Dubbi Tramways

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Letto il regolamento e fatto il setup. Oggi prima partita. 2 cose non mi sono molte chiare:

1) se non ho letto male, se uno in un round non lavora su una tratta la perde completamente?

2) quando parla di round per l'asta, intende tra le varie puntate? Ho notato che nell'esempio al secondo round di puntata un giocatore può inserire lo stesso bid di un altro (che però ha messo nel round precedente).

Inviato dall'Ombra
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.515
Località
milano
Goblons
634
vincyus":1j6or1be ha scritto:
Letto il regolamento e fatto il setup. Oggi prima partita. 2 cose non mi sono molte chiare:

1) se non ho letto male, se uno in un round non lavora su una tratta la perde completamente?

2) quando parla di round per l'asta, intende tra le varie puntate? Ho notato che nell'esempio al secondo round di puntata un giocatore può inserire lo stesso bid di un altro (che però ha messo nel round precedente).

Inviato dall'Ombra

1) Puoi iniziare a costruire la tratta ad esempio nel primo round, ma entro la fine del round successivo, quindi in questo caso il secondo, la devi completare, altrimenti la perdi. Da quel momento in poi, che ci trasporti passeggeri oppure no, è ininfluente.

2) Puoi inserire lo stesso bid di un altro giocatore solo se si trova a destra della tua posizione sul tracciato dell'asta. Ad esempio, il primo di turno potrà ripuntare lo stesso valore del terzo di turno, quindi potrà avvenire solo dal secondo rilancio. Non potrai mai ribiddare un valore già occupato che si trovi a sinistra. Spero di aver spiegato bene.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
pete100":1zgj8uyt ha scritto:
vincyus":1zgj8uyt ha scritto:
Letto il regolamento e fatto il setup. Oggi prima partita. 2 cose non mi sono molte chiare:

1) se non ho letto male, se uno in un round non lavora su una tratta la perde completamente?

2) quando parla di round per l'asta, intende tra le varie puntate? Ho notato che nell'esempio al secondo round di puntata un giocatore può inserire lo stesso bid di un altro (che però ha messo nel round precedente).

Inviato dall'Ombra

1) Puoi iniziare a costruire la tratta ad esempio nel primo round, ma entro la fine del round successivo, quindi in questo caso il secondo, la devi completare, altrimenti la perdi. Da quel momento in poi, che ci trasporti passeggeri oppure no, è ininfluente.

2) Puoi inserire lo stesso bid di un altro giocatore solo se si trova a destra della tua posizione sul tracciato dell'asta. Ad esempio, il primo di turno potrà ripuntare lo stesso valore del terzo di turno, quindi potrà avvenire solo dal secondo rilancio. Non potrai mai ribiddare un valore già occupato che si trovi a sinistra. Spero di aver spiegato bene.

Ottimo grazie.
Ultimi dubbi in merito alla fase azioni:
1) Se non ho capito male a partire dal primo giocatore, ogni giocatore può fare un azione o prendere 2 monete. Finito il giro, si fa un secondo giro ma questa volta ogni giocatore può fare 2 azioni, 1 azione e prendere 2 monete, 0 azioni e prendere 2 monete. giusto?

2) Quando faccio delle azioni posso giocare solo una carta per icona che mi serve per fare le azioni? (ovviamente con il fattore stress se utilizzo più icone dalla stessa carta) o posso utilizzare quante carte voglio per azione? (che ovviamente siano corrispondenti all'azione scelta) EDIT: Risolto, anche più di una
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
vincyus":37jmb6af ha scritto:
) Se non ho capito male a partire dal primo giocatore, ogni giocatore può fare un azione o prendere 2 monete. Finito il giro, si fa un secondo giro ma questa volta ogni giocatore può fare 2 azioni, 1 azione e prendere 2 monete, 0 azioni e prendere 2 monete. giusto?

Corretto.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Ha ragione Mik, adesso mando pm a Agz.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Nel caso in cui non si possano pagare le consequences delle carte giocate cosa succede? Il manuale puntualizza che vanno pagate prima di eseguire le azioni ma non cosa succeda in caso di mancato pagamento. Alla stessa maniera se le scarto a fine turno senza avere modo di pagare?

Può essere che mi sia perso un passaggio nelle regole ma cercando non sono riuscito a trovare niente a riguardo.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Non puoi usarle/scartarle se nella conseguenza ci sono soldi da pagare e tu non li hai. In una delle prime pagine del manuale dice che per poter usare una carta, devi poter fare tutto quello che è previsto di fare.
Se quindi tu hai una carta con conseguenza "paga 3$" ma non hai almeno 3$ da poter pagare (tramite contanti o tramite carta da scartare che porta soldi), quella carta non puoi nè giocarla durante il tuo turno, nè scartarla a fine turno (te la tieni e ti intasa la mano).
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Tanelorn":2i1c9y0x ha scritto:
Non puoi usarle/scartarle se nella conseguenza ci sono soldi da pagare e tu non li hai. In una delle prime pagine del manuale dice che per poter usare una carta, devi poter fare tutto quello che è previsto di fare.
Se quindi tu hai una carta con conseguenza "paga 3$" ma non hai almeno 3$ da poter pagare (tramite contanti o tramite carta da scartare che porta soldi), quella carta non puoi nè giocarla durante il tuo turno, nè scartarla a fine turno (te la tieni e ti intasa la mano).

