Tornano i giocatori con i manuali...

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ORRORE!!!!

Sì ragazzi stanno tornando: i giocatori che si studiano il manuale a memoria, per cui è più importante sapere ogni minima regola che li bakground del personaggio...

Me ne è entrato uno in gruppo la settimana scorsa, ovviamanete non ha gradito molto che il suo nano guerriero (per ovvio rispetto al backgraund che si era creato) non abbia resistito alla tentazione di lanciarsi in battaglia nonostante sia stato al primo livello (obbligo del master con tiro sulla volontà ovviamente).

Ma gli è andata bene: ha perso solo una mano... :lol:

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
50
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Perchè, sono mai spariti?!

A me sembrano essere sempre esistiti, semmai vista l'attuale tendenza al bimbominkiaggio anche in campo nerd ora saranno in ulteriore aumento, ma non mi pare fossero mai venuti meno..

Hai fatto bene, anche io gli avrei tagliato una mano. Al giocatore però.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
No dai io ne ho uno solo, o si stufa di farsi pigliare in giro ed impara a giocare o... (la seconda scelta non è contemplata) :lol:

Jekyll

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Purtroppo non sono mai spariti...fortunatamente quando entrano nel mio gruppo riesco a ridimensionarli abbastanza in fretta, anche grazie all'ausilio degli altri giocatori che sanno bene che ogni frase del tipo "ma sul manuale c'è scritto..." è severamente punita con sanzioni diverse che vanno del semplice ammonimento al grande d20 di metallo lanciato con violenza contro la fronte del suddetto giocatore.

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
mamma mia sono una cosa odiosa... io mi vanto di essere imparziale, ma quando mi capitano giocatori cosi la voglia di sterminarli o fargliene capitare di tutti i colori e tanta.. smisi di masterizzare Star Wars quando mi entrò in gruppo un ex master di Star Wars.. avevamo smesso di giocare. Una sola regola nei gdr... il Master è il signore tuo...rompigli le balle ti stermina :D ok ok non e confucio e qwein ma rende l'idea.

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Scusate gente, mica per far polemica, ma se trovo difficilmente apprezzabile che un giocatore si appelli a cavilli del regolamento per i suoi scopi magari powerplayer, trovo ancor peggiore l'idea del far parte di un gruppo di gdr come palestra di cieca e acritica obbedienza (con tanto di richiami a pene corporali :lol: )!!!

Tento di spiegarmi meglio: un neofita (come un apprendista o uno studente) dovrebbe essere invitato a conoscere (e valutare criticamente certo) la materia al quale si avvicina...ma se spingiamo verso l'assoluta insindacabilità del giudizio del Master non corriamo il rischio di proporre un modello di approccio al gioco un tantinello autoritarista?

So bene che l'intervento iniziale voleva porre l'accento su uno stile di gioco il meno formale e regolistico possibile ma la "deriva punitiva" dei successivi post mi ha fatto correre dei brividini lungo la spina dorsale: non è meglio far in modo che un giocatore cavilloso apprenda la sterilità del suo approccio attraverso la discussione ed il confronto piuttosto che con le sanzioni unidirezionali e la richiesta di una assoluta e rassegnata accettazione della volontà del master?

Con simpatia , Ultor (che rimane dell'idea che insegnare qualsiasi cosa passi soprattutto attraverso il fornire strumenti piuttosto che certezze).

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
50
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
In teoria è giusto quello che dici, ma un giocatore che affronta il gioco prendendolo come un tomo di regole da sapere il meglio possibile e da sfruttare il più "combo" possibile, non ha capito una mazza di niente di cos'è un gdr.
Di conseguenza, ragionarci per farglielo capire può diventare una cosa lunga e spesso anche ingrata, mentre dà molta più soddisfazione un po' di sano "payback" ed il farlo sentire un pirlotto davanti a tutti, cosa un po' brutale ma che io credo insegni spesso con più efficacia di molte altre.

