Torneo TdG Lodi di Rallyman!

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Anche se sono il secondo, voglio essere il primo a congratularmi con Jones per la vittoria del Primo Campionato TdGLodi di Rallyman. E' stata una stagione estenuante, ma alla fine, a ripensarci, sono stati più i momenti di divertimento che quelli di noia o stanchezza. Complimenti anche a Dimo per il suo podio (a me da solo non me li faccio)... :)

Propongo uno spunto di riflessione:

Ieri sera, anche se era più stamattina, parlando con Leliel è saltato fuori un metodo alternativo di considerare i punteggi per i tornei di Rallyman, che secondo me merita di poter essere preso in considerazione.

Premetto che non so come funzionino i campionati di Rally, se ne esistono. Però siccome il rally è fondamentalmente una gara a tempo, è interessante pensare che la classifica finale possa diventare non una classifica a punteggio come quella della Formula 1, bensì una classifica a tempo, intesa come somma dei tempi ottenuti durante tutto il campionato.

In questo modo, se uno si è dimostrato particolarmente bravo in una gara non viene oltremodo penalizzato da un'altra gara sfortunata.

Perché io sono io e ogni tanto mi prendono ste cose, mi sono messo a calcolare i tempi di tutti e di ricostruire la situazione prima dell'ultima gara. Con i pochi ricordi che ho di ieri sera, ho notato che, probabilmente, la classifica finale sarebbe stata molto diversa. No, Jones, tranquillo, avresti vinto comunque! ;)

Nello specifico, questi i tempi totali delle prime nove gare del campionato:

Jones: 2h 29' 56"
Dimo: 2h 35' 02"
ConteG: 2h 35' 09"
Leliel: 2h 35' 38"
Yoghi: 2h 40' 25"
Stranger: non calcolato per non infierire, ma si è perso parecchie gare, quindi...

Nell'ultima gara Leliel è arrivato secondo, io quarto, Dimo quinto. Probabilmente, considerando i tempi, Leliel sarebbe stato secondo e Yoghi avrebbe potuto lottare per il podio.

Tutto questo nell'interesse dello spirito di gioco. Non voglio generare polemiche (sarei pirla, considerando che il mio secondo posto sarebbe un terzo o un quarto), ma forse potrebbe essere il caso di prendere in considerazione il nuovo tipo di classifica per futuri tornei, o anche per il passaggio di Rallyman in BGL...
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Classifica aggiornata... e definitiva!! :grin:

ConteGoblin":10znzq4i ha scritto:
Anche se sono il secondo, voglio essere il primo a congratularmi con Jones per la vittoria del Primo Campionato TdGLodi di Rallyman. E' stata una stagione estenuante, ma alla fine, a ripensarci, sono stati più i momenti di divertimento che quelli di noia o stanchezza. Complimenti anche a Dimo per il suo podio (a me da solo non me li faccio)... :)

Complimenti a tutti voi per l'impegno, la sopportazione (del sottoscritto), ma soprattutto per la passione che ci avete messo. :grin: Sono contentissimo per chi è riuscito ad ottenere il podio con costanza (Contegoblin) e chi lo ha afferrato con le unghie nonostante la sfortuna (Dimo) e mi spiace invece per chi non è riuscito nonostante l'impegno e per colpa di un po' troppa sfiga e/o pochi punti di distacco.

Mi unisco al ConteGoblin nell'affermare che questo torneo mi ha regalato alcuni dei momenti di gioco più belli di quest'anno e che sicuramente, a livello competitivo, è stata una sfida appassionante e combattuta fino all'ultimo come meglio non poteva essere! 8)
So che i premi per il secondo e terzo posto non erano un granché, ma è stato quello che si poteva fare al momento per non lasciarvi a mani vuote. Vi prometto fin d'ora che arriveranno presto dei premi più adeguati! ;)

ConteGoblin":10znzq4i ha scritto:
Propongo uno spunto di riflessione: [...]

Ti sembrerà strano ma la stessa riflessione la feci anch'io verso metà campionato (più o meno quest'estate durante la pausa). Concordo con la tua analisi (che puoi aggiornare ora), ma non credo che questo possa essere migliorativo della situazione finale: è vero che un sistema di calcolo basato sul tempo da un raffronto migliore e più ristretto del cronometro e quindi, si può dire, della bravura in pista, ma mantiene lo stesso problema sulla sfortuna. Se in una gara buchi e devi cambiare la gomma o vai fuori troppo ecco che vieni comunque penalizzato molto nella classifica generale.
Recuperare una gara andata a male in termini di punti è relativamente facile, basta far bene nella prossima, ma in termini di tempo è molto più difficile: se hai preso 2 minuti per problemi vari devi poi fare 2 minuti meglio nelle gare successive e come ben sai non è così semplice! ;)

Insomma: entrambi i sistemi hanno i loro pregi ed i loro difetti ed essendo per l'appunto sistemi diversi è ovvio che la classifica finale subisca variazioni in merito. Sta a noi decidere quale sistemi usare (questa volta sono stati decisi i punti come nel WRC ufficiale) per il prossimo eventuale torneo! 8)
 
Alto Basso