Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion
Ho fatto un paio di partite in 3 ed il gioco (grazie anche ai chiarimenti degli utenti del forum) è scorso via tranquillo (a parte il macigno della spiegazione iniziale). Nella seconda partita, con tutte le regole chiare per tutti, siamo anche riusciti a rispettare i 30'/giocatore previsti per il gioco base.
Oggi dovrei fare un'altra partita a 3 e una a 2 per provare le regole del "Duello di Magia".
Attendo ancora un po' di padroneggiare le meccaniche del gioco base prima di inserire le espansioni che, mi pare, complichino parecchio le cose.
Sul regolamento, come dicevo sopra, è tutto chiaro, mi rimane ancora qualche perplessità (non lo definirei dubbio) in termini di gameplay, nello specifico:
1) Ho trovato davvero poco sensato/utile andare a teatro il primo turno di gioco. So che ci si può riuscire, ma è davvero conveniente?
2) La scelta dello specialista iniziale mi pare palesemente a favore dell'assistente (che fornisce un apprendista gratis) o, al limite, del manager, sicuramente l'ingegnere è la terza scelta. Non che non siano tutti utili a modo loro anche durante il gioco, ma all'inizio mi pare palesemente a favore dell'assistente. Mi sono perso qualcosa in termini di vantaggi?
3) Mediamente durante un'intera partita (parlo sempre di gioco base) si imparano e mettono in scena 3 trucchi (due di fama 1 e uno di fama 2), ho provato, durante la seconda partita, ad impararne, prepararne ed allestirne due di livello due, ma è risultato impossibile in termini di azioni disponibili. Qualcuno ci è riuscito e come?
4) In una partita a tre giocatori (sempre gioco base) il vincitore si attesta attorno a 60 punti. Anche per gli altri è così o sono lontano anni luce dai migliori risultati?