Dubbi Tramways

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
nakedape":gmo237k8 ha scritto:
Esatto. E' un ingenuità forte questa dell'autore di aver usato la stessa simbologia di una consequence, ma in realtà è, come dici tu, solo un promemoria.
(Io ho chiesto su BGG perché viene naturale chiederselo, e quasi tutti ci cascano).
Sì in effetti bastava usare un altro simbolo e magari piazzarlo in un'altra zona della carta... Messo così è totalmente fuorviante.

Grazie ciao!


Inviato dal mio KOMU_K55 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato

Guest
Se alla fine di uno spostamento, si ha la possibilità di acquistare punti, in base ai punti che si vogliono comprare, si è obbligati a spendere il maggior numero di monete possibili, giusto?

Ovvero : 5 punti costano 9 soldi, e in nessun modo possono costare meno. Così come 7 punti costano 13. Tutto corretto?
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Checco":1khib1u5 ha scritto:
Se alla fine di uno spostamento, si ha la possibilità di acquistare punti, in base ai punti che si vogliono comprare, si è obbligati a spendere il maggior numero di monete possibili, giusto?

Ovvero : 5 punti costano 9 soldi, e in nessun modo possono costare meno. Così come 7 punti costano 13. Tutto corretto?
Io non credo, quando vai negli edifici rossi decidi tu quanti punti felicità acquistare ma non mi pare tu sia obbligato ad usare tutti quelli che puoi. La cosa che facilmente sfugge è che puoi anche usare i soldi sulle carte per questo cambio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Non sta scritto da nessuna parte che sei obbligato a spendere il massimo, da dove viene quel dubbio?
 
U

Utente cancellato

Guest
Mi sono espresso come un analfabeta, pardon.

Ci riprovo.

Voglio acquistare x punti, devo spendere il massimo possibile, vero?

Esempio : 7 punti non posso spendere 7 soldi, intesi come sette volte un punto, giusto? Ma sono obbligato a spendere 13 soldi, cioè 6(3 punti) +6(3 punti) +1(1 punto) . Corretto?
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Checco":ps8qeqfl ha scritto:
Mi sono espresso come un analfabeta, pardon.

Ci riprovo.

Voglio acquistare x punti, devo spendere il massimo possibile, vero?

Esempio : 7 punti non posso spendere 7 soldi, intesi come sette volte un punto, giusto? Ma sono obbligato a spendere 13 soldi, cioè 6(3 punti) +6(3 punti) +1(1 punto) . Corretto?

aaaaah, ora ho capito. Beh, è ovvio che devi spendere 13 e non 7, altrimenti che senso avrebbe una scala che più punti compri, più devi spendere :) ? Oltre al fatto che mi pare di ricordare che sul regolamento sia scritto esplicitamente ;)
 
U

Utente cancellato

Guest
Pardon per la domanda ingenua.

Grazie.

Stasera prima partita. Speriamo bene.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Checco":2o6k46xc ha scritto:
Pardon per la domanda ingenua.

Grazie.

Stasera prima partita. Speriamo bene.

scusa se suonava male, è che in generale mi capitano persone (non tu in particolare, eh), che cercano di piegare il regolamento con letture a volte tiratissime in loro vantaggio... buona prima partita, vedrete che è un gran gioco!
 
U

Utente cancellato

Guest
Altro dubbio, che stavolta piega il regolamento a mio svantaggio :)

Leggo, dal regolamento tradotto, non conosco l'inglese :

In fase di asta....
. Se paga interamente con Icone Azione Soldi, la banca darà immediatamente il resto in contante.

Questo vuol dire che se paga misto, tra contanti ed icone soldi non riceve eventuale resto?

E ciò vale solo in fase asta o sempre?

Pardon in anticipo.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Checco":30ux09y6 ha scritto:
Altro dubbio, che stavolta piega il regolamento a mio svantaggio :)

Leggo, dal regolamento tradotto, non conosco l'inglese :

In fase di asta....
. Se paga interamente con Icone Azione Soldi, la banca darà immediatamente il resto in contante.

Questo vuol dire che se paga misto, tra contanti ed icone soldi non riceve eventuale resto?

E ciò vale solo in fase asta o sempre?

Pardon in anticipo.

Vuole semplicemente dire che se paghi un po' in contanti e un po' in soldi, siccome puoi sempre fare il cambio dei soldi (per esempio dare dentro una moneta da 5 pr cinque da 1), in teoria non dovresti mai avere bisono del resto perché paghi giusto. Se devi pagare 3, usi la carta da 2 e una moneta. Non hai una moneta da uno, ma solo monete da 5? Fai il cambio e paghi la carta da 2 e una moneta da 1 (ti restano 4 monete da 1). L'unico caso in cui devi avere resto è se paghi solo in carte, in quel caso se usi due carte da due monete per pagare 3, prendi un soldo di resto. In pratica quindi puoi anche dare pagare con una carta da due e una moneta da 5, e prendere 4 monete da 1 di resto :)
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
eriadan":3h8h8lch ha scritto:
Io non credo, quando vai negli edifici rossi decidi tu quanti punti felicità acquistare ma non mi pare tu sia obbligato ad usare tutti quelli che puoi. La cosa che facilmente sfugge è che puoi anche usare i soldi sulle carte per questo cambio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se non ricordo male il regolamento dice che l'icona con i soldi si può usare solo in fase 1 (l'asta) e in fase 3 (finite le azioni) per cui io non credo si possano scartare carte prima di utilizzare edifici rossi per avere più soldi. Sbaglio?

