Dubbi Trickerion

Kraken

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

traico7":13a8ar66 ha scritto:
/cut
Quindi il mio dubbio al momento è (se vuoi segnarti anche questo Kraken ): se il mio segnalino è su di una carta performance che viene eseguita di giovedì ma io NON ho nessun segnalino a teatro, prendo il malus o no?

Fatto!
 

suaimondi

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Vedo parecchia confusione sulle performance.
La regola, una volta capita, è in realtà pittosto semplice: quando viene eseguita una performace, i giocatori prendono un bonus/malus ai loro trucchi a seconda del giorno della settimana su cui hanno personaggi. Per cui chi ha almeno un personaggio sul giovesdì, se verrà eseguita una qualsiasi performace, i ricavi dei suoi trucchi saranno decurtati ognuno di 1 punto fama e 1 moneta. TUTTI i trucchi.
Se vengono eseguiti trucchi di un giocatore che non ha personaggi a teatro, il bonus/malus che prenderà dipende da quello che ha eseguito la performance. Quindi se il giocatore che esegue la performance la domenica esegue un mio trucco, pure io prenderò il bonus di 1 fama e 1 moneta. E' scritto chiaramente sul regolamento, ora non ricordo la pagina ma è in un riquadro dove vengono spiegati i bomus/malus delle carte performance.

Per quanto riguarda le carte performance sulle quali sono già stampati dei trucchi, sono spiegati da un altra parte perché si usano solo nella variante per due giocatori ;)
 

blackholexan

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Se un giocatore non prenota nessun giorno nel Teatro ma i suoi trucchi vengono eseguiti, riceve il bonus/malus relativo al giorno del mago che si esibisce
 

traico7

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

blackholexan":3qqkl9gl ha scritto:
Se un giocatore non prenota nessun giorno nel Teatro ma i suoi trucchi vengono eseguiti, riceve il bonus/malus relativo al giorno del mago che si esibisce
Chiesto anche io due post più su.. Suaimondi dice di sì ma io anche leggendo e rileggendo e rileggendo ancora il regolamento e gli esempi non ne sono affatto convinto..
Se il bonus / malus è determinato dalla MIA posizione a teatro, se non ho omini quindi ho deciso di non esibirmi, perché dovrei ricevere questo bonus / malus anch'io???
 

suaimondi

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Perché così dice il regolamento :D
Aggiungo che se decidi di non esibirti, non è detto che tu non abbia omini a teatro nessuno, puoi aver messo degli specialisti per posizionare dei trucchi!
 

traico7

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

suaimondi":nvkdw4xy ha scritto:
Perché così dice il regolamento :D
Aggiungo che se decidi di non esibirti, non è detto che tu non abbia omini a teatro nessuno, puoi aver messo degli specialisti per posizionare dei trucchi!
Però mi devi trovare il punto dove il regolamento dice così xkè io non lo trovo..
 

suaimondi

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Pagina 17 del regolamento italiano riquadro in alto a destra giovedì e domenica penultima frase:
"Se un giocatore non ha personaggi all'interno del teatro quando i suoi trucchi sono compresi in una performance riceve gli stessi modificatori alla ricompensa del mago che sta eseguendo la performance"
 

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Io, più che un dubbio di regolamento, avrei un dubbio di gameplay: dopo aver letto più e più volte il regolamento non ho capito bene l'utilità delle azioni speciali riservate agli specialisti reclutati dal mago (manager, assistente e ingegnere).
Nello specifico:
Ingegnere: puoi spostare un trucco dalla plancia del mago allo spazio apposito nella plancia dell'ingegnere (anch'essa facente parte comunque del workshop/laboratorio) e viceversa. Mi pare di avere capito che, siccome i trucchi preparati sulla plancia dell'ingegnere danno un segnalino in più, il vantaggio risiede nella possibilità di avere un token aggiuntivo da spendere nelle performance;
Manager: puoi spostare un materiale o una pila di materiali dalla plancia del mago a quella del manager e viceversa. In questo caso non riesco proprio a comprenderne l'utilità, quindi attendo chiarimenti in merito;
Assistente: puoi spostare un apprendista dalla plancia del mago a quella dell'assistente. L'apprendista che sta sulla plancia dell'assistente non percepisce salario (e qui risiede il vantaggio), ma c'è posto per uno solo (che viene già fornito con l'assistente), quindi come funziona? Posso posizionarne più di uno nella stessa casella? Non credo.

