Traduzioni non autorizzate

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.705
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Premessa 1: so l'inglese, vivaddio (grazie, anni di D&D).
Premessa 2: se posso, compro SEMPRE il gioco in italiano (anche se la localizzazione è limitata solo al manuale) perché io nell'ampliamento del mercato nazionale del GdT CI CREDO e voglio supportare il più possibile questa cosa.

Detto ciò.

Il pubblicare regolamenti, recensioni, articoli o altro sul sito della Tana (e in generale sotto licenza Creative Commons) presuppone che tali contenuti possano essere linkati o ripresi da altri siti, a patto che se ne citi la fonte. Questo è in linea con lo spirito divulgativo che da sempre caratterizza la Tana.
Non voler aderire a questa linea implica o il non tradurre il regolamento, o il non pubblicarlo in Tana (es: metterlo a disposizione a singoli utenti tramite PM, inserire diciture del tipo "è vietata la riproduzione totale o parziale o la pubblicazione online senza l'esplicito consenso dell'autore", etc).

Entrambi questi comportamenti non giovano alla diffusione dell'hobby, mi sembra chiaro. Quindi io favorisco e sostengo l'orientamento della Tana, perché aumenta la comunità dei giocatori.

Ci saranno coloro che ne approfittano, è pacifico. Da un lato lo sparagnino che acquisterà il gioco in lingua originale perché risparmia qualcosina. Dall'altro lato entità dalla identità commerciale confusa che metteranno a disposizione tali link per aumentare le vendite.

Ora, se vedo questi eventi con l'occhio della Tana, non posso essere che contento. Perché in entrambi i casi c'è un gioco in più sul territorio italico, che (sperabilmente) sarà andato a finire nella casa di un nuovo giocatore. Gloria, gloria, halleluja.

Da un punto di vista strettamente personale, invece, preferisco dare i miei soldi agli editori nostrani che non impongono certi limiti. Perché, lecito o no, un comportamento del genere mi sta sul caxxo.

Saluti e Baci.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ecco scendendo sul piano personale io compro in italiano solo se il gioco ha molto testo, perché preferisco, potendo, giocare in lingua italiana e non mi faccio problemi se chi è al tavolo con me sappia o meno l'inglese.
In tutti gli altri casi prendo il prodotto in lingua e non leggo mai le traduzioni amatoriali perché in genere sono meno affidabili.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.552
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Kobayashi":3q9wtmvu ha scritto:
Premessa 1: so l'inglese, vivaddio (grazie, anni di D&D).
Premessa 2: se posso, compro SEMPRE il gioco in italiano (anche se la localizzazione è limitata solo al manuale) perché io nell'ampliamento del mercato nazionale del GdT CI CREDO e voglio supportare il più possibile questa cosa.
Quoto come mie le premesse sopra, in quanto vere e in quanto doverose per sgombrare il campo
Non concordo però con chi critica chi acquista un gioco straniero e ne stampa il manuale in italiano, etichettandolo come squallido o riprovevole :pippotto:
Non voglio nemmeno entrare nel merito del risparmio (anche se ce ne sarebbe da dire), ma stiamo parlando di diffusione, no?
E in cosa aiuterebbe la diffusione di un gioco un editore italico che pubblica un gioco così com'è limitandosi a tradurne il manuale... ed al contempo chiedendo alla Tana di rimuovere una traduzione già presente?
Cui prodest?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mi autocito:

Ora, sappiatelo, i giochi tradotti professionalmente si vendono di più rispetto a quelli che vengono tradotti amatorialmente. Soprattutto al dettaglio.
Il negozio non vuole proporre al proprio cliente il titolo in lingua con le fotocopie. E i clienti non lo vogliono comprare. Parlo ovviamente del casual, che rappresenta una fetta piuttosto vasta del panorama.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Tanelorn":ja5ftcrk ha scritto:
Mattia, vale lo stesso per me, trovo squallido sia l'italiano che non sa l'inglese e compra l'edizione tedesca stampando il manuale per risparmiare cinque euro sia l'editore che traduce solo il manuale e impone di segare la traduzioni amatoriali sue, usando però quelle della concorrenza per vendere di più. Sicuramente ho problemi più grossi nella vita, ma visto che mi costa zero non supportare chi ha politiche che trovo odiose, non lo supporto. E perculo anche l'amico che ne sa così poco di inglese da avere necessità del titolo in italiano, come ben sai.