Ti riferisci a questo?
Regolamento":2i1c9y0x ha scritto:
[...]• You are never allowed to play a Ticket if you cannot perform
the chosen action(s) completely.
• Some Tickets have a Consequence 5 in the lower-right
corner: You must always apply the Consequence first, before
performing an action from an Action Icon on the Ticket. If
you use multiple Action Icons on the same card, the Consequence
only applies once, before you use any Action Icons
from the Ticket.[...]
In quel caso l'avevo vista ma il primo punto sembra riferirsi alle azioni e basta; non si può usare un simbolo 'Action' per eseguire l'azione associata soltanto parzialmente, non accenna alle consequences. Infatti nel secondo punto ribadisce che l'eventuale consequence va applicata prima dell'azione, distinguendo le due cose in maniera precisa.

Se non ti riferisci a questo allora mi sono perso il punto.

P.s. A quanto pare ci rincorriamo tra i forum, qui e su BGG :asd:
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Già "You must always apply the Consequence first, before performing an action from an Action Icon on the Ticket" direi che è piuttosto esplicito. Se non puoi applicare la conseguenza non vai nemmeno avanti alla fase di azioni.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
É esplicito che tu debba applicare gli effetti delle consequence ma non che il fatto di non poterlo fare ti impedisca di eseguire le azioni. Immaginavo che la regola fosse questa ma da come é scritto non é esplicitato al meglio. Ovviamente imho.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Triplo post scusate. Qualche mod può eliminare i messaggi doppi? Grazie!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Seldon":1c87rgn7 ha scritto:
É esplicito che tu debba applicare gli effetti delle consequence ma non che il fatto di non poterlo fare ti impedisca di eseguire le azioni. Immaginavo che la regola fosse questa ma da come é scritto non é esplicitato al meglio. Ovviamente imho.
Concordo, il regolamento non è malaccio, ma non è lo stato dell'arte. Si fa perdonare per tutto il resto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Seldon":3gcn5zff ha scritto:
É esplicito che tu debba applicare gli effetti delle consequence ma non che il fatto di non poterlo fare ti impedisca di eseguire le azioni. Immaginavo che la regola fosse questa ma da come é scritto non é esplicitato al meglio. Ovviamente imho.
Concordo, il regolamento non è malaccio, ma non è lo stato dell'arte. Si fa perdonare per tutto il resto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Visto che non c'è ancora questo thread lo apro io per un dubbio. Gioco un biglietto e l'icona azione blu (commercio) per muovere un omino lungo un percorso piuttosto articolato per arrivare all'edificio blu, tenendo presente le seguenti condizioni iniziali, ovvero:
Ho 1 soldo (ho fatto follie nell'asta precedente ma non interessa)
C'è un omino su un residence.
Io ho il colore arancio
Il mio avversario A ha il verde.
Lungo il tragitto non intercetto nessun edificio blu prima dell'arrivo.

Dal residence parte un binario verde di 3 tratti per arrivare ad un edificio L, da quest'ultimo edificio parte un mio binario di 5 che arriva ad un altro edificio L e da li parte poi un ultimo binario ancora verde di altri 3 tratti.
Cosa succede? Lasciamo stare gli hp guadagnati che quelli son chiari.
Caso A, io pago il mio soldo al verde, prendo 1 punto stress, percorro il tratto verde e poi facendo il mio tratto guadagno dalla banca 5 soldi, poi do tre soldi al verde per percorrere l'ultimo tratto.
Caso B, io pago il mio soldo al verde e poi l'omino finisce il percorso senza che io prenda i miei 5 per la seconda tratta?

Il dubbio è dovuto a questo paragrafo
"If that means you can’t pay for the Passenger to use an op- ponent’s link, the Passenger still completes the trip, but no more payments occur during the trip (you must pay the maximum you have in cash), and you increase your Stress by one due to the awkward situation! (You keep the HP bene ts from each link and the special bonus
from the nal destination.)"
Il trip si intende al singolo percorso o all'intero viaggio?
Se faccio fare all'omino due tratte diverse senza soldi perdo 2 punti stress?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
E il bello è che ho cercato proprio il thread con la funzione cerca di tapatalk e non mi era uscito niente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Unite le due discussioni (AleK).
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Il trip è tutto il viaggio. comprende l'insieme di tutte le tratte percorse. Nel tuo caso tu dovresti pagare 3 soldi all'avversario, ma hne ai solo 1. Poiché i pagamenti si risolvono in ordine di viaggio, se viaggia prima sulla sua tratta e poi sulla tua, non fai in tempo ad incassare per poterlo pagare. Scatta la regola del "non hai abbastanza soldi, per cui paga tutto il possibile, quindi gli dai 1 soldo, poi prendi 1 stress come punizione e finisci tutto il viaggio, assegnando i punti guadagnati a te e agli altri e attivando il potere dell'edificio di arrivo, ma nessuno per quel viaggio guadagna più soldi dalle tratte.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
E, ultima cosa, ma il retro della plancetta giocatore serve per giocare la partita in modalità rosemberg e festeggiare anche il solo riuscire a chiudere in positivo? Non è un pelo crudele quella curva stress?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso