Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daneel

Gran Maestro
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
1.148
Località
Milano
Goblons
0
Come da titolo,
apro le iscrizioni per la prossima partita al trono in 9.
Non è necessario avere a casa nessun tipo di materiale, occorre aver fatto qualche partita live, conoscere le regole del gioco e leggere quelle integrative che vi verranno fornite.
I singoli turni dureranno 10 giorni, per un totale di 4 mesi (massimo) di partita.
Le scadenze saranno ferree e si prega chiunque si iscriverà alla partita di attenervisi scrupolosamente. Ci saranno penalità insindacabili per chi rallenta il gioco.
A fine partita le vostre gesta verranno raccontate in una cronistoria e tutte le mail utilizzate per il gioco pubblicate sul sito.Aderendo, acconsentite a tale pubblicazione.

Avremo un topic di gioco, che aprirò nei prossimi giorni, uno per la diplomazia pubblica e uno di discussione nel quale via via aggiungerò link alle mappe, alle regole e alle carte.La partita non inizierà prima della prossima settimana, indicativamente intorno a domenica/lunedi mattina, se raggiungiamo le iscrizioni

Ecco alcuni link:
http://www.goblins.net/download/il-tron ... e-tully-22 (carte tully)
http://www.goblins.net/download/trono-d ... rgaryen-41 (carte targaryen)
http://www.goblins.net/download/trono-d ... catori-104 (setup a nove giocatori)
http://www.goblins.net/download/trono-d ... catori-104 (qui solo la mappa senza truppe)
http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... one-e-link (qui trovate la famosa guida di agz con spunti e aiuti)

Per la questione firme, la scelta è vostra: possiamo usare quelle proposte da lorunks relativo alle casate o se avete paura di confondervi con altri che hanno una partita già in corso possiamo usare una qualunque firma relativa alla vs casata.

Giocatori in lista di priorità: (in blu quelli che vorrebbero giocare) in rosso coloro che hanno declinato
Eithereven
Robocoppa
Greylines
GrandeMu
lig94
Mr Thror
arturo84
DDse
lao
Verderhet
darkstar
Krell
Tszegerah
Nuvolaz
Vittek


questione partita:

a) CDV (condizioni di vittoria): io lascerei a voi la scelta per le cdv, pensavo di proporre però le stesse cdv di quella attualmente in corso che è la seguente:
Vittoria istantanea
- Occorre possedere 6 pv in manieri (1 castello 1 pv - 1 fortezza: 2 pv) o 4 manieri fuori dalla propria area di influenza, cioè che non sono colorate con il colore della vostra casata nella mappa sotto (Per il calcolo dei pv si fa riferimento alla parte in rosso sotto. Devo cioè possedere 6 pv o 4 manieri come differenza tra conquiste e perdite)
Vittoria finale
- se nessuno raggiunge la cdv istantanea, alla fine del turno 10 si ottiene la seguente classifica, secondo la somma dei pv fuori dalla propria area di influenza (i pv, dati dai manieri avversari possedutu, si contano all'inizio della fase westeros, contestualmente alla pesca della carta - li troverete sempre aggiornati nei vari post iniziali. Ogni turno si contano i nuovi pv sulla base delle conquiste e si sommano a quelle precedenti. Questo significa che, se una casata occupa una fortezza nemica dal turno 3 al turno 5, riceverà: 2 punti nella fase westeros del turno 4, 2 punti nella fase westeros del turno 5 IMPORTANTE: i punti vittoria ogni turno si contano come differenza tra pv conquistati AGLI avversari meno i pv conquistati DAGLI avversari nei propri territori. Esempio: se tully conquista lannisport ma stark conquista seagard, tully ottiene 0 punti (2-2). I pv a fine turno non possono essere mai negativi. Nell esempio, se lannister avesse solo perso lannisport senza fare conquiste, prenderebbe zero punti. )
Solo una cosa il conto di pv a fine turno non è sommato alla condizione di vittoria istantanea.....sono contati esclusivamente qualora non vi sia un vincitore a fine del turno 10

Alternativamente io modificherei il numero di pv e manieri qualora voleste rendere la partita più breve o più lunga, (io metterei 7 pv e 5 manieri se mi dovessero chiedere una preferenza)

b) missive: io pensavo a missive limitate, se tutti siete alla prima partita da 9 (o comunque siete in maggioranza) io vi darei 5 missive in più rispetto alla 12#2 (ecco una breve idea):

Il numero di Missive da inviare ad altri giocatori è limitato in ordine di trono e va da inizio fase westeros (con la pesca della carta) a inizio della fase westeros successiva.
25 missive per la posizione 1-2-3
20 missive per la posizione 4-5-6
15 missive per la posizione 7-8-9
Una missiva conta come una anche se è indirizzata a più giocatori, ma anche se è un semplice risposta.
Per aiutare la gestione, vi suggerisco di scrivere nell'oggetto il numero della missiva, ad esempio: 2-tully-baratheon e 3-tully-lannister-greyjoy.
Il forum la Corte del Re invece può essere sempre utilizzato

per le regole le troverete nel topic di gioco che aprirò nei prossimi giorni

Qualsiasi domanda, chiedete pure.
Ultima avvertenza (in piccolo come i peggiori contratti) questa è la mia prima da mod quindi sono in rodaggio.....vi ringrazio già per la pazienza
 

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
322
Goblons
34
Io proverei volentieri
 

Daneel

Gran Maestro
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
1.148
Località
Milano
Goblons
0
ciao lao benvenuto!
ti ho già inserito fra quelli che vorrebbero partecipare (scrivo qua sotto che magari è più visibile)
se vi va bene così come proposto (per cdv regole ecc) scrivete solo che volete partecipare
se avete modifiche e/o proposte potete già iniziare a dirmele che mag modifichiamo le regole già in corsa! :approva:
 

Greylines

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
830
Località
Tortona (AL)
Sito Web
www.lineegrigie.it
Goblons
0
Confermo il mio interesse a partecipare.
Per quanto riguarda le regole, non ho mai giocato in nove però l'idea dei 7 pv e 5 manieri mi ispira. Per le missive si usano i messaggi della Tana o si possono usare le mail? Io, se possibile, preferirei le mail per comodità di gestione e velocità da risposta.
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.280
Località
Milano
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Greylines":g2rpuihy ha scritto:
Confermo il mio interesse a partecipare.
Per quanto riguarda le regole, non ho mai giocato in nove però l'idea dei 7 pv e 5 manieri mi ispira. Per le missive si usano i messaggi della Tana o si possono usare le mail? Io, se possibile, preferirei le mail per comodità di gestione e velocità da risposta.

ti rispondo io cosi ho anche le notifiche del topic.
si usano le email e il moderatore DEVE essere sempre tenuto in copia
 

Lig94

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2014
Messaggi
1.093
Località
Milano
Goblons
0
Io partecipo :approva:
Ho alcune proposte
- alleanze? Io sarei favorevole
- cdv.. Trovo queste condizioni abbastanza facili da raggiungere, soprattutto quella dei punti
Ci stanno i manieri fuori dalla area di influenza, ma fare sei punti o sette sommando ogni turno... Basta che prendi vantaggio su un giocatore e è finita subito
-missive, il totale non mi cambia, importante secondo me è invece avere un numero uguale per tutti (per le stesse motivazioni addotte nel post 6#2)
 

