TOP 10 GDR

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
Buongiorno, non ho giocato a molti GdR affacciandomi al GdR negli anni '90. Citerei comunque:

- 1° AD&D ci ho giocato per 15 anni, per me ha un posto speciale, nei suoi limiti regolistici visti al giorno d'oggi, ma almeno era "umano" nelle meccaniche rispetto alle successive che conosco (non mi piace D&D 3.x).

- 2° Cyberpunk: Talmente semplice nella creazione dei personaggi e affascinante nell'ambientazione.

- Sine Requie: Per coloro a cui piace la storia, la meccanica con i tarocchi è sempre una innovazione, va citato. Non per tutti capisco bene.

- Vampires (Secoli Bui): Evoluzione di Cyberpunk come meccanica della creazione dei personaggi (Masquerade) innestato in un contesto dagli echi medievali da cui venivo AD&D).

- Cospiracy X: Ambientazione storica degli anni '50 per coloro a cui piace la storia e la politica. Per certi versi sembra Vampires the Masquerade in chiave aliena.

- Traveller: Dispersiva nei manuali innumerevoli, ma iconica nella fantasia.

- Dogs In The Vineyard: Anche solo per l'approccio al GdR secondo me va citato. Non è per tutti.

- Gurps (talmente libero nella costruzione del personaggio da essere da un lato "liquido" per eccellenza anche per quanto riguarda ambientazioni, dall'altro "poco solido" dal punto di vista di bilanciamento. Per smanettoni con voglia di creare abilità e magie.

- D&D BECMI: L'INIZIO della mia esperienza.

- Palladium - Heroes - Ninjas & Superspies (Revised): Particolare per coloro a cui piacciono le arti marziali, ma meccanica Palladium = casino. Lo cito per arrivare a 10 come i seguenti. :D Scusate

- Shadowrun 5e - Core Rules & Savage Worlds - Broken Earth
 
Alto Basso