oddio, tutti quei personaggi che non hanno avuto la Ns fortuna di poter studiare a scuola l'inglese me li etichetti come "squallidi"?
E sul proseguo della frase: lo sai che non è solo un editore ad avere sia lo store sia la stampa dei giochi in Italia? Lo sai che anche aziende piu' "osannate" hanno fatto quanto tu deprechi? (stampare giusto il regolamento e null'altro). Lo sai che tutti noi abbiamo visto fare ben di peggio (tipo dare agli store i giochi stampati da crowfunding PRIMA che ai propri backers)?

non lo dico così, per portare esempi a caso ... quanto per farti notare che se mi metto a prendere di mira (eticamente) tutte queste realtà poi alla fine quanti giochi mi resta da "diffondere"? Perchè questa è la mia passione!
Se poi penso il 99% dei giochi prodotti non sono realmente prodotti in Italia, ma vengono solo "distribuiti" in Italia con una traduzione, si augura ben fatta, dalle ditte presenti sul nostro territorio, tutto questo discorso di "morale" perde un po' senso no?

In ogni caso non voglio certo farti cambiare idea. Apprezzo coerenza e capisco le motivazioni.
Semplicemente per me è piu "forte" la voglia di far giocare un amico.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Devo dare ragione a Sava, se dovessi fare lo schizzonoso non dovrei comprare né Wallace né la SS...

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
WARNING: non è un post edulcorato. Mi auguro che nessuno si senta offeso, ma sono abituato a dire le cose come le penso, senza addolcire la pillola. Chi vuole, prosegua, gli altri si fermino...

Per me non ci sono scuse, chiunque oggi può imparare l'inglese. Ho conosciuto operai di 50 anni con la licenza media studiarsi l'inglese per i fatti loro fino ad arrivare a vedersi le serie in lingua originale (e adesso si godono Netflix), quindi "non aver studiato" non è una scusa (anche se qua in Italia va tanto, fa molto politically correct), soprattutto per gente che adesso ha meno di 45 anni (che di riffa o di raffa un minimo di scolarizzazione la ha avuta). Per sei mesi un po' di serate boardgame in meno, una grammatica inglese e via andare, basta solo un po' di buona volontà (non devi mica essere un C1 per goderti la stragrande maggioranza dei boardgame in inglese).

Detto questo, magari mi sono spiegato male ma lo "squallido" era riferito non a chi deve giocare in italiano perché non sa l'inglese, ma a chi si auspica la diffusione del gioco in italiano e non sa l'inglese, ma poi compra il gioco in tedesco e si scarica il manuale tradotto perché a comprare la versione italiana si spendono 5 euro in più. Mi sta molto sulle balle e lo definisco "squallido" ("furbo italiota" forse è più adatto come termine).

Per andare all'altro capo... quello che mi fa rabbia, di preciso, non è che vengano tradotti giochi in cui è in lingua solo il regolamento, ma mi provoca molto fastidio che (descrivo lo scenario puntualmente così forse risulta più chiaro):
1) TuGiochi Negozio vende i giochi di TuGiochi Editore e i giochi di AstroNascente
2) AstroNascente e TuGiochi editore hanno entrambi giochi di cui traducono solo il regolamento
3) AstroNascente non pone nessun vincolo alla pubblicazione delle traduzioni dei suoi regolamenti
4) TuGiochi Editore è molto stringente sui suoi regolamenti
5) TuGiochi Negozio vende le versioni tedesche o inglesi dei giochi che AstroNascente ha tradotto in italiano, linkando la traduzione del regolamento (a qualche euro di meno della versione italiana di AstroNascente).

Mettila come vuoi, a me una roba del genere mi sta pesantemente sulle balle e lo definisco "squallido". Ammiro AstroNascente e lo supporto, TuGiochi mi irrita perché è un "furbo italiota" come i compratori di cui sopra. Più chiaro ora?