Inviato dal mio KOMU_K55 utilizzando Tapatalk
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
edeus":2k5a6ec9 ha scritto:
eriadan":2k5a6ec9 ha scritto:
Io non credo, quando vai negli edifici rossi decidi tu quanti punti felicità acquistare ma non mi pare tu sia obbligato ad usare tutti quelli che puoi. La cosa che facilmente sfugge è che puoi anche usare i soldi sulle carte per questo cambio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se non ricordo male il regolamento dice che l'icona con i soldi si può usare solo in fase 1 (l'asta) e in fase 3 (finite le azioni) per cui io non credo si possano scartare carte prima di utilizzare edifici rossi per avere più soldi. Sbaglio?

Inviato dal mio KOMU_K55 utilizzando Tapatalk

L'ho riportato appositamente perché è proprio una eccezione un po' strana che si dimentica. Dalle regole:

LEISURE: You may immediately buy Happiness
Points at the usual Small City costs: 1 HP costs $1, 2 HP
cost $3, 3 HP cost $6 and so forth. You can use your cash
and/or Money Action Icons. If you used entirely Money Action Icons, the bank will give you change in cash.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
eriadan":w9y2riea ha scritto:
edeus":w9y2riea ha scritto:
eriadan":w9y2riea ha scritto:
Io non credo, quando vai negli edifici rossi decidi tu quanti punti felicità acquistare ma non mi pare tu sia obbligato ad usare tutti quelli che puoi. La cosa che facilmente sfugge è che puoi anche usare i soldi sulle carte per questo cambio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se non ricordo male il regolamento dice che l'icona con i soldi si può usare solo in fase 1 (l'asta) e in fase 3 (finite le azioni) per cui io non credo si possano scartare carte prima di utilizzare edifici rossi per avere più soldi. Sbaglio?

Inviato dal mio KOMU_K55 utilizzando Tapatalk

L'ho riportato appositamente perché è proprio una eccezione un po' strana che si dimentica. Dalle regole:

LEISURE: You may immediately buy Happiness
Points at the usual Small City costs: 1 HP costs $1, 2 HP
cost $3, 3 HP cost $6 and so forth. You can use your cash
and/or Money Action Icons. If you used entirely Money Action Icons, the bank will give you change in cash.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ottimo! Grazie mille della precisazione in effetti mi era sfuggita :)

Inviato dal mio KOMU_K55 utilizzando Tapatalk
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Checco":18ekl8o2 ha scritto:
Altro dubbio, che stavolta piega il regolamento a mio svantaggio :)

Leggo, dal regolamento tradotto, non conosco l'inglese :

In fase di asta....
. Se paga interamente con Icone Azione Soldi, la banca darà immediatamente il resto in contante.

Questo vuol dire che se paga misto, tra contanti ed icone soldi non riceve eventuale resto?

E ciò vale solo in fase asta o sempre?

Pardon in anticipo.

ma il regolamento in italiano lo hanno pubblicato??

o comunque è stata fatta la versione come quella originale?
 
U

Utente cancellato

Guest
C'è un file doc, solo testo, senza immagini, su bgg. Appena l'ho visto ho comprato il gioco, altrimenti sarebbe stato inutile per me.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
C'è la mia traduzione su bgg. A viard il grafico aveva chiesto soldoni per impagonare e graficare il tutto, quindi alla fine ha lasciato perdere.
 
U

Utente cancellato

Guest
Carte void. Hanno la conseguenza, quella che fa scartare una carta non void dalla mano, e tale conseguenza si applica quando la carta viene acquisita e non quando scartata o giocata.

Se una carta void ha anche un'altra conseguenza, ce n'è una, ad esempio, che prevede l'aumento di stress, anche questa seconda conseguenza scatta all'acquisizione della carta void, oppure questa seconda conseguenza si attiva normalmente, ad ogni utilizzo della carta ( quando viene scartata in pratica)?

Io ho gestito questa seconda icona come una ordinaria conseguenza, ed ho aumentato lo stress ogni fine turno in cui scartavo la carta.
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
Checco":32azlpoz ha scritto:
Carte void. Hanno la conseguenza, quella che fa scartare una carta non void dalla mano, e tale conseguenza si applica quando la carta viene acquisita e non quando scartata o giocata.

Se una carta void ha anche un'altra conseguenza, ce n'è una, ad esempio, che prevede l'aumento di stress, anche questa seconda conseguenza scatta all'acquisizione della carta void, oppure questa seconda conseguenza si attiva normalmente, ad ogni utilizzo della carta ( quando viene scartata in pratica)?

Io ho gestito questa seconda icona come una ordinaria conseguenza, ed ho aumentato lo stress ogni fine turno in cui scartavo la carta.
Interpretazione corretta.
Solo l'icona di "scartare una carta" è un promemoria che si applica al momento dell'acquisizione della carta, le altre icone sono normali conseguenze.

Inviato dal mio KOMU_K55 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso