Trajan: provato?

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
...ma ha più senso far finire a tutti il turno? Molto strana questa cosa. :whatever:
 
G

Guest

Guest
pennuto77":1khijapt ha scritto:
Dimenticavo, c'è un particolare brutto in Trajan che è dato dalla fine immediata della partita alla fine del 4° anno che penalizza molto gli ultimi in ordine di turno iniziale che si vedranno spesso fare un turno in meno (facilmente risolvibile facendo finire a tutti l'ultimo giro ma nelle regole non si dice....).


Immagino che intendi che dopo la 'teorica' fine del gioco tutti possano fare una nuova azione.
In questo caso però, spesso, il primo giocatore avrà fatto comunque un azione in più, e quindi cosa cambia?

Se invece intendi che tutti concludono il giro fino all'ultimo giocatore, in modo che tutti abbiamo fatto gli stessi turni, mi sembra che andremmo ad avvantaggiare l'ultimo giocatore che sa quando il gioco finisce mentre chi ha mosso prima avrebbe avuto solo il dubbio.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Considerando che mi piace moltissimo ItYotD mi consiglieresti lo stesso di comprare Trajan o no? Io amo i giochi con poca fortuna e molta strategia.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
renard":br9kjmhx ha scritto:
Considerando che mi piace moltissimo ItYotD mi consiglieresti lo stesso di comprare Trajan o no? Io amo i giochi con poca fortuna e molta strategia.
Mi hai preceduto nella domanda. Sono curioso della risposta ;)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Difficile dirlo......sicuramente è meno deterministico di YotD......
Si pescano carte che danno punti se le fai a coppie diverse, o tutte uguali e così via......
Anche l'ordine di turno è poco ponderabile ed a volte importante....
Però francamente non mi ha dato l'impressione di essere poco controllabile, credo che per un 80% se vinci è merito tuo e non del caso ;)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
renard":1dp5b4ti ha scritto:
Considerando che mi piace moltissimo ItYotD mi consiglieresti lo stesso di comprare Trajan o no? Io amo i giochi con poca fortuna e molta strategia.

Opinione personale: l'alea incide, ma non moltissimo.

Nella pesca delle carte (dove però un minimo di controllo con due mazzi di scarti da cui pescare ce l'hai), nella scelta delle tessere bonus (ce ne sono sempre 6 disponibili ma a volte proprio di tutti i colori per te "sbagliati"), nelle "richieste del popolo" (meccanica ripresa intelligentemente da "La Città"), che forse ha l'impatto più pesante sul punteggio rispetto alle altre due.

Concordo con pennuto, direi 80% merito tuo; 20% pizzico di casualità.
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
Si trova già in Italia?

Thx
L.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
finalmente l'ho provato....

.. e per quanto mi riguarda è stata una grandissima delusione.

Mi aspettavo davvero tanto da questo titolo.. vuoi che le regole mi erano piaciute, vuoi per via dei commenti entusiasti.. oltre che per il meccanismo del mancala/bantumi che mi è sempre piaciuto.

Colmo di grandi aspettative ho fatto la mia partita convito che il gioco mi sarebbe piaciuto.

Ora, mi accorgo che forse i miei gusti con il tempo stanno cambiando.. sono sempre stato un appassionato di german.. ma questa volta proprio la scintilla non è scoccata:

Già dalla preparazione.. davvero abbastanza lunga e macchinosa.

La cosa che però mi è pesata di più è la totale e completa assenza di ogni tipo di ambientazione.. davvero troppo esasperata come cosa.

Il meccanismo del mancala è buono, ma per quanto mi riguarda non basta a promuovere questo gioco.. il resto delle meccaniche proposte dall'autore derivano da suoi giochi precedenti.. in particolare noto tantissime analogie con Castles of Burgundy.

Quest'ultimo lo preferisco di gran lunga.. le varie meccaniche sono meglio inserite nel contesto (per quanto si tratti di un astrattone).

Insomma.. per quanto mi riguarda sono stato vittime dell'hype sul prodotto.. dannato me.

Intendo comunque riprovarlo.. ma per quanto mi riguarda è stata una brutta scottatura.
 

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
249
Località
Roma (Ostia)
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
A me è piaciuto ma credo che dopo qualche partita possa risultare ripetitivo. E' vero, alla fine sono 4 giochini in uno. Giro il mio piattino e faccio la mossa del gioco che è venuto fuori.
Piacevole vista la semplicità delle mosse e la difficoltà crescente. All'inizio ci sono mille mosse e fai punti in tutti i modi mentre verso la fine tocca studiare meglio le proprie mosse...
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Provato due volte , in tre ed in quattro giocatori: gioco decisamente impegnativo (almeno per le capacità di chi scrive) nel meccanismo delle ciotole...bella la possibilità di portare avanti strategie ben diversificate in base alle azioni che si svolgono più frequentemente...a me piace molto, quantomeno per l'originalità del motore principale!
 

iNvernomuto

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2009
Messaggi
797
Località
Firenze
Goblons
19
Utente Bgg
celsius
Due partite all'attivo, in tre e quattro...grazie Ultor.
Piaciuto molto, assolutamente impegnativo ma la soddisfazione quando si riesce a "controllare" il meccanismo delle ciotole ripaga lo sforzo delle meningi.
Nella seconda partita abbiamo raddoppiato i punteggi finali e ognuno di noi ha utilizzato strade diverse, questo a mio vedere è una buona cosa che assicurerà una notevole longevità al titolo, la sfida nel trovare strategie diverse è assicurata.
Oserei dire che anche l'interazione, bastardate, è presente e attuabile, anche se richiede una discreta concentrazione.
Nonostante il gioco permetta discreti intrecci strategici il tutto fila liscio e le regole sono chiare.

Lo rigiocherò sempre molto volentieri :grin:
 

JackTaliban

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2010
Messaggi
32
Località
Firenze
Goblons
0
Anche per me giudizio più che positivo!
Il gioco è certamente difficile, ma non arzigogolato.
Senza dubbio è astratto, ma la meccanica delle ciotole è davvero interessante.

Insomma Ultor, si vuole rigiocare!!! :biggrin_sm:

Ps. Commento basato su una singola partita in quattro giocatori.
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
Giocato ieri e m ha proprio fatto una buona impressione. L idea di abbinare la scelta delle azioni al meccanismo delle ciotole è ottima e garantisce una maggiore profondità.
 
A

Anonymous

Guest
provato una sola volta, in 4

grossa delusione!
-il meccanismo del mancala e' simpatico, ma poco controllabile se non per una mossa o forse due
-controllo delle strategie degli avversari praticamente nullo
- all'inizio ci sono diverse cose da fare, ma gia a meta' partita non rimane piu nulla, edifici quasi svuotati, la parte dell'elmo per la guerra idem, e rimane pochissimo da fare
- di una noia e ripetitivita' mortale! gia un anno e mezzo secondo me sono sufficienti (a far finire edifici e a svuotare la zona elmo)


ho sentito dei confronti con vinhos nelle pagine precedenti ... vinhos a confronto e' un signor gioco! sto trajan non mha acchiappato proprio!
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
zrobin":220jbtx7 ha scritto:
provato una sola volta, in 4

grossa delusione!
-il meccanismo del mancala e' simpatico, ma poco controllabile se non per una mossa o forse due
-controllo delle strategie degli avversari praticamente nullo
- all'inizio ci sono diverse cose da fare, ma gia a meta' partita non rimane piu nulla, edifici quasi svuotati, la parte dell'elmo per la guerra idem, e rimane pochissimo da fare
- di una noia e ripetitivita' mortale! gia un anno e mezzo secondo me sono sufficienti (a far finire edifici e a svuotare la zona elmo)


ho sentito dei confronti con vinhos nelle pagine precedenti ... vinhos a confronto e' un signor gioco! sto trajan non mha acchiappato proprio!

La profondità del gioco secondo me è questa..controllare la mancala per fare azioni in più combinando quelle di serie e quelle sulle tessere Traino.
Per la guerra, devi rimettere una tessera per ogni provincia non vuota.

Anche a me piace più Vinhos, ma trovo Trajan più snello nelle meccaniche (sarà che odio la fiera del vino di Vinhos :) )

Ciao
L.
 
A

Anonymous

Guest
granpha":3lm98wuo ha scritto:
La profondità del gioco secondo me è questa..controllare la mancala per fare azioni in più combinando quelle di serie e quelle sulle tessere Traino.
mmm ... niente di sto granche' ...
granpha":3lm98wuo ha scritto:
Per la guerra, devi rimettere una tessera per ogni provincia non vuota.
ovvio ....
granpha":3lm98wuo ha scritto:
Anche a me piace più Vinhos, ma trovo Trajan più snello nelle meccaniche (sarà che odio la fiera del vino di Vinhos :) )
a parte il discorso vinhos, per non andare troppo ot ... trajan l'ho trovato proprio ripetitivo, non divertente, e noioso ....
granpha":3lm98wuo ha scritto:
[/quote]
ciao :grin:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Certo che con questi commenti discrepanti non ci si sa come comportare... Non fosse che Asterion ha annunciato l'italica pubblicazione inizierei ad avere qualche riserva... :grin:
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
il consiglio è quantomeno di provarlo prima di comprarlo... se ne avessi avuto la possibilità mi sarei risparmiato di spendere 45 euro!

Tra parentesi, dopo natale (cioè dopo il consueto caos postale dovuto ai regali) ho intenzione di venderlo.. se qualcuno è interessato...
 
Alto Basso