A parte questo, quando io gioco sono consapevole che il master è il regista e, se è una persona intelligente e non fa scelte palesemente parziali, non mi metto di certo mai a polemizzare con lui _soprattutto sulle regole_, perchè prendo per buono che, sapendo com'è l'avventura, lui faccia tutto nell'interesse comune di renderla più giocabile e divertente.
E mi aspetto lo stesso quando il master lo faccio io.
Questo non toglie che nel post-partita ci sia spazio per commenti, pareri e consigli al master,ma di certo non durante il gioco.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Utarda sinceramente anche io sono per il master=dio. Per due semplici motivi:

1) È un gioco e le serate passate a cavillare sui regolamenti non piacciono a NESSUNO, in primis devo divertirmi altrimenti mi guardo un film.

2) Nello specifico non si sta parlando ne di un problema in fase di gioco che coinvolge a livello di regole tutto il party ne di un episodio saltuario di un PG che manifesta un giusto dubbio, ma di una persona il cui divertimento è sviscerare i manuali. Non lo fa per giocare meglio solo per l'amore del cavillo fine a sé stesso. Ridendo e scherzando è una settimana che (per altri motivi) non si gioca e nessuno ne ha sentito la mancanza A CAUSA SUA.
:-(

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Il master come figura da non contraddire è non solo corretta ( mi leggo tomi su tomi, mi spremo per scrivere avventure, devo conoscere le regole sia del giocatore che del master e hai il coraggio pure di dirmi qualcosa? ) ma anche giusta. Sono qua per divertirmi e, sopratutto, far divertire i giocatori. :))

Penso che quelli che stanno più attenti alle regole che al gioco sotto sotto non vogliano divertirsi davvero, sopratutto per il mancato rispetto che portano agli altri giocatori, oltrechè al Master... :-?

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Torakiki":1nuuwqwo ha scritto:
Il master come figura da non contraddire è non solo corretta ( mi leggo tomi su tomi, mi spremo per scrivere avventure, devo conoscere le regole sia del giocatore che del master e hai il coraggio pure di dirmi qualcosa? ) ma anche giusta. Sono qua per divertirmi e, sopratutto, far divertire i giocatori. :))

Penso che quelli che stanno più attenti alle regole che al gioco sotto sotto non vogliano divertirsi davvero, sopratutto per il mancato rispetto che portano agli altri giocatori, oltrechè al Master... :-?

Tutti così li voglio!!!! :yeahhh_sm :yeahhh_sm :yeahhh_sm

UltordaFlorentia

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Torakiki":fn32t1d1 ha scritto:

mmm... più che non volere divertirsi davvero io direi che non riescono a divertirsi davvero...con questo ribadisco che il Master è ovvio che debba essere contraddetto il meno possibile durante il gioco,soprattutto se le disquisizioni sono cavillose, puntigliose o peggio questuanti; dopodichè io continuo a pensare (sarà per il mestiere che faccio) che abituare al buon gioco e al rispetto dello sforzo altrui (Master in primis) non passi attraverso scagliare oggetti o "umiliare/escludere" chi non è in grado di farlo quanto nel renderlo partecipe del disagio che arreca al gruppo...è più faticoso certo ma si presume che, come giustamente ricordate anche voi, si stia a giocare e a divertirsi fra amici (o tali in potenza)...comunque forse è solo una questione di stili... :grin: ;)

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Per quanto io odi i giocatori questuanti e cavillosi non posso far altro che ricordarvi il loro "storico" motivo di esistere si riassume solo in 2 punti:

- Coloro che si avvicinano al GdR pensando di giocare a Diablo e cercano di sgaravare il personaggio come se dovessero far PVP. Qui la Wizard li ha sicuramente aiutati e incoraggiati creando così "bene" D&D 3 e 3.5 in modo modulare e miniaturistico... :roll:

- Coloro che, reduci dall'enorme quantità di manuali sgravati ed assurdi di D&D 2, sono abitutati a Master che giocavano SOLO per uccidere i PG. Costoro sono poveri giocatori traumatizzati da Master deficienti (hanno tutta la mia comprensione) e si sono abituati a far affidamento sul cavillo x, al paragrafo y e riga z pur di salvare le chiappe del personaggio... :-(

Tutto questo naturalmente IMHO e frutto della mia esperienza sul campo da ambo i lati. ;)

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
32
A parziale (parzialissima) difesa dei giocatori cavillosi, c'è da dire che a volte capitano dei master che ignorano del tutto il manuale, per scelta o per pigrizia, e che così facendo danneggiano il giocatore in un modo o nell'altro.