Daneel

Gran Maestro
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
1.148
Località
Milano
Goblons
0
Lig94":s1o917te ha scritto:
Io partecipo :approva:
Ho alcune proposte
- alleanze? Io sarei favorevole
- cdv.. Trovo queste condizioni abbastanza facili da raggiungere, soprattutto quella dei punti
Ci stanno i manieri fuori dalla area di influenza, ma fare sei punti o sette sommando ogni turno... Basta che prendi vantaggio su un giocatore e è finita subito
-missive, il totale non mi cambia, importante secondo me è invece avere un numero uguale per tutti (per le stesse motivazioni addotte nel post 6#2)

ciao Lig94, ti rispondo per grado:
1) abbiamo fatto dei test con le alleanze, ma trovo che con le cdv a castelli/manieri/pv siano inutili per il semplice motivo che è meglio andare da soli che in coppia o terzetto visto che le condizioni delle alleanze sono più difficili, tieni presente che però con missive e tutto si possono avere casate che pur non alleate formalmente operano come se lo fossero, (di fatto al tds non ci sono alleati solo possibili e temporanei compagni di viaggio :twisted: )

2)per la questione cdv che sembrano poche ma lo sembrano sulla carta, se guardi la partita attuale in corso a 12 che ha le stesse cdv vedrai che siamo ben lungi dalla vittoria. (non farti ingannare da come è scritta la condizione i 7 pv sono solo sui castelli e fortezze che conquisti e tieni nel turno, per vincere istantaneamente dei possederne almeno 5. Non su quelli che accumuli nel corso dei turni, che servono solo se non ci sono vincitori al turno 10 con vittoria istantanea)
e per me se uno fa 3 pv a turno significa che le altre casate bevevano the nel frattempo che lui andava a vincere.....


3) caso missive, è una idea ripresa da una discussione nel topic di feedback (che mag ti mando poi in mp x evitare spam inutili) per rendere il trono importante, altrimenti nel 90% dei casi tutte le casate si concentrano su feudi e corvo.....così anche il trono è importante in ottica missive....
se però voi tutti volete missive illimitate nessun problema, chiedo però a tutti coloro che volessero partecipare di farmi sapere come preferiscono le missive

modifico per lao:

in realtà il trono è importante per i pareggi si, ma non per le posizioni di rincalzo, così si incentiva a correre anche per le posizioni di rincalzo che altrimenti sarebbero snobbate, (a chi cambia essere 6 o 7?al max solo essere prima o dopo del diretto avversario del momento, ma non molto altro), comunque le limitate come dice il nome rendono meno problematici i casi di spam ecc,(x quello faremo un topic apposta)
 

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
322
Goblons
34
Il trono direi che è importante comunque visto che decide tutti i pareggi politici. Comunque io preferirei missive limitate anche per renderlo meno dispersivo
 

Lig94

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2014
Messaggi
1.093
Località
Milano
Goblons
0
Daneel":2i7qbjv5 ha scritto:
ciao Lig94, ti rispondo per grado:
1) abbiamo fatto dei test con le alleanze, ma trovo che con le cdv a castelli/manieri/pv siano inutili per il semplice motivo che è meglio andare da soli che in coppia o terzetto visto che le condizioni delle alleanze sono più difficili, tieni presente che però con missive e tutto si possono avere casate che pur non alleate formalmente operano come se lo fossero, (di fatto al tds non ci sono alleati solo possibili e temporanei compagni di viaggio :twisted: )
si, immagino sia cosi, ma le alleanze sono belle per l'aspetto "etico", cioè per vincere non devi per forza tradire qualcuno, ma puoi giocare insieme

Daneel":2i7qbjv5 ha scritto:
2)per la questione cdv che sembrano poche ma lo sembrano sulla carta, se guardi la partita attuale in corso a 12 che ha le stesse cdv vedrai che siamo ben lungi dalla vittoria. (non farti ingannare da come è scritta la condizione i 7 pv sono solo sui castelli e fortezze che conquisti e tieni nel turno, per vincere istantaneamente dei possederne almeno 5. Non su quelli che accumuli nel corso dei turni, che servono solo se non ci sono vincitori al turno 10 con vittoria istantanea)
e per me se uno fa 3 pv a turno significa che le altre casate bevevano the nel frattempo che lui andava a vincere.....
non ho capito bene, stai dicendo che per vincere instantanemente tu devi per forza controllare cinque manieri fuori dai tuoi territori?
se è cosi allora ok. mentre i punti si contano solo per il fine partita? (se fosse cosi, riscriverei meglio le regole sopra ;) che mi paiono scritte oscuramente :ninja: )