Andiamo avanti: Wallace o la Splotter danno i loro giochi prima agli store che ai preorder. E' successo. Beh, belle mer*e, vai tranquillo che un mio preorder non lo vedono più. Wallace l'ho adorato ma i due kickstarter di Moongha Invaders e A study in emerald ancora mi bruciano per quanto è stato scorretto, non è che lo giustifico perché ha fatto alcuni tra i giochi che amo di più. Ora sono molto attento a comprare suoi giochi anche se mi piacerebbero, tanto trovo poco etico diverso comportamenti di Martin. La Splotter, che per me i loro giochi sono quasi una religione come molti sanno, non ha ancora mandato Indonesia e The Great Zimbabwe a chi lo ha preordinato in febbraio, ma il negozio qua in centro già li vende (caso reale). Bene, consiglierò a tutti di non preordinare i loro giochi. Non è che siccome sono la Splotter allora possono essere scorretti (prevengo un'obiezione: per me il fatto che un loro giochi costa 75 euro e abbia materiali ed ergonomia che sappiamo non è essere scorretto, so perfettamente cosa sto comprando prima di dare loro dei soldi).

Ci sono quindi cose su cui io non soprassiedo. E sottolineo che un amico lo faccio giocare tanto quanto te, Sava, ma seguendo i miei principi. Supporto l'editore che si comporta bene, comprando i suoi giochi in italiano anche se potrei spendere qualcosa di meno in lingua. Evito uno store di cui non mi piacciono le politiche, e lo stesso gioco lo compro su un altro store, anche se magari mi costa qualche euro in più. Di un editore che porta giochi in italiano e poi li "blinda", beh, in quel caso ci penso due volte a prendere un suo prodotto, e lo prendo solo se di roba tradotta c'è solo il regolamento, altrimenti lo prendo in inglese e faccio da solo. Non è che in nome della passione mi beva allegramente qualsiasi nefandezza. Poi ognuno faccia come vuole, però l'etica non deve essere per forza un optional (e sono convinto che se fosse così per molti staremmo tutti meglio).

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Ok, però il tuo è un boicottaggio "soft"...
Uno potrebbe dire non comprerò dal negozio Y in caso di pareggio prezzo con la concorrenza.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
È un boicottaggio soft e non assoluto, ma ben definito. Nel post fiume soprastante, battuto al cellulare di getto, ho ammazzato diverse volte la lingua italiana, di questo mi scuso.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Tanelorn":3jqtug6o ha scritto:
Ci sono quindi cose su cui io non soprassiedo. E sottolineo che un amico lo faccio giocare tanto quanto te, Sava, ma seguendo i miei principi. Supporto l'editore che si comporta bene, comprando i suoi giochi in italiano anche se potrei spendere qualcosa di meno in lingua. Evito uno store di cui non mi piacciono le politiche, e lo stesso gioco lo compro su un altro store, anche se magari mi costa qualche euro in più. Di un editore che porta giochi in italiano e poi li "blinda", beh, in quel caso ci penso due volte a prendere un suo prodotto, e lo prendo solo se di roba tradotta c'è solo il regolamento, altrimenti lo prendo in inglese e faccio da solo. Non è che in nome della passione mi beva allegramente qualsiasi nefandezza. Poi ognuno faccia come vuole, però l'etica non deve essere per forza un optional (e sono convinto che se fosse così per molti staremmo tutti meglio).

per me potevi evitare tutto quanto sopra quanto quotato e scrivere solo questo.
Il resto era chiarissimo e così hai solo ripetuto concetti già espressi.. volendo pero' far capire di chi parlassi. Pare quasi che tu qui (come Khronos ovvio) stessi cercando una sorta di rivalsa.
Questo non va bene eticamente no? Cioè stiamo parlando di massimi sistemi, di valori, di concetti, scendere nell'esempio specifico porta solo a schierarsi e farsi catalogare per il proprio rancore.

Per me sta bene come ragioni, già detto. Quello che pero' pare non ti sia arrivato è che se ti ci metti col lanternino e la lente ed analizzi ogni singolo editore e distributore italiano, bhè vedrai che qualche impiccetto per cui biasimare tizio o caio viene fuori! E che se vuoi essere eticamente coerente alla fine dovresti comportarti con tizio e caio come fai con gli altri. Non sono stato io a dire in questo topic che discutere di legami fra morale e denaro lascia molto il tempo che trova.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.552
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Tanelorn":3tmzxy1i ha scritto:
Ci sono quindi cose su cui io non soprassiedo. E sottolineo che un amico lo faccio giocare tanto quanto te, Sava, ma seguendo i miei principi.
Sono d'accordo su quanto scrivi a proposito delle case editrici e/o store che dir si voglia. Però, perdonami, ma non mi è chiara questa frase
Ti faccio un esempio...
Vengo da te, ospite ad una serata di gioco (o vieni tu da me, che ti faccio anche trovare due birrozze in frigo). Mi insegni a giocare a Stone Age (titolo a caso). Mi piace, decido di acquistarlo, magari in lingua tedesca (che su amazon costa 10 eurini in meno), ti ringrazio per la piacevole serata e ti rendo partecipe della mia decisione.
Che fai?
Mi togli il saluto? Cerchi di convincermi che no... ma dai... sono proprio un pezzente a pensare di approfittare così della conoscenza che mi hai trasmesso per risparmiare 10 miseri euro? Fai finta di nulla ma dentro di te pensi che se l'avessi saputo prima non me l'avresti insegnato?

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
E se per caso TuGiochi avesse rilasciato ben 7 mesi fa su BGG il regolamento di un gioco (dalla stessa TuGiochi edito a livello europeo) sui pirati venduto in una scatola di latta?

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5
Se sei uno di quelli che la mena sempre con la diffusione, il mercato italiano, il diffondere il gioco in italiano e in Italia, ... poi lo compri in tedesco per risparmiare dieci euro perché ormai ti è stato spiegato allora sì, ti dico che sei quanto meno incoerente e alla tua prossima pubblica uscita sulla diffusione e la divulfazione ti sputtano per l'ipocrita che sei. Se invece sei uno che della diffusione del gioco non gli è mai importato una mazza, che si compra i giochi tranquillamente in inglese e non fa proclami sulla Tana (e/o nel suo circolo ludico) su quanto sia bello e importante fare divulgazione e allargare il mercato italiano, allora è tutto a posto. La coerenza è importante, fa sempre parte di quell'etica a cui tengo.
Io, per esempio, non sono per la divulgazione tout court. Non mi interessa diffondere la cultura del boardgame in Italia, non mi interessa creare giocatori casual. Al massimo mi interessa creare altri hard gamer con cui giocare ai giochi che mi piacciono (per cui posso far conoscere questo mondo alle persone intorno a me, anche partendo da giochi più leggeri, ma con l'obiettivo di portarli ad altro, perché i giocatori che si fermano a roba leggera hanno dignità di esistere ma non mi interessano, per cui non mi ci sbatto), oppure mi interessa che si diffonda un gioco in particolare (anche a persone lontane da me che mai giocheranno con me) perché apprezzo quel gioco e voglio aiutare a "spingerlo" (motivo per cui ho tradotto il manuale di Tramways).

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5
Sportacus":14vp3zyf ha scritto:
E se per caso TuGiochi avesse rilasciato ben 7 mesi fa su BGG il regolamento di un gioco (dalla stessa TuGiochi edito a livello europeo) sui pirati venduto in una scatola di latta?

non sono sicuro di aver capito, ma se anche TuGiochi avesse pubblicato un regolamento su Bgg, per me sarebbe indifferente. Ti dico cosa mi starebbe bene: che TuGiochi Editore blinda i suoi regolamenti, ma coerentemente il suo TuGiochi Store non linka le traduzioni di regolamenti di giochi delle aziende concorrenti. Prende una scelta e la segue con coerenza fino in fondo, non che quando conviene fa una cosa e quando non conviene fa l'altra. Sai il vecchio adagio "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te"? E' quello che cerco di applicare, e che apprezzo quando viene applicato.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
è possibile continuare la discussione senza esempi specifici pure se con nomi di fantasia?
Tanto si era capito fin dalle prime righe di Khronos di chi si stava parlando.

Grazie.

Siamo in Questioni Filosofiche, parliamo di concetti astratti, etica, filosofia, morale.. quello che vi pare senza entrare nello specifico delle proprie simpatie, perchè come detto si potrebbe dire tutto di tutti.

@Tanelorn: quanto dici pare vagamente razzista e altezzoso.
Chi sei (come chi sono io, per carità) per sputtanare l'ipocrisia? Dall'alto di quale pulpito ci possiamo permettere di farlo?
Starai mica un tantino esagerando?