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
IlDani":3bsv1czo ha scritto:
A parziale (parzialissima) difesa dei giocatori cavillosi, c'è da dire che a volte capitano dei master che ignorano del tutto il manuale, per scelta o per pigrizia, e che così facendo danneggiano il giocatore in un modo o nell'altro.

Io metto sempre in chiaro che ignorerò il manuale dovunque questo intralci la storia ed il divertimento dei miei giocatori. :!:
Molte regole, soprattutto molte di quello che hanno salvato la vita dei PG, sono "mie" e non del manuale. 8)
Il CapitanBarbossa dovrebbe ricordarsi molteplici 20 consecutivi tirati dal sottoscritto ed ignorati per pietà del suo secondo personaggio e della storia... ;)

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
32
Questo è un discorso che sottoscrivo, ma io parlavo di un'altra casistica... quella per cui, per esempio, un giocatore ha un pg i cui poteri vengono regolarmente iperpotenziati dal master o, ancora peggio sminuiti fino alla soglia dell'inutilità.

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
IlDani":1rxn33aq ha scritto:
Questo è un discorso che sottoscrivo, ma io parlavo di un'altra casistica... quella per cui, per esempio, un giocatore ha un pg i cui poteri vengono regolarmente iperpotenziati dal master o, ancora peggio sminuiti fino alla soglia dell'inutilità.

Il master di questo tipo ha probabilmente sbagliato lato del tavolo a cui sedersi. Se lo capisce con le buone bene altrimenti ha la stessa utilità di una lampadina bruciata: nessuna, va cambiata! :twisted:

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Qwein":1t4d1sm0 ha scritto:
... io mi vanto di essere imparziale...
Io no, :twisted: e chi gioca con me sa che mi paice un certo stile di Gdr, ed i bimbominkia non sono graditi. O si adattano o trovano un altro master!
Ognuno è libero di giocare come vuole, per divertirsi come preferisce... quindi anch'io! 8)

P.s. Ci sono, ci saranno e ci sono sempre stati... e purtroppo sembrano pure aumentare. :cry:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.077
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Cyrano":2hrdl0zy ha scritto:
Sì ragazzi stanno tornando: i giocatori che si studiano il manuale a memoria, per cui è più importante sapere ogni minima regola che li bakground del personaggio...

Io trovo non siano certo preferibili a coloro che NON studiano il manuale E snobbano il background del personaggio.

In definitiva il difetto è "non giocare di ruolo", non certo "studiare il manuale a memoria".
Se voi, master, infierite sui vostri personaggi perchè non giocano di ruolo fate benissimo.
Se voi infierite perchè conoscono le regole meglio di voi e le vogliono applicare TUTTE...
... è come picchiare uno perchè voi ce l'avete piccolo :))

Vediamo di distinguere 8)

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Secondo me un giocatore che prende in mano iil manuale per rivendicare la regola lo può fare per due motivi:

- o è abituato a giocare in questo modo, e allora il master semplicemente deve rendere inutile il tiro di dado (fa una campagna politica fondata sulle idee ad esempio); se non c'è occasione per il tiro di dato, se il master non lo rchiede, nessuno apre il tomo. Basta impostare una semplice regola: il tiro lo richiede il master e poi si evita di richiedere tiri. In questo modo io ho sempre limitato i giocatori che badano più alla scheda che all'interpretazione e ho sempre ottenuto ottimi risultati (poi ogni tanto qualche tiro glielo si fa anche fare).

- altro caso è invece quello in cui il master è un'emerita testa di minchia e fa il dio esplicitamente mettendo sotto i giocatori: in questo caso i giocatori non abituati a tale stile (purtroppo ci sono quelli che si abituano...) rivendicano la regola per ottenere giustizia o er evitare favoritismi evidenti. Quindi se un giocatore vi tira fuori la regola cercate di capire prima se il bimbominkia ce l'avete davanti al tavolo o allo specchio...

Io parlo evidentemente da master, non ho mai fatto il giocatore in vita mia se non in sporadiche occasioni. :cry:

PS: l'onnipotenza del master deve essere effettiva ma non ostentata, bensì nascosta ai giocatori. Almeno così sembrerete imparziali, no? ;)

Alto Basso