Impressioni Tribes of the Wind

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.442
Località
Roma
Goblons
2.150
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Giocato ieri sera in 2.
Piaciuto molto.

La sensazione di corsa c'è ma, almeno in questa prima partita, non è stata opprimente in modo fastidioso.
Molto belle le continue scelte tattiche che ci si trova davanti.
Adoro il fatto che persino una cosa "negativa" come volersi togliere tre carte di mano non la si viva come punitiva, ma ti permetta comunque, oltre che costruire un tempio (far punti), anche di ricevere bonus.

Per ora più che promosso e tanta voglia di rigiocarlo.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.442
Località
Roma
Goblons
2.150
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
comunque dovesse servire a qualcuno ho trovato conferma dall'autore su BGG che gli effetti sulle carte si possono attivare nell'ordine che uno preferisce.
Elemento non specificato nel manuale ma che può fare una grossa differenza, in particolare quando una sola carta fa togliere smog+piazzare tile+spostare windrider (o come si chiamano)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.442
Località
Roma
Goblons
2.150
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
giocato seconda partita.

Ho vinto di nuovo contro la moglie XD In questa partita addirittura mi son posizionato la chiusura pronta (in 2 turni potevo chiudere facendo gli ultimi 2 villaggi) e ho iniziato a prendere altre cose traccheggiando un pochino fin quando non ho visto che conveniva chiudere. Non mi stupisce perchè so di essere più predisposto alla tattica che alla strategia, ma son comunque soddisfazioni dopo gli schiaffi presi per mesi a khora.

Continuo a pensare, almeno per ora, che essere quello che chiude la partita non ti fa vincere per i 5 punti vittoria in più, quanto per il fatto che se hai chiuso significa che hai giocato meglio e sei pronto a chiudere. Non è la causa della vittoria, non lo trovo così rilevante come invece avevo letto in giro (non ricordo se anche qui).

Alla fine il grosso dei punti si fanno con gli obiettivi ed è importante pescarli al momento giusto (quindi fare il villaggio quando serve).
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Infatti nell'ultima partita ho chiuso io ma ho perso (di poco) perché avevo meno obbiettivi fatti. L'ho rischiata per evitare che il mio diretto avversario si portasse avanti (pulendo tutto l'inquinamento) e giocando tutti i monasteri.
Purtroppo non è servito.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Chiudere ti da 5 PV ma anche 3 PV per l'ultimo villaggio. Oltre al fatto che impedisci agli altri di continuare.
È vero anche che c'è cmq un ultimo round dove, se ti tieni qualcosa da fare, puoi ancora racimolare qualche PV.

Anch'io sono convinto che chiudere almeno 3 obbiettivi sia molto importante (non imprescindibile). Io nell'ultima partita ne ho chiusi 2 soltanto e ho perso.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Approved!
Molto carino il sistema delle carte, il resto è il classico peso medio-leggero piazzamento tessere puzzle.
Se può interessare ho realizzato un tutorial e una recensione che trovate qui:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.442
Località
Roma
Goblons
2.150
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Chiudere ti da 5 PV ma anche 3 PV per l'ultimo villaggio. Oltre al fatto che impedisci agli altri di continuare.
È vero anche che c'è cmq un ultimo round dove, se ti tieni qualcosa da fare, puoi ancora racimolare qualche PV.

Anch'io sono convinto che chiudere almeno 3 obbiettivi sia molto importante (non imprescindibile). Io nell'ultima partita ne ho chiusi 2 soltanto e ho perso.

non è detto però :D Se lo avevi già pronto sei apposto. Per dirti io nell'ultima partita come ho scritto avevo gli ultimi 2 villaggi già pronti, mi servivano solo 2 turni per farlo. Allo stesso modo ti puoi tenere 1 villaggio pronto e se ti trovi a dover decidere tra finire/provare a finire un obiettivo da 9 punti o chiudere la partita subito magari punti a finirti l'obiettivo da 9 e se un avversario chiude sfrutti l'ultimo turno per farti l'ultimo villaggio
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Partita particolare stasera: eravamo in 2 giocatori. La mia prima mossa è stata quella di mettere un tempio viste le bruttissime carte che avevo all'inizio della partita. Poi ho un po' arrancato. Per mia fortuna il mio avversario si è perso nelle sue combo lasciandomi la possibilità di recuperare e vincere alla fine facendo un po' tutto.
È un gioco dove non si può cincischiare!
Anche in due devo dire che è molto godibile.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.439
Località
bergamo
Goblons
1.864
Finalmente sono riuscito a provare questo gioco e l'impressione è stata molto positiva...l'unica perplessità che ho avuto è stato riguardo il punteggio...ho fatto quasi il massimo che il gioco permette di fare...tutto al massimo e 4 obbiettivi completati (2 da 9,1 da 10 e 1 da 11)...i miei avversari invece molto indietro ancora nello sviluppo...con al max 4 villaggi...sicuramente sono stato più veloce perché ho sbloccato velocemente entrambi i poteri della mia fazione che sono andati a compensare quello che non stavo facendo in partita...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.442
Località
Roma
Goblons
2.150
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Partita particolare stasera: eravamo in 2 giocatori. La mia prima mossa è stata quella di mettere un tempio viste le bruttissime carte che avevo all'inizio della partita. Poi ho un po' arrancato. Per mia fortuna il mio avversario si è perso nelle sue combo lasciandomi la possibilità di recuperare e vincere alla fine facendo un po' tutto.
È un gioco dove non si può cincischiare!
Anche in due devo dire che è molto godibile.

ti dirò, a me è piaciuto più in 2 che in 4
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
ti dirò, a me è piaciuto più in 2 che in 4
Il grande vantaggio è che in 2 che sanno giocare sta addirittura in una mezzoretta!

ho fatto quasi il massimo che il gioco permette di fare...tutto al massimo e 4 obbiettivi completati
Nella mia esperienza, se un giocatore fa tutto, normalmente anche gli altri sono vicinissimi ad aver fatto tutto (a meno che gli avversari giochino "male" oppure il vincitore abbia ottimizzato nel migliore e più rapido modo possibile).
Sono sempre più convinto che l'ottimizzazione debba essere abbinata alla corsa: fare più punti possibili senza lasciare il tempo agli avversari di raccoglierne. Le partite che finiscono con uno o più giocatori con più o meno il massimo dei PV non sono le "migliori" dal punto di vista dell'ottimizzazione.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.439
Località
bergamo
Goblons
1.864
Si ho corso più di tutti gli altri...considera che alla fine gli altri avena uno 2 templi, 4 villaggi e un sacco di inquinamento ancora in mappa, uno aveva 3 villaggi e 3 templi e due tessere inquinata, uno aveva 3 villaggi 3 templi e 1 tessera inquinata...infatti loro erano tutti nel raggio di 4-5 punti....io invece una ventina in più di loro
 
Alto Basso