Grazie a tutti in anticipo per i chiarimenti.
 

suaimondi

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Ingegnere: giusto.
Manager: i materiali accumulati sulla plancia del manager vengono considerati come se avessero un tassello in più rispetto a quanti ce ne sono effettivamente... Quindi se ci metti un materiale rosso acquistato precedente, è un bel risparmio di tempo e monete.
Assistente: come detto qualche post più sopra, l'apprendista sulla plancia dell'assistente lo prendi solo se l'assistente lo scegli ad inizio partita. NON lo prendi se assumi l'assistente durante il corso della partita (come NON prendi un trucco aggiuntivo con l'ingegnere e il materiale extra col manager se assunti durante la partita). Quindi l'azione per spostare l'apprendista serve solo in questo caso.

Spero di essermi spiegato bene :approva:
 

traico7

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

suaimondi":2mintnvn ha scritto:
Ingegnere: giusto.
Manager: i materiali accumulati sulla plancia del manager vengono considerati come se avessero un tassello in più rispetto a quanti ce ne sono effettivamente... Quindi se ci metti un materiale rosso acquistato precedente, è un bel risparmio di tempo e monete.
Assistente: come detto qualche post più sopra, l'apprendista sulla plancia dell'assistente lo prendi solo se l'assistente lo scegli ad inizio partita. NON lo prendi se assumi l'assistente durante il corso della partita (come NON prendi un trucco aggiuntivo con l'ingegnere e il materiale extra col manager se assunti durante la partita). Quindi l'azione per spostare l'apprendista serve solo in questo caso.

Spero di essermi spiegato bene :approva:
Confermo
 

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

suaimondi":1omeiv8k ha scritto:
Ingegnere: giusto.
Manager: i materiali accumulati sulla plancia del manager vengono considerati come se avessero un tassello in più rispetto a quanti ce ne sono effettivamente... Quindi se ci metti un materiale rosso acquistato precedente, è un bel risparmio di tempo e monete.
Assistente: come detto qualche post più sopra, l'apprendista sulla plancia dell'assistente lo prendi solo se l'assistente lo scegli ad inizio partita. NON lo prendi se assumi l'assistente durante il corso della partita (come NON prendi un trucco aggiuntivo con l'ingegnere e il materiale extra col manager se assunti durante la partita). Quindi l'azione per spostare l'apprendista serve solo in questo caso.

Ora ha tutto senso!
Grazie anche dell'estrema velocità della risposta.
Domani potrò provare la prima partita con tutte le regole chiare in testa.

Buon Natale a tutti!
 

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Ho fatto un paio di partite in 3 ed il gioco (grazie anche ai chiarimenti degli utenti del forum) è scorso via tranquillo (a parte il macigno della spiegazione iniziale). Nella seconda partita, con tutte le regole chiare per tutti, siamo anche riusciti a rispettare i 30'/giocatore previsti per il gioco base.
Oggi dovrei fare un'altra partita a 3 e una a 2 per provare le regole del "Duello di Magia".
Attendo ancora un po' di padroneggiare le meccaniche del gioco base prima di inserire le espansioni che, mi pare, complichino parecchio le cose.

Sul regolamento, come dicevo sopra, è tutto chiaro, mi rimane ancora qualche perplessità (non lo definirei dubbio) in termini di gameplay, nello specifico:
1) Ho trovato davvero poco sensato/utile andare a teatro il primo turno di gioco. So che ci si può riuscire, ma è davvero conveniente?
2) La scelta dello specialista iniziale mi pare palesemente a favore dell'assistente (che fornisce un apprendista gratis) o, al limite, del manager, sicuramente l'ingegnere è la terza scelta. Non che non siano tutti utili a modo loro anche durante il gioco, ma all'inizio mi pare palesemente a favore dell'assistente. Mi sono perso qualcosa in termini di vantaggi?
3) Mediamente durante un'intera partita (parlo sempre di gioco base) si imparano e mettono in scena 3 trucchi (due di fama 1 e uno di fama 2), ho provato, durante la seconda partita, ad impararne, prepararne ed allestirne due di livello due, ma è risultato impossibile in termini di azioni disponibili. Qualcuno ci è riuscito e come?
4) In una partita a tre giocatori (sempre gioco base) il vincitore si attesta attorno a 60 punti. Anche per gli altri è così o sono lontano anni luce dai migliori risultati?
 