Daneel":2i7qbjv5 ha scritto:
3) caso missive, è una idea ripresa da una discussione nel topic di feedback (che mag ti mando poi in mp x evitare spam inutili) per rendere il trono importante, altrimenti nel 90% dei casi tutte le casate si concentrano su feudi e corvo.....così anche il trono è importante in ottica missive....
se però voi tutti volete missive illimitate nessun problema, chiedo però a tutti coloro che volessero partecipare di farmi sapere come preferiscono le missive

modifico per lao:

in realtà il trono è importante per i pareggi si, ma non per le posizioni di rincalzo, così si incentiva a correre anche per le posizioni di rincalzo che altrimenti sarebbero snobbate, (a chi cambia essere 6 o 7?al max solo essere prima o dopo del diretto avversario del momento, ma non molto altro), comunque le limitate come dice il nome rendono meno problematici i casi di spam ecc,(x quello faremo un topic apposta)

io sono a favore di missive limitate, anche tanto (15? 20?) però penso che debbano essere uguali per tutti. il trono lo reputo inutile infatti, dato che a volte muovere per primi è solo dannoso e come dici serve solo per i pareggi... la domanda è: è volutamente depotenziato rispetto agli altri? perché è stato fatto cosi il gioco? la riflessione è su questo.
in ogni caso alla fine non mi fa molta differenza, quindi sul diverso limite scegliete voi. :snob:
 

Daneel

Gran Maestro
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
1.148
Località
Milano
Goblons
0
Lig94":l1nk3mn3 ha scritto:
non ho capito bene, stai dicendo che per vincere instantanemente tu devi per forza controllare cinque manieri fuori dai tuoi territori?
se è cosi allora ok. mentre i punti si contano solo per il fine partita? (se fosse cosi, riscriverei meglio le regole sopra che mi paiono scritte oscuramente

si è proprio quello, provvedo subito a modificare le regole! così le rendiamo più chiare per tutti

io sono a favore di missive limitate, anche tanto (15? 20?) però penso che debbano essere uguali per tutti. il trono lo reputo inutile infatti, dato che a volte muovere per primi è solo dannoso e come dici serve solo per i pareggi... la domanda è: è volutamente depotenziato rispetto agli altri? perché è stato fatto cosi il gioco? la riflessione è su questo.
in ogni caso alla fine non mi fa molta differenza, quindi sul diverso limite scegliete voi. :snob:

sulla questione perché è stato fatto così il gioco ti risponderei: non so a cosa pensassero gli sviluppatori e i beta tester del gioco da tavolo, la realtà è che come indicatore il trono è diventato ormai troppo situazionale (solo se devi vincere come prima mossa serve muovere per primo sennò ciccia)
se vuoi una risposta sicura e onesta sul perché il trono all'epoca fu pensato così dalla fantasy flight è meglio se chiedi a agz lui su questo non è secondo a nessuno.....per la questione missive limitate, è proprio questo voler rivedere il trono che ha fatto nascere la scala, però anche qui ripeto: non vi piace come idea: la togliamo!

tenete solo presente una cosa: togliamo tutte le idee nuove nessun problema ( per me come mod è pure meglio) poi fate una partita con i veterani a 18 che usano queste regole e non passate il primo turno di gioco perché vi prendono la capitale in 2 mosse (è già successo)....... (per cui sconsiglio di togliere tutto, però i giocatori siete voi e mi inchino alle vostre richieste)
 

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
322
Goblons
34
Personalmente a me piacerebbe provare così come scritto nel post introduttivo di Daneel. No alleanze se non quelle dettate dalla diplomazia, missive limitate (ok anche in base alla posizione sul trono). Poi fate voi. Mi adatto a tutto ;)
 

