Non sapevo di questo problema. Me lo descrivi meglio? Intendi che i dadi si erano praticamente fusi insieme? E dopo separati hanno lasciato i segni di uno sull'altro?
Esattamente, possiedo il gioco da un paio di anni, mai avuto problemi, questo inverno non l'ho aperto per qualche mese e dopo le vacanze ho ritrovato tantissimi dadi appiccicati tra loro .
Le scatole sono rimaste sempre in casa nello stesso punto, lontane da luce e sbalzi termici ed i dadi conservati nelle scatoline di plastica originali.
E' come se i dadi avessero rilasciato una qualche sostanza collosa, purtroppo a staccarli si sono rovinati e non è capitato su una manciata ma praticamente su tutta la partita che avevo (+150 dadi sono coinvolti, con disegni più o meno rovinati), in particolar modo i 4 gearloc del core set, mentre le varie espansioni avevano dai 4 agli 11 dadi coinvolti.
Ho provato a lavarli con acqua, sapone delicato, ma sto appicciucume non andava via, nemmeno tenendoli all'aria aperta per giorni.
Alla fine ho scritto all'assistenza chiedendo consiglio su qualche prodotto da usare, e loro mi hanno detto che non sapevano come aiutarmi e che non potevano sostituirmeli (erano troppi).
Allora ho fatto un post su facebook/ discord /bgg chiedendo aiuto alla community (se altri avevano avuto il mio problema e se avevano trovato un rimedio).
Gli admin di discord e fb (sono dei dipendenti della CTG) mi hanno cancellato il post e mi hanno detto che non trattano richieste di supporto pubblicamente, e che avrebbero passato il mio caso ai superiori dandogli priorità massima e che entro pochi giorni mi avrebbero ricontattato, intanto mi hanno scritto in diversi utenti da tutto il mondo che hanno avuto il mio stesso problema, (ma limitato a pochi dadi, che gli sono stati sostituiti senza problemi).
Passato un mese di silenzio assoluto li ricontatto io, e loro mi rispondono 3 giorni dopo per PM, dicendo che erano incasinati con TES e le spedizioni di Unbreakable, ma che comunque avevano trattato la mia situazione e che a breve mi avrebbero rispedito : core, undertow e le 5 espansioni coinvolte.
Al momento sono in attesa del tracking, visto che Unbreakable è in dirittura d'arrivo, immagino spediscano tutto insieme.
Si sono raccomandati di ricontrollare immediatamente il materiale e di segnalare subito eventuali problemi.
Boh, apprezzo il fatto che in qualche modo siano riusciti a mettere una toppa (anche se in mano non ho ancora nulla), ma non mi sono sentito trattare per nulla bene.
Probabilmente se non avessi fatto il post pubblico e la gente non si fosse indignata non avrei ottenuto nulla (un paio di ragazzi hanno fatto screen al mio post e lo hanno ripubblicato chiedendo perchè lo avessero cancellato, dicendo che questo genere di info avrebbero aiutato la community a prevenire alcuni problemi sulle componenti)
Io poi non ho mai preteso una sostituzione dei dadi, semplicemente un qualche prodotto per trattarli e un consiglio su come conservarli.