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

sito":2qu3u0vy ha scritto:
1) Ho trovato davvero poco sensato/utile andare a teatro il primo turno di gioco. So che ci si può riuscire, ma è davvero conveniente?
Esibirsi potrebbe servire o meno (se si fanno soldi e shard in particolare), ma piazzare i propri trick marker su tutte le performance può servire a "marcare il territorio".
Certo, servi i link su un piatto d'argento agli altri ma se ti piazzi ovunque ci sia la shard ne puoi fare fino a 3 nel secondo turno.

sito":2qu3u0vy ha scritto:
2) La scelta dello specialista iniziale mi pare palesemente a favore dell'assistente (che fornisce un apprendista gratis) o, al limite, del manager, sicuramente l'ingegnere è la terza scelta. Non che non siano tutti utili a modo loro anche durante il gioco, ma all'inizio mi pare palesemente a favore dell'assistente. Mi sono perso qualcosa in termini di vantaggi?
Avere un secondo trick sin dall'inizio e a scelta tra tutte le scuole grazie all'ingegnere è un'ottima alternativa.
Sono a quota 3 partite (in 2, in 3 e in 4) e ho scelto tutti e tre gli specialisti (uno diverso per partita).
Ognuno ha il suo perché.

sito":2qu3u0vy ha scritto:
3) Mediamente durante un'intera partita (parlo sempre di gioco base) si imparano e mettono in scena 3 trucchi (due di fama 1 e uno di fama 2), ho provato, durante la seconda partita, ad impararne, prepararne ed allestirne due di livello due, ma è risultato impossibile in termini di azioni disponibili. Qualcuno ci è riuscito e come?
Il "problema" del gioco base è che dura solo 5 turni. Poiché mediamente si sforano i 16 punti nel terzo turno, prendere e allestire 2 trucchi di secondo livello è problematico se non si usano i soldi per compensare i punti che mancano e prendere il trucco di soglia 16 prima.

sito":2qu3u0vy ha scritto:
4) In una partita a tre giocatori (sempre gioco base) il vincitore si attesta attorno a 60 punti. Anche per gli altri è così o sono lontano anni luce dai migliori risultati?
Per il gioco base è un ottimo punteggio.
Con il gioco completo i punti si duplicano e anche oltre.
 

traico7

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

sito":2hosvwl8 ha scritto:
1) Ho trovato davvero poco sensato/utile andare a teatro il primo turno di gioco. So che ci si può riuscire, ma è davvero conveniente?
2) La scelta dello specialista iniziale mi pare palesemente a favore dell'assistente (che fornisce un apprendista gratis) o, al limite, del manager, sicuramente l'ingegnere è la terza scelta. Non che non siano tutti utili a modo loro anche durante il gioco, ma all'inizio mi pare palesemente a favore dell'assistente. Mi sono perso qualcosa in termini di vantaggi?
3) Mediamente durante un'intera partita (parlo sempre di gioco base) si imparano e mettono in scena 3 trucchi (due di fama 1 e uno di fama 2), ho provato, durante la seconda partita, ad impararne, prepararne ed allestirne due di livello due, ma è risultato impossibile in termini di azioni disponibili. Qualcuno ci è riuscito e come?
4) In una partita a tre giocatori (sempre gioco base) il vincitore si attesta attorno a 60 punti. Anche per gli altri è così o sono lontano anni luce dai migliori risultati?

Tieni conto che io ho una sola partita alle spalle quindi ne so meno di te..

1) Noi eravamo andati a teatro fin dal primo turno.. Sinceramente, essendo che il gioco ti fa partire già con dei segnalini trucco, why not.. Spiegami xkè per te non ha senso.
2) Anche noi abbiamo avuto la sensazione che quello specialista, ad inizio partita, possa dare un quid in più. Nonostante ciò, forse anche complice l'inesperienza, da noi non ha vinto quel giocatore (che ero poi io. )
3) Farne due di livello 16 diventa dura.. A meno di avere creato un ottimo motore di monete con le performance.
4) Noi eravamo in 4.. Non ricordo bene i punteggi finali..
 

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

traico7":xsho1lj8 ha scritto:
1) Noi eravamo andati a teatro fin dal primo turno.. Sinceramente, essendo che il gioco ti fa partire già con dei segnalini trucco, why not.. Spiegami xkè per te non ha senso.