Lig94

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2014
Messaggi
1.093
Località
Milano
Goblons
0
Ma scusa , quali regole nuove stiamo togliendo? :p
(scusami daneel se sembra che ti dia addosso, ma davvero non è mia intenzione ;) )
Comunque per i messaggi, davvero, fai pure 15-20-25 per me
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.280
Località
Milano
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Faccio una precisazione doverosa:
Le missive limitate sono nate per evitare le chat e la deriva che le missive avevano preso nelle prime partite.
Esempio di chat:

Attacchi?
si
con quanti?
3
mi supporti?
si


Invece si voleva spingere sull'avere missive di qualità e, questa partita 12#2 lo sta dimostrando.
Il trono come indicatore non lo reputo situazionale, ma più importante verso la fine della partita, quando devi muovere prima per raggiungere la cdv istantanea.
 

Greylines

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
830
Località
Tortona (AL)
Sito Web
www.lineegrigie.it
Goblons
0
A me l'idea delle missive limitate in base al Trono piace, quindi la terrei. Non ho mai giocato con le alleanze ma le obiezioni di Daneel mi convincono e quindi non le userei.
 

Daneel

Gran Maestro
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
1.148
Località
Milano
Goblons
0
Lig94":lb60pdhn ha scritto:
Ma scusa , quali regole nuove stiamo togliendo? :p
(scusami daneel se sembra che ti dia addosso, ma davvero non è mia intenzione ;) )
Comunque per i messaggi, davvero, fai pure 15-20-25 per me

nessun problema è normale che tu abbia dei dubbi.....(chiedi a lorunks quante volte gli rompo le balle per qualsiasi dubbio sul got, saranno almeno 3/4 domande a turno, A TURNO renditi conto che sant'uomo è lorunks.....)
peraltro siete voi che dovete giocare e veramente se si deve giocare con regole che non piacciono, meglio evitare di farla partire, quindi è più che giusto venirvi incontro, quello che posso fare è solo farvi proposte su cosa mettere o meno...(che poi è uno dei motivi per cui lore ha fatto quella da 6, la gente voleva farla da 6)

per me le modifiche che stiamo vedendo se togliere o meno sono:
- missive limitate, e modifiche sul trono ecc.... (che sono correlate)
- condizioni di vittoria (si lo so sono le standard ma si vuole mettere le alleanze o togliere i pv a fine del 10 turno ecc)
che poi giustamente sono le cose più importanti perché intaccano le modifiche volute per poter giocare online per me....(per intenderci se qui tradisci in una alleanza nessuno associa il tradimento con una faccia, o se fai un voltafaccia agli stark, se lo fai a un amico in real vedi te poi..... :grin: )
 

Mr Thror

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
12 Febbraio 2015
Messaggi
35
Goblons
0
io ci sarei pure
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Per le missive limitate:
per darvi un'idea di quello che può arrivarvi addosso con le missive illimitate, leggete quelle del terzo turno (e ripeto: solo del terzo turno) della seconda partita (le ho dovute spezzare in due parti altrimenti erano troppe per un unico articolo):
http://www.goblins.net/articoli/report- ... aggeri-iii
http://www.goblins.net/articoli/report- ... geri-iii-b

La limitazione è stata inserita per due motivi (ed è un'ottima idea di lorunks al quale va tutto il merito):
1) più qualità e meno quantità. Come avete ben visto sopra. Meglio poche ma buone.
2) al tavolo non potreste parlare in segreto. E anche nella "realtà" i corvi sarebbero limitati, sia nel numero sia come tempo per il viaggio. Perciò un uso limitato delle missive rispecchia di più sia il gioco reale che l'ambientazione.
 

arturo84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2015
Messaggi
35
Goblons
0
ciao,

io anche ci sono.
Sono d'accordo con un limite alle missive.
 

DDese

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
205
Località
Venezia
Goblons
43
Dungeons & Dragons
Io vorrei provare, però sarebbe la mia prima partita online, per il momento ho giocato solo quello da tavolo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso