La traduzione sembra una traduzione automatica... perché
è una traduzione automatica
Almeno nella sua ossatura.
Però ragazzi io seguo l'originale stampato in inglese mentre mio fratello legge ad alta voce in italiano per il gruppo e ogni volta - ogni singola volta - mi stupisco di quanto suoni bene questa traduzione la maggior parte del tempo. Cioè davvero, se ci si concentra solo sull'italiano quelle cagate sparse che compaiono di tanto in tanto danno subito nell'occhio, ma se si compara all'inglese ci si rende conto di quanto lavoro ci è stato risparmiato con risultati eccellenti e onestamente (ripeto onestamente, perché della traduzione dell'app io non ho nessun credito, manco ho aiutato nella revisione) a me sembra fantastica. Ci sono momenti in cui mi dico "wow questo leggendo in inglese per conto mio l'avrei capito senza problemi ma se avessi provato io a tradurre al volo altro che google translate". Aggettivi, descrizioni, per la maggior parte del tempo tutto viene reso in modo eccellente. A noi quest'app sta salvando l'immersione.
Poi certo alcune sbavature sono fastidiose, la seconda persona singolare è una di queste e alcune traduzioni letterali che ogni tanto saltano fuori stonano parecchio... tipo in un momento di pathos estremo, in cui il mio personaggio ha dovuto compiere una scelta difficilissima, l'app ci propone qualcosa che non ricordo alla lettera, ma suonava come un "la festa rimane scioccata e poi se ne va"... e festa ovviamente era la mala traduzione di party ("compagnia, gruppo di eroi")
Cosa che mi ha fatto sbroccare con un vaffanc**o io sono qua che [non faccio spoiler] e voi fate festaccia
Io, ripeto, non sono nemmeno riuscito ad aiutare con la revisione e mi scuso con Pigro e i pochi altri che continuano a sbattersi nei ritagli di tempo, però ogni volta mi dico che basterebbe "poco" per mettere in sesto quanto tradotto... la voglia è tanta ma il tempo manca. Spero di poter dare una mano prima o poi! Anzi - chiamata alle armi - segnaliamo tutti le stonature più evidenti, l'app tradotta non sfigurerà se siamo in tanti a lavorarci.