Non è detto che sia così, nel tuo caso hai fatto benissimo, ma non è scontato partire con un trucco già preparato.
Avrai comunque dovuto spendere almeno un apprendista e il mago al teatro (l'apprendista per fare il setup del trucco al teatro e il mago per la performance), quindi molte risorse per un ritorno piuttosto basso in termini di punti fama e monete.
Per questo secondo me ha poco senso.

blackholexan":xsho1lj8 ha scritto:
ma piazzare i propri trick marker su tutte le performance può servire a "marcare il territorio".
Questo è un discorso diverso e lo condivido anche, ma al limite ho speso l'utilizzo di un assistente e basta per avere un ritorno maggiore nel turno successivo.
 

blackholexan

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

sito":1uwzogwb ha scritto:
traico7":1uwzogwb ha scritto:
1) Noi eravamo andati a teatro fin dal primo turno.. Sinceramente, essendo che il gioco ti fa partire già con dei segnalini trucco, why not.. Spiegami xkè per te non ha senso.

Non è detto che sia così, nel tuo caso hai fatto benissimo, ma non è scontato partire con un trucco già preparato.
Avrai comunque dovuto spendere almeno un apprendista e il mago al teatro (l'apprendista per fare il setup del trucco al teatro e il mago per la performance), quindi molte risorse per un ritorno piuttosto basso in termini di punti fama e monete.
Per questo secondo me ha poco senso.

blackholexan":1uwzogwb ha scritto:
ma piazzare i propri trick marker su tutte le performance può servire a "marcare il territorio".
Questo è un discorso diverso e lo condivido anche, ma al limite ho speso l'utilizzo di un assistente e basta per avere un ritorno maggiore nel turno successivo.

Se nel setup hai i componenti il trucco iniziale parte già preparato...
 

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Finalmente ieri la prima partita. In tre subito col regolamento avanzato, dopo 3 ore abbiamo concluso con questi punteggi: 75, 52, 38.
Commenti a caldo:
1) poco controllabile;
2) molto poco ergonomico;
3) ha lasciato forti dubbi sull'equilibrio di alcune carte incarico speciale e di alcune carte poteri magici nonche' sui poteri specifici dei singoli maghi (es. lo spiritista che con 1 cristallo puo' obbligare un altro mago a performare la carta che vuole lui ieri ha disturbato gli animi al tavolo..).

In generale molte perplessita' dunque per un gioco dai materiali sontuosi, con complessita' da monster game, ma che non ha divertito. Da riprovare.

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Non ho idea di come sia il gioco con le espansioni in termini di gameplay, ma penso che la scarsa controllabilità derivi dalla vostra scarsa esperienza.
Fossi in voi avrei giocato alla versione base come prima partita!
Per quanto riguarda l'ergonomia non ho nulla da obbiettare, ma a me piacciono i GdT che necessitano di una portaerei per essere apparecchiati :D
 

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

suaimondi":3hlmzhre ha scritto:
Non ho idea di come sia il gioco con le espansioni in termini di gameplay, ma penso che la scarsa controllabilità derivi dalla vostra scarsa esperienza.
Fossi in voi avrei giocato alla versione base come prima partita!
Per quanto riguarda l'ergonomia non ho nulla da obbiettare, ma a me piacciono i GdT che necessitano di una portaerei per essere apparecchiati :D
Concordo.. Sapendo che era un gioco tosto noi abbiamo preferito partire col setup base e, già così, il livello di sfida è tutt'altro che banale.. Nessuno di noi ha avuto impressione di scarsa controllabilità.. Anzi, l'ho trovato decisamente controllabile..
Sul bilanciamento bisogna giocarci altre volte.. Ora è troppo presto..
 

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Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

traico7":jo2t5kvc ha scritto:
suaimondi":jo2t5kvc ha scritto:
Non ho idea di come sia il gioco con le espansioni in termini di gameplay, ma penso che la scarsa controllabilità derivi dalla vostra scarsa esperienza.
Fossi in voi avrei giocato alla versione base come prima partita!
Per quanto riguarda l'ergonomia non ho nulla da obbiettare, ma a me piacciono i GdT che necessitano di una portaerei per essere apparecchiati :D
Concordo.. Sapendo che era un gioco tosto noi abbiamo preferito partire col setup base e, già così, il livello di sfida è tutt'altro che banale.. Nessuno di noi ha avuto impressione di scarsa controllabilità.. Anzi, l'ho trovato decisamente controllabile..
Sul bilanciamento bisogna giocarci altre volte.. Ora è troppo presto..
Ho dato delle impressioni a caldo dopo una partita, il tempo poi sara' galantuomo. Per quanto riguarda il discorso base o avanzato da subito, dopo un po' di anni di esperienza mi permetto di giocare solo al massimo livello di complessita' un po' tutti i giochi.

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