Se un amico vuole risparmiarsi 10 euro avrà pure io suoi motivi, mica tutti ragionano per assoluti.
Difficili che ti trovi altri hardgamer se li tratti così, secondo me èh :asd:

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Tanelorn":3k46c2hw ha scritto:
Sportacus":3k46c2hw ha scritto:

non sono sicuro di aver capito, ma se anche TuGiochi avesse pubblicato un regolamento su Bgg, per me sarebbe indifferente. Ti dico cosa mi starebbe bene: che TuGiochi Editore blinda i suoi regolamenti, ma coerentemente il suo TuGiochi Store non linka le traduzioni di regolamenti di giochi delle aziende concorrenti. Prende una scelta e la segue con coerenza fino in fondo, non che quando conviene fa una cosa e quando non conviene fa l'altra. Sai il vecchio adagio "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te"? E' quello che cerco di applicare, e che apprezzo quando viene applicato.

Si, è stato pubblicato.

Io sono abbastanza critico, lo sono sempre stato, sul fatto di non pubblicare i regolamenti in italiano.
Questa volta è stato fatto e mi andava di segnalarlo.

Spero e mi auguro che divenga prassi.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
579
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Sia messo agli atti che io la penso esattamente come Tanelorn! :snob:
Tanto che, come me, non credo voglia sputtanare l'ipocrisia. Semplicemente segue il suo cammino etico (sul quale, ripeto, coincido) e visto che si parla di quello, ci spiega in che consiste. :snob:

E questo sapendo benissimo che quanto detto da Sava sulla realtà dietro lo specchio è la verità, motivo per cui non sono più interessato alle Con e alle Fiere: sto bene senza vedere certa gente.

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Tanelorn":3oqn5r0s ha scritto:
La coerenza è importante, fa sempre parte di quell'etica a cui tengo.

La coerenza non è (imho) una virtù.

Sull'altare della coerenza sono stati sacrificati i migliori ideli, i migliori propositi e si sono intraprese miriadi di azioni sbagliate. Cambiare idea e riconoscere gli sbagli è invece (imho di nuovo) una virtù.

Quello a cui tu fai riferimento, e mi approprio indegnamente di parole non mie e dette da uno più importante di me, è austerità morale.

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
AleK":1sszusvv ha scritto:
sto bene senza vedere certa gente.

E per uno che non vuoi vedere te ne perdi 100 che vorresti o potresti incontrare....
Strana logica.

Pensa che Io fiere e con non riesco mai a farmele.....

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5
Non mi pare comunque che qui si stia diffamando nessuno eh, tutti gli eventuali riferimenti sono a fatti e situazioni reali e documentate, se qualcuno vuole fare altri esempi e non scrive menzogne non vedo dove stiano i problemi... quando una cosa è vera e verificabile, non si dovrebbe avere paura di esprimerla.
Detto ciò, altezzoso mi può anche stare bene, razzista assolutamente no. Anzi, per tornare all'inglese, rimanendo nell'ambito delle mie conoscenze stimo più degli immigrati (genitori di compagni di scuola di mio figlio) che si spezzano la schiena e la sera studiano, rispetto a casalinghe amiche di mia moglie che, pur avendo studiato, scrivono sbagliando accenti e lettere doppie con la scusa che hanno fatto solo le medie (le elementari sono più che sufficienti per saper scrivere in italiano). Non sono accomodante, preferisco avere intorno gente che rispetto e che mi rispetta che mille amicizie ipocrite. L'ipocrisia è un bel problema, siamo in una società in cui tutti giudicano ma quasi tutti hanno paura di ammetterlo, io molto schiettamente giudico e mi faccio giudicare, accettando le dovute conseguenze. Il politically correct e la mancanza di coerenza sono due cose che proprio malsopporto, datemi persone che anche se non la pensano come me credono nelle loro idee e a una convivenza ci si arriva (ho per esempio un bel rapporto con Nakedape, che ha forti opinioni e forte coerenza, e anche se non la pensiamo sempre allo stesso modo è sempre interessante confrontarcisi), ma il "con i concavi mi faccio convesso, con i convessi concavo" (motto di una persona che non stimo, per chi sapesse da dove viene) proprio non lo sopporto, anche perché l'aggiunta implicita è quasi sempre "... e in ogni caso mi faccio i fatti miei", tipica di quell'idea di "furbizia" italiana che alla fine sotto sotto sta dietro a tutto quello di cui stiamo parlando.

Alto Basso