va bene. Ah, non mi intriga nemmeno Smallworld.


steam":2uxhn4td ha scritto:
nakedape":2uxhn4td ha scritto:
Io invece rilancio con qualcosa che forse ti potrebbe stupire: cosmic encounters.
Quoto, leggi un po come funziona, secondo me può fare al caso vostro.

Sennò ci sono hyperborea o antike. Sono molto molto molto german ( più antike a dire il vero) ma li suggerisco perché sono brevi e piuttosto semplici.
Però io vorrei un gioco di battaglie e controllo terrirorio. Questi non lo sono o lo sono parzialmente. Ho già Cyclades che è veloce, semplice e parzialmente bellico. L'espansione Titans potrebbe sembrare una soluzione, ma al cuore ci sarebbero sempre le aste e relative azioni speciali. Vorrei un gioco con una meccanica che punti più direttamente alle mazzate.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Cosmic Encounters fa esattamente quello. E' un gioco di mazzate, di controllo territorio, di bluff e di alleanze. Ed è fruibile anche da gamers meno scafati...Dimmi cosa non ti piace in quello.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.832
Località
Vicenza
Goblons
273
Tra l'altro cosmic encounters non dovrebbe essere rieditato in versione game of thrones a brevissimo?
Cmq mazzate battaglie carte a sorpresa: Quartermaster general

Sparato fuori da tapatalk... credo
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
glokta":2ugyxhy2 ha scritto:
Tra l'altro cosmic encounters non dovrebbe essere rieditato in versione game of thrones a brevissimo?
Cmq mazzate battaglie carte a sorpresa: Quartermaster general
Esatto per Cosmic Encounter versione GoT.

Poi guarda, va bene tutto purché non Risikizzi Il Trono di Spade, che già mi vien l'orticaria al pensiero... :D
 

rockrob74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
445
Goblons
0
Utente Bgg
rockrob
Board Game Arena
rockrob
Potresti valutare Dust:
E' ambientato in un 1938 alternativo dove i nazisti hanno trovato una nuova fonte energetica e le nazioni combattono per controllarnei giacimenti.
Ci varie unità: Bombardieri,sottomarini,cari armati,Mech,Caccia
Il combattimento avviene con i dadi ed è veloce:eek:gni unità ha un valore di iniziativa e un valore di attacco,si determina l iniziativa e si lanciano i dadi attacco
C' è una fase di produzione di armate dipendente da quanti giacimenti il giocatore controlla.
Ci sono le carte personaggio ,che ne vengono pescate 1 a turno,che danno dei poteri speciali (oltre a determinare quante azioni potrai fare il quel turno)
Secondo me un buon "wargame",meno complcato di AGOT e più complesso di RISIKo e che sta nelle 2 ore di gioco
 

soapzero

Novizio
10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Giugno 2012
Messaggi
209
Goblons
53
Comunque nessuno ha realmente risposto alla mia domanda. Capisco che la consideriate una blasfemia, ma... Ditemi solo questo: le casate ne Il Trono di Spade hanno le rispettive carte ed i segnalini potere bilanciati, oppure alcune sono più forti di altre (perché hanno vantaggi di altro genere)?

Oppure, che ne pensate di un Risk GOT migliorato con un po' di house rules e qualche materiale (tipo carte personaggi) autoprodotto?

nakedape":3ugd9jqu ha scritto:
Cosmic Encounters fa esattamente quello. E' un gioco di mazzate, di controllo territorio, di bluff e di alleanze. Ed è fruibile anche da gamers meno scafati...Dimmi cosa non ti piace in quello.
Non mi piace l'ambientazione, che sembri un gioco di carte e che non ci sia una mappa. Sono certo che sia un ottimo gioco, ma non mi attira.

glokta":3ugd9jqu ha scritto:
Tra l'altro cosmic encounters non dovrebbe essere rieditato in versione game of thrones a brevissimo?
Io però non sono un fan della serie letteraria/televisiva, mi piace molto l'ambientazione pseudo-medievale, la presenza di personaggi caratterizzanti per le varie casate e alcune idee di gioco quali gli ordini segreti. Alleanze/tradimenti non necessariamente, anche se penso siano un'ovvia conseguenza.
 
Alto Basso